trebbiano macerati

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: trebbiano macerati

Messaggioda cskdv » 24 set 2018 10:43

Ho partecipato di recente ad una degustazione di vini macerati, uno di quelli che mi aveva colpito di più (in positivo :lol: ) è stato lo stella flora di Maria Pia Castelli, annata 2013.
Ma mi pare non sia fatto solo con il trebbiano però!
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: trebbiano macerati

Messaggioda Francesco M » 24 set 2018 10:57

grazie ancora a tutti per le proposte, vedrò se riesco a procurarmi tutto :lol:

stella flora è principalmente pecorino, i miei ultimi assaggi me lo ricordano bello grassoccio, tanta materia, un po' appesantito, forse.

bea avevo dimenticato di scriverlo, a me è piaciuto molto, non ricordo "scodate" ruvide o difetti macroscopici, mi è sembrato un vino piacevole, naso complesso e ben centrato in bocca.
La ragione ha torto
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda picenum » 24 set 2018 11:06

zampaflex ha scritto:
picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
pio di macerato sudista e perchè piace tanto a molti amici. a me molto meno. tremendo però mi sembra troppo.


Per essere precisi, due volte tremendo e una o forse due potabile. Ma mi sembra un vino che non possa riuscire un granché bene, o non riesce bene a Guccione (anche se ci sono stuoli di incensatori, del resto pare che piacciano anche Viola e Dinavolo).

non ci casco. neanche sotto tortura. ognuno beva ciò che più gli aggrada.

ps. pensa c'è pure a chi piace l'Ageno :mrgreen: (questa è dedicata a popart e lepergoletorte) :mrgreen:


Tanto per fare un esempio: io quando leggo dichiarazioni simili alzo le mani.... :roll:
"La passulata non si filtra e non si chiarifica, le mucillagini di cui è ricca impiegano anni a decantare naturalmente e formano una specie di reticolo che trattiene persino il potassio (fino a 2 mg/l!), è questo a renderla salata. Non si aggiunge solforosa perché, durante i quaranta giorni di fermentazione, intervengono anche lieviti non-Saccharomyces, troppo delicati per resistere a un conservante. Il fatto che riprenda a bollire più volte aiuta a innalzare una volatile non fastidiosa: la passulata è talmente carica che l’asprezza acetica va a bilanciare le sue morbidezze e a veicolare i profumi. Se fatto bene, questo vino può invecchiare anche cinquant’anni, dice Zu Turi.
L’uva passulata contiene al suo interno notevoli quantità di acido acetico, poiché la presenza di micro-fessure della buccia consente agli apiculati di innescarsi già al sole. Inoltre i lieviti producono acetaldeide perché partono “stressati” dal notevole apporto di zuccheri. "
Magari è bevibile, magari anche buono, io non l'ho ancora provato, ma pensare alla ricerca della volatile in un vino passito...no, grazie.

vabbè rispondo.... questo che hai citato è un passo scritto da Francesco Ferreri che è stato ospite una serata da Porthos insieme a Ferrandes... che ti devo dire... non entro nel merito del discorso, posso solo dire che io quella sera c'ero, ed è stata una serata molto ma molto bella e istruttiva. i passiti di ferrandes per me sono meravigliosi e tra di loro c'è una stretta collaborazione. a me la passulata è piaciuta molto, bevuta alla cieca prima di sapere cosa fosse e tutto il resto appresso. a me interessa quello che c'è nel bicchiere. punto. poi se ad altri non piace ci può stare, anzi lo trovo normale. cmq serata emozionante. bella.
ecco l'ho detto anche se siamo ot.

per cronaca questo il bevuto:
Metodo Classico da zibibbo 2015 - sboccata 31 gennaio 2017 Francesco Ferreri
Nivuru nostrale (pignatello) 2016 Francesco Ferreri
Serragghia Zibibbo 2007 Gabrio e Giotto Bini
Passulata 2016 Francesco Ferreri
Passito di Pantelleria 2012 Salvatore Ferrandes
Passito di Pantelleria 2008 Salvatore Ferrandes
Passito di Pantelleria 1997 Salvatore Ferrandes
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: trebbiano macerati

