Gattinara Nervi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda zampaflex » 14 nov 2018 15:16

iulo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Includiamo una cantina qui non ancora citata: il San Sebastiano allo Zoppo 2010 di Sella, di solito vino minore rispetto all'Omaggio, è piuttosto buono. E costa il giusto.



Non eravamo a Gattinara ??
Questo è un lessona .



Si, certo. Ho espanso, sul tema "vini ancora buoni ed economici nella zona". :D
Non progredi est regredi
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda alleg » 14 nov 2018 15:24

zampaflex ha scritto:
iulo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Includiamo una cantina qui non ancora citata: il San Sebastiano allo Zoppo 2010 di Sella, di solito vino minore rispetto all'Omaggio, è piuttosto buono. E costa il giusto.



Non eravamo a Gattinara ??
Questo è un lessona .



Si, certo. Ho espanso, sul tema "vini ancora buoni ed economici nella zona". :D


In merito al buono devo dire che lo ricordo un po' troppo vanigliato e smaltato per convincermi del tutto...
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda Ziliovino » 14 nov 2018 17:22

Bene, prendo atto che è bastata la firma sul contratto d'acquisto da parte di Conterno (ed ovviamente il restyling delle etichette) a raddoppiare la bontà di questi vini al pari del raddoppio dei prezzi di listino. :roll:
Ma gli acquirenti hanno almeno capito che il primo gattinara FATTO da Conterno uscirà tra almeno 4 o 5 anni?
Probabilmente Conterno potrebbe rivendere l'azienda tra un paio di anni a tipo il doppio di quanto l'ha pagata, direi non male come investimento 8)
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda Alberto » 14 nov 2018 18:20

Ziliovino ha scritto:Bene, prendo atto che è bastata la firma sul contratto d'acquisto da parte di Conterno (ed ovviamente il restyling delle etichette) a raddoppiare la bontà di questi vini al pari del raddoppio dei prezzi di listino. :roll:
Ma gli acquirenti hanno almeno capito che il primo gattinara FATTO da Conterno uscirà tra almeno 4 o 5 anni?
Probabilmente Conterno potrebbe rivendere l'azienda tra un paio di anni a tipo il doppio di quanto l'ha pagata, direi non male come investimento 8)

Eh ma sai, lui ci rimette con la Barbera e quindi deve quintuplicare i margini sui Nervi... :roll: :oops: :evil:
A spanne, visto che ha comprato la scorsa primavera non ha dovuto nemmeno fare lo sforzo di selezionare il meglio che aveva dalle botti ed imbottigliare (se fosse così, il manico "speciale" comunque un po' si sentirebbe...non quanto come se avesse avuto modo di operare anche in vigna, ma si sentirebbe...), ma ha solo (ri)-etichettato quanto già messo in bottiglia dalla gestione precedente.
Nulla contro chi li vende, ma non li comprerei nemmeno a 5 EUR a bottiglia, per una questione di principio.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda vinogodi » 17 nov 2018 16:33

Ziliovino ha scritto:Bene, prendo atto che è bastata la firma sul contratto d'acquisto da parte di Conterno (ed ovviamente il restyling delle etichette) a raddoppiare la bontà di questi vini al pari del raddoppio dei prezzi di listino. :roll:
Ma gli acquirenti hanno almeno capito che il primo gattinara FATTO da Conterno uscirà tra almeno 4 o 5 anni?
Probabilmente Conterno potrebbe rivendere l'azienda tra un paio di anni a tipo il doppio di quanto l'ha pagata, direi non male come investimento 8)
... ho fatto leggere a Roberto questo tread ed ha sorriso , "fra i denti" ma ha sorriso , soprattutto per questo post . Subito è stato li a spiegarmi (mezz'ora) che è qualche anno che interloquiva con la cantina e dava consigli tecnici "consulenziali" , tanto da dare un minimo di impronta ai vini che però rimanevano a discrezionalità stilistica completa dei vecchi proprietari. Confermato che da quest'anno ha completamente rivoluzionato protocolli e filiera per avere vini più "importanti" ulteriormente , a partire con le uscite del 2021 . Mi ha sfidato a valutare le differenze rispetto al recente passato, ma , purtroppo, i miei ricordi erano talmente lontani sui vini di Nervi, che ho frequentato spesso nel passato, tanto da limitarmi ad una alzata di sopracciglio annuente . Li abbiamo assaggiati tutti e tre e mi sono piaciuti , Valferana soprattutto, bello impressivo e rugginoso . Cosa cambierà in maniera sostanziale da ora? ... Boh... 8) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda Kevmit » 17 nov 2018 17:54

