Dom Perignon

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Dom Perignon

Messaggioda landmax » 18 apr 2018 13:05

marcolanc ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Scusate la domanda da eno povero ma, mediamente e generalizzando:meglio Krug Grand Cuvee (dalla 166) o le ultime annata di DP (2006-2009)?

Grazie

Per i miei gusti, preferisco Krug. Ma anche le GC di Krug bevute prima di diversi anni dalla sboccatura sono infanticidi.
Con (più o meno) gli stessi amici con cui avevo bevuto DP 2009, circa un mese fa ho organizzato una verticale di tutte le etichette di GC Krug. La più giovane che ho inserito era la 164éme (base 2008): una lama, in questo momento lontanissima dalla mia personale idea di Krug. Lo scalino rispetto a quella con etichetta senza ID (quindi periodo 2004-2011) era nettissimo e comunque io eviterei sempre (se non per motivi più o meno di “studio”, se così si può dire...) di stappare una GC di Krug prima di almeno 3/4 anni dalla sboccatura.
Vale comunque un discorso analogo anche per DP. In quel caso, per intenderci, considero il 2002 (uscito, se ricordo bene, 6 anni fa, e bevuto l’ultima volta non più di due mesi fa) molto buono, ma ancora un bimbo in fasce. Motivo in più per cui fatico a dare giudizi troppo definitivi anche su annate minori della 2002, ma veramente troppo recenti per essere apprezzabili.


Quoto incondizionatamente.

DP si rivela ottimo anche in annate considerate minori (vedi la 2006, che a mio giudizio diverrà un'altra 2000, quest'ultima oggi buonissima e persino superiore, per godibilità e completezza d'insieme, in questo momento, al 2002). Però va aspettato tanto. Così come pure la GC di Krug, semplicemente devastante se bevuta a distanza di qualche lustro, come la recente retrospettiva organizzata da Marcolanc (Dio ti abbia in gloria! :D ) ha dimostrato.
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Dom Perignon

Messaggioda venicka » 18 apr 2018 16:21

george7179 ha scritto:
Becho ha scritto:
george7179 ha scritto:
venicka ha scritto:per me in linea di massima dom perignon valje all'incirca un terzo del suo prezzo.
a voler esser buoni.

Non posso che quotare.

State parlando delle annate medio/basse voglio sperare

No... in generale per me Dom non vale lontanamente quello che costa, ed a parità di annata e prezzo quei soldi li ho sempre destinati ad altro...


condivido anche le virgole.
Detto questo mi tocca fare una piccola precisazione per chi, come me per tantissimi anni, si limita a leggere il forum in silenzio.
Il 90 e passa % delle osservazioni (tecniche, fattuali, di vigna e cantina ma assolutamente NON gustative) scritte qui su p2 e dom, e mica solo su sto topic eh, non ha ALCUNA attinenza con la realtà.
Ma proprio zero.
Zero assoluto.
Ho letto robe da mani nei capelli.
Ergo lettori silenti, andatevene in champagne, partecipate alle degustazioni con gli chef de cave o semplicemente utilizzate google, il forum va bene per il mercatino o per le note di degustazione (quelle sì, spesso interessanti e coinvolgenti).

P.S.
W OENOTHEQUE 96 TIE' :mrgreen:
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Dom Perignon

Messaggioda ZEL WINE » 18 apr 2018 16:56

venicka ha scritto:
george7179 ha scritto:
Becho ha scritto:
george7179 ha scritto:
venicka ha scritto:per me in linea di massima dom perignon valje all'incirca un terzo del suo prezzo.
a voler esser buoni.

Non posso che quotare.

State parlando delle annate medio/basse voglio sperare

No... in generale per me Dom non vale lontanamente quello che costa, ed a parità di annata e prezzo quei soldi li ho sempre destinati ad altro...


condivido anche le virgole.
Detto questo mi tocca fare una piccola precisazione per chi, come me per tantissimi anni, si limita a leggere il forum in silenzio.
Il 90 e passa % delle osservazioni (tecniche, fattuali, di vigna e cantina ma assolutamente NON gustative) scritte qui su p2 e dom, e mica solo su sto topic eh, non ha ALCUNA attinenza con la realtà.
Ma proprio zero.
Zero assoluto.
Ho letto robe da mani nei capelli.
Ergo lettori silenti, andatevene in champagne, partecipate alle degustazioni con gli chef de cave o semplicemente utilizzate google, il forum va bene per il mercatino o per le note di degustazione (quelle sì, spesso interessanti e coinvolgenti).

