Vigna rionda Guido Porro

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda gpetrus » 06 ago 2018 15:01

ne avevamo gia' parlato e lo avevo assaggiato lo scorso settembre in cantina da lui. C'e' qualcuno che ha assaggi piu' recenti ? in particolare sulla 2014 appena uscita. E magari sapete anche il prezzo ? ho gia' visto sul web qualche numero...ma attendo magari chi e' stato in cantina ultimamente....
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda Kalosartipos » 06 ago 2018 15:38

Un amico ha chiamato in azienda e dice che gli hanno chiesto 85€.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda gabresso » 06 ago 2018 15:49

dalla visita che feci l'anno scorso ricordo che mi impressionò moltissimo l'assaggio da botte della 2016..... stratosferica !
sulla 2014 cosi cosi.... 85 euro per quanto ci stiano per un Cru cosi blasonato... adesso come adesso non le darei.. anche se ad onor del vero andrebbe assaggiata ora.. dopo un periodo di bottiglia.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda gpetrus » 06 ago 2018 15:52

gabresso ha scritto:dalla visita che feci l'anno scorso ricordo che mi impressionò moltissimo l'assaggio da botte della 2016..... stratosferica !
sulla 2014 cosi cosi.... 85 euro per quanto ci stiano per un Cru cosi blasonato... adesso come adesso non le darei.. anche se ad onor del vero andrebbe assaggiata ora.. dopo un periodo di bottiglia.

anch'io ero rimasto perplesso dalla 2014, meglio la 15 a quel tempo.....prezzo piuttosto alto, .....a quei prezzi compro Massolino 8)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda george7179 » 06 ago 2018 16:21

Sul prezzo non ho idea, ho sentito la 14 ed è meglio lasciar perdere. Tieni conto che è un vigna rionda ma da vigne nuovissime a dir tanto 5 anni. Aggiungi l'annata triste ed il vino è di conseguenza. Ci vorrà tempo per avere un VR degno di tale nome.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda gpetrus » 06 ago 2018 19:23

george7179 ha scritto:Sul prezzo non ho idea, ho sentito la 14 ed è meglio lasciar perdere. Tieni conto che è un vigna rionda ma da vigne nuovissime a dir tanto 5 anni. Aggiungi l'annata triste ed il vino è di conseguenza. Ci vorrà tempo per avere un VR degno di tale nome.

Anche secondo me, Guido mi aveva detto l'età delle vigne e mi pare la 2014 sia stata fatta con le vigne di 3 anni.....pochino
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda Dibendf » 06 ago 2018 21:41

Quanto viene il Lazzairasco in cantina?
A Roma fino alla 2013 io l'ho trovato a 25 euro ed ho sempre sconsigliato tutti dall'acquistarl.. :wink: :wink:
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda gpetrus » 06 ago 2018 21:46

Dibendf ha scritto:Quanto viene il Lazzairasco in cantina?
A Roma fino alla 2013 io l'ho trovato a 25 euro ed ho sempre sconsigliato tutti dall'acquistarl.. :wink: :wink:

Se ben ricordo siamo sui 28 , euro più, euro meno
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda Dibendf » 06 ago 2018 21:56

gpetrus ha scritto:
Dibendf ha scritto:Quanto viene il Lazzairasco in cantina?
A Roma fino alla 2013 io l'ho trovato a 25 euro ed ho sempre sconsigliato tutti dall'acquistarl.. :wink: :wink:

Se ben ricordo siamo sui 28 , euro più, euro meno


Grazie. La 13 buona buona
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda pipinello » 07 ago 2018 09:16

gpetrus ha scritto:
george7179 ha scritto:Sul prezzo non ho idea, ho sentito la 14 ed è meglio lasciar perdere. Tieni conto che è un vigna rionda ma da vigne nuovissime a dir tanto 5 anni. Aggiungi l'annata triste ed il vino è di conseguenza. Ci vorrà tempo per avere un VR degno di tale nome.

Anche secondo me, Guido mi aveva detto l'età delle vigne e mi pare la 2014 sia stata fatta con le vigne di 3 anni.....pochino


Monfortino 1978 arrivava da vigne di 3 anni.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda gpetrus » 07 ago 2018 09:59

pipinello ha scritto:
gpetrus ha scritto:
george7179 ha scritto:Sul prezzo non ho idea, ho sentito la 14 ed è meglio lasciar perdere. Tieni conto che è un vigna rionda ma da vigne nuovissime a dir tanto 5 anni. Aggiungi l'annata triste ed il vino è di conseguenza. Ci vorrà tempo per avere un VR degno di tale nome.

Anche secondo me, Guido mi aveva detto l'età delle vigne e mi pare la 2014 sia stata fatta con le vigne di 3 anni.....pochino


Monfortino 1978 arrivava da vigne di 3 anni.

L'eccezione che conferma la regola :mrgreen: ...o altro cru....altro manico :roll:
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda george7179 » 07 ago 2018 15:47

gpetrus ha scritto:
pipinello ha scritto:
gpetrus ha scritto:
george7179 ha scritto:Sul prezzo non ho idea, ho sentito la 14 ed è meglio lasciar perdere. Tieni conto che è un vigna rionda ma da vigne nuovissime a dir tanto 5 anni. Aggiungi l'annata triste ed il vino è di conseguenza. Ci vorrà tempo per avere un VR degno di tale nome.

Anche secondo me, Guido mi aveva detto l'età delle vigne e mi pare la 2014 sia stata fatta con le vigne di 3 anni.....pochino


Monfortino 1978 arrivava da vigne di 3 anni.

altro manico
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda BarbarEdo » 08 ago 2018 01:22

gpetrus ha scritto:
pipinello ha scritto:
gpetrus ha scritto:
george7179 ha scritto:Sul prezzo non ho idea, ho sentito la 14 ed è meglio lasciar perdere. Tieni conto che è un vigna rionda ma da vigne nuovissime a dir tanto 5 anni. Aggiungi l'annata triste ed il vino è di conseguenza. Ci vorrà tempo per avere un VR degno di tale nome.

