TIEZZI..

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

TIEZZI..

Messaggioda Spectator » 29 ago 2018 09:40

..Brunello di M.,Poggio Cerrino 2010.A breve..forse domani :D ,ne vorrei aprire una boccia. Nn ho molto..filing con questo produttore; Il Vigna Soccorso nn mi hai mai..soddisfatto appieno;cosa mi devo aspettare da questo Brunello di seconda fascia?Grazie..
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: TIEZZI..

Messaggioda gianni femminella » 29 ago 2018 09:53

Il Cerrino sarebbe il vero cru aziendale a quanto ne so. Nello specifico non ho bevuto il 2010 ma sul piano generale direi che è più terroso e erbaceo, meno solare del Soccorso. È piu "introverso", e forse per questo meno apprezzato rispetto al fratellino.

Stasera sono a Napoli se vuoi ti do una mano a vedere com'è ;-)
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: TIEZZI..

Messaggioda Spectator » 29 ago 2018 10:25

gianni femminella ha scritto:Il Cerrino sarebbe il vero cru aziendale a quanto ne so. Nello specifico non ho bevuto il 2010 ma sul piano generale direi che è più terroso e erbaceo, meno solare del Soccorso. È piu "introverso", e forse per questo meno apprezzato rispetto al fratellino.

Stasera sono a Napoli se vuoi ti do una mano a vedere com'è ;-)


..Grazie Gianni!Al momento,sono in terra sicula x lavoro!Dove Te ne vai a pranzo o cena,in quel di Napoli :D ?
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: TIEZZI..

Messaggioda gianni femminella » 29 ago 2018 10:32

Spectator ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Il Cerrino sarebbe il vero cru aziendale a quanto ne so. Nello specifico non ho bevuto il 2010 ma sul piano generale direi che è più terroso e erbaceo, meno solare del Soccorso. È piu "introverso", e forse per questo meno apprezzato rispetto al fratellino.

Stasera sono a Napoli se vuoi ti do una mano a vedere com'è ;-)


..Grazie Gianni!Al momento,sono in terra sicula x lavoro!Dove Te ne vai a pranzo o cena,in quel di Napoli :D ?


Il b and b è in via Scura ( Spaccanapoli per chi non lo sapesse ).
Se hai consigli di posti alla buona suggerisci pure.

Poi facci sapere come era il Cerrino.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: TIEZZI..

Messaggioda iulo » 29 ago 2018 10:44

gianni femminella ha scritto:Il Cerrino sarebbe il vero cru aziendale a quanto ne so. Nello specifico non ho bevuto il 2010 ma sul piano generale direi che è più terroso e erbaceo, meno solare del Soccorso. È piu "introverso", e forse per questo meno apprezzato rispetto al fratellino.

Stasera sono a Napoli se vuoi ti do una mano a vedere com'è ;-)


Dal sito dell'azienda Tiezzi. copia e incola:

da tre unità poderali per una superficie complessiva di circa 10 ettari, situati in punti diversi del territorio montalcinese, di cui 5,50 coltivati a Sangiovese (Brunello di Montalcino) e 3 ad olivi. I poderi Cigaleta e Cerrino si trovano a circa 3 Km da Montalcino a nord-est, lungo la statale del Brunello direzione Siena ad un altezza di 350 mt sul livello del mare.

[url]Il cuore e gioiello dell’Azienda è lo storico podere Soccorso[/url] dove hanno sede le cantine, gli uffici, la vendita diretta e l’agriturismo.

Cioè trattasi di due terroir completamente diversi (con esposizione diversa) di Montalcino, ma direi che il "fratellino" sia il Poggio Cerrino,
Anche i prezzi i cantina stanno a testimoniarlo.
Sono vini, entrambi da aprire con molto anticipo (la mattina per la sera) con una robusta scolmatura.

saluti
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: TIEZZI..

Messaggioda Spectator » 29 ago 2018 11:40

gianni femminella ha scritto:
Spectator ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Il Cerrino sarebbe il vero cru aziendale a quanto ne so. Nello specifico non ho bevuto il 2010 ma sul piano generale direi che è più terroso e erbaceo, meno solare del Soccorso. È piu "introverso", e forse per questo meno apprezzato rispetto al fratellino.

Stasera sono a Napoli se vuoi ti do una mano a vedere com'è ;-)


..Grazie Gianni!Al momento,sono in terra sicula x lavoro!Dove Te ne vai a pranzo o cena,in quel di Napoli :D ?