P.S.
W OENOTHEQUE 96 TIE' :mrgreen:


Facci qualche esempio per capire: sia delle panzane che delle verita'. Cosi' senza dover andare in Francia.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Dom Perignon

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 18 apr 2018 17:55

pop corn pronti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: Dom Perignon

Messaggioda Becho » 18 apr 2018 17:56

...ma fammi capire una cosa, DP non ti piace o proprio lo reputi uno champagne di basso livello? Perché a me, per esempio, Selosse non piace ( Substance a parte )...ma non lo stroncherei mai come hai fatto tu con DP.
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dom Perignon

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2018 20:45

...io sono di gusti semplici e , soprattutto , Krugghista di estrazione , cultura e DNA... ma, personalmente, Dom Prignon piace molto, proprio perché sono di gusti plebei. Quando, poi, ha qualche anno sulle spalle , mi piace proprio... limite mio , ma con l'età si torna bambini e ai gusti semplici e lineari ... però rimango Krugghista , anche se una ventina di bocce all'anno, di tutte le età, del Dom me le tracanno (anche per la gioia degli amici enozozzoni...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Dom Perignon

Messaggioda supersonic76 » 18 apr 2018 20:56

vinogodi ha scritto:Dom Prignon piace molto, proprio perché sono di gusti plebei


:mrgreen:
Memento Audere Semper
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Dom Perignon

Messaggioda eno » 18 apr 2018 20:58

Boh, non mi aspettavo di vedere massacrato in tal modo DP, a me non dispiace proprio
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Dom Perignon

Messaggioda venicka » 19 apr 2018 01:53

ZEL WINE ha scritto:
Facci qualche esempio per capire: sia delle panzane che delle verita'. Cosi' senza dover andare in Francia.


cioè io dovrei farti la lezioncina in modo da evitare che in futuro continui a rallegrarmi le giornate con le tue perle?
Ma manco se domani mi fai trovare sotto casa una cassa di oeno 96, bere bene è importante ma ammazzarsi di risate lo è molto di più per me.
Non c'è nulla da discutere.
Dom sta a p2 esattamente, e sottolineo esattamente, e risottolineo esattamente come i barolo chinato di tizio caio e sempronio stanno ai barolo di tizio caio e sempronio.
(ovviamente non sto ASSOLUTAMENTE parlando di vino, gusti o di ciò che ti ritrovi nel bicchiere ma solo e soltanto di ciò che succede in cantina)
Qui non c'è da discutere, non ci sono gusti, mai discutibili quelli, qui ci sono fatti, pratiche, cose reali: se uno non le sa sarebbe molto più di buon gusto tacere.
Dom : p2 = barolo chinato di tizio : barolo di tizio.
ripeto: non parlo di gusti o di ciò che ci si ritrova nei bicchieri ma di cantina, solo e soltanto quella.
Se non pensi che sia così non è perché hai un'opinione diversa (quella sarebbe legittima parlando di apprezzamento di un vino piuttosto che un altro) ma è solo e soltanto perché non hai la più pallida idea di cosa tu stia parlando.
Punto.

Becho ha scritto:...ma fammi capire una cosa, DP non ti piace o proprio lo reputi uno champagne di basso livello? Perché a me, per esempio, Selosse non piace ( Substance a parte )...ma non lo stroncherei mai come hai fatto tu con DP.