Anche secondo me, Guido mi aveva detto l'età delle vigne e mi pare la 2014 sia stata fatta con le vigne di 3 anni.....pochino


Monfortino 1978 arrivava da vigne di 3 anni.

L'eccezione che conferma la regola :mrgreen: ...o altro cru....altro manico :roll:

A essere precisi, quattro anni... (In realtà fa una grossa differenza, specie per il nebbiolo).
Un'altra eccezione che conferma la regola è l'Asili Riserva 2000 di Giacosa, ottenuto per la quasi totalità da una vigna ripiantata nel 1996. Anche qui... Manico...
Tornando a Porro: Rionda 2014 non assaggiato, 2015 da botte non esaltante, semplice e simile nel profilo aromatico a molti altri nebbioli di Langa 2015.
rionda 2016 stupenda.
Primum bibere deinde philosophari
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda gpetrus » 08 ago 2018 08:26

allora vedremo l'evoluzione di questa Rionda 16....anche se facile che tra un paio d'anni costi anche di piu'.....e allora uno comincia a chiedersi se ne vale la pena 8)
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda Ziliovino » 08 ago 2018 09:47

BarbarEdo ha scritto:
gpetrus ha scritto:
pipinello ha scritto:
gpetrus ha scritto:
george7179 ha scritto:Sul prezzo non ho idea, ho sentito la 14 ed è meglio lasciar perdere. Tieni conto che è un vigna rionda ma da vigne nuovissime a dir tanto 5 anni. Aggiungi l'annata triste ed il vino è di conseguenza. Ci vorrà tempo per avere un VR degno di tale nome.

Anche secondo me, Guido mi aveva detto l'età delle vigne e mi pare la 2014 sia stata fatta con le vigne di 3 anni.....pochino


Monfortino 1978 arrivava da vigne di 3 anni.

L'eccezione che conferma la regola :mrgreen: ...o altro cru....altro manico :roll:

A essere precisi, quattro anni... (In realtà fa una grossa differenza, specie per il nebbiolo).
Un'altra eccezione che conferma la regola è l'Asili Riserva 2000 di Giacosa, ottenuto per la quasi totalità da una vigna ripiantata nel 1996. Anche qui... Manico...
Tornando a Porro: Rionda 2014 non assaggiato, 2015 da botte non esaltante, semplice e simile nel profilo aromatico a molti altri nebbioli di Langa 2015.
rionda 2016 stupenda.


Non è la prima volta che sento dire da produttori che la prima annata di una vigna nuova dia un ottimo vino, per poi calare nelle successive e tornare a crescere in qualità solo dopo diverse annate. saranno forse eccezioni che confermano la regola, ma non mi sembrano così infrequenti a quanto vedo...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
docfa0332
Messaggi: 5810
Iscritto il: 20 apr 2009 18:00
Località: lago maggiore

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda docfa0332 » 08 ago 2018 10:40

assaggiato ieri in cantina dal produttore, tra l'altro gentilissimo , ha preso il suo pickup e ci ha portati a vedere il vigneto vignarionda, ereditato in parte da Canale insieme a Germano e un altro che non ricordo, il vigneto vecchio è stato interamente espiantato e le vigne nuove sono state piantate nel 2011.
La 14 è un po esile ma elegante , vado contro corrente non è una annata così tragica , vedremo l'evoluzione e ne riparliamo, certo magari non durera 50 anni.
Prezzo rionda in cantina € 85, lazzairasco 30, santa caterina 28
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda videodrome » 08 ago 2018 12:05

Con tutta la stima per il produttore, che sugli altri vini fa dei buoni rapporti q/p, sul vigna rionda ha cannato il prezzo. VR '14 non è male, anzi, ma prezzarlo 85 eu in cantina.....e poi vigne nuove reimpiantate...in pratica l'ha prezzato circa come il nuovo nebbiolo di davide Rosso sempre nel cru VR, anche lui ha reimpiantato parzialmente negli ultimi anni. Però Porro, non è Rosso....
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda gpetrus » 08 ago 2018 12:18

videodrome ha scritto:Con tutta la stima per il produttore, che sugli altri vini fa dei buoni rapporti q/p, sul vigna rionda ha cannato il prezzo. VR '14 non è male, anzi, ma prezzarlo 85 eu in cantina.....e poi vigne nuove reimpiantate...in pratica l'ha prezzato circa come il nuovo nebbiolo di davide Rosso sempre nel cru VR, anche lui ha reimpiantato parzialmente negli ultimi anni. Però Porro, non è Rosso....

e neanche Massolino :D .....un saluto e spero di rivederti a Cerea :D
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Vigna rionda Guido Porro

Messaggioda videodrome » 08 ago 2018 14:53

gpetrus ha scritto:
videodrome ha scritto:Con tutta la stima per il produttore, che sugli altri vini fa dei buoni rapporti q/p, sul vigna rionda ha cannato il prezzo. VR '14 non è male, anzi, ma prezzarlo 85 eu in cantina.....e poi vigne nuove reimpiantate...in pratica l'ha prezzato circa come il nuovo nebbiolo di davide Rosso sempre nel cru VR, anche lui ha reimpiantato parzialmente negli ultimi anni. Però Porro, non è Rosso....

e neanche Massolino :D .....un saluto e spero di rivederti a Cerea :D

Ci vediamo il prossimo anno, assieme ad Aldo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gismondop e 107 ospiti