...fate tutti finta di niente eh???

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ciscuz500r » 19 lug 2018 16:39

:D :D :D
in realtà non ho chiesto... magari tra un mese cambieranno la pagina della lista e lo metteranno a 1000€ :mrgreen:
se andate fateci caso...
non ho avuto il coraggio di chiedere il perché fossero tutti "Monte Vertine" Pergole Torte. :D
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ciscuz500r » 19 lug 2018 16:40

svista della tipografia probabilmente...
M Zio Giulio
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 giu 2016 12:24

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda M Zio Giulio » 19 lug 2018 22:13

alexer3b ha scritto:
samsung ha scritto:Fidati non mi sarei mai permesso per mia natura e non ne vedo il motivo di scrivere cose non corrispondenti la verità,ho virgolettato anche le parole esatte.
Ti dirò di più il mio pudore mi avrebbe pure impedito anche solo di scrivere di ciò....
Ma sono rimasto talmente stupito e contrariato che la rabbia ha preso GIUSTAMENTE e la ringrazio il sopravvento.
Ovviamente conta anche un "pochino" la testimonianza del danneggiato....e siamo a due
Fate voi...io sono bello grasso

Ma guarda pure io non vedo il motivo per cui tu scriva cose non vere ma vedo benissimo il motivo per cui in una vicenda del genere si debba ascoltare anche l'altra versione dei fatti. Non ho scritto infatti che tu abbia scritto il falso ma magari, alcune aspetti e sfumature riportate sentendo solo l'amico e che aggravano il quadro descritto, dall'altra parte vengono viste in maniera diversa. :wink:

Alex


A distanza di tempo leggo la simpatica discussione e francamente non capisco quali siano gli aspetti non chiari. Esiste una mail in cui l'azienda dice che non sono previsti cambi di bottiglia - salvo cambi in ultima annata in commercio e presso primo destinatario (in risposta alla mia proposta di invio di tappo e bottiglia).

Ho aperto la bottiglia in compagnia di amici ben più esperti di me, che hanno avuto la medesima percezione.

Ad ogni modo il tutto è gelosamente custodito nella mia cantina, qualora qualcuno volesse fare una verifica...

:lol:


Simpaticamente e con il sorriso.

Saluti.
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda alexer3b » 19 lug 2018 23:33

M Zio Giulio ha scritto:
alexer3b ha scritto:
samsung ha scritto:Fidati non mi sarei mai permesso per mia natura e non ne vedo il motivo di scrivere cose non corrispondenti la verità,ho virgolettato anche le parole esatte.
Ti dirò di più il mio pudore mi avrebbe pure impedito anche solo di scrivere di ciò....
Ma sono rimasto talmente stupito e contrariato che la rabbia ha preso GIUSTAMENTE e la ringrazio il sopravvento.
Ovviamente conta anche un "pochino" la testimonianza del danneggiato....e siamo a due
Fate voi...io sono bello grasso

Ma guarda pure io non vedo il motivo per cui tu scriva cose non vere ma vedo benissimo il motivo per cui in una vicenda del genere si debba ascoltare anche l'altra versione dei fatti. Non ho scritto infatti che tu abbia scritto il falso ma magari, alcune aspetti e sfumature riportate sentendo solo l'amico e che aggravano il quadro descritto, dall'altra parte vengono viste in maniera diversa. :wink:

Alex


A distanza di tempo leggo la simpatica discussione e francamente non capisco quali siano gli aspetti non chiari. Esiste una mail in cui l'azienda dice che non sono previsti cambi di bottiglia - salvo cambi in ultima annata in commercio e presso primo destinatario (in risposta alla mia proposta di invio di tappo e bottiglia).

Ho aperto la bottiglia in compagnia di amici ben più esperti di me, che hanno avuto la medesima percezione.

Ad ogni modo il tutto è gelosamente custodito nella mia cantina, qualora qualcuno volesse fare una verifica...

:lol:


Simpaticamente e con il sorriso.

Saluti.

Ho spiegato a Ermes per telefono tutto quanto. Non c'è nulla di poco chiaro, ho solo sentito anche la controparte.
Altrettanto simpaticamente. :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda maxer » 20 lug 2018 02:15

ciscuz500r ha scritto:.... se andate fateci caso ...
non ho avuto il coraggio di chiedere il perché fossero tutti "Monte Vertine" Pergole Torte :D

Ho avuto spesso la sventura di leggere con dolore carte dei vini con errori pacchiani in tanti altri ristoranti anche stellati (come il "Miramonti l' altro").
A mio parere non si tratta di errori di stampa, bensì di superficialità o faciloneria, per non dire ignoranza, di tanti pseudo sommelier o curatori di carte dei vini più commercianti che esperti.
carpe diem 8)
Avatar utente
boston
Messaggi: 2365
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: ROMAGNA

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda boston » 20 lug 2018 10:43

maxer ha scritto:
ciscuz500r ha scritto:.... se andate fateci caso ...
non ho avuto il coraggio di chiedere il perché fossero tutti "Monte Vertine" Pergole Torte :D

Ho avuto spesso la sventura di leggere con dolore carte dei vini con errori pacchiani in tanti altri ristoranti anche stellati (come il "Miramonti l' altro").
A mio parere non si tratta di errori di stampa, bensì di superficialità o faciloneria, per non dire ignoranza, di tanti pseudo sommelier o curatori di carte dei vini più commercianti che esperti.



una volta era scritto così
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda maxer » 20 lug 2018 10:57

boston ha scritto:
maxer ha scritto:
ciscuz500r ha scritto:.... se andate fateci caso ...
non ho avuto il coraggio di chiedere il perché fossero tutti "Monte Vertine" Pergole Torte :D

Ho avuto spesso la sventura di leggere con dolore carte dei vini con errori pacchiani in tanti altri ristoranti anche stellati (come il "Miramonti l' altro").
A mio parere non si tratta di errori di stampa, bensì di superficialità o faciloneria, per non dire ignoranza, di tanti pseudo sommelier o curatori di carte dei vini più commercianti che esperti.

una volta era scritto così

Non mi riferisco a questo esempio, ma a tantissimi altri casi, con terribili errori per territori e/o regioni, denominazioni sbagliate, per non ricordare improbabili orrende scritture di bottiglie francesi o tedesche ... :shock:
carpe diem 8)
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ciscuz500r » 20 lug 2018 11:02

boston ha scritto:
maxer ha scritto:
ciscuz500r ha scritto:.... se andate fateci caso ...
non ho avuto il coraggio di chiedere il perché fossero tutti "Monte Vertine" Pergole Torte :D

Ho avuto spesso la sventura di leggere con dolore carte dei vini con errori pacchiani in tanti altri ristoranti anche stellati (come il "Miramonti l' altro").
A mio parere non si tratta di errori di stampa, bensì di superficialità o faciloneria, per non dire ignoranza, di tanti pseudo sommelier o curatori di carte dei vini più commercianti che esperti.



una volta era scritto così


non me l'aspettavo... non si smette mai d'imparare, grazie.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinotec » 24 lug 2018 06:22

....da ieri è già apparso il PERGOLE 50 su Wine-Searcher...ovviamente giudizio 5 STELLE, ECCELLENTE. Ora in autunno sentiremo il responso dei vari guru del vino e, probabilmente, un centino o un ventino(a seconda del metodo di punteggio) ci scapperà di sicuro.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda maxer » 24 lug 2018 07:55

vinotec ha scritto:....da ieri è già apparso il PERGOLE 50 su Wine-Searcher...ovviamente giudizio 5 STELLE, ECCELLENTE. Ora in autunno sentiremo il responso dei vari guru del vino e, probabilmente, un centino o un ventino(a seconda del metodo di punteggio) ci scapperà di sicuro.

Prima immediata conseguenza :
RADDOPPIO DEI PREZZI !
Evvaiiiii :?

(ci scapperà un duemillino ? 8) )
carpe diem 8)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda lucastoner » 24 lug 2018 08:41

Domanda da ignorantone.
Non conoscendo bene i vari frequentatori del forum, non riesco ad abbinare i nick ad un "ruolo"...mi spiego : non capisco del tutto chi sia il collezionista (che quindi valuta la bottiglia per la rarità e anche, ma secondariamente, per il valore economico) , l'appassionato poetico o lo speculatore , quindi quello che nei punteggi e nell'incremento di valore di una bottiglia , legge semplicemente un guadagno economico al momento di rivenderla.
La domanda , dopo il preambolo , sarebbe : ma tutta sta "fotta" , a che prò?
Tutto sto entusiasmo per un eventuale "100" è solo da parte di chi commercia?
Chi la bottiglia se l'è presa per bersela (fosse anche per farla bere ai figli) , ha motivo di nutrire tutta sto "ansia"?
Sono conscio di non essermi spiegato un granchè....ma credo mi sfugga qualche sfumatura tra il collezionista , il commerciante e l'appassionato che spende per bere dei cimèli....
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda Smarco » 24 lug 2018 09:28

vinotec ha scritto:....da ieri è già apparso il PERGOLE 50 su Wine-Searcher...ovviamente giudizio 5 STELLE, ECCELLENTE. Ora in autunno sentiremo il responso dei vari guru del vino e, probabilmente, un centino o un ventino(a seconda del metodo di punteggio) ci scapperà di sicuro.

le stelle le può dare chiunque abbia un account pro
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ale1984 » 24 lug 2018 09:42

lucastoner ha scritto:Domanda da ignorantone.
Non conoscendo bene i vari frequentatori del forum, non riesco ad abbinare i nick ad un "ruolo"...mi spiego : non capisco del tutto chi sia il collezionista (che quindi valuta la bottiglia per la rarità e anche, ma secondariamente, per il valore economico) , l'appassionato poetico o lo speculatore , quindi quello che nei punteggi e nell'incremento di valore di una bottiglia , legge semplicemente un guadagno economico al momento di rivenderla.
La domanda , dopo il preambolo , sarebbe : ma tutta sta "fotta" , a che prò?
Tutto sto entusiasmo per un eventuale "100" è solo da parte di chi commercia?
Chi la bottiglia se l'è presa per bersela (fosse anche per farla bere ai figli) , ha motivo di nutrire tutta sto "ansia"?
Sono conscio di non essermi spiegato un granchè....ma credo mi sfugga qualche sfumatura tra il collezionista , il commerciante e l'appassionato che spende per bere dei cimèli....