Il b and b è in via Scura ( Spaccanapoli per chi non lo sapesse ).
Se hai consigli di posti alla buona suggerisci pure.

Poi facci sapere come era il Cerrino.


..Conosco.Ci andavo a scuola.Da quelle parti,vai a vedere il Cristo Velato in Cappella Sansevero!Poi,a via san Giovanni Maggiore Pignatelli( traversa di via Mezzocannone),cerca la salumeria Upnea. Trattoria tipica..ottima x quel che propone e molto..d'atmosfera.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: TIEZZI..

Messaggioda gianni femminella » 29 ago 2018 11:46

iulo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Il Cerrino sarebbe il vero cru aziendale a quanto ne so. Nello specifico non ho bevuto il 2010 ma sul piano generale direi che è più terroso e erbaceo, meno solare del Soccorso. È piu "introverso", e forse per questo meno apprezzato rispetto al fratellino.

Stasera sono a Napoli se vuoi ti do una mano a vedere com'è ;-)


Dal sito dell'azienda Tiezzi. copia e incola:

da tre unità poderali per una superficie complessiva di circa 10 ettari, situati in punti diversi del territorio montalcinese, di cui 5,50 coltivati a Sangiovese (Brunello di Montalcino) e 3 ad olivi. I poderi Cigaleta e Cerrino si trovano a circa 3 Km da Montalcino a nord-est, lungo la statale del Brunello direzione Siena ad un altezza di 350 mt sul livello del mare.

[url]Il cuore e gioiello dell’Azienda è lo storico podere Soccorso[/url] dove hanno sede le cantine, gli uffici, la vendita diretta e l’agriturismo.

Cioè trattasi di due terroir completamente diversi (con esposizione diversa) di Montalcino, ma direi che il "fratellino" sia il Poggio Cerrino,
Anche i prezzi i cantina stanno a testimoniarlo.
Sono vini, entrambi da aprire con molto anticipo (la mattina per la sera) con una robusta scolmatura.

saluti


Giusto.
Intendevo dire che nelle intenzioni il Cerrino doveva essere il vigneto principale, poi così non è stato.
La diversità dei due vini una certezza.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: TIEZZI..

Messaggioda Messner » 29 ago 2018 19:53

Spectator ha scritto:..Brunello di M.,Poggio Cerrino 2010.A breve..forse domani :D ,ne vorrei aprire una boccia. Nn ho molto..filing con questo produttore; Il Vigna Soccorso nn mi hai mai..soddisfatto appieno;cosa mi devo aspettare da questo Brunello di seconda fascia?Grazie..


Poggio Cerrino 2010 onesto, bottiglia economica e buon qp. Niente di straordinario, ma unisci annata divina, vigne in bassa quota sui 300-350m in annata fresca e ottieni un bel prodottino. Non è un vino da 90/100 ma su quell'annata un bell'87 ci sta, bevuto però un paio d'anni fa l'ultima volta, ora non so come si sia evoluto. Diciamo che allo stato attuale delle cose il Poggio Cerrino non sarà mai un vino da 90/100, ma chissene frega 8) Vigna Soccorso tutt'altra storia, altro vino, altre sensazioni, piace non a tutti, non è nell'olimpo dei brunelli di certo, ma è un vino chein quella fascia di prezzo ha pochi rivali. Io lo adoro, poi berrei più volentieri un Madonna delle Grazie, o un Salvioni, o un BS, ma per 4-5 bottiglie di Vigna Soccorso ne viene fuori una di queste, pertanto la cantina è nettamente sbilanciata dall'altra parte :lol:
Innegabile però che Salvioni sia una spanna sopra Tiezzi e BS anche due...
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: TIEZZI..

Messaggioda littlewood » 29 ago 2018 20:57

Messner ha scritto:
Spectator ha scritto:..Brunello di M.,Poggio Cerrino 2010.A breve..forse domani :D ,ne vorrei aprire una boccia. Nn ho molto..filing con questo produttore; Il Vigna Soccorso nn mi hai mai..soddisfatto appieno;cosa mi devo aspettare da questo Brunello di seconda fascia?Grazie..