io mai dato voti in vita mia e non intendo cominciare ora, però capisco che con il discorso gusto soggettivo a uno possa gonfiare la minchia.
Dunque: champo di basso livello ovviamente no, la materia prima è notevole, e la cremosità delle bolle e la texture sul palato pressoché uniche.
Detto questo a me non piace, poi se penso alla 2003 o alla 2005 è roba che è quanto di più lontano dai miei gusti ma mica solo in champagne, no, in tutto il pianeta.
Erbusco esclusa ovviamente.
Più sullo specifico: trovo l'accoppiata 100%malo più la quantità criminale di liqueur che mettono nei vini qualcosa che dopo due bicchieri li rende stucchevoli, ergo possono andare bene al massimo per chi ama fare degustazioni in gruppi numerosi, io spesso bevo in due e spessissimo mi apro bocce serie da solo (lo so che per molti qui il vino è condivisione, allegria blablabla ma per me queste sono tutte cagate retoriche spiace ma sono un cattivone eremita alcolista che ama viziarsi :mrgreen: ) ergo la cosa diventa problematica.
E' questione di gusti: non mi emoziona al naso da giovane con quella riduzione monopolizzante, mi stufa facilmente in bocca per la sua stucchevolezza e a 50 euro a boccia non lo comprerei manco se incluso nel prezzo ci fosse un pompino di emily ratajkowski.
Figuriamoci a cento.
Boh, per oggi direi che può bastare.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Dom Perignon

Messaggioda ZEL WINE » 19 apr 2018 02:35

Tu la lezioncina manco al mio gatto la puoi fare.
In ogni modo continuerò a bermi i DP i P2 i P3 mente tu il barolo chinato ridendo del mondo nel tuo piccolo rifugio.
http://www.lemiebollicine.com/1824-dom- ... eque-1969/
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Dom Perignon

Messaggioda alì65 » 19 apr 2018 07:45

venicka ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Facci qualche esempio per capire: sia delle panzane che delle verita'. Cosi' senza dover andare in Francia.


cioè io dovrei farti la lezioncina in modo da evitare che in futuro continui a rallegrarmi le giornate con le tue perle?
Ma manco se domani mi fai trovare sotto casa una cassa di oeno 96, bere bene è importante ma ammazzarsi di risate lo è molto di più per me.
Non c'è nulla da discutere.
Dom sta a p2 esattamente, e sottolineo esattamente, e risottolineo esattamente come i barolo chinato di tizio caio e sempronio stanno ai barolo di tizio caio e sempronio.
(ovviamente non sto ASSOLUTAMENTE parlando di vino, gusti o di ciò che ti ritrovi nel bicchiere ma solo e soltanto di ciò che succede in cantina)
Qui non c'è da discutere, non ci sono gusti, mai discutibili quelli, qui ci sono fatti, pratiche, cose reali: se uno non le sa sarebbe molto più di buon gusto tacere.
Dom : p2 = barolo chinato di tizio : barolo di tizio.
ripeto: non parlo di gusti o di ciò che ci si ritrova nei bicchieri ma di cantina, solo e soltanto quella.
Se non pensi che sia così non è perché hai un'opinione diversa (quella sarebbe legittima parlando di apprezzamento di un vino piuttosto che un altro) ma è solo e soltanto perché non hai la più pallida idea di cosa tu stia parlando.
Punto.


penso tu stia facendo un po di confusione...progetto Oenotheque e Collection fanno scuola
visto che i Champagne molto (quasi tutto) è concesso progetti simili ci sono stati negli anni ma non come questi e, oltre al valore, fanno business in modo pazzesco
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Dom Perignon

Messaggioda venicka » 19 apr 2018 11:33

alì65 ha scritto:
venicka ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Facci qualche esempio per capire: sia delle panzane che delle verita'. Cosi' senza dover andare in Francia.


cioè io dovrei farti la lezioncina in modo da evitare che in futuro continui a rallegrarmi le giornate con le tue perle?
Ma manco se domani mi fai trovare sotto casa una cassa di oeno 96, bere bene è importante ma ammazzarsi di risate lo è molto di più per me.
Non c'è nulla da discutere.
Dom sta a p2 esattamente, e sottolineo esattamente, e risottolineo esattamente come i barolo chinato di tizio caio e sempronio stanno ai barolo di tizio caio e sempronio.
(ovviamente non sto ASSOLUTAMENTE parlando di vino, gusti o di ciò che ti ritrovi nel bicchiere ma solo e soltanto di ciò che succede in cantina)
Qui non c'è da discutere, non ci sono gusti, mai discutibili quelli, qui ci sono fatti, pratiche, cose reali: se uno non le sa sarebbe molto più di buon gusto tacere.
Dom : p2 = barolo chinato di tizio : barolo di tizio.
ripeto: non parlo di gusti o di ciò che ci si ritrova nei bicchieri ma di cantina, solo e soltanto quella.
Se non pensi che sia così non è perché hai un'opinione diversa (quella sarebbe legittima parlando di apprezzamento di un vino piuttosto che un altro) ma è solo e soltanto perché non hai la più pallida idea di cosa tu stia parlando.
Punto.


