Consigli: sassicaia 1991

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Consigli: sassicaia 1991

Messaggioda Max1991 » 25 nov 2018 03:20

Il vino si è conservato alla grande.. lasciato un ora e mezza nel decanter, decantato lentissimamente con un panno di lino per filtrare i resti del tappo e i fondi.
Sarà che per il mio compleanno stappare un vino della mia età è stato qualcosa di emozionante, sarà che vini così vecchi ne ho bevuti pochi... però vino super, appena aperto alcool predominante e tabacco esagerato. Dopo l’oretta e mezza in decanter un vino che sembrava a tratti ancora giovane, nel bicchiere cambiava ogni 10 minuti, dalla marmellata di frutta, forse prugna, al tabacco ad altri profumi che mi ricordavano molte cose ma facevo fatica ad indentificare, poi nel finale virato alla verdura cotta.
In bocca un tannino che si faceva ancora sentire ma ovviamente mooolto levigato, abbastanza caldo ma ancora con un bel corpo e persistente più del previsto!
Un bel colore granato con delle velature (credo sia normale per l’età).
Forse non il vino più buono mai bevuto ma sicuramente il più emozionante!
Scusate la descrizione, sono un semplice appassionato che pian piano cerca di capirne qualcosa :P
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Consigli: sassicaia 1991

Messaggioda Max1991 » 25 nov 2018 03:21

Ah, e grazie a tutti per i consigli :wink: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arnaldo, Artisanal, cavallo bianco, slowhand e 95 ospiti