Poggio Cerrino 2010 onesto, bottiglia economica e buon qp. Niente di straordinario, ma unisci annata divina, vigne in bassa quota sui 300-350m in annata fresca e ottieni un bel prodottino. Non è un vino da 90/100 ma su quell'annata un bell'87 ci sta, bevuto però un paio d'anni fa l'ultima volta, ora non so come si sia evoluto. Diciamo che allo stato attuale delle cose il Poggio Cerrino non sarà mai un vino da 90/100, ma chissene frega 8) Vigna Soccorso tutt'altra storia, altro vino, altre sensazioni, piace non a tutti, non è nell'olimpo dei brunelli di certo, ma è un vino chein quella fascia di prezzo ha pochi rivali. Io lo adoro, poi berrei più volentieri un Madonna delle Grazie, o un Salvioni, o un BS, ma per 4-5 bottiglie di Vigna Soccorso ne viene fuori una di queste, pertanto la cantina è nettamente sbilanciata dall'altra parte :lol:
Innegabile però che Salvioni sia una spanna sopra Tiezzi e BS anche due...

Amen e cosi' sia!!!
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: TIEZZI..

Messaggioda Spectator » 30 ago 2018 18:11

..E grazie..assai,a tutti!
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: TIEZZI..

Messaggioda alexer3b » 30 ago 2018 19:51

Messner ha scritto:Non è un vino da 90/100 ma su quell'annata un bell'87 ci sta

87 in degustazione cieca è un signor punteggio, almeno secondo alcune guide, troppo spesso secondo me si tende a pensare che scendere sotto certi livelli sia quasi un sacrilegio per il prodotto e/o produttore. Nello specifico, rispetto al Cerrino 2010 e a cominciare dal Soccorso, secondo me c'è una discreta schiera di Brunello più convincenti che mi fanno pensare che un 87 sia un filo troppo (almeno per i miei parametri).

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: TIEZZI..

Messaggioda Spectator » 31 ago 2018 11:22

..Bevuto..ieri sera,piaciuto. Nn un mostro di complessita'/espressivita' ; un tantino algido,spigoloso ma senza dubbio una buona bottiglia nel complesso,questa 2010.Piacevolmente minerale e bevibile;penso,anche per quel che costa,di prendere qualche altra bottiglia e berla!.Serata..diversa,predisposizione..diversa,annata diversa, mi e' piaciuto piu' del V.Soccorso 2011,bevuto l'anno scorso.
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: TIEZZI..

Messaggioda Messner » 31 ago 2018 19:50

alexer3b ha scritto:
Messner ha scritto:Non è un vino da 90/100 ma su quell'annata un bell'87 ci sta

87 in degustazione cieca è un signor punteggio, almeno secondo alcune guide, troppo spesso secondo me si tende a pensare che scendere sotto certi livelli sia quasi un sacrilegio per il prodotto e/o produttore. Nello specifico, rispetto al Cerrino 2010 e a cominciare dal Soccorso, secondo me c'è una discreta schiera di Brunello più convincenti che mi fanno pensare che un 87 sia un filo troppo (almeno per i miei parametri).

Alex



Sono d'accordo in parte con quel che dici. Le degustazioni dovrebbero essere fatte alla cieca e il vino valutato secondo parametri prestabiliti (direi normati ma non penso lo siano) in maniera asettica, oggettiva. Peccato che il tasting non possa essere completamente oggettivo poichè c'è sempre una piccola componente soggettiva nella degustazione, inevitabilmente. Ora quando si valuta un prodotto bisogna considerare ambiente, condizioni, calice, annata, bottiglia, stato psicofisico pertanto anche il punteggio che scaturisce da una bevuta effettuata dallo stesso degustatore difficilmente è perfettamente sovrapponibile. Poi il punteggio di un vino, osservando varie guide, a mio avviso non è affatto oggettivo, anche se dovrebbe esserlo, si pensi ai punteggi dati da Espresso, Veronelli, Maroni, Cernilli, ove alcuni vini che per una guida sono straordinari per l'altra sono normali. Ma ancora le guide tendenzialmente tendono a dare punteggi alti in diverse edizioni quasi sempre agli stessi produttori: vuoi per interessi, vuoi per parametro che utilizzano loro, non mi importa, non devo giudicarli, devo solo utilizzare le informazioni che ho per argomentare la risposta.
Ora passiamo al mio metro di guidizio, giusto per essere più chiaro. Innanzitutto lo stato psicofisico incide 2-3 punti sulla bevuta, quindi una certa fluttuazione possiamo già avercela. Altra cosa: le guide italiane danno punteggi SOLO per vini italiani, quindi si considerano i vini presi in esame quell'anno e vi si da un punteggio. Se dovessimo dare punteggio complessivi ai vini di tutto il mondo, i vini medi avrebbero punteggi molto più bassi di quelli che vediamo sulle guide, ovviamente; ergo quando valuto un vino italiano, lo valuto in quanto tale, non attribuendogli un punteggio assoluto, ma dandogli un punteggio fra i vini italiani. Può essere corretto o no, ma non mi piace seguire la scaletta AIS per le valutazioni, troppo restrittiva. Ho dato 87 perchè la bottiglia che ho bevuto era in perfetto stato, le condizioni erano valide, l'annata del Cerrino era straordinaria pertanto si sono poste le condizioni per attribuire un punteggio così alto. Infatti ho detto che non sarà mai vino da 90, ma non so se più sarà da 87 per i miei canoni. Se dovessi dargli un punteggio globale, considerando anche i pezzi che ci sono in giro per il vecchio continente e non, non andrebbe a più di 82.
Salvioni 2013 l'ho valutato 97, è tanto? Di sicuro, se pensi a monfortino 2010. Ma allora cosa facciamo se diamo 96-97 a BS Riserva 2010 ci tocca dare 70 ad un brunello ben fatto, senza particolari difetti, ma comunque nulla di speciale.
Va beh giusto che per te sia meno, il mondo è bello perchè vario :D
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: TIEZZI..

