per un eventuale cambio, dipende da molti fattori, la bottiglia si vende sempre come vista e piaciuta, ogni venditore poi ha una sua reputazione;
le aste Pandolfini Sotheby etc non garantiscono: visto e piaciuto. I venditori on line su ebay non penso garantiscano, se compri una RC dalla Germania gli dici che è tappata ti rimborsano 10000 euro ?
Un venditore commerciale, enoteca anche on line può sostituire (ma penso rimanga su quelle economiche), il ristorante deve se nò non viene pagato, ma i prezzi sono diversi.
Se fosse automatico, bottiglia cattiva rimborso, basterebbe, ad esempio, un monfortino aperto, si compra o line stessa annata dapertutto nel mondo ed ogni volta: foto bottiglia aperta, vino colore schifoso: ecco iban aspetto il rimborso grazie
Per vendite da privati è quasi impossibie, spedisci un Monfortino a 500 km, dopo due mesi viene aperta e ti dicono che sà di tappo o che è troppo evoluta e poi, ti mandano una foto della bottiglia aperta? ti spedisco un monfortino con dentro un vino cattivo?
e se viene aperta dopo più di un anno? e se viene tutto buttato ed aspettano solo i 1000 euro di rimborso?
Il rimborso tra privati, a meno che ci sia uno storico una amicizia ed una estrema fiducia,
penso si possa fare solo in una degustazione, si aprono le bottiglie e se non buone si rimborsano.
Comunque per il tappo, difetto di origine, dovrebbe garantire l'azienda.