vinogodi ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Bene, prendo atto che è bastata la firma sul contratto d'acquisto da parte di Conterno (ed ovviamente il restyling delle etichette) a raddoppiare la bontà di questi vini al pari del raddoppio dei prezzi di listino. :roll:
Ma gli acquirenti hanno almeno capito che il primo gattinara FATTO da Conterno uscirà tra almeno 4 o 5 anni?
Probabilmente Conterno potrebbe rivendere l'azienda tra un paio di anni a tipo il doppio di quanto l'ha pagata, direi non male come investimento 8)
... ho fatto leggere a Roberto questo tread ed ha sorriso , "fra i denti" ma ha sorriso , soprattutto per questo post . Subito è stato li a spiegarmi (mezz'ora) che è qualche anno che interloquiva con la cantina e dava consigli tecnici "consulenziali" , tanto da dare un minimo di impronta ai vini che però rimanevano a discrezionalità stilistica completa dei vecchi proprietari. Confermato che da quest'anno ha completamente rivoluzionato protocolli e filiera per avere vini più "importanti" ulteriormente , a partire con le uscite del 2021 . Mi ha sfidato a valutare le differenze rispetto al recente passato, ma , purtroppo, i miei ricordi erano talmente lontani sui vini di Nervi, che ho frequentato spesso nel passato, tanto da limitarmi ad una alzata di sopracciglio annuente . Li abbiamo assaggiati tutti e tre e mi sono piaciuti , Valferana soprattutto, bello impressivo e rugginoso . Cosa cambierà in maniera sostanziale da ora? ... Boh... 8) ...



"Cosa cambierà in maniera sostanziale da ora?"

semplice, il prezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il "base" invece come è? merita metterne un paio in cantina?
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda vinogodi » 17 nov 2018 18:23

Kevmit ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Bene, prendo atto che è bastata la firma sul contratto d'acquisto da parte di Conterno (ed ovviamente il restyling delle etichette) a raddoppiare la bontà di questi vini al pari del raddoppio dei prezzi di listino. :roll:
Ma gli acquirenti hanno almeno capito che il primo gattinara FATTO da Conterno uscirà tra almeno 4 o 5 anni?
Probabilmente Conterno potrebbe rivendere l'azienda tra un paio di anni a tipo il doppio di quanto l'ha pagata, direi non male come investimento 8)
... ho fatto leggere a Roberto questo tread ed ha sorriso , "fra i denti" ma ha sorriso , soprattutto per questo post . Subito è stato li a spiegarmi (mezz'ora) che è qualche anno che interloquiva con la cantina e dava consigli tecnici "consulenziali" , tanto da dare un minimo di impronta ai vini che però rimanevano a discrezionalità stilistica completa dei vecchi proprietari. Confermato che da quest'anno ha completamente rivoluzionato protocolli e filiera per avere vini più "importanti" ulteriormente , a partire con le uscite del 2021 . Mi ha sfidato a valutare le differenze rispetto al recente passato, ma , purtroppo, i miei ricordi erano talmente lontani sui vini di Nervi, che ho frequentato spesso nel passato, tanto da limitarmi ad una alzata di sopracciglio annuente . Li abbiamo assaggiati tutti e tre e mi sono piaciuti , Valferana soprattutto, bello impressivo e rugginoso . Cosa cambierà in maniera sostanziale da ora? ... Boh... 8) ...



