Domanda forse un po' sciocca...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda BarbarEdo » 08 set 2018 11:37

Chiedo a chi è più esperto: come si fa a togliere l'odore di "chiuso" da un calice tenuto in una vetrinetta? Ci sono prodotti appositi? Grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusate per la domanda un po' naif...
Buona giornata.
Primum bibere deinde philosophari
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda Smarco » 08 set 2018 12:00

BarbarEdo ha scritto:Chiedo a chi è più esperto: come si fa a togliere l'odore di "chiuso" da un calice tenuto in una vetrinetta? Ci sono prodotti appositi? Grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusate per la domanda un po' naif...
Buona giornata.

c'è un prodotto favoloso: devi prendere 2 parti di idrogeno H e 1 parte di ossigeno O le mischi insieme e ottieni l'acqua H2O
una volta fatto ciò la porti a temperatura bollente ma non troppo, aggiungi un po di sapone e il risultato è assicurato :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda Timoteo » 08 set 2018 12:10

Smarco ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Chiedo a chi è più esperto: come si fa a togliere l'odore di "chiuso" da un calice tenuto in una vetrinetta? Ci sono prodotti appositi? Grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusate per la domanda un po' naif...
Buona giornata.

c'è un prodotto favoloso: devi prendere 2 parti di idrogeno H e 1 parte di ossigeno O le mischi insieme e ottieni l'acqua H2O
una volta fatto ciò la porti a temperatura bollente ma non troppo, aggiungi un po di sapone e il risultato è assicurato :mrgreen:


Io li lavo in lavastoviglie ma il procedimento è uguale a quello sopra.
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda Francesco M » 08 set 2018 12:23

idem, h2o molto calda senza sapone, o con sapone neutro.
La ragione ha torto
zuppadilatte
Messaggi: 265
Iscritto il: 21 ago 2016 16:00
Località: Liguria

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda zuppadilatte » 08 set 2018 12:38

Ma, se il bicchiere è già pulito, non basta avvinarlo un po'?
Matteo
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda maxer » 08 set 2018 13:52

Dalle risposte al grande quesito (mi aspettavo di peggio ..... :mrgreen: ) diciamo che la domanda è un po' sciocchina, diciamo .... :wink:
Quel 'forse' poi :?
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda Timoteo » 08 set 2018 14:03

BarbarEdo ha scritto:Chiedo a chi è più esperto: come si fa a togliere l'odore di "chiuso" da un calice tenuto in una vetrinetta? Ci sono prodotti appositi? Grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusate per la domanda un po' naif...
Buona giornata.


In ogni caso oltre al lavaggio di cui sopra, io tengo nella vetrinetta anche qualche piccolo contenitore con il sale assorbiumidità.
Meglio abbondare con le precauzioni che dover lavare di nuovo tutti i bicchieri.
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda vinnae » 08 set 2018 16:31

maxer ha scritto:Dalle risposte al grande quesito (mi aspettavo di peggio ..... :mrgreen: ) diciamo che la domanda è un po' sciocchina, diciamo .... :wink:
Quel 'forse' poi :?

Gli e' andata bene!!!!!!!
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda BarbarEdo » 09 set 2018 00:22

Ragazzi... Con acqua calda e sapone ovviamente ho provato. L'odore si riduce, ma non va via del tutto. Anche avvinare i bicchieri aiuta, ma non toglie completamente l'odore di "credenza". Alla fine del pranzo, dopo averci bevuto dentro tre, quattro (cinque, sei...) bicchieri, l'odore va via. La mia domanda era: esiste qualche prodotto (sintetico o naturale) che tolga questo specifico odore o che ne impedisca la formazione in modo da avere bicchieri neutri fin dal primo vino? (A tal proposito, grazie, Timoteo, per l'idea del sale grosso per ridurre l'umiditá della dispensa, proverò).
Resta, comunque, forse una domanda sciocchina... forse... :wink:
Primum bibere deinde philosophari
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda Timoteo » 09 set 2018 00:42

BarbarEdo ha scritto:Ragazzi... Con acqua calda e sapone ovviamente ho provato. L'odore si riduce, ma non va via del tutto. Anche avvinare i bicchieri aiuta, ma non toglie completamente l'odore di "credenza". Alla fine del pranzo, dopo averci bevuto dentro tre, quattro (cinque, sei...) bicchieri, l'odore va via. La mia domanda era: esiste qualche prodotto (sintetico o naturale) che tolga questo specifico odore o che ne impedisca la formazione in modo da avere bicchieri neutri fin dal primo vino? (A tal proposito, grazie, Timoteo, per l'idea del sale grosso per ridurre l'umiditá della dispensa, proverò).
Resta, comunque, forse una domanda sciocchina... forse... :wink:


Non esistono domande sciocche.
Esistono domande rispetto alle quali si conosce o non si conosce la risposta.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Domanda forse un po' sciocca...

Messaggioda beluga » 11 set 2018 08:26

BarbarEdo ha scritto:Ragazzi... Con acqua calda e sapone ovviamente ho provato. L'odore si riduce, ma non va via del tutto. Anche avvinare i bicchieri aiuta, ma non toglie completamente l'odore di "credenza". Alla fine del pranzo, dopo averci bevuto dentro tre, quattro (cinque, sei...) bicchieri, l'odore va via. La mia domanda era: esiste qualche prodotto (sintetico o naturale) che tolga questo specifico odore o che ne impedisca la formazione in modo da avere bicchieri neutri fin dal primo vino? (A tal proposito, grazie, Timoteo, per l'idea del sale grosso per ridurre l'umiditá della dispensa, proverò).
Resta, comunque, forse una domanda sciocchina... forse... :wink:

Hai provato a cambiare credenza?
Me ne importo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, alleg, ferrari federico, Jurko, McLovin, Mero1988, paperopap, Tex Willer, Ziliovino e 120 ospiti