Temperatura vino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Temperatura vino

Messaggioda ClaudioG » 16 mar 2018 11:23

ORSO85 ha scritto:Ma per scaldarle non credo che serva, per stare sui 7/8° no?
Più che altro non so veramente che cantinetta refrigerata prendere, non voglio svenarmi ma nenanche prendere una ciofeca.
Avete consigli?


In condizioni ideali il vino dovrebbe essere mantenuto ad una temperatura tra i 12 e i 15 gradi costanti tutti l'anno senza luce e vibrazioni (sulla temperature esatta ci sono linee di pensiero differenti). In queste condizioni le bottiglie possono evolvere al meglio per decine di anni, ovviamente se il vino lo permette :mrgreen:. Se di discosti ovviamente l'evoluzione ne risente.

Per la cantinetta dipende tutto da quanto ti serve grande, per quanto tempo devi mantenere il vino e quanto vuoi spendere. In generale i nomi che mettono bene o male tutti d'accordo per la conservazione lunga sono Eurocave (il top), Liebherr e Ip Industrie. Poi ci sono molte altre marche sullo stesso livello di prezzo magari meno conosciute... e tante altre più economiche.
---
ORSO85
Messaggi: 3002
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Temperatura vino

Messaggioda ORSO85 » 16 mar 2018 14:40

L'ideale sarebbe 30 bottiglie.
Quanto tempo non saprei, ho alcuni vini (brunelli e amaroni, chat. du pape e pomerol) che vorrei tenere una decina d'anni.
Non vorrei spendere un mare di soldi ecco.
Indicativamente su che prezzi si aggirano?

Trovare una cantina vera, di quelle di una volta, per l'invecchiamento sarebbe il top! sarebbe un sogno.

Grazie per i consigli.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Temperatura vino

Messaggioda ClaudioG » 16 mar 2018 15:55

Liebherr (http://amzn.to/2pgWip9) e IP Industrie sul migliaio Eurocave di più. Ma da 30 bottiglie non credo esistano.

Quelle più piccole ed economiche che conosco di nome sono Hoover, Candy, Haier... ma non le ho mai viste e non conosco nessuno che le abbia.
---
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Temperatura vino

Messaggioda Kalosartipos » 17 mar 2018 09:43

Trenta bottiglie sono un'inezia, a meno che tu sia praticamente astemio..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33771
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Temperatura vino

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2018 11:14

ORSO85 ha scritto:Ma per scaldarle non credo che serva, per stare sui 7/8° no?
Più che altro non so veramente che cantinetta refrigerata prendere, non voglio svenarmi ma nenanche prendere una ciofeca.
Avete consigli?
...se hai un po' di pazienza, fai un "ricerca" sugli ultimi 3 anni di forum e troverai almeno 71 thread aperti sull'argomento, che dopo i bicchieri è la solfa più inquietante che si perpetua in questo forum di discussione, con approfondimenti talmente dettagliati da farti una cultura sull'argomento ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Temperatura vino

Messaggioda ClaudioG » 18 mar 2018 00:36

vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ma per scaldarle non credo che serva, per stare sui 7/8° no?
Più che altro non so veramente che cantinetta refrigerata prendere, non voglio svenarmi ma nenanche prendere una ciofeca.
Avete consigli?
...se hai un po' di pazienza, fai un "ricerca" sugli ultimi 3 anni di forum e troverai almeno 71 thread aperti sull'argomento, che dopo i bicchieri è la solfa più inquietante che si perpetua in questo forum di discussione, con approfondimenti talmente dettagliati da farti una cultura sull'argomento ... 8)


Appena prima della conservazione per 20 giorni delle bottiglie aperte :twisted:
---
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Temperatura vino

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 18 mar 2018 12:50

ORSO85 ha scritto:Mi accodo all'argomento con 2 domande.
Nel mio garage / cantina anche in inverno la temperatura rimane sopra i 7°, il problema si presenta in estate essendo esposta a sud e non interrata.
Potrei risolvere con una cantinetta frigo da accendere solo quando la temperatura aumenta?
Cosa ne pensate?

io sono una "vittima" del vino conservato al caldo ed ancora buono.
Ho dimenticato un Jeroboam di Negramaro del 2012 in mansarda, con tetto in legno, aperta a gennaio e bevuta, che gran buona che era!
Mistero della fede, avevo perso le speranze.


:shock: :shock:
Lorenzo
ORSO85
Messaggi: 3002
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Temperatura vino

Messaggioda ORSO85 » 19 mar 2018 14:04

Scusate, non volevo essere ridondante. :oops:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Temperatura vino

Messaggioda eternauta67 » 19 mar 2018 19:24

Kalosartipos ha scritto:Trenta bottiglie sono un'inezia, a meno che tu sia praticamente astemio..


:D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, C2H6O, Henridusud, steeeve6, Trabateo e 158 ospiti