"Cosa cambierà in maniera sostanziale da ora?"

semplice, il prezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il "base" invece come è? merita metterne un paio in cantina?
...almeno come "etichetta storica" si... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1055
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda iulo » 17 nov 2018 18:46

vinogodi ha scritto:
Kevmit ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Cosa cambierà in maniera sostanziale da ora? ... Boh... 8) ...



Per me l'unica cosa che cambia è che gli ultimi Gattinara di Nervi che berrò sono i due Molsino 2001 che ho in cantina.
Per il resto comprerò Antoniolo, Travaglini, Iaretti e Franchino e starò bene lo stesso.
Gli speculatori non mi sono mai piaciuti.

saluti
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda Avvinazzato1970 » 17 nov 2018 19:09

vinogodi ha scritto:
Ziliovino ha scritto:.... Li abbiamo assaggiati tutti e tre e mi sono piaciuti , Valferana soprattutto, bello impressivo e rugginoso . Cosa cambierà in maniera sostanziale da ora? ... Boh... 8) ...


Mi sento onorato... Valferana è ad oggi il mio preferito. Quello con una caratterizzazione più incisiva e distintiva.

Chissà se ne noteremo una differenza stilistica?
...magari anche no eh...
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda vinogodi » 17 nov 2018 20:31

vinogodi ha scritto:
pie2014 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Molsino sarà difficile da trovare a meno di 80 - 100...

Marco,hai idea di quando comincerà a metterci di suo nei vini?
...dall' annata 2018 , quindi fra almeno 3- 4 anni. Quando ci siamo visti a Giugno aveva chiuso l' acquisto da una settimana. La settimana prossima vado ad assaggiare tutto, riadsaggi di Monfortini 2103- 2014- 2015 , Francia , Cerretta ed Arione ( che non sarà in commercio ma solo venduto in asta ...benefica) , Barbere ... E Nervi...
...voleva farmi assaggiare tutto , ma ero io ad avere fretta , quindi solo , per curiosità, i vini di Nervi come descritto in altro thread , Cerretta 2014 elegantissimo come non l'avevo mai sentito prima. Le due Barbera, Cerretta e Francia 2016 , splendide anche se ... molto simili (più nerboruta Cerretta , più nebbioleggiante Francia). Monfortino 2013 spaventoso , fra i più buoni dalla 1978 . Meno poderoso di 2004 , ma solenne ed aristocratico tipo la 2006 , forse meglio ancora . Fruttato alle stelle , balsamico come un Rayas, in questo stadio di affinamento in bottiglia . Sono trepidante per l'assaggio di Febbraio ma , soprattutto come ha "predetto" Roberto, a quello di Maggio - Giugno dove si sarà perfettamente equilibrato ... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda vino.curioso » 21 nov 2018 19:31

vinogodi ha scritto: Subito è stato li a spiegarmi (mezz'ora) che è qualche anno che interloquiva con la cantina e dava consigli tecnici "consulenziali"

... quindi straordinario: il primo caso in cui si guadagna 2 volte con una sola consulenza! :lol: 8) a meno che la prima non fosse gratuita :roll:
Alberto ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Bene, prendo atto che è bastata la firma sul contratto d'acquisto da parte di Conterno (ed ovviamente il restyling delle etichette) a raddoppiare la bontà di questi vini al pari del raddoppio dei prezzi di listino. :roll:
Ma gli acquirenti hanno almeno capito che il primo gattinara FATTO da Conterno uscirà tra almeno 4 o 5 anni?
Probabilmente Conterno potrebbe rivendere l'azienda tra un paio di anni a tipo il doppio di quanto l'ha pagata, direi non male come investimento 8)