Messaggioda zampaflex » 24 set 2018 11:15

picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
picenum ha scritto:
Per essere precisi, due volte tremendo e una o forse due potabile. Ma mi sembra un vino che non possa riuscire un granché bene, o non riesce bene a Guccione (anche se ci sono stuoli di incensatori, del resto pare che piacciano anche Viola e Dinavolo).

non ci casco. neanche sotto tortura. ognuno beva ciò che più gli aggrada.

ps. pensa c'è pure a chi piace l'Ageno :mrgreen: (questa è dedicata a popart e lepergoletorte) :mrgreen:


Tanto per fare un esempio: io quando leggo dichiarazioni simili alzo le mani.... :roll:
"La passulata non si filtra e non si chiarifica, le mucillagini di cui è ricca impiegano anni a decantare naturalmente e formano una specie di reticolo che trattiene persino il potassio (fino a 2 mg/l!), è questo a renderla salata. Non si aggiunge solforosa perché, durante i quaranta giorni di fermentazione, intervengono anche lieviti non-Saccharomyces, troppo delicati per resistere a un conservante. Il fatto che riprenda a bollire più volte aiuta a innalzare una volatile non fastidiosa: la passulata è talmente carica che l’asprezza acetica va a bilanciare le sue morbidezze e a veicolare i profumi. Se fatto bene, questo vino può invecchiare anche cinquant’anni, dice Zu Turi.
L’uva passulata contiene al suo interno notevoli quantità di acido acetico, poiché la presenza di micro-fessure della buccia consente agli apiculati di innescarsi già al sole. Inoltre i lieviti producono acetaldeide perché partono “stressati” dal notevole apporto di zuccheri. "
Magari è bevibile, magari anche buono, io non l'ho ancora provato, ma pensare alla ricerca della volatile in un vino passito...no, grazie.

vabbè rispondo.... questo che hai citato è un passo scritto da Francesco Ferreri che è stato ospite una serata da Porthos insieme a Ferrandes... che ti devo dire... non entro nel merito del discorso, posso solo dire che io quella sera c'ero, ed è stata una serata molto ma molto bella e istruttiva. i passiti di ferrandes per me sono meravigliosi e tra di loro c'è una stretta collaborazione. a me la passulata è piaciuta molto, bevuta alla cieca prima di sapere cosa fosse e tutto il resto appresso. a me interessa quello che c'è nel bicchiere. punto. poi se ad altri non piace ci può stare, anzi lo trovo normale. cmq serata emozionante. bella.
ecco l'ho detto anche se siamo ot.


I passiti di Ferrandes sono meravigliosi anche per me, ma sono fatti (tecnicamente) bene e l'acetica non si vede neanche col binocolo (a memoria). Diciamo che resto perplesso quando vedo sbandierate le virtù di metodi come questi. Recupero del passato come fine e non come mezzo, diventa valore primo del vino. Mah.
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: trebbiano macerati

Messaggioda maxer » 24 set 2018 11:48

cskdv ha scritto:Ho partecipato di recente ad una degustazione di vini macerati, uno di quelli che mi aveva colpito di più (in positivo :lol: ) è stato lo stella flora di Maria Pia Castelli, annata 2013.
Ma mi pare non sia fatto solo con il trebbiano però!

Trebbiano solo in minima parte : 10 % !
Fondamentalmente Pecorino e Passerina all' 80 % con Malvasia di Candia per un 10 %.
Un bel vino molto piacevole, prodotto dagli appassionati Maria Pia ed Enrico, sempre alla ricerca di un affinamento della loro tecniche.
carpe diem 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: trebbiano macerati

Messaggioda gianni femminella » 24 set 2018 12:32

Troppa gentilezza e educazione in questo argomento. Che noia.

Scherzi a parte ho bevuto solo una volta lo Stella Flora. Non ricordo il millesimo, ma so che aveva qualche anno sulle spalle e mi piacque.
Così come apprezzo il Procanico di Camillo, e poi Raina e Merli.
Anche se, come dice Franco, l'eccellenza sarà sicuramente altrove.

Claudio sei circondato, attento a te, non facciamo prigionieri.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda alì65 » 24 set 2018 13:58

gianni femminella ha scritto:Troppa gentilezza e educazione in questo argomento. Che noia.

Scherzi a parte ho bevuto solo una volta lo Stella Flora. Non ricordo il millesimo, ma so che aveva qualche anno sulle spalle e mi piacque.
Così come apprezzo il Procanico di Camillo, e poi Raina e Merli.
Anche se, come dice Franco, l'eccellenza sarà sicuramente altrove.

Claudio sei circondato, attento a te, non facciamo prigionieri.


Gianni...Gianni, hai ragione, un 3ad noioso da tanto è serio ed educato... :mrgreen:
pensa che la manifestazione leader nelle puzze è a due passi da me; per bere decentemente nei banchetti devo fare km, porca zozza!!!!
dico la mia in modo serio (strano ma vero); un conto sono i vini macerati in modo serio e consapevole, professionale e storicamente validi
naturalmente ha ragione Franco nel dire che è indubbiamente la zona di Gorizia, di qua e di la dal confine (le vigne sono di qua e di la ma li non esistono confini)
quelli che pensano di fare bene con vini macerati, biodinamici, lunari, ecc..locali emiliani sono solo degli scantanadòr (come si dice qua da noi)
il contadino dietro casa li fa meglio (dietro casa perchè usa in parte uve da nostri filari che abbiamo dietro casa) e li regala, se gli porti i vuoti (il prossimo anno gli porto le bocce di Borgogna!! :D )
poi ognuno è libero di bere e mangiare ciò che vuole, ci mancherebbe, altrimenti come farebbero a vendere i Donati, Crocizia, Denavolo, La Stoppa, ecc.....
quello che mi chiedo è perchè oltralpe fanno vini naturali da tanti anni buonissimi senza puzze e da noi no??
poi qualche mosca bianca esiste anche qua ma se non puzza pare non sia naturale!!! :shock: :shock: :?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda picenum » 24 set 2018 14:23

avete rotto le palle con questi i vini imbalsamati e intorcinati su stessi. aprite la mente e staccatevi da quei cazzo di protocolli ais, da questi mummificati vini cotarelliani e da queste nefaste micro-ossigenazioni rollandiane. basta!!!! :mrgreen:

va bene cosi? :lol: :lol: :lol:
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda alì65 » 24 set 2018 14:52

picenum ha scritto:avete rotto le palle con questi i vini imbalsamati e intorcinati su stessi. aprite la mente e staccatevi da quei cazzo di protocolli ais, da questi mummificati vini cotarelliani e da queste nefaste micro-ossigenazioni rollandiane. basta!!!! :mrgreen:

va bene cosi? :lol: :lol: :lol:


ci siamo quasi... :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: trebbiano macerati

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 24 set 2018 14:57

picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
picenum ha scritto:Cirelli, Trebbiano anfora
Guccione, bianco T


pio di macerato sudista e perchè piace tanto a molti amici. a me molto meno. tremendo però mi sembra troppo.


Per essere precisi, due volte tremendo e una o forse due potabile. Ma mi sembra un vino che non possa riuscire un granché bene, o non riesce bene a Guccione (anche se ci sono stuoli di incensatori, del resto pare che piacciano anche Viola e Dinavolo).

non ci casco. neanche sotto tortura. ognuno beva ciò che più gli aggrada.

ps. pensa c'è pure a chi piace l'Ageno :mrgreen: (questa è dedicata a popart e lepergoletorte) :mrgreen:


l'ageno l'ho bevuto qualche volta, sempre in annate diverse..a me non è dispiaciuto..non è un vino da stappare e tracannare facendo aperitivo, questo no.. ma se gli si da il giusto contesto e il suo tempo credo non sia male male..la premessa è che deve piacere il genere. se già parti con il pregiudizio antimacerazione eccetera forse è meglio bere altro
Lorenzo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: trebbiano macerati

