due domande di un neofita

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
drip
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 nov 2018 14:24

due domande di un neofita

Messaggioda drip » 11 nov 2018 14:43

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, bevo vino da molto tempo ma non sono mai stato un esperto e avrei due domande:

la prima riguarda delle bottiglie di moscato di lanzarote che ho comprato nel febbraio del 2017. Considerando che ne ho un paio conservate in frigo da allora, dovrei "affrettarmi" a consumarle o posso continuare a tenerle in frigo? se posso continuare a tenerle in frigo, per quanto ancora? Il tutto assumendo che quando l'ho comprato, quel moscato fosse "giovane" (sto facendo assunzioni perchè a guardare l'etichetta non ho trovato nessuna data).


L'altra domanda riguarda i vini rossi in generale: io di solito bevo rossi economici (dai 7 ai 10/11 euro).. e ho notato che i vini vecchi di un anno o due hanno un sapore molto acido, ed è il motivo per cui di solito l'annata è la prima cosa che guardo, orientandomi su vini vecchi di 3/4/5 anni. La mia domanda è: è sempre così per quelle fasce di prezzo o ostinandomi a cercare ancora potrei trovare vini rossi più giovani ma con un sapore non acido?

grazie mille in anticipo
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: due domande di un neofita

Messaggioda alì65 » 11 nov 2018 16:14

1-mai tenere le bt in frigo
2-di certo il prezzo non aiuta ma di bt a quei prezzi di livello ottimo e che durano diversi anni esistono, bisogna cercare e non solo enoteche o iper
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: due domande di un neofita

Messaggioda Bordolese78 » 11 nov 2018 16:27

drip ha scritto:
sapore molto acido


La mia domanda è: è sempre così per quelle fasce di prezzo o ostinandomi a cercare ancora potrei trovare vini rossi più giovani ma con un sapore non acido?

grazie mille in anticipo


Ciao e benvenuto...oltre che sull'età del vino, concentrati sulle caratteristiche del/dei vitigni che lo compongono: a parità di annata (farei anche fascia prezzo) un primitivo, un ripasso, un merlottone saranno meno acidi di una barbera.....

Buona ricerca.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bruni85, gpetrus, rn_andre e 290 ospiti