Messaggioda vinogodi » 31 ago 2018 20:45

Messner ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Messner ha scritto:Non è un vino da 90/100 ma su quell'annata un bell'87 ci sta

87 in degustazione cieca è un signor punteggio, almeno secondo alcune guide, troppo spesso secondo me si tende a pensare che scendere sotto certi livelli sia quasi un sacrilegio per il prodotto e/o produttore. Nello specifico, rispetto al Cerrino 2010 e a cominciare dal Soccorso, secondo me c'è una discreta schiera di Brunello più convincenti che mi fanno pensare che un 87 sia un filo troppo (almeno per i miei parametri).

Alex



Sono d'accordo in parte con quel che dici. Le degustazioni dovrebbero essere fatte alla cieca e il vino valutato secondo parametri prestabiliti (direi normati ma non penso lo siano) in maniera asettica, oggettiva. Peccato che il tasting non possa essere completamente oggettivo poichè c'è sempre una piccola componente soggettiva nella degustazione, inevitabilmente. Ora quando si valuta un prodotto bisogna considerare ambiente, condizioni, calice, annata, bottiglia, stato psicofisico pertanto anche il punteggio che scaturisce da una bevuta effettuata dallo stesso degustatore difficilmente è perfettamente sovrapponibile. Poi il punteggio di un vino, osservando varie guide, a mio avviso non è affatto oggettivo, anche se dovrebbe esserlo, si pensi ai punteggi dati da Espresso, Veronelli, Maroni, Cernilli, ove alcuni vini che per una guida sono straordinari per l'altra sono normali. Ma ancora le guide tendenzialmente tendono a dare punteggi alti in diverse edizioni quasi sempre agli stessi produttori: vuoi per interessi, vuoi per parametro che utilizzano loro, non mi importa, non devo giudicarli, devo solo utilizzare le informazioni che ho per argomentare la risposta.
Ora passiamo al mio metro di guidizio, giusto per essere più chiaro. Innanzitutto lo stato psicofisico incide 2-3 punti sulla bevuta, quindi una certa fluttuazione possiamo già avercela. Altra cosa: le guide italiane danno punteggi SOLO per vini italiani, quindi si considerano i vini presi in esame quell'anno e vi si da un punteggio. Se dovessimo dare punteggio complessivi ai vini di tutto il mondo, i vini medi avrebbero punteggi molto più bassi di quelli che vediamo sulle guide, ovviamente; ergo quando valuto un vino italiano, lo valuto in quanto tale, non attribuendogli un punteggio assoluto, ma dandogli un punteggio fra i vini italiani. Può essere corretto o no, ma non mi piace seguire la scaletta AIS per le valutazioni, troppo restrittiva. Ho dato 87 perchè la bottiglia che ho bevuto era in perfetto stato, le condizioni erano valide, l'annata del Cerrino era straordinaria pertanto si sono poste le condizioni per attribuire un punteggio così alto. Infatti ho detto che non sarà mai vino da 90, ma non so se più sarà da 87 per i miei canoni. Se dovessi dargli un punteggio globale, considerando anche i pezzi che ci sono in giro per il vecchio continente e non, non andrebbe a più di 82.
Salvioni 2013 l'ho valutato 97, è tanto? Di sicuro, se pensi a monfortino 2010. Ma allora cosa facciamo se diamo 96-97 a BS Riserva 2010 ci tocca dare 70 ad un brunello ben fatto, senza particolari difetti, ma comunque nulla di speciale.
Va beh giusto che per te sia meno, il mondo è bello perchè vario :D
... un pò contorto e cacofonico, ma su alcuni aspetti si può anche concordare. Meno, perdonami messner , su alcuni passaggi dove la certezza sembra permeare i tuoi giudizi. Troppa certezza, fino a sembrare sentenze inappellabili così come qualche banalità di troppo , fin troppo scontate . In blu le prime, in rosso le seconde...: con rinnovata simpatia (ti leggo sempre molto volentieri e penso tu sia fra quelli che faranno , o continueranno a fare, del forum un luogo interessante )...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: TIEZZI..

Messaggioda maxer » 31 ago 2018 21:00

Messner ha scritto:Ora passiamo al mio metro di guidizio, giusto per essere più chiaro. Innanzitutto lo stato psicofisico incide 2-3 punti sulla bevuta, quindi una certa fluttuazione possiamo già avercela.
Konkordo solo in parte con te sulle linee di valutazioni di un vino.
L' osservazione che vorrei farti riguarda soprattutto la diversa influenza a seconda dello stato psicofisico del degustatore nel giudizio sul vino che sta esaminando.

Ti faccio alcuni esempi assolutamente persorali, ma che l' esperienza mi ha portato a considerare quasi scientifici.

Degustazione .....

A) dopo litigio con moglie = - 2 punti
B) dopo litigio con 'amica' = - 5 punti
C) dopo litigio con gatto = - 3,5 punti
D) dopo litigio con socio = - 1 punto
E) dopo orgasmo sereno = + 2,5 punti
F) dopo orgasmo effervescente = + 6 punti (raro)
G) dopo flappa clamorosa = - 3 punti (meno rara)
H) dopo notte insonne = - 1,5 punti
I ) dopo digestione faticosa = - 3 punti
L) dopo risveglio felice = + 3 punti
M) dopo una vacanza = + 2,5 punti (per un mese)
N) dopo nevralgia = - 2 punti
O) dopo scabbia = - 7 punti
P) dopo puntura tafano = - 6 punti (dolorosissima)
Q) dopo puntura zanzara = - 3,5 punti
R) dopo carezza a figlia = + 6,15 punti
S) dopo bel film = + 2,5 punti (raro)
T) dopo bel libro = + 2,5 punti (raro)
U) dopo aver visto giocare Federer = + 4 punti
V) dopo aver visto giocare Seppi = - 4 punti

Z) dopo aver scritto tutte queste caz...e = -10 punti
carpe diem 8)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: TIEZZI..

Messaggioda Messner » 01 set 2018 01:05

vinogodi ha scritto:
Messner ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Messner ha scritto:Non è un vino da 90/100 ma su quell'annata un bell'87 ci sta

87 in degustazione cieca è un signor punteggio, almeno secondo alcune guide, troppo spesso secondo me si tende a pensare che scendere sotto certi livelli sia quasi un sacrilegio per il prodotto e/o produttore. Nello specifico, rispetto al Cerrino 2010 e a cominciare dal Soccorso, secondo me c'è una discreta schiera di Brunello più convincenti che mi fanno pensare che un 87 sia un filo troppo (almeno per i miei parametri).

Alex



Sono d'accordo in parte con quel che dici. Le degustazioni dovrebbero essere fatte alla cieca e il vino valutato secondo parametri prestabiliti (direi normati ma non penso lo siano) in maniera asettica, oggettiva. Peccato che il tasting non possa essere completamente oggettivo poichè c'è sempre una piccola componente soggettiva nella degustazione, inevitabilmente. Ora quando si valuta un prodotto bisogna considerare ambiente, condizioni, calice, annata, bottiglia, stato psicofisico pertanto anche il punteggio che scaturisce da una bevuta effettuata dallo stesso degustatore difficilmente è perfettamente sovrapponibile. Poi il punteggio di un vino, osservando varie guide, a mio avviso non è affatto oggettivo, anche se dovrebbe esserlo, si pensi ai punteggi dati da Espresso, Veronelli, Maroni, Cernilli, ove alcuni vini che per una guida sono straordinari per l'altra sono normali. Ma ancora le guide tendenzialmente tendono a dare punteggi alti in diverse edizioni quasi sempre agli stessi produttori: vuoi per interessi, vuoi per parametro che utilizzano loro, non mi importa, non devo giudicarli, devo solo utilizzare le informazioni che ho per argomentare la risposta.
Ora passiamo al mio metro di guidizio, giusto per essere più chiaro. Innanzitutto lo stato psicofisico incide 2-3 punti sulla bevuta, quindi una certa fluttuazione possiamo già avercela. Altra cosa: le guide italiane danno punteggi SOLO per vini italiani, quindi si considerano i vini presi in esame quell'anno e vi si da un punteggio. Se dovessimo dare punteggio complessivi ai vini di tutto il mondo, i vini medi avrebbero punteggi molto più bassi di quelli che vediamo sulle guide, ovviamente; ergo quando valuto un vino italiano, lo valuto in quanto tale, non attribuendogli un punteggio assoluto, ma dandogli un punteggio fra i vini italiani. Può essere corretto o no, ma non mi piace seguire la scaletta AIS per le valutazioni, troppo restrittiva. Ho dato 87 perchè la bottiglia che ho bevuto era in perfetto stato, le condizioni erano valide, l'annata del Cerrino era straordinaria pertanto si sono poste le condizioni per attribuire un punteggio così alto. Infatti ho detto che non sarà mai vino da 90, ma non so se più sarà da 87 per i miei canoni. Se dovessi dargli un punteggio globale, considerando anche i pezzi che ci sono in giro per il vecchio continente e non, non andrebbe a più di 82.
Salvioni 2013 l'ho valutato 97, è tanto? Di sicuro, se pensi a monfortino 2010. Ma allora cosa facciamo se diamo 96-97 a BS Riserva 2010 ci tocca dare 70 ad un brunello ben fatto, senza particolari difetti, ma comunque nulla di speciale.
Va beh giusto che per te sia meno, il mondo è bello perchè vario :D
... un pò contorto e cacofonico, ma su alcuni aspetti si può anche concordare. Meno, perdonami messner , su alcuni passaggi dove la certezza sembra permeare i tuoi giudizi. Troppa certezza, fino a sembrare sentenze inappellabili così come qualche banalità di troppo , fin troppo scontate . In blu le prime, in rosso le seconde...: con rinnovata simpatia (ti leggo sempre molto volentieri e penso tu sia fra quelli che faranno , o continueranno a fare, del forum un luogo interessante )...


