PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
declar
Messaggi: 593
Iscritto il: 16 giu 2007 14:18

PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda declar » 01 ott 2018 22:39

Qualcuno lo conosce bene? Buon produttore? Ottimo?
Grazie a tutti
montrachet61
Messaggi: 5317
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda montrachet61 » 01 ott 2018 22:45

Ottimo produttore.....ma prezzi sulla fascia alta dei vini troppo cari. Buon rapporto sui vini “piccoli”.
declar
Messaggi: 593
Iscritto il: 16 giu 2007 14:18

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda declar » 01 ott 2018 22:51

Nello specifico puoi darmi Un idea su che prezzi Siamo??
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda davidef » 01 ott 2018 22:55

.
Ultima modifica di davidef il 04 nov 2018 21:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11687
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda zampaflex » 02 ott 2018 10:18

davidef ha scritto:Gran manico


Parole sante. Ma che non si sappia troppo in giro.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda Kalosartipos » 02 ott 2018 11:32

zampaflex ha scritto:
davidef ha scritto:Gran manico


Parole sante. Ma che non si sappia troppo in giro.

Quoto
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda landmax » 02 ott 2018 11:46

zampaflex ha scritto:
davidef ha scritto:Gran manico


Parole sante. Ma che non si sappia troppo in giro.


Luciano, non scopri mica l'acqua calda, Jansis Robinson lo ha definito il novello Coche Dury!

Aggiungo che nei miei pochissimi assaggi (2 o 3 in tutto, anche di denominazioni importanti) non mi ha fatto vedere la Madonna, ma non ho sufficiente esperienza del produttore ed indubbiamente, comunque, il manico c'è e il mercato glielo riconosce (prezzi ormai da prima fascia). Stilisticamente mi è parso molto classico, con uso del legno nuovo non timido (ma ben dosato, sa va sans dire), certamente sono vini pensati per il lungo invecchiamento.
vinogodi
Messaggi: 33722
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda vinogodi » 02 ott 2018 13:59

...molto bravo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11687
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda zampaflex » 02 ott 2018 14:30

landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:
davidef ha scritto:Gran manico


Parole sante. Ma che non si sappia troppo in giro.


Luciano, non scopri mica l'acqua calda, Jansis Robinson lo ha definito il novello Coche Dury!

Aggiungo che nei miei pochissimi assaggi (2 o 3 in tutto, anche di denominazioni importanti) non mi ha fatto vedere la Madonna, ma non ho sufficiente esperienza del produttore ed indubbiamente, comunque, il manico c'è e il mercato glielo riconosce (prezzi ormai da prima fascia). Stilisticamente mi è parso molto classico, con uso del legno nuovo non timido (ma ben dosato, sa va sans dire), certamente sono vini pensati per il lungo invecchiamento.


Non ho mai indagato riguardo ai giudizi dei critici, Max, ma gli amici milanesi me lo fecero provare già alcuni anni fa. E mi ricordo molto bene un suo Corton di grande classe. Coche però no, non è il suo stile, forse anche per le vigne diverse ma lo trovo più rotondo e friendly.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33722
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda vinogodi » 02 ott 2018 14:34

... comunque, non scomoderei le divinità e nominare Coche Dury ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda landmax » 02 ott 2018 15:30

zampaflex ha scritto:
landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:
davidef ha scritto:Gran manico


Parole sante. Ma che non si sappia troppo in giro.


Luciano, non scopri mica l'acqua calda, Jansis Robinson lo ha definito il novello Coche Dury!

Aggiungo che nei miei pochissimi assaggi (2 o 3 in tutto, anche di denominazioni importanti) non mi ha fatto vedere la Madonna, ma non ho sufficiente esperienza del produttore ed indubbiamente, comunque, il manico c'è e il mercato glielo riconosce (prezzi ormai da prima fascia). Stilisticamente mi è parso molto classico, con uso del legno nuovo non timido (ma ben dosato, sa va sans dire), certamente sono vini pensati per il lungo invecchiamento.


Non ho mai indagato riguardo ai giudizi dei critici, Max... Coche però no, non è il suo stile, forse anche per le vigne diverse ma lo trovo più rotondo e friendly.


Neanch'io, Luciano, ce lo raccontava Castagno al corso sulla Borgogna, ed anche a me il paragone sembra improprio, sia per stile (più ricco e rotondo quello di Colin-Morey) che, probabilmente, per livello qualitativo assoluto (assaggiato l'anno scorso il suo Corton Charlemagne 2014 e, pur notevolissimo, non mi ha fatto vedere angeli e cherubini, come quasi sempre fanno i vini di Coche).
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda alì65 » 02 ott 2018 15:48

landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:
landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:
davidef ha scritto:Gran manico


Parole sante. Ma che non si sappia troppo in giro.


Luciano, non scopri mica l'acqua calda, Jansis Robinson lo ha definito il novello Coche Dury!

Aggiungo che nei miei pochissimi assaggi (2 o 3 in tutto, anche di denominazioni importanti) non mi ha fatto vedere la Madonna, ma non ho sufficiente esperienza del produttore ed indubbiamente, comunque, il manico c'è e il mercato glielo riconosce (prezzi ormai da prima fascia). Stilisticamente mi è parso molto classico, con uso del legno nuovo non timido (ma ben dosato, sa va sans dire), certamente sono vini pensati per il lungo invecchiamento.


Non ho mai indagato riguardo ai giudizi dei critici, Max... Coche però no, non è il suo stile, forse anche per le vigne diverse ma lo trovo più rotondo e friendly.


Neanch'io, Luciano, ce lo raccontava Castagno al corso sulla Borgogna, ed anche a me il paragone sembra improprio, sia per stile (più ricco e rotondo quello di Colin-Morey) che, probabilmente, per livello qualitativo assoluto (assaggiato l'anno scorso il suo Corton Charlemagne 2014 e, pur notevolissimo, non mi ha fatto vedere angeli e cherubini, come quasi sempre fanno i vini di Coche).


mi sembrano due stili abbastanza diversi; a me non piace C-Dury a te si, a te non piace P.Y.C.Morey a me tantissimo...è nella natura delle persone, per fortuna...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33722
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda vinogodi » 02 ott 2018 16:07

alì65 ha scritto:... a me non piace C-Dury ...
...anch'io ho tanti difetti, ma mica li sbandiero su un forum... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda alì65 » 02 ott 2018 18:40

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:... a me non piace C-Dury ...
...anch'io ho tanti difetti, ma mica li sbandiero su un forum... :lol:


piace a chi......deve piacere... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
montrachet61
Messaggi: 5317
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda montrachet61 » 02 ott 2018 20:15

Coche e’ un pianeta a se stante in Borgogna e non ha ( piaccia o meno...) alcun termine di paragone con gli altri produttori della cote d”or.
Pierre Yves vinifica molto, molto bene ma i suoi vini non hanno ne’ avranno mai la voluttuosita’ di quelli di Coche perche’ lo stile e’ assai diverso.
Conosco bene e di persona Pierre Yves visto che qualche anno fa e’ venuto a trovarmi in Italia con altri amici e lo ritengo un gran vinificatore ma sui GC, a parita’ di prezzo, preferisco buttarmi su Ramonet (di cui ovviamente conosco la profondita’ d’invecchiamento...) mentre ho grande apprezzanento per suoi saint Aubin ed i mersault...niente male anche il corton ma decisamente improbabile un confronto con il vate sebbene ritenga il corton di Coche sovrastinato rispetto all’effettiva bonta’.
vinogodi
Messaggi: 33722
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda vinogodi » 02 ott 2018 20:32

montrachet61 ha scritto:Coche e’ un pianeta a se stante in Borgogna e non ha ( piaccia o meno...) alcun termine di paragone con gli altri produttori della cote d”or.
Pierre Yves vinifica molto, molto bene ma i suoi vini non hanno ne’ avranno mai la voluttuosita’ di quelli di Coche perche’ lo stile e’ assai diverso.
Conosco bene e di persona Pierre Yves visto che qualche anno fa e’ venuto a trovarmi in Italia con altri amici e lo ritengo un gran vinificatore ma sui GC, a parita’ di prezzo, preferisco buttarmi su Ramonet (di cui ovviamente conosco la profondita’ d’invecchiamento...) mentre ho grande apprezzanento per suoi saint Aubin ed i mersault...niente male anche il corton ma decisamente improbabile un confronto con il vate sebbene ritenga il corton di Coche sovrastinato rispetto all’effettiva bonta’.
...parole sante, che sottoscrivo integralmente... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
declar
Messaggi: 593
Iscritto il: 16 giu 2007 14:18

Re: PIERRE-YVES COLIN-MOREY

Messaggioda declar » 06 ott 2018 16:42

OK ok va comprato :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, dani23, L_Andrea, l'oste, Mero1988, steeeve6, zampaflex e 133 ospiti