toscana VS sardegna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
mrpotato
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 giu 2018 21:15

toscana VS sardegna

Messaggioda mrpotato » 15 giu 2018 21:20

salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto, premetto che non me ne intendo nulla di vini, dovrei regalare un vino ad una mia amica per un "confronto" con il cannonau nepente, quale vino mi consigliate?
unica cosa il vino deve essere toscano, quale vino potrebbe "assomigliargli" oppure con cui puo esserci un confronto?
grazie mille a tutti
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda il chiaro » 16 giu 2018 00:21

vai con sassicaia, a naso sembra sempre che della monica o del cannonau ci scivolino dentro
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda Spectator » 16 giu 2018 08:39

il chiaro ha scritto:vai con sassicaia, a naso sembra sempre che della monica o del cannonau ci scivolino dentro


:lol: :lol: :lol: .
mrpotato
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 giu 2018 21:15

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda mrpotato » 16 giu 2018 09:12

senza offesa eh....
non esiste un'alternativa in cui non devo vendere un rene per poter acquistare una bottiglia? (parlo da studente mezzo squattrinato haaha)

o è un modo gentile per dire che il cannonau può competere solo con quello? 8)
Avatar utente
lucuzzu
Messaggi: 457
Iscritto il: 12 mar 2011 14:15
Località: Roma

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda lucuzzu » 16 giu 2018 09:37

Prendi un chianti di Monsanto, si trova abbastanza facilmente.

Con i due gradi alcolici sommati poesse pure che l'amica deamicizza.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda vinogodi » 16 giu 2018 09:53

...ci sono nell'area bassa delle marche (area del Piceno) alcuni "Bordò" (chiamato così in loco un vecchio clone di Grenache) che richiamano molto bene i Cannonau , sia di Jerzu che Nepente di Oliena … lasciando stare l'inarrivabile kupra di Marco (Casolanetti) ottimi Caniette , Poderi San Lazzaro, Clara Marcelli , Valter Mattoni e Pantaleone … se vuoi pervicacemente stare in Toscana , mi sposterei verso la costa a Bolgheri o in Maremma. Ci sono tratti mediterranei molto comuni fra le due aree , quella sarda e quella ovest Toscana ..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda Messner » 16 giu 2018 10:34

Beh se il confronto non deve essere forzato si possono prendere grenache in Rodano da zone minori (non CdP) così da non spendere cifre esagerate. Direi Cotes de Ventoux, Gigondas, Vacquerais. Ci sono Grenache in purezza dalla forte impronta alcolica e dalla grande struttura (così come è la sardegna). In fin dei conti il clima nel sud del rodano è molto simile a quello della sardegna quindi il risultato è simile.
mrpotato
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 giu 2018 21:15

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda mrpotato » 16 giu 2018 10:57

grazie mille

si si l'intenzione era solamente vini toscani non di altre zone
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda miccel » 16 giu 2018 11:12

Se il confronto deve essere per affinità sulle morbidezze, in generale meglio stare vicino alla costa. Ad es. I Luoghi a Bolgheri e Roccapesta verso Scansano fanno ottimi vini.
Se può avvenire anche per divergenza, allora cerca sale e contrasto nel chianti classico, un paio di chianti annata magari di zone diverse, tanto per cultura. Roland e altri nella sezione offerte ne hanno di non commerciali a giusto prezzo e ti possono consigliare.
La tua amica non rimarrà delusa.
Se la vuoi "stendere" chiedi di una riserva di chianti classico o un brunello con qualche anno sulle spalle.
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda Muffato » 16 giu 2018 19:00

mrpotato ha scritto:salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto, premetto che non me ne intendo nulla di vini, dovrei regalare un vino ad una mia amica per un "confronto" con il cannonau nepente, quale vino mi consigliate?
unica cosa il vino deve essere toscano, quale vino potrebbe "assomigliargli" oppure con cui puo esserci un confronto?
grazie mille a tutti

direi l’Oltreconfine di Bruni , Grenache in purezza prodotto in
maremma , il 2013 ricordo fu molto apprezzato
dotvini
Messaggi: 5908
Iscritto il: 07 giu 2007 10:42
Località: Atlantide©

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda dotvini » 18 giu 2018 18:03

si ma poi di che Nepente parli ?
quello dei supermercati o cosa ?

:wink:
member since 2002

Spedisco appena possibile dopo il pagamento ricevuto
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda maxer » 18 giu 2018 21:57

dotvini ha scritto:si ma poi di che Nepente parli ?
quello dei supermercati o cosa ?
:wink:

Beh, il Nepente della Cantina Oliena, bevuto piacevolmente con un porceddu la settimana scorsa in terra sarda, proprio da supermercato non mi è sembrato !
Non è certo un Dettori Rosso (il 2014 : me-ra-vi-glio-so, bevuto assieme a Paolo a Sennori), ma ha sempre un suo perché ...
carpe diem 8)
dotvini
Messaggi: 5908
Iscritto il: 07 giu 2007 10:42
Località: Atlantide©

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda dotvini » 19 giu 2018 09:25

maxer ha scritto:
dotvini ha scritto:si ma poi di che Nepente parli ?
quello dei supermercati o cosa ?
:wink:

Beh, il Nepente della Cantina Oliena, bevuto piacevolmente con un porceddu la settimana scorsa in terra sarda, proprio da supermercato non mi è sembrato !
Non è certo un Dettori Rosso (il 2014 : me-ra-vi-glio-so, bevuto assieme a Paolo a Sennori), ma ha sempre un suo perché ...



quale dei quattro che produce ?
no perchè c'è una sostanziale differenza :wink:
member since 2002

Spedisco appena possibile dopo il pagamento ricevuto
dotvini
Messaggi: 5908
Iscritto il: 07 giu 2007 10:42
Località: Atlantide©

Re: toscana VS sardegna

Messaggioda dotvini » 19 giu 2018 09:27

maxer ha scritto:
dotvini ha scritto:si ma poi di che Nepente parli ?
quello dei supermercati o cosa ?
:wink:

Beh, il Nepente della Cantina Oliena, bevuto piacevolmente con un porceddu la settimana scorsa in terra sarda, proprio da supermercato non mi è sembrato !
Non è certo un Dettori Rosso (il 2014 : me-ra-vi-glio-so, bevuto assieme a Paolo a Sennori), ma ha sempre un suo perché ...
member since 2002

Spedisco appena possibile dopo il pagamento ricevuto

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Jurko, l'oste, RotalTerry16 e 121 ospiti