Messaggioda zampaflex » 24 set 2018 15:00

picenum ha scritto:avete rotto le palle con questi i vini imbalsamati e intorcinati su stessi. aprite la mente e staccatevi da quei cazzo di protocolli ais, da questi mummificati vini cotarelliani e da queste nefaste micro-ossigenazioni rollandiane. basta!!!! :mrgreen:

va bene cosi? :lol: :lol: :lol:


Assomiglia agli scambi verbali tra me ed un mio amico pasdaran naturalista :mrgreen:
Non progredi est regredi
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda alì65 » 24 set 2018 15:08

gbaenergiaeco10 ha scritto:
picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
pio di macerato sudista e perchè piace tanto a molti amici. a me molto meno. tremendo però mi sembra troppo.


Per essere precisi, due volte tremendo e una o forse due potabile. Ma mi sembra un vino che non possa riuscire un granché bene, o non riesce bene a Guccione (anche se ci sono stuoli di incensatori, del resto pare che piacciano anche Viola e Dinavolo).

non ci casco. neanche sotto tortura. ognuno beva ciò che più gli aggrada.

ps. pensa c'è pure a chi piace l'Ageno :mrgreen: (questa è dedicata a popart e lepergoletorte) :mrgreen:


l'ageno ...la premessa è che deve piacere il genere.


solo questo devi scrivere perchè il resto è superfluo
io l'ho bevuto varie volte e senza pregiudizi perchè ci sono amici che la pensano come te; non mi piace, per me è pessimo
è pessimo appena uscito come lo sarà fra tot anni perchè se un vino ha difetti li avrà sempre e sicuramente amplificati
la storia che durerà tanti anni perchè "naturale" corrisponde al vero perchè l'aceto dura tantissimo....

dici che ci ho girato troppo intorno e non sono andato diretto al punto? :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: trebbiano macerati

Messaggioda Francesco M » 24 set 2018 15:21

ahaha, l'ageno ce l'ho in procinto di berlo e vi dirò.
non pensavo fisse proprio lui la pietra dello scandalo 8)


a parte questo, è stato nominato ferrandes, per me stupendo (l'ultima è stata la 2008 mi pare).
La ragione ha torto
Avatar utente
RussianMind
Messaggi: 100
Iscritto il: 03 ago 2018 12:13

Re: trebbiano macerati

Messaggioda RussianMind » 24 set 2018 20:01

stecca ha scritto:a base trebbiano il più buono che ho bevuto è il coenobium delle suore trappiste di Vitorchiano. ... :shock:
Avevo sentito che sono seguite da Bea...non mi meraviglia che il vino sia così buono :)

molto buono, è vero

Segnalo Annesanti, che fa trebbiano spoletino macerato in anfora (se ne parla su Intravino), in Valnerina. Grande potenziale, meglio di altri umbri nominati finora (a parte Bea, chiaro).
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda picenum » 24 set 2018 20:41

RussianMind ha scritto:
stecca ha scritto:a base trebbiano il più buono che ho bevuto è il coenobium delle suore trappiste di Vitorchiano. ... :shock:
Avevo sentito che sono seguite da Bea...non mi meraviglia che il vino sia così buono :)

molto buono, è vero

Segnalo Annesanti, che fa trebbiano spoletino macerato in anfora (se ne parla su Intravino), in Valnerina. Grande potenziale, meglio di altri umbri nominati finora (a parte Bea, chiaro).

