Pagina 1 di 1

Vendita vini all'estero

Inviato: 23 giu 2018 08:27
da fabrizio leone
ciao a tutti

che voi sappiate ci sono canali per vendere le proprie bottiglie da collezione all'estero?
ad esempio come il nostro forum negli altri paesi europei?

grazie in anticipo, buon sabato

Re: Vendita vini all'estero

Inviato: 23 giu 2018 14:01
da Tuscany
Seguo....

Re: Vendita vini all'estero

Inviato: 26 lug 2018 23:45
da Silvestre
Fondamentalmente ci sono tanti in Italia ( circa 9-10) che acquistano in varia modalità solo alcune tipologie e vendono all estero. In Italia il collezionismo o è morto pertanto ci sono tre possibilta:
1Aste online come catawiki con relativi problemi di sbattimenti come creazione di account , revisione del banditoremdel lotto, spedizione fatta in modo corretto, perdita del valore per la tassazione da dare alla casa d aste,etc ,etc
2 vendita ai suddetti intermediari in italia con ovvia perdita parziale del valore in quanto questo ci devono fare guadagno, indi per cui per cui la remunerazione che ti verrà proposta non sarà magari secondo le tue aspettative. Tuttavia si presenta anche in questo caso quanto sotto descritto ciò la regolarità nel vendere oggetti personali e la relativa dichiarazione.
3 vendita diretta all esterno se conosci i compratori con casini per spedizione oltre confini, eventuali accise, casini in dogane e la solita dubbia è controversa regolarità nel farlo, in quanto in italia la vendita di oggetti propri non è proprio con regole precise. Su Ebay teoricamente tutti sono tracciati ad esempio ( dal 2008 la guardia di finanza legge tutto ma alla fine lascia stare per buona parte ... ), teoricamente la vendita di un oggetto personale a un privato potrebbe sempre essere contestato se questo non viene dichiarato come guadagni extra ; a riguardo in verità sono contestate le vendite continue o subcontinue perché questo rappresenta una sorta di commercio.
Tanto per dire è peggio vendere in modo continuo e in tempi regolari 1000 francobolli da 1 euro su ebay o alle aste ( anche catawiki) che vendere una bomba atomica costosa ( esempio una delle,prime moto vespe prodotte vendute su catawiki da un privato è finita a 180000 euro se non ricordo male, ma questa è una vendita singola non continua ).
Non esiste una regola in Italia e spesso va a interpretazione purtroppo.
Felice si essere corretto al fine di acquisire io stesso nuove informazioni a me sconosciute
Saluti, by silvestre

Re: Vendita vini all'estero

Inviato: 27 lug 2018 18:13
da Smarco
fabrizio leone ha scritto:ciao a tutti

che voi sappiate ci sono canali per vendere le proprie bottiglie da collezione all'estero?
ad esempio come il nostro forum negli altri paesi europei?

grazie in anticipo, buon sabato

:D a parte il fatto che se uno ha dei canali di vendita non credo li dirà a chiunque, detto questo posso dirti che in francia c'è la passion du vin https://www.lapassionduvin.com/forum/index che è molto simile al nostro, chiaramente il loro è più bello e funziona decisamente meglio solo che se fai come si usa qua, cioè fare up o mettere sempre in vendita prodotti ti bloccano (dato che giustamente è una cosa rivolta solo ai privati e non un posto dove guadagnare), c'è anche un forum americano di cui mi sfugge il nome ma comunque non credo che ti interessi dato che spedire anche una sola bottiglia in USA ti assicuro che non è facile dato che in buona parte degli stati non è possibile spedire vino e se anche provi a spedire sotto la dicitura olio, se te lo trovano rischi che te lo distruggono.

Re: Vendita vini all'estero

Inviato: 30 lug 2018 09:41
da zampaflex
Ci sono comunque alcuni siti / merchant che lo fanno per missione, come Vins et Millesimes (compra in proprio e rivende) o Idealwine (mette all'asta per conto del cliente).

Re: Vendita vini all'estero

Inviato: 31 lug 2018 19:35
da fabrizio leone
grazie mille!!!