penso tu stia facendo un po di confusione...progetto Oenotheque e Collection fanno scuola
visto che i Champagne molto (quasi tutto) è concesso progetti simili ci sono stati negli anni ma non come questi e, oltre al valore, fanno business in modo pazzesco


ma tu sei quello del winston churchill che deve smaltire il legno vero?
(la domanda purtroppo è retorica perché ho una buona memoria).
Non ho capito una sola parola di ciò che hai scritto, soprattutto perché non ha alcun nesso logico/razionale in relazione a ciò che hai quotato.
Se riuscissi a spiegarti meglio te ne sarei grato, davvero molto grato.

P.S.
ma a volte non sarebbe meglio limitarsi alle note gustative piuttosto che buttarsi in analisi tecniche di cose i cui dati tecnici si ignorano alla grandissima?
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Dom Perignon

Messaggioda alì65 » 19 apr 2018 12:01

non ho scritto io che Dom annata non c'entra nulla con P2 (che poi sarebbe il vecchio Oenotheque leggermente rivisitato)
questo è un progetto aziendale che, oltre alla qualità, mira ad incassare tanti più soldi possibili...come Krug con i Collection..
le bt sono le stesse, nessun DT ma solo stoccaggio in cantina....non mi sembra complicato

che c'entra WC? l'ho bevuto poche volte e quelle poche non mi è piaciuto..non credo ci sia nulla di male...e se parliamo di legno ti do ragione, ma non ho detto che sia Dom che Krug vadano bevuti giovani...ho solo voluto puntualizzare il progetto della Maison
puoi dire quello che vuoi, che ti fa schifo, che ti piace da impazzire, che non paghresti 10€ per un vino così....per me nessun problema, lo champo è la tipologia dove mai contradirrò il gusto personale perchè è il più personale di tutti...

poi se pensi il contrario non so che dirti, pensa quello che vuoi

tutto qua..
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Dom Perignon

Messaggioda puspo » 19 apr 2018 12:08

venicka ha scritto:... a 50 euro a boccia non lo comprerei manco se incluso nel prezzo ci fosse un pompino di emily ratajkowski.


beh, adesso non esageriamo ...
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Dom Perignon

Messaggioda ZEL WINE » 19 apr 2018 12:22

alì65 ha scritto:non ho scritto io che Dom annata non c'entra nulla con P2 (che poi sarebbe il vecchio Oenotheque leggermente rivisitato)
questo è un progetto aziendale che, oltre alla qualità, mira ad incassare tanti più soldi possibili...come Krug con i Collection..
le bt sono le stesse, nessun DT ma solo stoccaggio in cantina....non mi sembra complicato

che c'entra WC? l'ho bevuto poche volte e quelle poche non mi è piaciuto..non credo ci sia nulla di male...e se parliamo di legno ti do ragione, ma non ho detto che sia Dom che Krug vadano bevuti giovani...ho solo voluto puntualizzare il progetto della Maison
puoi dire quello che vuoi, che ti fa schifo, che ti piace da impazzire, che non paghresti 10€ per un vino così....per me nessun problema, lo champo è la tipologia dove mai contradirrò il gusto personale perchè è il più personale di tutti...

poi se pensi il contrario non so che dirti, pensa quello che vuoi

tutto qua..