1. sicuro sia solo trebbiano?
2. conosco francesco e lo seguo dalla prima annata. molto bravo ma che sia migliore degli altri umbri direi gusto personale

colle fregiara giusto. non l'ho assaggiato.
Avatar utente
RussianMind
Messaggi: 100
Iscritto il: 03 ago 2018 12:13

Re: trebbiano macerati

Messaggioda RussianMind » 24 set 2018 21:03

picenum ha scritto:
RussianMind ha scritto:
stecca ha scritto:a base trebbiano il più buono che ho bevuto è il coenobium delle suore trappiste di Vitorchiano. ... :shock:
Avevo sentito che sono seguite da Bea...non mi meraviglia che il vino sia così buono :)

molto buono, è vero

Segnalo Annesanti, che fa trebbiano spoletino macerato in anfora (se ne parla su Intravino), in Valnerina. Grande potenziale, meglio di altri umbri nominati finora (a parte Bea, chiaro).

1. sicuro sia solo trebbiano?
2. conosco francesco e lo seguo dalla prima annata. molto bravo ma che sia migliore degli altri umbri direi gusto personale

colle fregiara giusto. non l'ho assaggiato.


Sì il Colle Fregiara è 100% Trebbiano Spoletino e penso sia superiore a quelli degli altri trebbiani umbri menzionati finora nel topic
l'altro bianco in anfora è un blend, con anche Trebbiano Spoletino.
(Di lui mi piace molto anche la barbera suppriscola).
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: trebbiano macerati

Messaggioda Timoteo » 24 set 2018 21:54

picenum ha scritto:
RussianMind ha scritto:
stecca ha scritto:a base trebbiano il più buono che ho bevuto è il coenobium delle suore trappiste di Vitorchiano. ... :shock:
Avevo sentito che sono seguite da Bea...non mi meraviglia che il vino sia così buono :)

molto buono, è vero

Segnalo Annesanti, che fa trebbiano spoletino macerato in anfora (se ne parla su Intravino), in Valnerina. Grande potenziale, meglio di altri umbri nominati finora (a parte Bea, chiaro).

1. sicuro sia solo trebbiano?
2. conosco francesco e lo seguo dalla prima annata. molto bravo ma che sia migliore degli altri umbri direi gusto personale

colle fregiara giusto. non l'ho assaggiato.


Ne sai addirittura (?) più di intravino!
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda picenum » 24 set 2018 22:08

Timoteo ha scritto:Ne sai addirittura (?) più di intravino!


a te pensavo... ti ricordi se quando è venuto a Divinarte avesse portato il trebbiano? ho un vuoto
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: trebbiano macerati

Messaggioda Timoteo » 24 set 2018 22:10

picenum ha scritto:
Timoteo ha scritto:Ne sai addirittura (?) più di intravino!


a te pensavo... ti ricordi se quando è venuto a Divinarte avesse portato il trebbiano? ho un vuoto


Dipende.
Se è un vuoto di trebbiano sì.
Sta mania de fregasse le bottiglie vote. ...
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda picenum » 24 set 2018 22:14

Timoteo ha scritto:
picenum ha scritto:
Timoteo ha scritto:Ne sai addirittura (?) più di intravino!


a te pensavo... ti ricordi se quando è venuto a Divinarte avesse portato il trebbiano? ho un vuoto


Dipende.
Se è un vuoto di trebbiano sì.
Sta mania de fregasse le bottiglie vote. ...

:mrgreen:
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: trebbiano macerati

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 25 set 2018 09:45

alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:
picenum ha scritto:
Per essere precisi, due volte tremendo e una o forse due potabile. Ma mi sembra un vino che non possa riuscire un granché bene, o non riesce bene a Guccione (anche se ci sono stuoli di incensatori, del resto pare che piacciano anche Viola e Dinavolo).

non ci casco. neanche sotto tortura. ognuno beva ciò che più gli aggrada.

ps. pensa c'è pure a chi piace l'Ageno :mrgreen: (questa è dedicata a popart e lepergoletorte) :mrgreen:


l'ageno ...la premessa è che deve piacere il genere.