Eh ma sai, lui ci rimette con la Barbera e quindi deve quintuplicare i margini sui Nervi... :roll: :oops: :evil:
A spanne, visto che ha comprato la scorsa primavera non ha dovuto nemmeno fare lo sforzo di selezionare il meglio che aveva dalle botti ed imbottigliare (se fosse così, il manico "speciale" comunque un po' si sentirebbe...non quanto come se avesse avuto modo di operare anche in vigna, ma si sentirebbe...), ma ha solo (ri)-etichettato quanto già messo in bottiglia dalla gestione precedente.
Nulla contro chi li vende, ma non li comprerei nemmeno a 5 EUR a bottiglia, per una questione di principio.

mi fa piacere vedere che finalmente qualcuno cominci/continui a pensarla così in giro, ma soprattutto a dirlo.
ricordo un thread non molto tempo fa dove venni preso a spernacchiate multiple mentre cercavo di spiegare che sì, prendere per il culo le persone con la storia del rimetterci era ridicolo, mentre si faceva finta di non sapere che il proprio vino ha sfondato il millino nel giro di chi compra nel secondary. a me questo modo di "fare il produttore" non piace. eh ma si sa, per essere un VALIDO imprenditore - come a qualcuno piace ogni tanto dire qui dentro - questo ed altro.
Poi certo, spero che sulla falsariga dell'altra volta ci sarà chi mi dice che lo dico:
a) per invidia :lol:
b) perché non posso comprare i suoi vini :lol: :lol:
c) perché amo il vino come lo faceva mio nonno :mrgreen:
d) perché il papa non è re e 2+2 non fa 3 :oops:

Io continuo a credere che fare un vino con le pagliuzze d'oro dentro, la selezione delle superselezioni, il vino delle vigne sotto cui dormì garibaldi etc. siano cose RIDICOLE. poi nessuno nega che siano:
1) redditizie
2) che si possano trovare nel mondo un tot di persone disposte a comprarle lo stesso.

Il che non significa nulla sul valore degli oggetti in sé o sulla valenza ideologica delle operazioni di marketing che li partoriscono.

sempre più curioso (sinceramente) di conoscere conterno un giorno... "per vedere di nascosto l'effetto che fa".
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda Ziliovino » 21 nov 2018 20:15

vinogodi ha scritto: ... ho fatto leggere a Roberto questo tread ed ha sorriso , "fra i denti" ma ha sorriso , soprattutto per questo post .



Sono contento di averlo fatto sorridere :mrgreen: converrai con me però che tra il dare "consigli tecnici consulenziali" e produrre un vero e proprio Gattinara CONTERNO, ci passa un abisso... Anche perchè per quel poco che ho capito, Conterno tende abbastanza alla ricerca della perfezione, e sarà pienamente soddisfatto tra diverse vendemmie. Dimmi se sbaglio...
Mi è solo sembrato strano etichettare già i Gattinara come Conterno, aggiustarne i listini, e via, anche se della mano di Conterno in quei vini non ci sarà pio granchè...
Voci di corridoio mi dicono anche che qualche rappresentante con a catalogo Conterno, sfrutta la cosa verso i nuovi clienti rifilando altri vini a traino se si vogliono i nuovi Nervi-Conterno... che tristezza :oops: anche se in questo caso penso proprio Conterno centri poco.

Comunque sia, a scanso di equivoci, cito da altra discussione inerente l'acquisto di Nervi:
"Beh, penso che dovremmo solo esserne felici, io spero di poterli assaggiare quando usciranno sul mercato con la mano di Conterno, sarà interessante sentire cosa ne uscirà."
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda vinogodi » 21 nov 2018 21:38

vino.curioso ha scritto:
vinogodi ha scritto: Subito è stato li a spiegarmi (mezz'ora) che è qualche anno che interloquiva con la cantina e dava consigli tecnici "consulenziali"

... quindi straordinario: il primo caso in cui si guadagna 2 volte con una sola consulenza! :lol: 8) a meno che la prima non fosse gratuita :roll:
Alberto ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Bene, prendo atto che è bastata la firma sul contratto d'acquisto da parte di Conterno (ed ovviamente il restyling delle etichette) a raddoppiare la bontà di questi vini al pari del raddoppio dei prezzi di listino. :roll:
Ma gli acquirenti hanno almeno capito che il primo gattinara FATTO da Conterno uscirà tra almeno 4 o 5 anni?
Probabilmente Conterno potrebbe rivendere l'azienda tra un paio di anni a tipo il doppio di quanto l'ha pagata, direi non male come investimento 8)

