sangiovese purosangue 2018

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

sangiovese purosangue 2018

Messaggioda Francesco M » 06 nov 2018 15:12

qualcuno è passato di lì, in quel di Siena?
assaggi interessanti?

io ho assaggiato la coppa di testa di una gastronomia che era presente all'evento ed era stupenda.
montevertine 2015 mi avevano detto che scalpitava come un puledro e invece era chiuso e, a mio avviso, danneggiato da tca (tappo? non è detto), peccato, la solita bella materia si poteva solo intuire;

migliori assaggi di una trentina di cantine che ho potuto provare (le annate non le ho scritte)

chianti classico
badia a coltibuono - riserva e sangioveto con un po' di calore, ma buoni buoni. :D :D :)
alongi - vigna barbischio :D :D +
le cinciole - tutto ben fatto :D :D +
castellinuzza :D :D +
cinciano - riserva così così, un po' zoppicante in chiusura con note amare predominanti, ancora scomposto; il chianti classico e la gran selezione mi sono piaciuti :D :D
felsina - fontalloro :D :D (lo mettiamo qui, via), la gran selezione più austera e scura, la stoffa c'è eccome


brunello di montalcino (erano tutti 2013 tranne un 2008 e 2011 di col d'orcia che ho trovato un po' eccessivi in calore e frutta cotta, ammancavano un po' di freschezza) e rosso di montalcino
(ho scritto un faccinometro di media degli assaggi, senza andare troppo sui dettagli)

fattoi :D :D :) (la riserva 2012 davvero notevole, già di grande piacevolezza, esplosivo ma con garbo, non largo, molto dinamico, davvero buono)
pietroso :D :D +
marroneto :D :D +
ragnaie :D :D +
tiezzi :D :D


outsider
carmignano 2015 terre a mano :D :D :) ammirevole, saporito, dissetante e composto (il 2014 più dinamico e vibrante ma meno "centrato" sugli equilibri)
bianco toscano sassocarlo :D :D +

antonio camillo ciliegiolo ris. vallerana :D :D + gran gusto, un finto semplice, ho sentito grandi assonanze con i beaujolais meno fini e sottili ma più giocosi e di sostanza (- metras e + lapierre e dufaitre, per intenderci)


gli altri assaggi:
pomona, calcinaia, istine, monsanto, fontodi, castello di radda, col d'orcia (un po' dietro le quinte), le chiuse, cantina ninni, e altri che non ho appuntato

rimandati a dicembre :roll:
La ragione ha torto

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Artisanal, gmi1, paperopap, Tuscany, Ziliovino e 112 ospiti