solo questo devi scrivere perchè il resto è superfluo
io l'ho bevuto varie volte e senza pregiudizi perchè ci sono amici che la pensano come te; non mi piace, per me è pessimo
è pessimo appena uscito come lo sarà fra tot anni perchè se un vino ha difetti li avrà sempre e sicuramente amplificati
la storia che durerà tanti anni perchè "naturale" corrisponde al vero perchè l'aceto dura tantissimo....

dici che ci ho girato troppo intorno e non sono andato diretto al punto? :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Claudio però andando a memoria tu hai in un'avversione diffusa per il genere orange..cosa salvi? gravner? in tal caso il problema (ciò che non ti va giù) non è l'ageno, ma le ossidazioni da macerazione e altri "difetti" degli orange in generale..no?
Lorenzo
Avatar utente
raissa79
Messaggi: 1103
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37
Località: Lazio

Re: trebbiano macerati

Messaggioda raissa79 » 25 set 2018 12:06

A me non è dispiaciuto il 3 TREBBIANO GIALLO – PIANA DEI CASTELLI. Una cantina del Lazio che sta lavorando molto bene e poi ottimo rapporto q/p mi pare sui 12-13 euro.
Io sono bellezza e amore;
io sono amicizia, tuo conforto;
io sono colui che dimentica
e perdona.
Lo Spirito del Vino.
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda alì65 » 25 set 2018 18:58

gbaenergiaeco10 ha scritto:
alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:

non ci casco. neanche sotto tortura. ognuno beva ciò che più gli aggrada.

ps. pensa c'è pure a chi piace l'Ageno :mrgreen: (questa è dedicata a popart e lepergoletorte) :mrgreen:


l'ageno ...la premessa è che deve piacere il genere.


solo questo devi scrivere perchè il resto è superfluo
io l'ho bevuto varie volte e senza pregiudizi perchè ci sono amici che la pensano come te; non mi piace, per me è pessimo
è pessimo appena uscito come lo sarà fra tot anni perchè se un vino ha difetti li avrà sempre e sicuramente amplificati
la storia che durerà tanti anni perchè "naturale" corrisponde al vero perchè l'aceto dura tantissimo....

dici che ci ho girato troppo intorno e non sono andato diretto al punto? :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Claudio però andando a memoria tu hai in un'avversione diffusa per il genere orange..cosa salvi? gravner? in tal caso il problema (ciò che non ti va giù) non è l'ageno, ma le ossidazioni da macerazione e altri "difetti" degli orange in generale..no?


hai un'ottima memoria... :wink: :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: trebbiano macerati

Messaggioda cskdv » 03 ott 2018 12:43

Perdonate l'OT ma vorrei togliermi una curiosità...
I vini con lunghe macerazioni prodotti in Collio che potenziale di invecchiamento hanno??
Chiedo questo perchè ho avuto la possibilità di assaggiare questa tipologia di vini solo dell'annata in commercio ma mai con un ulteriore affinamento in bottiglia/cantina ecc.
Per capirci meglio prendendo come esempio Gravner (o un altro produttore che preferite) con l'ultima annata uscita: quando sarebbe meglio bere questi vini macerati e quanto potrebbero migliorare con gli anni??
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: trebbiano macerati

Messaggioda Ludi » 03 ott 2018 14:07

cskdv ha scritto:Perdonate l'OT ma vorrei togliermi una curiosità...
I vini con lunghe macerazioni prodotti in Collio che potenziale di invecchiamento hanno??
Chiedo questo perchè ho avuto la possibilità di assaggiare questa tipologia di vini solo dell'annata in commercio ma mai con un ulteriore affinamento in bottiglia/cantina ecc.
Per capirci meglio prendendo come esempio Gravner (o un altro produttore che preferite) con l'ultima annata uscita: quando sarebbe meglio bere questi vini macerati e quanto potrebbero migliorare con gli anni??


io sto bevendo con gioia le 2006 di Zidarich e Vodopivec (che sono del Carso, ma non ci sono enormi differenze sotto questo profilo). Graver in grande annata per me dura tranquillamente 20 anni, forse anche un lustro in più.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, dani23, simba, zampaflex e 90 ospiti