Ali' stai sereno, non vorrai mica far tornare silente un tecnico di tal livello che corregge tutte le panzane che vengono scritte sul forum, quelle "tecniche" ovviamente, sai LUI va in Francia, parla con gli CdC chissa' quanti contest vintage P2 P3 avra' fatto con Geoffroy, mamma mia ho i brividi.
Comunque ti debbo correggere :D :
il programma oeno vs collection fino all'entrata di Krug nel mondo LVMH era assolutamente antitetico; collection e' l'esaltazione della conservazione dei "grandi" millesimi SBOCCATI e lasciati in cave a condizioni perfette a maturare, come indicato nella letterina che ti allegano, rilasciati successivamente a qlc migliaio (solitamente 5000) a scendere di numerazione.
Oeno nelle intenzioni dello CdC e' un "progetto" partito nel 2000 che mira a subliminare l'evoluzione in plenitude del vintage mantenendo la permanenza sui lieviti.
Ultima modifica di ZEL WINE il 19 apr 2018 12:25, modificato 1 volta in totale.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Dom Perignon

Messaggioda marcolanc » 19 apr 2018 12:23

puspo ha scritto:
venicka ha scritto:... a 50 euro a boccia non lo comprerei manco se incluso nel prezzo ci fosse un pompino di emily ratajkowski.


beh, adesso non esageriamo ...

Su questo parere tecnico, mi sento anch’io di dissentire senza tema di smentita. Prometto che se mi capita l’offerta, vi lascio la bottiglia anche se si tratta di un P3 1971 e mi prendo solo l’allegato... :mrgreen:
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Dom Perignon

Messaggioda venicka » 19 apr 2018 12:43

alì65 ha scritto:non ho scritto io che Dom annata non c'entra nulla con P2 (che poi sarebbe il vecchio Oenotheque leggermente rivisitato)
questo è un progetto aziendale che, oltre alla qualità, mira ad incassare tanti più soldi possibili...come Krug con i Collection..
le bt sono le stesse, nessun DT ma solo stoccaggio in cantina....non mi sembra complicato

che c'entra WC? l'ho bevuto poche volte e quelle poche non mi è piaciuto..non credo ci sia nulla di male...e se parliamo di legno ti do ragione, ma non ho detto che sia Dom che Krug vadano bevuti giovani...ho solo voluto puntualizzare il progetto della Maison
puoi dire quello che vuoi, che ti fa schifo, che ti piace da impazzire, che non paghresti 10€ per un vino così....per me nessun problema, lo champo è la tipologia dove mai contradirrò il gusto personale perchè è il più personale di tutti...

poi se pensi il contrario non so che dirti, pensa quello che vuoi

tutto qua..


devo essermi espresso male, ritento.
Io non mi sognerei MAI di sindacare sui gusti altrui, ergo che a te piaccia più dom, winston o che altro mi va bene, anzi mi interessa sapere il perché e leggere le note gustative.
Trovo però di cattivo gusto motivare le proprie preferenze inventando cose che non esistono, cioè sparando cagate.
I gusti sono personali, i fatti no.
Esistono o non esistono, non ci sono vie di mezzo.
Winston, come qualunque altra cosa in pol roger tranne forse giusto le porte, non ha mai visto un solo centrimetro di legno.
Il fatto che alcuni scambino le note riduttive, che spesso si trovano pure nei borgogna bianchi, con il legno a me mette tenerezza ma vabbè, il problema è che non si dovrebbero inventare cose.
Mi fa cagare winston va benissimo, mi fa cagare winston perché fa legno è una cagata clamorosa.
Idem dom e p2.
Piacere o no è insindacabile, sparare cagate inventando fatti di cui non si ha la più pallida idea è triste.
I due vini, e lo ribadisco per l'ennesima volta, in comune hanno solo, soltanto ed esclusivamente la base di partenza.
Esattamente come il (leggendario) barolo di sempronio e il (a dir poco epico)barolo chinato di sempronio.
Detto questo secondo me emily ratajkowski è una figa di legno e fa delle pompe agghiaccianti.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Dom Perignon

Messaggioda marcolanc » 19 apr 2018 12:52

venicka ha scritto:Detto questo secondo me emily ratajkowski è una figa di legno e fa delle pompe agghiaccianti.

Se parli a seguito di una prova sul campo (o sul letto, o sul pavimento...), hai la mia ammirazione ed invidia (ahimè più la seconda della prima). Ma mi piacerebbe verificare personalmente la bontà della tua recensione, esclusivamente ai fini di un sano dibattito, si intende. :mrgreen:
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Dom Perignon

Messaggioda pstrada75 » 19 apr 2018 12:58

marcolanc ha scritto:Su questo parere tecnico, mi sento anch’io di dissentire senza tema di smentita. Prometto che se mi capita l’offerta, vi lascio la bottiglia anche se si tratta di un P3 1971 e mi prendo solo l’allegato...


Come non stra-quotarti???????
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Dom Perignon

Messaggioda venicka » 19 apr 2018 13:21

marcolanc ha scritto:
venicka ha scritto:Detto questo secondo me emily ratajkowski è una figa di legno e fa delle pompe agghiaccianti.

Se parli a seguito di una prova sul campo (o sul letto, o sul pavimento...), hai la mia ammirazione ed invidia (ahimè più la seconda della prima). Ma mi piacerebbe verificare personalmente la bontà della tua recensione, esclusivamente ai fini di un sano dibattito, si intende. :mrgreen:

Prova sul campo?
Ehm... mai sentito parlare di volpe e uva? :mrgreen:
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Dom Perignon

Messaggioda alì65 » 19 apr 2018 13:51

senza tanti giri di parole dovevi scrivere che...."Claudio, sei un coglione perchè non sai che WC non fa legno"....non lo sapevo e manco si capiva...problema risolto, non lo acquisterò più...visto che ti spacci per diretto dovevi dirmelo subito...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Dom Perignon

Messaggioda Nitrox » 19 apr 2018 20:52

vinogodi ha scritto:...io sono di gusti semplici e , soprattutto , Krugghista di estrazione , cultura e DNA... ma, personalmente, Dom Prignon piace molto, proprio perché sono di gusti plebei. Quando, poi, ha qualche anno sulle spalle , mi piace proprio... limite mio , ma con l'età si torna bambini e ai gusti semplici e lineari ... però rimango Krugghista , anche se una ventina di bocce all'anno, di tutte le età, del Dom me le tracanno (anche per la gioia degli amici enozozzoni...)



Come non quotare !! Poi ne butto una li da enoignorante il Dp 2006 a me all’uscita era piaciuto parecchio quasi pronto subito , non avrà un potenziale di evoluzione al massimo delle solite annate top ma un gran bevuta punto e basta . Della serie non morirò prima che la bottiglia sia pronta :-)
Becho
Messaggi: 2160
Iscritto il: 05 feb 2010 01:47
Località: Granducato di Toscana

Re: Dom Perignon

Messaggioda Becho » 19 apr 2018 21:32

...sono in vacanza e non ho voglia di leggere tutto; dico solo una cosa: DP nelle grandi annate ha caratteristiche che lo rendono OGGETTIVAMENTE un grande champagne. Poi magari può non piacere...ma non riconoscerne la grandezza è grave!
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dom Perignon

Messaggioda vinogodi » 20 apr 2018 09:10

Becho ha scritto:.... Poi magari può non piacere...
...purtroppo è una frase politically correct che sempre meno mi attrae , forse perché (ho compiuto gli anni ieri) con la maturità si è meno inclini al compromesso , soprattutto di gusto. E trincerarsi dietro al degustibus si giustificano ogni genere di corbelleria , dove chiunque può dire qualsiasi cosa su qualsiasi argomento/vino . Quindi si può sdoganare la mia povera madre che schifava qualsiasi bevanda non gassata (evvai di Prosecco e Lambrusco e abbasso Nebbiolko e Borgogna) ) , mia moglie che schifa l'Amarone (evvai coi vinelli) , il neofita attratto dai vini guidaioli , il biotalebano a cui piacciono le riduzioni o , peggio, il brett che rende ricooscibilissima la categoria , ecc, ecc. La mia lotta personale è sempre stata quella di disgiungere il gusto personale con quel che assaggio, tentando di intravvedere ciò che di positivo e negativo esista in ogni categoria , ma questa è anche questione di visione del mondo e di esperienza personale e ... di , ahimè, tanti anni di collaborazione con le guide (prima Gambero Rosso , oggi Doctor Wine) . Poi , nell'intimo, bevo ciò che mi va al momento , quello che mi dà più piacere in quel contesto , ma esiste una "oggettività relativa del gusto" a cui, ritengo, non si possa prescindere e alla quale un appassionato deve tendere , anche se in maniera compromissoria...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8661
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: Dom Perignon

Messaggioda andrea » 20 apr 2018 11:03

Immagine
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Eliogabalo, Monferrale e 176 ospiti