Giretto in Toscana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda Dibendf » 13 ago 2018 20:40

littlewood ha scritto:
Dibendf ha scritto:
littlewood ha scritto:
Dibendf ha scritto:
littlewood ha scritto:Ti diro' i mie preferiti oltre a oian dell' orino( ma i vini di jan nn fanno testo x me x ovvi conflitti di interesse....)sono valdicava le chiuse( ha un prezzo ridicolo x quello che e'!) baricci salicutti stella salvioni mastrojanni pietroso fornace le origini no gli altri fuligni lisini e sesti( phenomena). Ecco con salvioni orino soldera e valdicava in prima fascia e il resto un po' sotto



Forse riesco a farmi un altra giornata a Montalcino la prossima settimana
Sicuramente volevo passare da Fattoi. Conosco già i loro vini ma mi farebbe piacere fare una visita
Qualche parola in più su Fattoria del Pino? Stile vini etc.
Valdicava sinceramente l'ho sempre un po' snobbato. Volendo fare visita? Sono a pagamento se non sbaglio. Conveniente acquistare in azienda?
Altre idee...

Grazie

Allora sino al 09 il papa' di jessica vendeva le uve . Dal 010 l' azienda l' ha presa in mano lei e vista la passione che si ritrova sta' facendo ottime cose! Le vigne ce le ha nel posto giusto cioe' zona montosoli. Azienda piccola e molto curata con prezzi umani. Se ti servono i cpntatti fammi un fischio. Capitolo Valdicava. Vincenzo di solito nn fa visite , ma se ti riceve ne' vale assolutamente la pena! Vini profondi potenti sangiovese purosangue sino al midollo! E il madonna del piano e' x me ( e nn solo...) nettamemte nella top five. Se poi vuoi fare una bellissima visita vai a pian dell' orino. Oltre a essere nell' olimpo del brunello jan ti fara' fare un viaggio nel mondo della biodinamica con la rigorpaita' pero' di un ricercatore! E costo della visita 0! Ma devi mettere in conto almeno 1 ora e mezza! E aperare che sia a casa.....


Provo a fare una scappata domani... ho fissato solo Fattoi in tarda mattinsta e poi pranzo.. dalle recensioni ero intenzionato per il Leccio o il Giglio..
Ho chiamato Jessica ma aveva qualche problemino familiare.. la richiamerò domani in giornata sperando di incontrarci
CapitoLo Valdicava.. hanno almeno punti vendita con possibilità di degustazioni?
Altre opzioni Le chiuse.. domani ci dovrebbe essere solo il suocero.. proverò a fare uno squillo in giornata
I Cortonesi invece?
Pian dell'orino come sono i prezzi in cantina? Mi sembra siano saliti tanto nelle ultime annate
Alla fine farò una scappata veloce perciò deve ottimizzare i tempi... da visitare ce ne sarebbe...

No valdicava nn ha punti vendita . a vincenzo il mercato italiano interessa poco o nulla. Ma i suoi vini li puoi eventualmente trovare all' enoteca pierangioli in piazza a montalcino a sx scendendo verso la discesa del corso. Sergio e- molto bravo e i prezzi son onesti. I prezzi di pian dell' orino nn son popolari ma il top si paga o no?


Veloce visita oggi a Montalcino.. purtroppo non sono riuscito a fare tutto quello che era stato pianificato ma il tempo era molto limitato.
Visita da Fattoi. Trovo i loro vini sempre molto riconoscibili e piacevoli. Assaggiato rosso 16, rosso cru 14, brunello 13 e 12, riserva 12 e 08... a parte il rosso 14 un po' mgrino ed una riserva 08 un po' ossidata al limite del bevibile, tutto molto buono...
Pranzo dal Leccio a Sant' angelo in Colle.. non male.. interessanti incontri durante il pranzo con personaggi locali con chiacchiere fuori dal tempo...
Ultima visita a Sesta di Sopra... conoscevo solo di nome ma non avevo mai avuto modo di assaggiare qualcosa. Posto bellissimo con i vigneti nel bosco... mi ha stupito la pulizia della cantina, cotto dappertutto... produzione molto ridotta che va quasi al 100% all' estero
Interessante igt vino base, rosso 16 maturato in barrique discreto, ottimo l brunello 13... prezzi un po' altini almeno rispetto alle mia idea che avevo sulla cantina

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti