I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda eno » 16 nov 2018 13:46

...Certo che no, ovviamente, pero' in trattativa privata, pur senza parlare apertamente di falsi, un forumista che era interessato ha poi rinunciato dicendomi, parole sue, che qualcosa non quadrava nelle mie bottiglie e quindi "non voleva rischiare". Non si tratta di un privato, ma di un "professionista" (il virgolettato è d'obbligo, in questo caso). Ho aspettato un po' per vedere se questo "professionista" si fosse documentato come doveva, ma niente, e quindi ho deciso di pubblicare questo post, mi rendo conto per certi versi sgradevole, avendo comunque avvisato con ampio anticipo l'interessato che l'avrei fatto.
Una lunga ma doverosa premessa . TUTTE le bottiglie in mio possesso le ho comprate: a) Direttamente in azienda, dove possibile. b) da importatori storici. c) da tre-quattro enoteche storiche e di assoluta fiducia , all'uscita sul mercato dei vini stessi. Alcuni tra i piu' noti forumisti mi conoscono, e sanno. Unica eccezione, alcune bottiglie di prosecco Frozza che quello sciagurato di Littlewood, approfittando di un mio momento di debolezza, mi ha rifilato :mrgreen: :mrgreen:
Ho acquistato diversi CdT dal 97 al 2002 compresi, in occasione dei miei allora frequenti viaggi in Francia (quando forse il "professionista"si trastullava con le automobiline)e di 3 visite che feci al Domaine. Me le diede, con le sue stesse mani, Monsieur Sylvain Pitiot in persona, brillante regisseur del Domaine fino a poco fa. Ricordo un simpatico aneddoto, che amo a volte raccontare :una volta, giu' in cantina, lui stesso era intento a incollare a mano le etichette, barattolo di colla appoggiato su un tavolino. Un po' sorpreso e divertito, gli chiesi: ma come, le incolla a mano? E lui, fingendosi meravigliato della mia sorpresa, con un sorrisetto sornione mi sussurro': Certo, è qui il segreto di questo vino... :lol: :lol: :lol: (Questo particolare poi spiegherà qualcosa...)
In un'occasione, essendo lui assente, mi comunico' che mi avrebbe lasciato le mie bottiglie presso il vicino ristorante , Castel de tres Girard. Li' le ritirai, accompagnate da una busta e un biglietto intestato e firmato dallo stesso Pitiot, con il mio nome e i suoi saluti, biglietto che ancora conservo, come pure conservo un bollettino di vendita del Domaine con il mio nome cognome e indirizzo. Il 97 non era stata una grande annata in borgogna, ma avevo deciso di fidarmi della RVF che parlava di un'ottima riuscita del vino in questione, come poi mi confermo' lo stesso Pitiot, e come ebbi modo poi di verificare in occasione della mia prima degustazione Chez moi dove il CdT 97 arrivo' secondo di poco dietro a un magnifico GE DRC sempre 97. Presenti Ali' 65, Davidef, Arnaldo, Rossano Cheers, Luca Picard.
Bene, giorni fa ho adocchiato qualche boccia di mio interesse presso un distributore, e, per finanziarmi l'eventuale acquisto, decido di mettere in vendita 1 CdT 97 e 1del 2002. E qui comincia l'avventura, che raccontero' nella prossima puntata, appena ho un po' di tempo.
"
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda vinogodi » 16 nov 2018 14:15

...guarda, eno, ci conosciamo da anni e, "normalmente" , sembri una persona fidata. Qualche sospetto, ma solo sospetto, quando ho aperto due bottiglie , che mi hai venduto anche a me di Clos de Tart , ma sui tappi c' era stampigliata a fuoco la casata dei Frescobaldi ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda alì65 » 16 nov 2018 14:33

:D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda eno » 16 nov 2018 14:43

vinogodi ha scritto:...guarda, eno, ci conosciamo da anni e, "normalmente" , sembri una persona fidata. Qualche sospetto, ma solo sospetto, quando ho aperto due bottiglie , che mi hai venduto anche a me di Clos de Tart , ma sui tappi c' era stampigliata a fuoco la casata dei Frescobaldi ... :lol:


Eh pero' anche tu Marco, con la tua esperienza, andarti a fidare di me, insomma...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda arnaldo » 16 nov 2018 15:02

