Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda Michelasso » 26 ott 2018 14:54

Dato che in questo forum ci sono molti esperti di vini francesi, mentre io ne so molto poco, vorrei chiedere un consiglio riguardo alla seguente questione: stavo valutando se partecipare ad uno di questi due eventi:

http://www.aisveneto.it/eventi/902-valle-del-rodano-meridionale.html#.W9MNynsza00
http://www.aisveneto.it/eventi/907-valle-del-rodano-settentrionale.html#.W9MOHnsza00

Tenendo conto dei vini in degustazione (e del prezzo dell'evento magari), quale ritenete sia il più interessante? Come risposta vale anche: a) nessuno; b) tutti e due.
;-)
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda alì65 » 26 ott 2018 15:14

la 2
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda Ludi » 26 ott 2018 15:21

Entrambi gli eventi offrono vini "base". Comunque, i vini del Rodano Settentrionale sono in generale migliori dei vini del Rodano Meridionale, dunque.... :wink:
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda littlewood » 26 ott 2018 15:25

Anche nessuno....
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda maxer » 26 ott 2018 17:45

Tutti e tre :wink:
carpe diem 8)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda Messner » 26 ott 2018 19:58

littlewood ha scritto:Anche nessuno....


Ma no dai non essere cosi drastico, se uno non è esperto di vini della zona da qualche cosa mediocre dovrà pur partire :)
Comunque la due, la prima è un po lofi come degustazione
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda arnaldo » 26 ott 2018 22:41

Scegli la 2
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda Michelasso » 27 ott 2018 16:22

Messner ha scritto:
littlewood ha scritto:Anche nessuno....


Ma no dai non essere cosi drastico, se uno non è esperto di vini della zona da qualche cosa mediocre dovrà pur partire :)
Comunque la due, la prima è un po lofi come degustazione


Certo che messa giù così non mi incoraggiate molto neanche per la 2... :D

Comunque vedrò...40€ mi sembrano tanti se i vini sono in effetti "mediocri", poi va a finire che mi faccio magari un'idea sbagliata della zona in questione.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda arnaldo » 27 ott 2018 17:40

Vai tranquillo. 40 euro vanno bene. Vale la pena.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda Ludi » 28 ott 2018 08:57

Michelasso ha scritto:Certo che messa giù così non mi incoraggiate molto neanche per la 2... :D

Comunque vedrò...40€ mi sembrano tanti se i vini sono in effetti "mediocri", poi va a finire che mi faccio magari un'idea sbagliata della zona in questione.


basta che parti dal presupposto che sono vini base, e non il top.
A me più che i 40 € stupiscono i 10 € di "noleggio bicchieri"....
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda Bordolese78 » 28 ott 2018 09:30

Ciao;

io andrei..Se poi da come dici "ne sai molto poco" ti farà solo che bene. Partire dalle basi è necessario, se poi sboccia l'amore verso la zona :wink: :wink:

Buona degustazione.
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda markov » 28 ott 2018 11:42

Michelasso ha scritto:Dato che in questo forum ci sono molti esperti di vini francesi, mentre io ne so molto poco, vorrei chiedere un consiglio riguardo alla seguente questione: stavo valutando se partecipare ad uno di questi due eventi:

http://www.aisveneto.it/eventi/902-valle-del-rodano-meridionale.html#.W9MNynsza00
http://www.aisveneto.it/eventi/907-valle-del-rodano-settentrionale.html#.W9MOHnsza00

Tenendo conto dei vini in degustazione (e del prezzo dell'evento magari), quale ritenete sia il più interessante? Come risposta vale anche: a) nessuno; b) tutti e due.
;-)


Se il fine è didattico ti suggerisco di partecipare a entrambe le degustazioni: il relatore Francesconi è molto preparato e valido degustatore.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda davidef » 29 ott 2018 13:34

[
Ultima modifica di davidef il 04 nov 2018 21:23, modificato 1 volta in totale.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda Michelasso » 29 ott 2018 14:05

davidef ha scritto:
markov ha scritto:
Michelasso ha scritto:Dato che in questo forum ci sono molti esperti di vini francesi, mentre io ne so molto poco, vorrei chiedere un consiglio riguardo alla seguente questione: stavo valutando se partecipare ad uno di questi due eventi:

http://www.aisveneto.it/eventi/902-valle-del-rodano-meridionale.html#.W9MNynsza00
http://www.aisveneto.it/eventi/907-valle-del-rodano-settentrionale.html#.W9MOHnsza00

Tenendo conto dei vini in degustazione (e del prezzo dell'evento magari), quale ritenete sia il più interessante? Come risposta vale anche: a) nessuno; b) tutti e due.
;-)


Se il fine è didattico ti suggerisco di partecipare a entrambe le degustazioni: il relatore Francesconi è molto preparato e valido degustatore.



Concordo


Conosco Francesconi per averlo già avuto come relatore ad una delle lezioni del corso che sto seguendo. Confermo che è molto preparato, un po' snob come degustatore: sarò prevenuto io, ma riuscire a sentire nel profilo aromatico di un Gewurztraminer altoatesino non solo la rosa, ma la particolare varietà Papameyan (peraltro a me sconosciuta), mi dà l'idea di tirarsela un po'.
Comunque siccome avrò già un'altra lezione sulla Francia e la Valle del Rodano appunto nel corso, penso che uno dei due eventi di cui sopra possa bastare, e, seguendo i vostri consigli, mi indirizzerò sul secondo.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda maxer » 29 ott 2018 14:54

Michelasso ha scritto:..... Conosco Francesconi per averlo già avuto come relatore ad una delle lezioni del corso che sto seguendo. Confermo che è molto preparato, un po' snob come degustatore: sarò prevenuto io, ma riuscire a sentire nel profilo aromatico di un Gewurztraminer altoatesino non solo la rosa, ma la particolare varietà Papameyan (peraltro a me sconosciuta), mi dà l'idea di tirarsela un po' .....

Pensa che io da ieri sera continuo a sentire carambola e bosso in ogni vino :wink:
(questa è un po' difficilotta, diciamo trasversale 8) )
carpe diem 8)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda Michelasso » 16 nov 2018 11:34

Aggiorno dato che ieri sera ho partecipato alla serata sulla Valle del Rodano Settentrionale. Interessante dal punto di vista didattico, interessanti i due bianchi degustati, soprattutto il Condrieu La Petite Cote di Cuilleron, con un interessante sentore di aneto in primo piano e in generale un profilo olfattivo vegeto-minerale variegato accompagnato da una notevole vivacità al palato, un po' più caldo e rotondo il Saint-Joseph di Guigal, leggermente sbilanciato verso le morbidezze per via della nota alcolica importante (14.5%). Un po' deluso dai rossi invece, nonostante fossero presentati come le massime espressioni del Syrah (in generale per la provenienza, non i vini specifici comunque) probabilmente erano penalizzati dalla giovane età, chiusi al naso e troppo irruenti in bocca, l'unico che presentava una tendenza verso l'equilibrio è stato il Cornas di CHapoutier.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Valle del Rodano meridionale o settentrionale?

Messaggioda alì65 » 16 nov 2018 14:35

Michelasso ha scritto:Aggiorno dato che ieri sera ho partecipato alla serata sulla Valle del Rodano Settentrionale. Interessante dal punto di vista didattico, interessanti i due bianchi degustati, soprattutto il Condrieu La Petite Cote di Cuilleron, con un interessante sentore di aneto in primo piano e in generale un profilo olfattivo vegeto-minerale variegato accompagnato da una notevole vivacità al palato, un po' più caldo e rotondo il Saint-Joseph di Guigal, leggermente sbilanciato verso le morbidezze per via della nota alcolica importante (14.5%). Un po' deluso dai rossi invece, nonostante fossero presentati come le massime espressioni del Syrah (in generale per la provenienza, non i vini specifici comunque) probabilmente erano penalizzati dalla giovane età, chiusi al naso e troppo irruenti in bocca, l'unico che presentava una tendenza verso l'equilibrio è stato il Cornas di CHapoutier.


di certo non hai trovato le bt che ti fanno capire cosa è quella/e zona
hanno bisogno di molto tempo ma i vini di basso/medio tiro hanno il compito di apripista per un piccolo inizio in un lungo percorso
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti