Enoteche per sommelier?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda vino.curioso » 05 mag 2018 16:16

minchia qua diventa il forum del piccolo chimico :lol: :mrgreen: :twisted:
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda vinogodi » 05 mag 2018 17:36

mccoy ha scritto:...Non scherzo,( ...), odio non avere totale controllo sulle quantità ingerite.

...spero la tua compagna sia decisamente più laica... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Kalosartipos » 05 mag 2018 17:37

mccoy ha scritto:
mccoy ha scritto:Questa sera ho trovato una enoteca del genere.
Chiesto un assaggio di 3-4 vini, piccole quantità. Accontentato, con la sola restrizione di non aprire bottiglie di prezzo relativamente elevato.Sono rimasto soddisfatto dei 3 vini assaggiati, circa 20 dL per vino (mi ha poi aiutato un pò mia moglie). Ho potuto guidare senza problemi dopo la degustazione, ho acquistato una delle bottiglie aperte..


OK, mi correggo. Spinto dalle vostre osservazioni, ho pesato in bilancia a casa quantità simili di vini che ho degustato. Si tratta effettivamente di volumi più prossimi a 30-40 dL che a 20 dL. Sono meno frugale con l'alcol di quanto pensavo.

Devo munirmi di calici graduati. Non scherzo, lo farò, odio non avere totale controllo sulle quantità ingerite.

Immagine


Venti DECILITRI (decimi di litro) sono DUE litri... tu staresti parlando di due CENTILITRI (centesimi di litro).
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Timoteo » 05 mag 2018 18:41

Kalosartipos ha scritto:
mccoy ha scritto:
mccoy ha scritto:Questa sera ho trovato una enoteca del genere.
Chiesto un assaggio di 3-4 vini, piccole quantità. Accontentato, con la sola restrizione di non aprire bottiglie di prezzo relativamente elevato.Sono rimasto soddisfatto dei 3 vini assaggiati, circa 20 dL per vino (mi ha poi aiutato un pò mia moglie). Ho potuto guidare senza problemi dopo la degustazione, ho acquistato una delle bottiglie aperte..


OK, mi correggo. Spinto dalle vostre osservazioni, ho pesato in bilancia a casa quantità simili di vini che ho degustato. Si tratta effettivamente di volumi più prossimi a 30-40 dL che a 20 dL. Sono meno frugale con l'alcol di quanto pensavo.

Devo munirmi di calici graduati. Non scherzo, lo farò, odio non avere totale controllo sulle quantità ingerite.

Immagine


Venti DECILITRI (decimi di litro) sono DUE litri... tu staresti parlando di due CENTILITRI (centesimi di litro).


sta' a guarda' er capello.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Timoteo » 05 mag 2018 18:45

vinogodi ha scritto:
mccoy ha scritto:...Non scherzo,( ...), odio non avere totale controllo sulle quantità ingerite.

...spero la tua compagna sia decisamente più laica... 8)


D
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda maxer » 05 mag 2018 19:02

vinogodi ha scritto:...spero la tua compagna sia decisamente più laica... 8)

Magda ha ormai perso da anni tutte le speranze.
Negli ultimi tempi, però, è cambiata, si veste in modo più sbarazzino, si trucca più marcatamente, sempre più spesso esce la sera da sola e ritorna a casa sempre più tardi, un po' scomposta, ma con lo sguardo leggermente imbambolato che la fa sembrare assorta in lontani pensieri.

Le sue amiche dicono di lei che finalmente è molto più contenta. :roll:
carpe diem 8)
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda mccoy » 05 mag 2018 22:08

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:...spero la tua compagna sia decisamente più laica... 8)

Magda ha ormai perso da anni tutte le speranze.
Negli ultimi tempi, però, è cambiata, si veste in modo più sbarazzino, si trucca più marcatamente, sempre più spesso esce la sera da sola e ritorna a casa sempre più tardi, un po' scomposta, ma con lo sguardo leggermente imbambolato che la fa sembrare assorta in lontani pensieri.
Le sue amiche dicono di lei che finalmente è molto più contenta. :roll:


Ah ah maxer, positivo forse sul primo aspetto (perdita di ogni speranza) decisamente negativo sul secondo! Magda alle 9:30 di sera già dorme, e io la raggiungo in genere non molto più tardi.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13236
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda l'oste » 06 mag 2018 02:26

Picchio is back.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Kalosartipos » 06 mag 2018 07:27

l'oste ha scritto:Picchio is back.


:lol: :lol: :lol: :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda alì65 » 06 mag 2018 16:41

l'oste ha scritto:Picchio is back.


grande picchio...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda brifazio » 06 mag 2018 18:39

l'oste ha scritto:Picchio is back.


.
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda mccoy » 06 mag 2018 23:19

venti DECILITRI (decimi di litro) sono DUE litri... tu staresti parlando di due CENTILITRI (centesimi di litro).


ooops, sì, esatto, grazie per la correzione, avevo sbagliato di un piccolo fattore moltiplicativo di 100. :( :( Più esattamente, come ho successivamente meglio stimato, 30 o 40 centilitri, o cc.
edito gli errori nei precedenti posts.
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Raido » 07 mag 2018 08:43

mccoy ha scritto:
venti DECILITRI (decimi di litro) sono DUE litri... tu staresti parlando di due CENTILITRI (centesimi di litro).


ooops, sì, esatto, grazie per la correzione, avevo sbagliato di un piccolo fattore moltiplicativo di 100. :( :( Più esattamente, come ho successivamente meglio stimato, 30 o 40 centilitri, o cc.
edito gli errori nei precedenti posts.


Veramente il cc (centimetro cubo) equivale ad un millilitro...
30 cl sarebbero poco meno di mezza bottiglia da 750 ml, tanto per tornare sulla terra :-)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Kalosartipos » 07 mag 2018 09:29

.
Ultima modifica di Kalosartipos il 07 mag 2018 09:30, modificato 1 volta in totale.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Kalosartipos » 07 mag 2018 09:30

Kalosartipos ha scritto:
mccoy ha scritto:
venti DECILITRI (decimi di litro) sono DUE litri... tu staresti parlando di due CENTILITRI (centesimi di litro).


ooops, sì, esatto, grazie per la correzione, avevo sbagliato di un piccolo fattore moltiplicativo di 100. :( :( Più esattamente, come ho successivamente meglio stimato, 30 o 40 centilitri, o cc.
edito gli errori nei precedenti posts.

A ridaje... perseverare è diabolico :roll: ... ti hanno già corretto, ma ribadisco: 3-4 centilitri.. se ne bevi 30 o 40 (mezza bottiglia), per forza che poi dai i numeri,,
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Francesco M » 07 mag 2018 09:38

mi ero perso il prosieguo della discussione che si sta rivelando interessante, direi!
La ragione ha torto
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda vinogodi » 07 mag 2018 10:27

...thread surreale ... prima la richiesta dell'esistenza di enoteche riservate ai sommeliers ( a quando quelle per casalinghe sfaccendate , managers oppure operai specializzati in attesa di occupazione , esodati oppure immigrati?) , poi i bicchieri graduati, poi la disquisizione fra scienziati sulle unità di volume dei liquidi , poi , ancora , le elucubrazioni pervicaci sulla tossicità dell'alccol in un forum di appassionati di vino ... gli ingredienti ci sono tutti per scherzarci sopra con grande rischio di sarcasmo da parte dei partecipanti, non me ne voglia picchio2 (e se fosse Chris ?... no , direi di no , troppo scientificamente edotto , anche se con Wikipedia tanti somari sono diventati puledri ) 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda mccoy » 10 mag 2018 22:17

Scusate ma queste elementari conversioni di volume sembrano proprio perdersi durante il percorso dal mio cervello alla tastiera.

Ovviamente è come dite voi e sto confondendo millilitri con centilitri, probabilmente intendevo centimetri cubi, che equivalgono a millilitri. 1 cc = 1/1000 di un decimetro cubo, ossia un millesimo di litro= un millilitro.

No, non si tratta di disquisizioni tra scienziati purtroppo, ma solo di conversioni volumetriche che probabilmente vengono studiate nelle scuole elementari.

Una scusante può essere che l'altra sera ero reduce da un'altra degustazione in un'altra enoteca, dove sì, avendo il coravin mi hanno versato 3 vini diversi, un terzo di calice circa ognuno. Ho bevuto l'equivalente di 2/3 di calice circa, poichè del vino è avanzato. Ma questi 2/3 di calice, circa 120 cc o millilitri probabilmente (questa volta spero proprio di avere scritto correttamente!), hanno avuto un immediato effetto di intorpidimento cerebrale (probabilmente a causa dello stomaco vuoto), molto fastidioso, che mi ha seguito finchè sono stato sveglio. Orrida sensazione, decisamente non berrò più a stomaco vuoto.
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda mccoy » 10 mag 2018 22:37

vinogodi ha scritto:...thread surreale ... prima la richiesta dell'esistenza di enoteche riservate ai sommeliers ( a quando quelle per casalinghe sfaccendate , managers oppure operai specializzati in attesa di occupazione , esodati oppure immigrati?) , poi i bicchieri graduati, poi la disquisizione fra scienziati sulle unità di volume dei liquidi , poi , ancora , le elucubrazioni pervicaci sulla tossicità dell'alccol in un forum di appassionati di vino ... gli ingredienti ci sono tutti per scherzarci sopra con grande rischio di sarcasmo da parte dei partecipanti, non me ne voglia picchio2 (e se fosse Chris ?... no , direi di no , troppo scientificamente edotto , anche se con Wikipedia tanti somari sono diventati puledri ) 8)


Picchio, picchio 2, ammetto di avere avuto bisogno di un pò di tempo per capire che si tratta di trolls o simili che hanno frequentato questo forum. Chris, parimenti. Però non è il mio caso. Ti rammento che ho iniziato con una semplice richiesta sul Sagrantino, dalla quale sono sorte numerose diramazioni off-topic alle quali però ho sentito il dovere di rispondere.
Inoltre: un thread provocatorio (bacco, tabacco e venere) è stato iniziato proprio da te, ed essendo provocatorio, parlare di tossicità del vino non era fuori luogo. Lo stesso titolo di questa sezione del forum gambero rosso (polemiche ed opinioni) ammette esplicitamente polemiche.