Beh Sergio...e' un po' che metto a rilievo la deriva di questo forum...tantopiu' proprio nella sezione Offerte/valutazioni. Cosiddetti professionisti..si,si......
Venditori ultimi arrivati...spesso neanche "trentenni"...veri e propri speculatori seriali che hanno ben capito che aria tira qua dentro.
Ed e' un po' che agli amici piu' stretti dico " occhio a rivendere" le bottiglie qua' dentro. Tutti bravi a parlare, esibire, sparare prezzi ...poi stringi stringi...non esce quasi niente. Siamo alla frutta.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda arnaldo » 16 nov 2018 15:16

Emblematiche e un tantino ridicole le discussioni su valutazioni DRC, ogni volta c e' chi le spara sempre piu' alte...ben sapendo che
1) loro mai lo pagherebbero quel prezzo speculativo
2) gli eventuali acquirenti mai pagherebbero il prezzo speculativo perche' idioti qua' dentro sempre meno e ognuno ha agganci col distributore italiano o esteri
Ma soprattutto queste discussioni avvengono tra
1) quello che ha LA bottiglia appena presa...e vorrebbe rivenderla al nuovo prezzo speculativo subito
2) quello che addirittura non ce l ha proprio...ma forse... e intanto spara anche lui..
3) quello che le ha prese, non le vuole vendere perche' ragiona in un ottica di lungo investimento, spera in un normale rialzo ( e ci mancherebbe)...e quindi spara anche lui alto pur avendole comprate al prezzo piu' basso e mai dico mai pagherebbe un altro prezzo ( e ci mancherebbe)
Quindi persone con obbiettivi e programmi totalmente diversi tra loro, neanche accomunati da medesimi interessi, anzi...e che comunque come in un club x sadomaso spesso si ritrovano.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda ZEL WINE » 16 nov 2018 15:20

Sulla deriva sono più o meno d’accordo. Certo ci sono venditore seriali che appano all’infinito gli stessi vini che mediamente non hanno mai nemmeno annusato, uno stuolo d’improvvisati che approfittano delle loro conoscenze digitali per trasformarsi in businessman e portare a casa qualche euro. Ma la cosa più fastidiosa e’ la maleducazione e la mancanza di riscontro se le bottiglie hanno problemi, zero meno di zero.
Sono discorsi triti e ritriti ma L’andazzo sembra decisamente in peggioramento. La selezione naturale sembra non funzionare o rimarcare l’inevitabile.
Per parcondicio anche alcuni “storici” mi sembrano aver perso l’orizzonte :D
Salute
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda zampaflex » 16 nov 2018 15:34

arnaldo ha scritto:Venditori ultimi arrivati...spesso neanche "trentenni"...veri e propri speculatori seriali ....


E' da un bel po' che ci infestano. Il problema è che si è prosciugato il mercato "vero" e quindi adesso emergono solo questi qui.
Non progredi est regredi
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda eno » 16 nov 2018 15:43

Scusate, stasera posto la seconda e ultima parte, adesso proprio non riesco...
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda Bordolese78 » 17 nov 2018 00:00

La curiosità è tanta
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda eno » 17 nov 2018 00:02

