Tutto quello che sapevate è sbagliato

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Tutto quello che sapevate è sbagliato

Messaggioda bpdino » 15 giu 2018 09:09

Un po' come la favoletta sul vino tenuto in terrazza per un anno: in fin dei conti non è detto che gli faccia poi così tanto male, anzi :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Tutto quello che sapevate è sbagliato

Messaggioda Messner » 15 giu 2018 12:08

vinogodi ha scritto:
vino.curioso ha scritto:gli articoli esistono, tutto sta a trovarli.
La faccenda poi - non secondaria, almeno qua sul forum - è data dal fatto che:

1) quant'è grande il campione di test delle bottiglie? probabilmente la statistica di qualunque delle vostre cantine è superiore a quella di una ricerca, per dire.
2) qual è la finestra temporale entro la quale vorremmo soluzioni al dilemma?

Perché qua, ad esempio:
https://brocku.ca/ccovi/wp-content/uploads/sites/125/Lopes-Supporting-information-1.pdf

si rileva (per chi non ha dimistichezza o non vuole spulciarsi tutto):

"Another finding was that bottle storage orientation (upright or lying down) had little impact on oxygen ingress through most of the closures into wine bottles, at least over the first 28 months of the experiment under controlled conditions of temperature
and humidity."


... 28 mesi :roll: :lol:
In cantina di chiunque di voi ci sarà roba da 15, 20, 25, 30, 45+ anni, and counting... Per dire.
Su scale temporali che interessano l'appassionato, come la fai una ricerca "seria" (intendo con tutti i crismi statistici e valori medi di riferimento, varianze ecc.)? Non puoi farlo, semplicemente. Almeno, non se sei un istituto di ricerca, temo 8)
...diciamo che sono troppo su con gli anni per ascoltare ancora cazzate . Per 10 anni ho fatto studi specifici in azienda. Non sono tante, ma 2000 - 2500 bottiglie mi ruotano nelle cantinette ogni anno da una quarantina d'anni . Mi rimangono poche centinaia di vini starvecchi di ogni tipo solo perchè me ne sono bevuto circa 10.000 - 15.000 bottiglie di vintage, nella mia ancor giovanissima vita. Ho raggiunto una significativa statistica per affermare che le condizioni della chiusura semipermeabile (tappo) è fondamentale più di quanto abbia potuto credere per decenni... anzi , fondamentale , a parità di condizioni ambientali. Si può tenere la bottiglia in piedi se i tappi hanno certe caratteristiche oppure se c'è umidità molto alta (diciamo sopra 80 - 85%) tale da tenere umido il tappo pur senza contatto con il vino , senza asciugarsi (fra le peggiori jatture auspicabili) ... e poi ... basta ... non ne posso più ; inutile parlare con chi , dopo secoli , ancora chiede se le condizioni ideali di stoccaggio del vino vanno riviste in termini di parametri solo perchè difficili da ottenere . Il vino è un laboratorio biochimico che sottende alle cinetiche di reazioni chimiche. Affermare che le condizioni ambientali non condizionino la genesi e parabola evolutiva , è come scommettere con certezza sull'illibatezza di Ilona Staller ... 8)


Straquoto, compreso la perla finale :lol: 8)
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Tutto quello che sapevate è sbagliato

Messaggioda vino.curioso » 15 giu 2018 13:02

maxer ha scritto:
vino.curioso ha scritto:ha risposto CHI pensavo rispondesse, e COME pensavo rispondesse :mrgreen: :lol: :wink:

Confessa però che il richiamo alla mitica Ilona Staller ti ha lasciato basito : forse sei un po' troppo giovane per averne completa e profonda memoria ... :D :wink: :D


confesso la mia preferenza per Moana e Selen :roll: :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jurko, Twoofawine e 167 ospiti