No beh ben venga, io esprimo il mio giudizio, non è né insindacabile né tanto meno ritengo sia esatto. A me piace esprimere a modo mio ciò che penso, in un italiano un po' penoso ma cosi è, la chiarezza espressiva non è sicuramente una mia dote, non me ne vergogno affatto. Ascolto molto volentieri chi ha più esperienza e chi mi corregge, alla fine se fossimo nati tutti onniscienti che senso avrebbe confrontarsi?!
Non è che la certezza permei i miei giudizi, molto semplicemente osservando certe cose penso si noti quello che ho detto. Se non sono stato chiaro posso portare tranquillamente diversi esempi. Mi piacerebbe essere corretto in maniera più dettagliata per capire in che modo le banalità emerse siano tali. Possono essere banalità, ma se non fossero luoghi comuni ma fossero realtà? Questo è ciò che mi domando
Innanzitutto qualche domanda
Il metro di valutazione di un vino è oggettivo o soggettivo? (attendo delucidazioni, ora faccio le mie considerazioni, giuste o sbagliate che siano)
Se bevo 50 vini differenti alla cieca e fra questi 50 un campione mi viene riproposto ben 10 volte, io devo essere in grado di attribuirgli un punteggio non identico, ma molto molto simile, altrimenti il mio sistema di valutazione è casuale. Detto ciò se devo attribuire un punteggio ad un prodotto non posso che rifarmi a parametri degustativi prestabiliti (che poi siano diversi da guida a guida non lo so, mi piacerebbe saperlo per far chiarezza) Secondo questa premessa la degustazione sarebbe oggettiva: per ottenere sempre lo stesso dato devo avere linee guida che mi permettano di valutare lo stesso prodotto alla stessa maniera sia che lo beva una volta sia che lo beva diverse volte ( cambio bottiglia, cambio annata, cambio bicchiere, cambio temperatura, cambio ossigenazione, so che cambia il vino e quindi può cambiare il giudizio, manteniamo inalterate queste caratteristiche, ipoteticamente..sull'annata si può fare, sui calici temperatura idem, sulla bottiglia è più difficile)
Se cambio operatore il risultato che ottengo deve essere molto simile, quindi parliamo di riproducibilità, non assoluta ma buona. Ma realmente cambiando operatore il risultato che otteniamo è questo? Non lo so, mi auguro sia così, ma dubito che 50 persone, anche molto competenti, siano in grado alla cieca di attribuire allo stesso vino un punteggio molto simile, ma non perchè loro non siano competenti, quello semmai sono io, ma perchè a mio avviso in questo settore è impossibile un oggettività assoluta. Ecco perchè ho parlato di soggettività nella bevuta.
Qual'è il criterio di valutazione di una guida?
Le guide specializzate sono tantissime, con metri di giudizio diversissimi mi pare di capire, ma se è un vino è ritenuto eccellente da una guida per quale ragione un'altra guida lo deve valutare un prodotto buono o addirittura considerarlo poco o niete? Sarà questione di criteri di valutazione differenti probabilmente, oppure è soggettività nella valutazione?
Ci sono guide che sono d'accordo quasi all'unanimità su un prodotto e quasi tutti gli anni, vedi Sassicaia, San Leonardo, Amarone Quintarelli, Ben Ryè, Primitivo Es, Monfortino, Giacosa Barolo Falletto Riserva, Biondi Santi Riserva, eccetera. Qui ci sta, valore assoluto del vino riconosciuto da tutti coloro che valutano.
Prendiamo ad esempio la guida dell'Espresso 2014, un esempio a caso, ce ne sono tantissimi come questo
Moscato Passito Pantelleria Ferrandes 20/20, stesso punteggio di Crichet Pajè 2004 e Vigna Rionda 2007 Massolino, ovvero gli unici tre 20/20, l'eccellenza dell'eccellenza.
Nessun altra guida lo reputa miglior vino d'italia, altre manco lo considerano. Questa cosa è curiosa
Luca Maroni 99 a Ruchè di Castagnole Monferrato Laccento Docg 2011, vino sconosciuto, addirittura non pervenuto su alcune guide.
Sono i primi due esempi che mi sono saltati all'occhio, non voglio perdere tutta la notte per farne altri 20, ma ci sono sicuramente
Io non sono nessuno, probabilmente non so neanche valutare la qualità di un vino, ma qualche domanda mi è sorta incrociando varie valutazioni
Non lo so, sarò banale io, ma queste cose non mi tornano
Attendo delucidazioni così da rimuovere le mie fette di prosciutto dagli occhi e capire realmente come funziona il meccanismo, visto che so che collabori con la guida di Cernilli pertanto sei dentro al meccanismo e sai come si effettua una degustazione e quali sono i criteri con cui giudicare
Grazie mille in anticipo
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: TIEZZI..

Messaggioda alì65 » 01 set 2018 16:34

mamma mia, ragazzi!!! che complicazione bersi un bicchiere di vino....quasi quasi smetto
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: TIEZZI..

Messaggioda zampaflex » 02 set 2018 09:33

Se vi leggete la RVF vedete che manco lì, degustatori professionali con esperienza profondissima sulla Francia, sono d'accordo.
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: TIEZZI..

Messaggioda maxer » 02 set 2018 10:41

zampaflex ha scritto:Se vi leggete la RVF vedete che manco lì, degustatori professionali con esperienza profondissima sulla Francia, sono d'accordo.

La RVF mi manca ! :shock:
Per ora leggo la GDS, il SVO, il CDA, il CDS, il FQ, la GDE, l' AMV, la VDI, il MDP, la SDC, l' UNV, la TDT e la Repubblica.
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: TIEZZI..

Messaggioda zampaflex » 02 set 2018 12:15

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:Se vi leggete la RVF vedete che manco lì, degustatori professionali con esperienza profondissima sulla Francia, sono d'accordo.

La RVF mi manca ! :shock:
Per ora leggo la GDS, il SVO, il CDA, il CDS, il FQ, la GDE, l' AMV, la VDI, il MDP, la SDC, l' UNV, la TDT e la Repubblica.


Che razza di appassionato di vino sei se non leggi la Revue du vin de France? :lol:
E poi ti mancano il T, il M e perché no la GdM. 8)
Non progredi est regredi
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: TIEZZI..

Messaggioda Messner » 02 set 2018 12:40

zampaflex ha scritto:Se vi leggete la RVF vedete che manco lì, degustatori professionali con esperienza profondissima sulla Francia, sono d'accordo.


La leggo, così come Gault e Millau e Bettane e Desseauve. Sono interessanti perchè si scoprono nuovi astri francesi a prezzi decenti. :D Chiaramente sono sempre diversi fra loro i giuidizi, ma allora è inutile cercare dei criteri per valutare un vino se n persone danno risultati differenti fra loro.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: TIEZZI..

