ArnaldoRivera - Terre del Barolo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

ArnaldoRivera - Terre del Barolo

Messaggioda vino.curioso » 15 mag 2018 20:04

http://divini.corriere.it/2018/02/16/il ... o-arnaldo/

L'idea di Terre del Barolo è di provare ad "assomigliare" alla Produttori di Barbaresco, iniziando a vinificare separatamente i cru del Barolo.
Magari è stato già postato. Qualcuno ne ha qualche assaggio o è passato in cantina e sa qualcosa anche relativamente alle pratiche di vinificazione e affinamento (più che alle pratiche in sé, al risultato finale sul vino in termini di qualità e prospettive di longevità)?
stemolino
Messaggi: 589
Iscritto il: 25 nov 2011 12:27
Località: Alba
Contatta:

Re: ArnaldoRivera - Terre del Barolo

Messaggioda stemolino » 16 mag 2018 10:07

Assaggiato tutti i 2013..buon q/p il base undicicomuni, tra i cru nessun sussulto a parte Ravera e Vigna Rionda.
"A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

http://www.instagram.com/winedays/
http://www.winedays.it
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ArnaldoRivera - Terre del Barolo

Messaggioda zampaflex » 16 mag 2018 11:57

A me piacquero poco anche i cru, livello inferiore rispetto agli altri produttori
Non progredi est regredi
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: ArnaldoRivera - Terre del Barolo

Messaggioda vino.curioso » 16 mag 2018 12:04

stemolino ha scritto:Assaggiato tutti i 2013..buon q/p il base undicicomuni, tra i cru nessun sussulto a parte Ravera e Vigna Rionda.


zampaflex ha scritto:A me piacquero poco anche i cru, livello inferiore rispetto agli altri produttori


zampa perché "grossolani" o altro? ti sei fatto l'idea che sia solo una questione di dargli tempo (non nella propria cantina, intendo proprio a loro come produzione negli anni) e poi potrebbero diventar buoni buoni, o è proprio la mano che non ti convince?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ArnaldoRivera - Terre del Barolo

Messaggioda zampaflex » 16 mag 2018 12:07

vino.curioso ha scritto:
stemolino ha scritto:Assaggiato tutti i 2013..buon q/p il base undicicomuni, tra i cru nessun sussulto a parte Ravera e Vigna Rionda.


zampaflex ha scritto:A me piacquero poco anche i cru, livello inferiore rispetto agli altri produttori


zampa perché "grossolani" o altro? ti sei fatto l'idea che sia solo una questione di dargli tempo (non nella propria cantina, intendo proprio a loro come produzione negli anni) e poi potrebbero diventar buoni buoni, o è proprio la mano che non ti convince?


Non credo riuscirebbero a recuperare il gap. Vini che partono con meno nobiltà, meno ordine, meno materia.
Non progredi est regredi
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ArnaldoRivera - Terre del Barolo

Messaggioda Ziliovino » 17 mag 2018 13:30

Qualche anno fa scorrendo le mappe di Enogea mi chiedevo proprio che cappero ci facesse questa cantina con le uve della Vigna Rionda... mi sa che se lo sono chiesti anche loro. Ed ecco decuplicato il prezzo di vendita. Comunque mi sembra una buona notizia sul fronte qualità. Certo è che ce ne hanno messo di tempo...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: ArnaldoRivera - Terre del Barolo

Messaggioda vino.curioso » 18 mag 2018 11:48

Ziliovino ha scritto:Qualche anno fa scorrendo le mappe di Enogea mi chiedevo proprio che cappero ci facesse questa cantina con le uve della Vigna Rionda... mi sa che se lo sono chiesti anche loro. Ed ecco decuplicato il prezzo di vendita. Comunque mi sembra una buona notizia sul fronte qualità. Certo è che ce ne hanno messo di tempo...


... sul fronte qualità sarebbe una buona notizia, ma qua sopra le idee sembrano diverse :roll:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, L_Andrea, zampaflex, Ziliovino e 133 ospiti