Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
CLazio
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2017 17:27

Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda CLazio » 25 dic 2018 14:25

Salve ho ricevuto in regalo una bottiglia di Sassicaia 2012 e vorrei consumarla domani 26/12/18 e vorrei un vostro parere su come e su quanto tempo prima stappare questo vino per poterlo gustare al meglio! Grazie e buon Natale
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda vinogodi » 25 dic 2018 15:51

CLazio ha scritto:Salve ho ricevuto in regalo una bottiglia di Sassicaia 2012 e vorrei consumarla domani 26/12/18 e vorrei un vostro parere su come e su quanto tempo prima stappare questo vino per poterlo gustare al meglio! Grazie e buon Natale
...bella boccia e bel regalo ... non sarebbe da "consumare" ... 8)

Comunque per berla al meglio :
- Portala a temperatura con termostato a gradiente termico controllato , a circa 16,41°C
- Stappala 128 minuti prima di berla. Versane circa 97 centilitri in un bicchiere Zalto . Lasciala ossigenare per circa 21 minuti . Rimettila nella bottiglia lentamente ( la ricolmata deve durare attorno ai 164 secondi) in maniera che avvenga una microossigenazione controllata ( se hai uno strumento per l'ossigeno disciolto , meglio . Ideale ci sia in equilibrio 177 ppm di O2 disciolto perchè i terpeni vengano correttamente complessati ) . Ritappala con lo stesso tappo penetrando il collo della bottiglia non più di 23 mm , così da lasciare uno spazio residuo di spazio di testa per l'equilibrio di ossigenazione ulteriore . 8)

- Bevila con cibo adeguato e raccontaci...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda maxer » 25 dic 2018 16:57

Per un abbinamento con cibo adeguato, bastano poche piccole attenzioni.
Dal tuo macellaio di assoluta fiducia acquista giovedì (domani è chiuso, mangiala giovedì) una bistecca (detta molto volgarmente "fiorentina con osso") di vitellone bianco di carne chianina, del peso di 983,56 grammi, 3,67 cm di spessore, con frollatura di almeno 54 giorni, allevato allo stato semibrado ad una altitudine tra i 452 e i 569 metri.
Dopo averla spennellata con olio evo rigorosamente da uliveti e rosmarino della Val di Chiana, riponila su una griglia ad una distanza di non meno di 22 cm da un letto di brace da quercia e faggio della bassa Tuscania.
Cuocila 13 min e 49 sec per parte, toglila dalla griglia evitando assolutamente una carbonizzazione delle parti esterne della bistecca (con sicure pericolose produzioni di ammine eterocicliche e idrocarburi policiclici aromatici in superficie che nel tempo potrebbero causare fastidiosi, anche se ormai attualmente curabili, tumori prostatici), salala con del Maldon certificato Brexit, cospargila con pepe nero del Sarawack, un filo dell' olio evo succitato e MAGNATELA CON IL SASSICAIA 2012.

Una delizia :P

Sappici dire
carpe diem 8)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda gpetrus » 25 dic 2018 18:23

vinogodi ha scritto:
CLazio ha scritto:Salve ho ricevuto in regalo una bottiglia di Sassicaia 2012 e vorrei consumarla domani 26/12/18 e vorrei un vostro parere su come e su quanto tempo prima stappare questo vino per poterlo gustare al meglio! Grazie e buon Natale
...bella boccia e bel regalo ... non sarebbe da "consumare" ... 8)

Comunque per berla al meglio :
- Portala a temperatura con termostato a gradiente termico controllato , a circa 16,41°C
- Stappala 128 minuti prima di berla. Versane circa 97 centilitri in un bicchiere Zalto . Lasciala ossigenare per circa 21 minuti . Rimettila nella bottiglia lentamente ( la ricolmata deve durare attorno ai 164 secondi) in maniera che avvenga una microossigenazione controllata ( se hai uno strumento per l'ossigeno disciolto , meglio . Ideale ci sia in equilibrio 177 ppm di O2 disciolto perchè i terpeni vengano correttamente complessati ) . Ritappala con lo stesso tappo penetrando il collo della bottiglia non più di 23 mm , così da lasciare uno spazio residuo di spazio di testa per l'equilibrio di ossigenazione ulteriore . 8)

- Bevila con cibo adeguato e raccontaci...

E comunque non hai specificato quale Zalto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....se sbaglia calice dopo tutti questi accorgimenti .....
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda maxer » 25 dic 2018 23:08

CLazio ha scritto:Salve ho ricevuto in regalo una bottiglia di Sassicaia 2012 e vorrei consumarla domani 26/12/18 e vorrei un vostro parere su come e su quanto tempo prima stappare questo vino per poterlo gustare al meglio! Grazie e buon Natale

Dimenticavamo il 'come stappare' :shock:
Ebbene :arrow: CAVATAPPI (detto anche 'tirabusciò') !
Ne esistono di vari tipi. I principali :
A) professionale - il più comune, quello che viene spesso regalato dalle aziende o dalle enoteche, con il verme estraibile
B) classico - quello con le due ali laterali che prima si sollevano e poi si abbassano facendo fuoriuscire il tappo
C) a T - meno usato, è quello con un semplice manico orizzontale cui è attaccata la tipica spirale; richiede grandi sforzi muscolari
D) a lame parallele - è quello usato per estrarre soprattutto tappi di bottiglie vintage o, in emergenza, tappi che si sono precedentemente rotti o evidentemente troppo umidificati
E) elettrico senza filo / a gas - sono quelli usati unicamente con lo scopo di stupire gli astanti enoignoranti; da evitare