Quoto alla stragrande. A me questo sembra un thread esaurito, sembra solo si voglia creare ulteriore appeal a una bottiglia ed un produttore che, di certo, non ne hanno bisogno...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinogodi » 24 lug 2018 10:02

ale1984 ha scritto:
lucastoner ha scritto:Domanda da ignorantone.
Non conoscendo bene i vari frequentatori del forum, non riesco ad abbinare i nick ad un "ruolo"...mi spiego : non capisco del tutto chi sia il collezionista (che quindi valuta la bottiglia per la rarità e anche, ma secondariamente, per il valore economico) , l'appassionato poetico o lo speculatore , quindi quello che nei punteggi e nell'incremento di valore di una bottiglia , legge semplicemente un guadagno economico al momento di rivenderla.
La domanda , dopo il preambolo , sarebbe : ma tutta sta "fotta" , a che prò?
Tutto sto entusiasmo per un eventuale "100" è solo da parte di chi commercia?
Chi la bottiglia se l'è presa per bersela (fosse anche per farla bere ai figli) , ha motivo di nutrire tutta sto "ansia"?
Sono conscio di non essermi spiegato un granchè....ma credo mi sfugga qualche sfumatura tra il collezionista , il commerciante e l'appassionato che spende per bere dei cimèli....


Quoto alla stragrande. A me questo sembra un thread esaurito, sembra solo si voglia creare ulteriore appeal a una bottiglia ed un produttore che, di certo, non ne hanno bisogno...
...da speculatore incallito qual sono, del vino non me ne frega una cippa e mi interessa solo il sacrosanto guadagno che ne trarrò , per cui questo thread lo adoro e spero non finisca più o , perlomeno , si fermi solo raggiunti i 3800 Euro a bottiglia (perché PT 50 deve quotare meno di La Tache che ne fa 8 volte meno?)... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda supersonic76 » 24 lug 2018 10:10

vinogodi ha scritto:Quoto alla stragrande. A me questo sembra un thread esaurito, sembra solo si voglia creare ulteriore appeal a una bottiglia ed un produttore che, di certo, non ne hanno bisogno......da speculatore incallito qual sono, del vino non me ne frega una cippa e mi interessa solo il sacrosanto guadagno che ne trarrò , per cui questo thread lo adoro e spero non finisca più o , perlomeno , si fermi solo raggiunti i 3800 Euro a bottiglia (perché PT 50 deve quotare meno di La Tache che ne fa 8 volte meno?)... 8)


:mrgreen:

O aspettiamo ancora le tue note!

Pregando che ci sia la frase che noi poveri aspettiamo con trepidazione: "non si discosta poi tanto dal Pegole 2013 normale"
Ultima modifica di supersonic76 il 24 lug 2018 10:13, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ale1984 » 24 lug 2018 10:11

vinogodi ha scritto:
ale1984 ha scritto:
lucastoner ha scritto:Domanda da ignorantone.
Non conoscendo bene i vari frequentatori del forum, non riesco ad abbinare i nick ad un "ruolo"...mi spiego : non capisco del tutto chi sia il collezionista (che quindi valuta la bottiglia per la rarità e anche, ma secondariamente, per il valore economico) , l'appassionato poetico o lo speculatore , quindi quello che nei punteggi e nell'incremento di valore di una bottiglia , legge semplicemente un guadagno economico al momento di rivenderla.
La domanda , dopo il preambolo , sarebbe : ma tutta sta "fotta" , a che prò?
Tutto sto entusiasmo per un eventuale "100" è solo da parte di chi commercia?
Chi la bottiglia se l'è presa per bersela (fosse anche per farla bere ai figli) , ha motivo di nutrire tutta sto "ansia"?
Sono conscio di non essermi spiegato un granchè....ma credo mi sfugga qualche sfumatura tra il collezionista , il commerciante e l'appassionato che spende per bere dei cimèli....


Quoto alla stragrande. A me questo sembra un thread esaurito, sembra solo si voglia creare ulteriore appeal a una bottiglia ed un produttore che, di certo, non ne hanno bisogno...
...da speculatore incallito qual sono, del vino non me ne frega una cippa e mi interessa solo il sacrosanto guadagno che ne trarrò , per cui questo thread lo adoro e spero non finisca più o , perlomeno , si fermi solo raggiunti i 3800 Euro a bottiglia (perché PT 50 deve quotare meno di La Tache che ne fa 8 volte meno?)... 8)


:D
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13203
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda l'oste » 24 lug 2018 12:01

L'argomento sarebbe più che esaurito ma ogni tanto salta fuori qualche contabile volpe e uva...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Postino, Ziliovino e 109 ospiti