Dunque , mi contatta , tra gli altri, un addetto ai lavori del Forum, io gli mando la foto e mi dice che è interessato e di tenerle da parte che l'indomani chiudiamo il tutto. Dopo un po' mi ricontatta inviandomi a sua volta la foto di una sua bott. 2002 con la capsula diversa dalla mia e la piccola etichetta riportante l'annata incollata sul collo in posizione leggermente piu' alta rispetto alla mia ( chiarisco: sulla mia capsula è scritto con bella grafia Clos de Tart, sulla sua è scritto in stampatello Mise du Domaine. Quest'ultima scritta mise du domaine peraltro appare anche sulle mie bottiglie pero' delle altre annate) . Aggiunge seccamente: spiegami , perché la mia l'ho presa dal distributore ufficiale. Gli dico che le ho prese direttamente dal Sig. Pitiot in persona, che gli ho visto coi miei occhi incollare le etichette a mano, e gli invio la foto della cassetta in legno con a fianco il biglietto firmato da Pitiot e recante il mio nome. Lo invito inoltre a contattare alcuni noti forumisti che mi conoscono e sanno della mia affidabilità. " Domani chiedo all'agente di .....e ti so dire" Ok, rispondo, ma se hai dei dubbi sarebbe meglio contattare direttamente il Domaine. l'indomani mi contatta dicendo che l'agente "non ha mai visto quella scritta, :shock: :shock: :shock: , e quindi non se ne fa nulla.Allora comincio un po' a scocciarmi: dico che chiariro' sul forum, senza fare il suo nome, perché non mi va di passare per bugiardo .Risponde che non mi ha dato del bugiardo (sottile, eh... 8) )ma che la scritta sulla capsula non coincide con la sua, quindi lascia. Insisto: pero' credi all'agente e non a me...Mi manda allora un messaggio vocale , un equilibrismo verbale con cui dice testualmente: Ho capito che tu mi assicuri che le hai prese in azienda,ma la cosa non mi quadra, non ti ho dato del bugiardo ma ho fatto le mie valutazioni e ritengo che non valga la pena di RISCHIARE e preferisco lasciare." Hai capito la differenza, mica mi ha dato del bugiardo, solo che non vuole rischiare... Dalle mie parti si dice "peso el tacòn del sbrego"...Decido di piantarla li' là rispondendo:appunto, se non vuoi rischiare è perché non ti fidi. E lui: " Esatto" Tra l'altro: nessun cenno al 97, evidentemente non interessa piu' neppure quello. Andiamo bene...
Perché ho postato? Sono cose tra me e lui? Enno' cari miei. Dicevo prima che volevo finanziarmi l'acquisto di alcune bottiglie: conosco i vini e le aziende in questione, pero' non ho ancora assaggiato quell'annata in vendita. Ho quindi contattato un forumista che so essere assiduo assaggiatore, per chiedere notizie su quell'annata. Ora, come l'ho fatto io, potrebbe capitare che qualche altro forumista, viste le mie bott,, contatti il "professionista"
, sapendo che lui le tratta , per chiedere consigli. E cosa potrebbe rispondere il nostro? Restare sul vago e sconsigliare senza dire perché (scorretto...) oppure potrebbe dire quello che erroneamente pensa, e cioè che lui non rischierebbe. Eh, secondo voi io me ne sto buono? Per inciso, se vengo a sapere che è circolata questa voce, valutero' se ci sono gli estremi per tutelarmi legalmente...
Ora, alcune considerazioni, sig. "professionista".Posso capire, non conoscendomi, che le mie assicurazioni di averle prese in azienda possano non bastare, che le garanzie di alcuni noti forumisti non siano sufficienti, che la foto del biglietto firmato da Monsieur Pitiot col mio nome non ti rassicuri.Dovresti anche sapere che qui sul forum ci sono diverse persone piuttosto esperte, piu' di te (ok, ok, non ci vuole molto...) e che se uno mette in vendita bott a rischio non dura molto perché viene in poco tempo "segato",( e io sono sul forum da circa 15 anni, ho venduto alcune bottiglie "pesanti"... e sono ancora qui)
Ma una cosa non digerisco : tu, di fronte ad un agente che ti dice che non ha mai visto la "mia "capsula (ma a me questa cosa suona molto strana, un agente che da vari anni tratta quel vino ...fosse vero fareste davvero una bella coppia...), e di fronte a me che che insisto a dire che ho acquistato al domaine portando alcuni elementi a favore, tu per il lavoro che fai hai il dovere, ripeto il DO-VE-RE professionale di approfondire, invece hai messo la testa sotto la sabbia, dicendomi che "hai valutato e non vuoi rischiare" (ma cosa vuoi valutare tu, forse un Tavernello...), danneggiando cosi'anche la tua clientela, perché se un domani viene da te uno, vede che hai quelle bott e ti chiede informazioni, tu magari gli dici, nella tua ignoranza(il non sapere), che ci sono dei 2002 "a rischio, raccontandogli cosi' una balla,e dimostrando di essere, tu si', inaffidabile e disinformato.
Ti sarebbe bastato alzare le chiappe, muovere le tue pigre falangette e navigare un po': invece ho dovuto farlo io (farlo prima? Ah, perché, dovevo avere dei dubbi?...)Avresti scoperto, sig. "professionista" che accanto ad alcuni siti di vendita specializzati che vendono il 2002 con "con la "tua"capsula, ce ne sono numerosi altri che riportano invece la "mia", tra i quali La Cave du chateau, con a margine la nota "provenienza dal Domaine," e Idealwine, che mi risulta esser uno dei piu' affidabili,e che oltretutto ha una foto di alcune bottiglie vicine e una ha l'etichetta riportante l'annata incollata sul collo piu' bassa rispetto altre 8) 8) Ne ho citati due ma ce ne sono altri, basta controllare. Cominci a schiarirti le idee adesso? Non ancora? Vai allora sul sito del Domaine, sulle schede tecniche e valutazioni delle varie annate la 2002 riporta la "mia" capsula...Guarda, abbondiamo: manda una mail al Domaine, con le foto delle bottiglie riportanti capsule diverse. Pensa un po', ti risponderanno che la cosa non li sorprende, perché, spiegano, hanno utilizzato capsule di diverso modello...Ohibo', ma chi l'avrebbe mai detto? Allora, ti si sta dissolvendo un po' la nebbia che ti circonda?
Ora, e concludo scusandomi per la lunghezza, detto che tu dovresti solo e soltanto scusarti per queste incaute e sprovvedute uscite , fatte senza esserti adeguatamente informato, fai una cosa: contatta questi siti e il domaine, ripetendo quello che hai detto a me, che le bott sono "a rischio", e poi sappimi dire, perché, sai, io e qualche amico forumista a volte amiamo farci qualche bella risata alle spalle di qualcuno.
p.s. Ho dimenticato di aggiornare l'inserzione su vendite, i due CdT sono andati, presi da un noto forumista.una cosa pero, che non ho capito. Mi ha chiesto se per cortesia gliele spedisco senza capsule...Boh?' :lol: :lol: :lol:
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda alì65 » 17 nov 2018 09:13