OK, fine di tali polemiche spero, se posterò ancora in futuro mi asterrò comunque dagli aspetti non graditi del metabolismo dell'etanolo.
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda tenente Drogo 2 » 10 mag 2018 23:31

mccoy ha scritto:
vinogodi ha scritto:...thread surreale ... prima la richiesta dell'esistenza di enoteche riservate ai sommeliers ( a quando quelle per casalinghe sfaccendate , managers oppure operai specializzati in attesa di occupazione , esodati oppure immigrati?) , poi i bicchieri graduati, poi la disquisizione fra scienziati sulle unità di volume dei liquidi , poi , ancora , le elucubrazioni pervicaci sulla tossicità dell'alccol in un forum di appassionati di vino ... gli ingredienti ci sono tutti per scherzarci sopra con grande rischio di sarcasmo da parte dei partecipanti, non me ne voglia picchio2 (e se fosse Chris ?... no , direi di no , troppo scientificamente edotto , anche se con Wikipedia tanti somari sono diventati puledri ) 8)


Picchio, picchio 2, ammetto di avere avuto bisogno di un pò di tempo per capire che si tratta di trolls o simili che hanno frequentato questo forum. Chris, parimenti. Però non è il mio caso. Ti rammento che ho iniziato con una semplice richiesta sul Sagrantino, dalla quale sono sorte numerose diramazioni off-topic alle quali però ho sentito il dovere di rispondere.
Inoltre: un thread provocatorio (bacco, tabacco e venere) è stato iniziato proprio da te, ed essendo provocatorio, parlare di tossicità del vino non era fuori luogo. Lo stesso titolo di questa sezione del forum gambero rosso (polemiche ed opinioni) ammette esplicitamente polemiche.

OK, fine di tali polemiche spero, se posterò ancora in futuro mi asterrò comunque dagli aspetti non graditi del metabolismo dell'etanolo.


il finto tonto
un classicone di Picchio

ti ci vorrebbe McCoy quello vero a interrogarti

Immagine
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda mccoy » 11 mag 2018 07:31

tenente Drogo 2 ha scritto:
mccoy ha scritto:
vinogodi ha scritto:..

il finto tonto
un classicone di Picchio


Dogo, sei totalmente fuori bersaglio.

Finto tonto? Dato che non sono finto allora rimane il tonto! Grazie per la tua oggettiva opinione, non amo gli yes men, le critiche fanno crescere.

E grazie anche per il commissario Mccoy, non è lui l'origine del mio nick, bens'ì il pianista mccoy tyner

Immagine
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda maxer » 11 mag 2018 07:59

.
Ultima modifica di maxer il 11 mag 2018 08:08, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda maxer » 11 mag 2018 08:08

mccoy ha scritto:Dogo, sei totalmente fuori bersaglio.

Ehhhhh, Dogo Dogo .....
E in più, pure degradato ! :D
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda Timoteo » 11 mag 2018 09:08

ancora mi ricordo: gig e golosona erano due nick della stessa persona...... dimmi tu.
le menti malate partoriscono in continuazione.
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Enoteche per sommelier?

Messaggioda pipinello » 11 mag 2018 09:52

mccoy ha scritto:Scusate ma queste elementari conversioni di volume sembrano proprio perdersi durante il percorso dal mio cervello alla tastiera.

Ovviamente è come dite voi e sto confondendo millilitri con centilitri, probabilmente intendevo centimetri cubi, che equivalgono a millilitri. 1 cc = 1/1000 di un decimetro cubo, ossia un millesimo di litro= un millilitro.

No, non si tratta di disquisizioni tra scienziati purtroppo, ma solo di conversioni volumetriche che probabilmente vengono studiate nelle scuole elementari.

Una scusante può essere che l'altra sera ero reduce da un'altra degustazione in un'altra enoteca, dove sì, avendo il coravin mi hanno versato 3 vini diversi, un terzo di calice circa ognuno. Ho bevuto l'equivalente di 2/3 di calice circa, poichè del vino è avanzato. Ma questi 2/3 di calice, circa 120 cc o millilitri probabilmente (questa volta spero proprio di avere scritto correttamente!), hanno avuto un immediato effetto di intorpidimento cerebrale (probabilmente a causa dello stomaco vuoto), molto fastidioso, che mi ha seguito finchè sono stato sveglio. Orrida sensazione, decisamente non berrò più a stomaco vuoto.


Troll o non troll, sei ufficialmente il mio mito forumistico.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, ninetto e 258 ospiti