Eh ma sai, lui ci rimette con la Barbera e quindi deve quintuplicare i margini sui Nervi... :roll: :oops: :evil:
A spanne, visto che ha comprato la scorsa primavera non ha dovuto nemmeno fare lo sforzo di selezionare il meglio che aveva dalle botti ed imbottigliare (se fosse così, il manico "speciale" comunque un po' si sentirebbe...non quanto come se avesse avuto modo di operare anche in vigna, ma si sentirebbe...), ma ha solo (ri)-etichettato quanto già messo in bottiglia dalla gestione precedente.
Nulla contro chi li vende, ma non li comprerei nemmeno a 5 EUR a bottiglia, per una questione di principio.

mi fa piacere vedere che finalmente qualcuno cominci/continui a pensarla così in giro, ma soprattutto a dirlo.
ricordo un thread non molto tempo fa dove venni preso a spernacchiate multiple mentre cercavo di spiegare che sì, prendere per il culo le persone con la storia del rimetterci era ridicolo, mentre si faceva finta di non sapere che il proprio vino ha sfondato il millino nel giro di chi compra nel secondary. a me questo modo di "fare il produttore" non piace. eh ma si sa, per essere un VALIDO imprenditore - come a qualcuno piace ogni tanto dire qui dentro - questo ed altro.
Poi certo, spero che sulla falsariga dell'altra volta ci sarà chi mi dice che lo dico:
a) per invidia :lol:
b) perché non posso comprare i suoi vini :lol: :lol:
c) perché amo il vino come lo faceva mio nonno :mrgreen:
d) perché il papa non è re e 2+2 non fa 3 :oops:

Io continuo a credere che fare un vino con le pagliuzze d'oro dentro, la selezione delle superselezioni, il vino delle vigne sotto cui dormì garibaldi etc. siano cose RIDICOLE. poi nessuno nega che siano:
1) redditizie
2) che si possano trovare nel mondo un tot di persone disposte a comprarle lo stesso.

Il che non significa nulla sul valore degli oggetti in sé o sulla valenza ideologica delle operazioni di marketing che li partoriscono.

sempre più curioso (sinceramente) di conoscere conterno un giorno... "per vedere di nascosto l'effetto che fa".

...nulla di nuovo, nel tuo intervento . Dovrai farci il callo nel constatare che :
- Ci sarà sempre un venditore di pentole alla Wanna Marchi che cerca di sfruttare il proprio blasone più o meno meritatamente acquisito
- Ci sarà sempre uno stuolo di deficenti (cioè che hanno deficenze, in questo caso nel senso che hanno mancanza di senso critico in quel che bevono) che comprano al richiamo di sirene ammaliatrici dei nomi latisonanti
- Ci sarà sempre chi blatera in un forum senza cognizione di causa (cioè senza aver bevuto ciò di cui parla) perchè comunque un forum enologico è come un forum di pescatori : in tanti la sparano più grossa (o diversa) del reale , il pesce più grosso l'ha sempre pescato chi scrive , le dimensioni non sono tutto (per alcuni) ma nella pesca contano eccome , per cui ...
- Sparare sui grandi nomi , inaccessibili , è sempre esercizio di democrazia estrema , ma estrema , come lo fu la ghigliottina durante la rivoluzione francese... 8)
PS: ti invito a riassaggiare i Gattinara di Nervi Conterno allo stato attuale : non sono così male...
PPS: sono certo che dal 2021 saranno deliziosi , così ne segui l'evoluzione già da subito :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda vino.curioso » 21 nov 2018 23:00

vinogodi ha scritto:...nulla di nuovo, nel tuo intervento .