Messaggioda maxer » 02 set 2018 14:22

Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:Se vi leggete la RVF vedete che manco lì, degustatori professionali con esperienza profondissima sulla Francia, sono d'accordo.


La leggo, così come Gault e Millau e Bettane e Desseauve. Sono interessanti perchè si scoprono nuovi astri francesi a prezzi decenti. :D Chiaramente sono sempre diversi fra loro i giuidizi, ma allora è inutile cercare dei criteri per valutare un vino se n persone danno risultati differenti fra loro.

Sono sempre dell'avviso che il criterio di giudizio primario su un vino, in una degustazione alla cieca, sia individuale e cioè :
mi piace a) alla follia b) moltissimo c) molto d) abbastanza e) così così f) un pochetto g) poco h) per niente i) 'na schifezza
associato a 1) lo comprerei 2) non lo comprerei
Sottolineo :arrow: giudizio primario.

Poi ci possiamo aggiungere di tutto e di più, a seconda delle singole esperienze, capacità di degustazione, numero dei vini assaggiati, qualità delle cellule olfattiva e delle papille gustative di ognuno, preferenze per un determinato vitigno o territorio (e ci aggiungo anche quantità variabile di interessi personali di ogni tipo)
Di metodo sciiiiientifico che possa essere applicato, non ci vedo molto :roll:
carpe diem 8)
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: TIEZZI..

Messaggioda miccel » 06 ott 2018 19:39

Vigna Soccorso 2010.
Insieme alla dolcezza golosa del frutto sa di sale con un che di menta, e un rimando naturalistico all'uva che non ricordavo così netto nello stile di Tiezzi. Ha giusto corpo e tanto tiro ancora. Si sente l'ampiezza e l'armonia della grande annata, in un vino secondo me ottimo nel suo stile schietto e diretto connotato da questa sapidità balsamica e senza difetti, una punta alcolica, forse, per gli ipersensibili, però staccarsi dal bicchiere richiede un certo sforzo di volontà...per me la valutazione è semplice: prezzi bassi, qualità medio-alta.
Aggiungo: i 2013, sentiti questa primavera in visita da loro, mi avevano fatto una molto buona impressione, il Vigna Soccorso di più ma anche il Poggio Cerrino. Non so se qualcuno ha avuto modo di testarli, io le bottiglie comprate per ora non le ho toccate.
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: TIEZZI..

Messaggioda Messner » 06 ott 2018 23:00

miccel ha scritto:Vigna Soccorso 2010.
Insieme alla dolcezza golosa del frutto sa di sale con un che di menta, e un rimando naturalistico all'uva che non ricordavo così netto nello stile di Tiezzi. Ha giusto corpo e tanto tiro ancora. Si sente l'ampiezza e l'armonia della grande annata, in un vino secondo me ottimo nel suo stile schietto e diretto connotato da questa sapidità balsamica e senza difetti, una punta alcolica, forse, per gli ipersensibili, però staccarsi dal bicchiere richiede un certo sforzo di volontà...per me la valutazione è semplice: prezzi bassi, qualità medio-alta.
Aggiungo: i 2013, sentiti questa primavera in visita da loro, mi avevano fatto una molto buona impressione, il Vigna Soccorso di più ma anche il Poggio Cerrino. Non so se qualcuno ha avuto modo di testarli, io le bottiglie comprate per ora non le ho toccate.


La 2013 l'ho bevuta in anteprima e anche di recente, e mi sa che domani sera ne berrò un'altra. Per me la migliore prova in assoluto del Vigna Soccorso. Ha una finezza ed eleganza che rimanda lontanamente alla Borgogna. Nei miei assaggi a Benvenuto Brunello solo pochi produttori erano superiori (BS e Soldera non si contano, campionato a parte, a parte che non c'erano ovvio)... Sto parlando di Marroneto, Salvioni, Poggio di Sotto, Ragnaie. I vari Fuligni, Le Chiuse, Mastrojanni, Brunelli and co non erano superiori
Ma si sa che sono di parte con questo vino
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: TIEZZI..

Messaggioda Andyele » 06 ott 2018 23:56

A me il VS 2013 e' piaciuto più del 2010.

Io sul 2010 ci sento un filo di alcol di troppo ed il vino stenta ancora a distendersi. Forse si farà ma il 2013 ora e' molto più elegante.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enrico1974, L_Andrea, pier2559 e 118 ospiti