Conservazione Champagne ristorante

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Sangio Merchant
Messaggi: 113
Iscritto il: 27 dic 2017 19:29

Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda Sangio Merchant » 12 dic 2018 12:04

Ciao a tutti!
Ieri sera ero al ristorante con amici a mangiare crudo di pesce, data la bella compagni dopo diverse altre bottiglie ordiniamo Dom Pérignon 2009 (annata che non amo per niente ma unico champagne di livello in carta). Stappata la bottiglia il tappo si presenta stretto (non si è espanso come di solito succede con i vintage giovani) e con segni di muffe. Il vino presentava ancora un discreto perlage ma c’erano difetti evidenti.
Chiedo il cambio della bottiglia ed anche per la seconda che arriva la situazione è la medesima.
Chiedo delucidazioni al maitre e giungiamo alla conclusione che probabilmente il problema è da cercare nella lunga permanenza in frigo.
Ora vorrei chiedere a voi, sicuramente più esperti di ristorazione, quale può essere una soluzione. Io ho pensato che si potrebbero tenere i vini in una cantinetta ad 8/10 gradi ed immagino che con pochi minuti in ghiaccio possano essere facilmente portati a 4/6 gradi. Ma potrei sicuramente sbagliarmi non mi sono messo a fare conti sul coefficiente di scambio termico :lol:
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda pipinello » 12 dic 2018 12:43

Credo che a 4 gradi non si riesca distinguere la differenza fra un Krug e un prosecco.
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda cascinafrancia71 » 12 dic 2018 14:15

Conservare vini di quella importanza in frigo a temperatura da mozzarella è una cagata. Basterebbe un normale frigo cantina, neanche raffinato, dove tenerli a 10°, per poi usare un secchiello con il ghiaccio, eventualmente, ma per mantenere, non per congelare.
OcchioDiPernice
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 set 2016 20:23

Re: Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda OcchioDiPernice » 12 dic 2018 20:43

cascinafrancia71 ha scritto:Conservare vini di quella importanza in frigo a temperatura da mozzarella è una cagata. Basterebbe un normale frigo cantina, neanche raffinato, dove tenerli a 10°, per poi usare un secchiello con il ghiaccio, eventualmente, ma per mantenere, non per congelare.


Condivido pienamente. Inoltre se, com'è normale, il vino tende a raffreddarsi troppo con il ghiaccio, è sufficiente fare un dentro-fuori dal secchiello.
Un ristorante che ha certi vini in carta deve sapere come conservarli e servirli, altrimenti il ricarico per cosa lo paghiamo?
Come servire una fettuccina scotta... o del baccalà salato...
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda vinogodi » 13 dic 2018 10:34

OcchioDiPernice ha scritto:... il vino tende a raffreddarsi troppo con il ghiaccio, è sufficiente fare un dentro-fuori ...
...concordo : tra l'altro l'operazione , se sei in dolce compagnia, viene facilitata proprio dalla presenza (e bevuta) dello Champagne stesso ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 dic 2018 13:04

io ancora non mi spiego come facciano certi ristoranti a lavorare ancora..................ma come fai a tenere un dom perignon a marcire in frigo? che dramma totale..
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 dic 2018 13:12

Sangio Merchant ha scritto:Ciao a tutti!
Ieri sera ero al ristorante con amici a mangiare crudo di pesce, data la bella compagni dopo diverse altre bottiglie ordiniamo Dom Pérignon 2009 (annata che non amo per niente ma unico champagne di livello in carta). Stappata la bottiglia il tappo si presenta stretto (non si è espanso come di solito succede con i vintage giovani) e con segni di muffe. Il vino presentava ancora un discreto perlage ma c’erano difetti evidenti.
Chiedo il cambio della bottiglia ed anche per la seconda che arriva la situazione è la medesima.
Chiedo delucidazioni al maitre e giungiamo alla conclusione che probabilmente il problema è da cercare nella lunga permanenza in frigo.
Ora vorrei chiedere a voi, sicuramente più esperti di ristorazione, quale può essere una soluzione. Io ho pensato che si potrebbero tenere i vini in una cantinetta ad 8/10 gradi ed immagino che con pochi minuti in ghiaccio possano essere facilmente portati a 4/6 gradi. Ma potrei sicuramente sbagliarmi non mi sono messo a fare conti sul coefficiente di scambio termico :lol:


spero quanto meno che non abbiate pagato 1 euro per le bottiglie...è una cosa ovvia, ma con certi ristoratori può succedere di tutto..............
Lorenzo
Sangio Merchant
Messaggi: 113
Iscritto il: 27 dic 2017 19:29

Re: Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda Sangio Merchant » 22 dic 2018 14:58

No ovviamente non ci è stato fatto pagare nulla!
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Conservazione Champagne ristorante

Messaggioda Kevmit » 24 dic 2018 12:28

ed è una bottiglia "recente" , pensa se avesse qualcosa di più "vecchio" in che condizioni sarebbe :?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, Bruni85, TheSomm_o e 296 ospiti