Per il tuo ottimo Sassicaia 2012 :arrow: A) o B) con tappo sano, D) con tappo sfortunatamente malato
:wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda vinnae » 25 dic 2018 23:53

Divisa da indossare:
Abito blu scuro (in tono con la capsula),
Di marca Kiton o Attolini,
Camicia bianca, consiglio collo alla francese,(da sartoria)
cravatta Marinella Fondo rosso scuro o al massimo avion,
Calzini Loro Piana rigorosamente di colore blu', scarpe Church canestrino nero.
Accomodati a capotavola (se di forma rettangolare)
E dacci dentroooooo.
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda ale1984 » 26 dic 2018 11:25

Se tutto questo è per il ‘12, mi chiedo cosa succederà quando sará l’ora del ‘15. :D

Buona bevuta, o, se passata, raccontaci com’è andata!
CLazio
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2017 17:27

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda CLazio » 26 dic 2018 11:54

Ahahahhahha Grazie a tutti per le risposte ironiche. Chiedo venia per aver inquinato questo forum con termini poco tencici e blasfemi a quanto pare per alcuni cultori come voi. Spero di non avervi fatto perdere troppo tempo con le vostre risposte fantasiose durante queste feste :D Buone Feste che spero trascorriate in famiglia a BERE un bel bicchiere di quel che piu vi piace. Io oggi senza svelarvi come, farò altrettanto e spero di non sforare i 21 minuti o di avere dalla mia parte una buona qualità dell aria! :D
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda vinogodi » 26 dic 2018 12:17

CLazio ha scritto:Ahahahhahha Grazie a tutti per le risposte ironiche. Chiedo venia per aver inquinato questo forum con termini poco tencici e blasfemi a quanto pare per alcuni cultori come voi. Spero di non avervi fatto perdere troppo tempo con le vostre risposte fantasiose durante queste feste :D Buone Feste che spero trascorriate in famiglia a BERE un bel bicchiere di quel che piu vi piace. Io oggi senza svelarvi come, farò altrettanto e spero di non sforare i 21 minuti o di avere dalla mia parte una buona qualità dell aria! :D
...guarda che io non scherzavo. Certo , non ho il cronometro sempre con me , ma i principi e i tempi sono quelli . Ogni vin o ha la sua tecnica d'apertura ottimale , tu mi hai chiesto Sassicaia 2012 e per mia esperienza diretta , quella era. Se mi avessi chiesto altri 3711 vini che conosco bene , ti avrei customizzato l'apertura a seconda della richiesta ... poi , i buontemponi del forum hanno cavalcato l'onda dell'iromnia festiva e , devo dire , è un divertentissimo leggere . Al "cravatta Marinella Fondo rosso scuro o al massimo avion" splendido corollario da vero signore partenopeo , mi sono rotolato dal ridere ... massì , dai , raccontaci coem è andata . E Auguroni ancora!!!
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda vinnae » 26 dic 2018 14:53

Gradita foto all apertura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda Messner » 26 dic 2018 18:17

vinogodi ha scritto:
CLazio ha scritto:Salve ho ricevuto in regalo una bottiglia di Sassicaia 2012 e vorrei consumarla domani 26/12/18 e vorrei un vostro parere su come e su quanto tempo prima stappare questo vino per poterlo gustare al meglio! Grazie e buon Natale
...bella boccia e bel regalo ... non sarebbe da "consumare" ... 8)

Comunque per berla al meglio :
- Portala a temperatura con termostato a gradiente termico controllato , a circa 16,41°C
- Stappala 128 minuti prima di berla. Versane circa 97 centilitri in un bicchiere Zalto . Lasciala ossigenare per circa 21 minuti . Rimettila nella bottiglia lentamente ( la ricolmata deve durare attorno ai 164 secondi) in maniera che avvenga una microossigenazione controllata ( se hai uno strumento per l'ossigeno disciolto , meglio . Ideale ci sia in equilibrio 177 ppm di O2 disciolto perchè i terpeni vengano correttamente complessati ) . Ritappala con lo stesso tappo penetrando il collo della bottiglia non più di 23 mm , così da lasciare uno spazio residuo di spazio di testa per l'equilibrio di ossigenazione ulteriore . 8)

- Bevila con cibo adeguato e raccontaci...



I 97cc in quale contenitore vanno versati? immagino tarato, ma con che incertezza sul volume? (da come l'hai scritto per me è 1cc)
Ma poi per quanto tempo rimangono disciolti 177ppm se il sistema non è isolato?
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda puspo » 27 dic 2018 14:10

gpetrus ha scritto:
vinogodi ha scritto:... Versane circa 97 centilitri in un bicchiere Zalto ....

E comunque non hai specificato quale Zalto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....se sbaglia calice dopo tutti questi accorgimenti .....


No no, lui ha specificato bene, e ha celato proprio in queste 8 parole due errori, siamo noi a non essere avvezzi alla precisione a non averlo notato ad una prima distratta lettura.
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Sassicaia 2012. Come berlo meglio?

Messaggioda gpetrus » 27 dic 2018 15:32

accidenti...che complicato bere Sassicaia....resto sui miei amati barolo piuttosto che farme venir el mal de testa :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 249 ospiti