eno ha scritto:...
p.s. Ho dimenticato di aggiornare l'inserzione su vendite, i due CdT sono andati, presi da un noto forumista.una cosa pero, che non ho capito. Mi ha chiesto se per cortesia gliele spedisco senza capsule...Boh?' :lol: :lol: :lol:


peccato, ero già pronto prenderle io... :) ....con capsula... :lol:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda eno » 17 nov 2018 10:05

Spiacente Claudio, ma per le prossime che metto in vendita il costo sarà maggiorato, per chi vuole anche le capsule :lol: :lol:
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda alì65 » 17 nov 2018 11:30

eno ha scritto:Spiacente Claudio, ma per le prossime che metto in vendita il costo sarà maggiorato, per chi vuole anche le capsule :lol: :lol:


mi sembra giusto; la capsula ha sempre il suo perchè... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
pawn55
Messaggi: 313
Iscritto il: 08 giu 2007 22:35

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda pawn55 » 17 nov 2018 11:35

...mi ricordo bene di quella inserzione,non le ho prese perchè cercavo una 2005.....semmai ce l'hai e pensi di disfartene contattami,anche con la capsula mi va bene :lol:
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda eno » 17 nov 2018 11:50

Purtroppo ho smesso di comprale dal 2003 in poi. Il 2003 perché pare che lo stesso Pitiot abbia sussurrato "c'est du syrah... riferendosi all'annata moto calda, il 2004 perché annata un po' storta, e il 2005 e successive perché i prezzi sono diventati fuori portata :( :(
Invece purtoppo vedo che il nostro "professionista " continua a non capire. Invece di ringraziarmi per avergli insegnato qualcosa sul CdT 2002, continua in um msg privato con le sua acrobazie verbali, ripetendo che non mi ha dato del bugiardo e che semplicemente le bottiglie non lo convincono. -Notate bene, non ha detto non mi "convincEVANO", hadetto proprio "convincONO". Testa dura, accidenti. Gli ho detto di piantarla se no faccio il suo nome....adesso mi ha stufato.
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda Francesco M » 17 nov 2018 12:45

eno ha scritto:Purtroppo ho smesso di comprale dal 2003 in poi. Il 2003 perché pare che lo stesso Pitiot abbia sussurrato "c'est du syrah... riferendosi all'annata moto calda, il 2004 perché annata un po' storta, e il 2005 e successive perché i prezzi sono diventati fuori portata :( :(
Invece purtoppo vedo che il nostro "professionista " continua a non capire. Invece di ringraziarmi per avergli insegnato qualcosa sul CdT 2002, continua in um msg privato con le sua acrobazie verbali, ripetendo che non mi ha dato del bugiardo e che semplicemente le bottiglie non lo convincono. -Notate bene, non ha detto non mi "convincEVANO", hadetto proprio "convincONO". Testa dura, accidenti. Gli ho detto di piantarla se no faccio il suo nome....adesso mi ha stufato.

questo tipo di atteggiamento più che "acrobatico" lo definirei "paraculo" :roll:
La ragione ha torto
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda Bordolese78 » 17 nov 2018 13:57

Ma non roderti il fegato...Hai ugualmente venduto e SOPRATTUTTO la tua serietà ne esce immacolata, suffragata dai fatti e dalle prove di chi ha maggiore conoscenza e voglia di approfondire (agente contattato dal compratore imbarazzante secondo me)...

Poi che abbia cambiato idea sull'acquisto potrebbe anche starci........potrebbe...

Ciao
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: I due clos de Tart che ho messo in vendita sono falsi?

Messaggioda eno » 17 nov 2018 14:54

Il mio fegato? Purtroppo e’ gia’ abbastanza “provato” :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bruni85, TheSomm_o e 282 ospiti