chablis raveneau

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
divino59
Messaggi: 1850
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: chablis raveneau

Messaggioda divino59 » 04 mar 2018 12:35

vinogodi ha scritto:
divino59 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Ludi ha scritto:
Amicouligano ha scritto:Chablis è un mondo che non conosco. Volendo iniziare, senza svenarsi, da chi partire?


Droin e Louis Michel (specie il primo), ad esempio.
..io adoro Billaud Simon , fa Chablis molto "ancestrali" , salvo Blanchot , che lo necessita strutturalente, tutti elevati in acciaio. Sapidità , mineralità e balsamicità alle stelle...


Marco secondo te di Billaud Simon se prendo tutta la linea per il nostro locale faccio bene ?
Anche se conoscendomi penso che rimarrebbe poco da offrire ad i nostri ospiti ,visto che oramai sono diventato bianco dipendente, ed anche con le bolle non scherzo mica. Poi lo sai come succede in tanti alberghi specie in alto Adige la mattina a colazione c'è sempre uno spumante al fresco insieme ai succhi di frutta :P ( ma non sono ancora arrivato per ora a quello stadio) :lol:
...adoro Chablis, adoro Ravenau e Dauvissat ... ma forse perchè hanno spostato l'asticella verso Puligny e da borgognofilo bianco all'ultimo stadio , ne rilevo una sintesi inimitabile ... però il vero Chablis, fra i pochi in circolazione , dico fra i grandi, quello che più si avvicina ai "vecchi Chablis" è proprio quello di Billaud Simon. Quindi , se vuoi riempire l'enoteca di questo produttore ed evangelizzare un folto pubblico di appassionati, penso tu faccia cosa buona e giusta. Tra l'altro a prezzi altini ma non proibitivi ...


Grazie Marco , sempre utile nei tuoi consigli.
divino59
Messaggi: 1850
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: chablis raveneau

Messaggioda divino59 » 04 mar 2018 12:41

alì65 ha scritto:
alì65 ha scritto:
divino59 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Ludi ha scritto:
Droin e Louis Michel (specie il primo), ad esempio.
..io adoro Billaud Simon , fa Chablis molto "ancestrali" , salvo Blanchot , che lo necessita strutturalente, tutti elevati in acciaio. Sapidità , mineralità e balsamicità alle stelle...


Marco secondo te di Billaud Simon se prendo tutta la linea per il nostro locale faccio bene ?
Anche se conoscendomi penso che rimarrebbe poco da offrire ad i nostri ospiti ,visto che oramai sono diventato bianco dipendente, ed anche con le bolle non scherzo mica. Poi lo sai come succede in tanti alberghi specie in alto Adige la mattina a colazione c'è sempre uno spumante al fresco insieme ai succhi di frutta :P ( ma non sono ancora arrivato per ora a quello stadio) :lol:


Billaud-Simon ha un profilo nettamente diverso da Dauvissat e Raveneau; è più grasso, largo e vigore da tuttocampo
gli altri due giocano un altro campionato, mineralità è la parola d'ordine e servono tot anni per apprezzarli
Dauvissat prima di Raveneau
Billaud-Simon sembra passato in legno ma solo Blanchot lo è...


scusa, ho visto solo ora che chiedevi a Marco...come non detto...


Non c' è niente da scusarti ( ma scherzi) anzi sono io a ringraziarvi per i vostri consigli e suggerimenti. :P
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: chablis raveneau

Messaggioda dc87 » 05 mar 2018 13:46

Billaud Simon non era stato comprato da Faiveley?
I vostri giudizi valgono anche per i vini prodotti post acquisizione?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: emigrato, Klaus81, Nexus1990, paperopap, Spectator e 164 ospiti