spero non fosse detto in senso negativo :|
vinogodi ha scritto: PS: ti invito a riassaggiare i Gattinara di Nervi Conterno allo stato attuale : non sono così male...
PPS: sono certo che dal 2021 saranno deliziosi , così ne segui l'evoluzione già da subito :wink:

purtroppo non li ho assaggiati, né (ancor più purtroppo) ho provato le "vecchie versioni"; cercherò di procurarmi qualche vecchia bottiglia per farmi un'idea innanzitutto della denominazione, per quel che può valere.
sulle nuove uscite, se i prezzi rimarranno quelli che si vedevano qua in giro, complice la mia tasca penso che spenderei quei soldi per la mia eno-conoscenza, ovverosia su zone che non ho mai testato (e il gattinara rientra fra queste) e che mi sembra si siano guadagnate quella fascia di prezzo (peraltro altina) con anni di reputazione e posizionamento fra i "grandi" del bere bene (e questo mi pare che - tolto qualche sparuto esemplare - non sia il caso di nervi/gattinara).
vinót
Messaggi: 117
Iscritto il: 03 nov 2015 19:20

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda vinót » 24 nov 2018 12:55

Marcozzo ha scritto:Oggi da Eataly ho visto le bottiglie del Gattinara base di Nervi a 45 euro, con la loro nuova etichetta fashion che riporta anche il nome di Conterno. Ero rimasto ad un presso sui 20-25 Euro. Ma è impazzita Eataly o è impazzito Conterno?




A quei prezzi lo può prendere solo Kalos o Nebbiolone che loro possono
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
vinót
Messaggi: 117
Iscritto il: 03 nov 2015 19:20

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda vinót » 24 nov 2018 13:01

vinót ha scritto:
Marcozzo ha scritto:Oggi da Eataly ho visto le bottiglie del Gattinara base di Nervi a 45 euro, con la loro nuova etichetta fashion che riporta anche il nome di Conterno. Ero rimasto ad un presso sui 20-25 Euro. Ma è impazzita Eataly o è impazzito Conterno?




A quei prezzi lo può prendere solo Kalos o Nebbiolone che loro possono


:mrgreen:

C'è un buon ehm erbaluce da 4/5 euro da comprare di Nervi prima che sia tardi
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
teo777full
Messaggi: 776
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda teo777full » 24 nov 2018 21:12

Sono stato oggi da nervi a gattinara e ho assaggiato il base 2015
Buon vino
Non il miglior gattinara base ma buon prodotto
Mi ha anche spiegato la gentile ragazza che dell’annata 2015 non usciranno molsino e valferana poiché erano molto simili come vini e allora li hanno buttati tutti e due nel “base”
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda BarbarEdo » 25 nov 2018 01:22

teo777full ha scritto:Sono stato oggi da nervi a gattinara e ho assaggiato il base 2015
Buon vino
Non il miglior gattinara base ma buon prodotto
Mi ha anche spiegato la gentile ragazza che dell’annata 2015 non usciranno molsino e valferana poiché erano molto simili come vini e allora li hanno buttati tutti e due nel “base”

Se hanno davvero fatto questo scelta per tale motivo, tanto di cappello per la serietà.
...in compenso il Nostro, con le uve 2015 del suo neoacquistato Arione ha fatto non due, ma tre vini:
una parte nel nebbiolo d'Alba Arione (porzione di vigna nel territorio di Roddino, fuori dalla DOCG) una nel barolo Arione e una terza parte sono andate nel Monfortino 15, per cui ha compensato egregiamente...
Primum bibere deinde philosophari
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda l'oste » 13 dic 2018 03:22

Mi hanno proposto il base a 30€ e Molsino poco meno di 70€, con ovviamente le nuove etichette "conternate".
Devo sentire come è messo Babbonatale, sarei curioso di berle.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
teo777full
Messaggi: 776
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Gattinara Nervi

Messaggioda teo777full » 13 dic 2018 14:04

É un buon prezzo
Il base in cantina l’ho pagato 33

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MARAUDER, maxer e 184 ospiti