Affinamento, evoluzione, fasi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ale1984
Messaggi: 655
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Affinamento, evoluzione, fasi

Messaggioda ale1984 » 22 nov 2018 11:49

Avvinazzato1970 ha scritto:
ale1984 ha scritto:
landmax ha scritto:...
Poi, ovviamente, alcune regole rimangono - tendenzialmente - utili, come non aprire un grande Borgogna tra il quarto e l'ottavo anno...


Questa mi incuriosisce, fonti? Letture da suggerire? C’è qualche motivo chimico-fisico o è sostanzialmente “cabala”?

Grazie,

Edit: vedo che alcuni in seguito propendono per la cabala...


Ale, fra le letture io ho trovato molto utile Luigi Moio, "Il Respiro del Vino". Quanto meno parti da una base scientifica e non stregonesca... dopodiché... vale tutto :roll:


Grazie, peraltro fortunatamente è anche più abbordabile :)
ale1984
Messaggi: 655
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Affinamento, evoluzione, fasi

Messaggioda ale1984 » 26 nov 2018 14:57

Sto leggendo il libro di Moio, dal testo sembra che la fase di “silenzio” del vino sia il periodo in cui gli esteri (composti che si formano nella fermentazione alcolica e caratterizzano i profumi di gioventù) degradano sotto la soglia di percezione olfattiva mentre i terpeni e i norisoprenoidi (molecole odorose che si liberano dal loro ‘guinzaglio’ nel tempo) non sono ancora sufficientemente presenti da sovrastare gli alcoli superiori (presenti a livello costante lungo tutta la vita del vino). Da qui a dire che nel caso dei Borgogna questo periodo va dai 4 agli 8 anni, possibilissimo, ma non saprei proprio...
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Affinamento, evoluzione, fasi

Messaggioda alì65 » 26 nov 2018 18:36

ale1984 ha scritto:Sto leggendo il libro di Moio, dal testo sembra che la fase di “silenzio” del vino sia il periodo in cui gli esteri (composti che si formano nella fermentazione alcolica e caratterizzano i profumi di gioventù) degradano sotto la soglia di percezione olfattiva mentre i terpeni e i norisoprenoidi (molecole odorose che si liberano dal loro ‘guinzaglio’ nel tempo) non sono ancora sufficientemente presenti da sovrastare gli alcoli superiori (presenti a livello costante lungo tutta la vita del vino). Da qui a dire che nel caso dei Borgogna questo periodo va dai 4 agli 8 anni, possibilissimo, ma non saprei proprio...


prima di stappare la prossima bt mi toccherà laurearmi in enologia o ingegneria agroalimentare....spero di non morire di sete, nel frattempo
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11735
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Affinamento, evoluzione, fasi

Messaggioda zampaflex » 26 nov 2018 18:47

alì65 ha scritto:
ale1984 ha scritto:Sto leggendo il libro di Moio, dal testo sembra che la fase di “silenzio” del vino sia il periodo in cui gli esteri (composti che si formano nella fermentazione alcolica e caratterizzano i profumi di gioventù) degradano sotto la soglia di percezione olfattiva mentre i terpeni e i norisoprenoidi (molecole odorose che si liberano dal loro ‘guinzaglio’ nel tempo) non sono ancora sufficientemente presenti da sovrastare gli alcoli superiori (presenti a livello costante lungo tutta la vita del vino). Da qui a dire che nel caso dei Borgogna questo periodo va dai 4 agli 8 anni, possibilissimo, ma non saprei proprio...


prima di stappare la prossima bt mi toccherà laurearmi in enologia o ingegneria agroalimentare....spero di non morire di sete, nel frattempo


Bevi acqua, miscredente! :mrgreen:
Non progredi est regredi
ale1984
Messaggi: 655
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Affinamento, evoluzione, fasi

Messaggioda ale1984 » 26 nov 2018 19:10

:D

È ovvio che nessuno sano di mente si tira sti pipponi quando stappa, ma mi sembra una spiegazione credibile e soprattutto in-topic...

Edit: tolto la polemica a sfondo politico, quella era off-topic :shock:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabrizio leone, Riccalex, steeeve6, zampaflex, zan8 e 156 ospiti