COLLE SANTA MUSTIOLA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
sburtt
Messaggi: 593
Iscritto il: 24 mag 2017 12:29

COLLE SANTA MUSTIOLA

Messaggioda sburtt » 18 lug 2018 11:56

Buongiorno,
ero curioso di sapere se qualcuno conosce i vini di Fabio Cenni, in particolare il suo Poggio ai Chiari, Sangiovese in purezza prodotto a Chiusi, provincia di Siena da 28 cloni di Sangiovese. Vino a mio avviso molto interessante, capace di grande complessita', equilibrio ed eleganza, forse un espressione di Sangiovese diversa dal Chianti Classico o dal BdM, ma certamente non di livello inferiore. Mi rivolgo a chi questo vino ha avuto occasione di provarlo piu' volte, sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: COLLE SANTA MUSTIOLA

Messaggioda picenum » 18 lug 2018 18:26

Fabio Cenni è persona molto gentile e competente. La cantina è molto bella (antica tomba etrusca) ed anche i vigneti adiacenti la casa. i vini non sono male anche il vigna flavia, che è molto gastronomico e da buon sangiovese giovane si presta a diversi piatti. il poggio ai chiari è un grande bottiglia. unica cosa (PER ME) avendone bevute diverse annate e fatto una verticale col Petrini (1997, 1999, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007) è che lo sento un po' statico nel bicchiere. non so se è dovuto alla vinificazione e ai lunghi invecchiamenti (fa 7 anni mi sembra prima di uscire)... ma non è un difetto, è un mio problema. rimane per me un gran vino che bevo volentieri.
sburtt
Messaggi: 593
Iscritto il: 24 mag 2017 12:29

Re: COLLE SANTA MUSTIOLA

Messaggioda sburtt » 20 lug 2018 10:06

picenum ha scritto:Fabio Cenni è persona molto gentile e competente. La cantina è molto bella (antica tomba etrusca) ed anche i vigneti adiacenti la casa. i vini non sono male anche il vigna flavia, che è molto gastronomico e da buon sangiovese giovane si presta a diversi piatti. il poggio ai chiari è un grande bottiglia. unica cosa (PER ME) avendone bevute diverse annate e fatto una verticale col Petrini (1997, 1999, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007) è che lo sento un po' statico nel bicchiere. non so se è dovuto alla vinificazione e ai lunghi invecchiamenti (fa 7 anni mi sembra prima di uscire)... ma non è un difetto, è un mio problema. rimane per me un gran vino che bevo volentieri.


hai ragione Vigna Flavia e' un bellissimo sangiovese, specialmente come vino gastronomico. Il Poggio ho bevuto 2006-2007-2008, mai bottiglie + vecchie. Lo trovo un vino molto interessante e complesso ma richiede di esser aperto prima, le bottiglie migliore le ho bevute il giorno dopo, cioe' lasciate in frigo per la notte e il giorno dopo spettacolari. Incredibile che in Italia il vino si conosca poco... cosa intendi per satico? fammi un altro esempio di vino statico e di vino non statico.
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COLLE SANTA MUSTIOLA

Messaggioda maxer » 20 lug 2018 10:47

Scusate se mi inserisco.
Secondo me, esempio di vino NON statico per eccellenza : Barbacarlo.
Nel bicchiere evolve e muta sorprendentemente ad ogni sorso, sia nei profumi che in bocca ! :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: COLLE SANTA MUSTIOLA

Messaggioda picenum » 20 lug 2018 19:47

non ti pensare. lo conoscono in molti. si è fatto due sangiovesi purosangue e diverse verticali. forse la distribuzione gli manca. non so. per quanto riguarda la mia definizione di statico ce l'ho in testa ma non è facile da spiegare per chi come me manca di terminologia enologica. comunque si quello che dice maxer è più o meno quello che penso. un vino che manca di spigolosità, che nel bicchiere è quello anche se con l'ossigeno migliora, ma non è di quei vini che insegui che non riesci ad afferrare, che ti sbugiardano di continuo, e che in questo momento mi diverto a bere. un gran bel vino intendiamoci e che bevo volentieri quando capita. ad esempio parlando di sangiovese vini non statici sono quelli di giovanna morganti e marino colleoni, il cui 2014 che sarà declassato da brunello a rosso o vdt (non so) a me è piaciuto tantissimo e lo riberrei ora. ma sono gusti personali.
marcochianciano
Messaggi: 193
Iscritto il: 03 feb 2008 17:31

Re: COLLE SANTA MUSTIOLA

Messaggioda marcochianciano » 21 lug 2018 14:54

E’ gravissssssimo non conoscerlo :D
Ottima espressione di San giovese in una zona poco felice dal punto di vista enologico.
Anche secondo me non da meno di Chianti e brunello e in molti casi nettamente al di sopra. Se la gioca tranquillamente con la fascia medio alta di Montalcino e Chianti.
marcochianciano
Messaggi: 193
Iscritto il: 03 feb 2008 17:31

Re: COLLE SANTA MUSTIOLA

Messaggioda marcochianciano » 21 lug 2018 15:31

marcochianciano ha scritto:E’ gravissssssimo non conoscerlo :D
Ottima espressione di San giovese in una zona poco felice dal punto di vista enologico.
Anche secondo me non da meno di Chianti e brunello e in molti casi nettamente al di sopra. Se la gioca tranquillamente con la fascia medio alta di Montalcino e Chianti.

Mi riferisco chiaramente al Poggio ai Chiari

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Bärlach, dani23 e 186 ospiti