Progetto Curriculare

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
sebic94
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 mag 2018 18:11

Progetto Curriculare

Messaggioda sebic94 » 02 mag 2018 18:17

Salve, mi chiamo Sebastian e sconosco le tecniche di conservazione del vino.
Sono uno studente del Politecnico di Torino che sta svolgendo un progetto assieme ad una startup, volevo chiedervi quali sono secondo Voi i principali parametri ambientali (temperatura, pressione, umidità ecc) da tenere sotto controllo in una cantina casalinga o semiprofessionale? Nel monitorarli che problemi avete riscontrato?
Vi ringrazio per il tempo concessomi, faccio appello alla vostra conoscenza :roll: :roll:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Progetto Curriculare

Messaggioda Ludi » 02 mag 2018 18:41

sebic94 ha scritto:Salve, mi chiamo Sebastian e sconosco le tecniche di conservazione del vino.
Sono uno studente del Politecnico di Torino che sta svolgendo un progetto assieme ad una startup, volevo chiedervi quali sono secondo Voi i principali parametri ambientali (temperatura, pressione, umidità ecc) da tenere sotto controllo in una cantina casalinga o semiprofessionale? Nel monitorarli che problemi avete riscontrato?
Vi ringrazio per il tempo concessomi, faccio appello alla vostra conoscenza :roll: :roll:


ciao Sebastian, sul forum facendo una ricerca troverai molti riferimenti all'argomento conservazione del vino. Comunque, in estrema sintesi:

- i parametri più importanti sono, in ordine decrescente, temperatura (idealmente oscillante tra i 12 ed i 15 gradi), umidità (superiore al 70%), luce (assente), odori (assenti), rumori (assenti);
- è evidente che in casa è difficile soddisfare pienamente questi parametri, per cui ci sono dei margini di tolleranza. Personalmente, ho osservato che oscillazioni di temperatura anche più ampie durante l'anno non causano enormi problemi, sempre che non si voglia conservare il vino per decenni, mentre un'umidità costantemente al di sotto del 50% può dar grossi problemi;
- per il monitoraggio ci sono mille soluzioni. In cantina ho un modulo Netatmo collegato in wifi che mi misura costantemente temperatura ed umidità.
Buon progetto.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Progetto Curriculare

Messaggioda vinotec » 03 mag 2018 06:19

...mi soffermo sulla temperatura perché l'umidità è il fattore secondo me più importante(mi è capitato di bere bottiglie perfette con etichette malridotte a causa dell'umidità e bottiglie che non si riuscivano neppure ad aprire, per una ci volle un cacciavite ed una mazzetta, conservate in ambiante secco).
La temperatura, se sale e scende gradualmente, può variare dai 10 ai 18/20(22) gradi nell'arco dell'anno, senza creare grossi problemi e questo si può ottenere solo in cantine sotterrate o con temperatura controllata con un'apparecchiatura apposita.
Se le tieni in un garage, magari uno di quelli prefabbricati e montati in poche ore, gli sbalzi sono troppo notevoli tra estate ed inverno e le bottiglie patiscono davvero.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
br1861
Messaggi: 174
Iscritto il: 06 giu 2007 14:22
Località: Milano - Bologna

Re: Progetto Curriculare

Messaggioda br1861 » 03 mag 2018 14:42

Aggiungerei l'asenza di vibrazioni tra i requisiti di una cantina ottimale.
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Progetto Curriculare

Messaggioda tenente Drogo 2 » 03 mag 2018 15:16

e poi ci vuole culo perché il vino è un essere vivente che si comporta un po' come gli pare

può capitare di aprire bottiglie identiche conservate nella stessa cantina e trovarle evolute diversamente
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti