Malbec - Argentina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Hurdygurdypav
Messaggi: 76
Iscritto il: 17 feb 2018 09:55

Malbec - Argentina

Messaggioda Hurdygurdypav » 11 ott 2018 17:41

Ciao a tutti,

la richiesta è sicuramente "esotica" e pur sapendo che l'onniscienza non è di questo mondo, io ci provo lo stesso ....
Con due colleghi, dopo una lunga gestazione (se non altro per convincere il capo), abbiamo deciso di partire alla volta del Sudamerica per un viaggio/avventura..
Tra le varie tappe, ci fermiamo anche qualche giorno a Mendoza e a Maipo (Cile)... ovviamente la scelta è dettata (principalmente) dalla passione per il vino :oops: :oops:
Qualcuno per esperienza diretta e/o assaggi vari ha consigli su cantine da non perdersi assolutamente?

Se fosse possibile poi spedire da lì all'Italia ben volentieri spero di ricambiare i preziosi consigli con del buon rosso :D

Grazie!!!

Andrea
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Malbec - Argentina

Messaggioda Timoteo » 11 ott 2018 18:04

Hurdygurdypav ha scritto:Ciao a tutti,


la richiesta è sicuramente "esotica" e pur sapendo che l'onniscienza non è di questo mondo, io ci provo lo stesso ....
Con due colleghi, dopo una lunga gestazione (se non altro per convincere il capo), abbiamo deciso di partire alla volta del Sudamerica per un viaggio/avventura..
Tra le varie tappe, ci fermiamo anche qualche giorno a Mendoza e a Maipo (Cile)... ovviamente la scelta è dettata (principalmente) dalla passione per il vino :oops: :oops:
Qualcuno per esperienza diretta e/o assaggi vari ha consigli su cantine da non perdersi assolutamente?

Se fosse possibile poi spedire da lì all'Italia ben volentieri spero di ricambiare i preziosi consigli con del buon rosso :D

Grazie!!!

Andrea


sono stato 10 anni addietro e mi ricordo solo questa azienda a Maipù (mendoza).
https://carinaevinos.com/sitio/index.php/en/
era un'azienda piccolissima, le operaie mettevano le etichette a mano.
il vino non lo ricordo nè sono il tipo da giudicarlo ma lui era interessante, appassionato di astronomia (vedi nome azienda), ha una collezione di telescopi amatoriali, magari la sera si può guardare qualcosa nel cielo.
per le strade di Maipù è pieno di questi cartelli.
Immagine
contenti loro....
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Malbec - Argentina

Messaggioda maxer » 12 ott 2018 08:56

A Mendoza l' azienda PRODIGO.

Il produttore è Alessandro Speri, della storica famiglia della Valpolicella nota per i suoi Amarone.

Nel 2002 si è trasferito in Argentina e, sfruttando le sue conoscenze tecniche e di esperienza tra le vigne veronesi, produce due ottimi Malbec, base e Riserva, a cui affianca del Tempranillo, un Rosato e un bianco, il Torrontes, altrettanto interessanti. Tutti vini molto eleganti e piacevoli, ottenuti da vigne tra i 700 e i 1.100 metri con buone escursioni termiche.

Se sei interessato, ti posso lasciare in MP il suo recapito tel per concordare un' eventuale visita in azienda.
carpe diem 8)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Malbec - Argentina

Messaggioda landmax » 12 ott 2018 10:42

Codesto, bevuto a settembre, mi è garbato molto: Malbec 2007 San Pedro de Yacochuya.

Credo quindi che una visita all'azienda potrebbe valere la pena di farla.
Hurdygurdypav
Messaggi: 76
Iscritto il: 17 feb 2018 09:55

Re: Malbec - Argentina

Messaggioda Hurdygurdypav » 12 ott 2018 12:18

Grazie mille a tutti per i commenti!

@Maxer,
Franco (littlewood) ti ha anticipato, e mi ha suggerito in mp il nome di Alessandro, che contatterò sicuramente! :D
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: Malbec - Argentina

Messaggioda FERRARI » 12 ott 2018 13:25

Ciao, io vendo abitualmente vini importati dall'Argentina, dai piu' famosi ai medio-piccoli.
Se vuoi scrivimi al 3458644844, ti posso dare vari riferimenti penso interessanti da poter visitare in loco...
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Biavo, RotalTerry16 e 139 ospiti