Orange wine

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
declar
Messaggi: 593
Iscritto il: 16 giu 2007 14:18

Orange wine

Messaggioda declar » 01 mar 2018 15:53

Rimanendo in italia o passando non di molto il confine . I migliori produttori ?
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Orange wine

Messaggioda gpetrus » 01 mar 2018 16:17

non so di dove sei ma il 27 aprile a Izola d'Istria c'e' proprio una manifestazione che si chiama cosi' .
Trovi Italia ,cioe' Friuli venezia giulia, Slovenia e Croazia oltre a qualche austriaco o dell'est europa, anche se questi ultimi con risultati al limte del bevibile. Da noi Radikon e Gravner La Castellada Zidarich Skerk Ronco Severo Damjan Podversic ....oltre confine Mlecnik Cotar e in Croazia direi Giorgio Clai. Di primo acchito me ne vengono in mente questi
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Orange wine

Messaggioda gpetrus » 01 mar 2018 16:21

aggiungo Rencel e Jnk ( questo a me piace parecchio per la sua macerazione piu' soft ) parte Slovenia , Paraschos e Dario Princic dalla ns parte
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Orange wine

Messaggioda Ludi » 01 mar 2018 16:49

Tra i Friulani aggiungerei agli ottimi consigli di gpetrus anche Vodopivec, tra i non Friulani Bea, Guccione e Dettori. Ultimamente non mi è dispiaciuto affatto anche il macerato che fa un produttore abbastanza ostile ai vini naturali come Dubini di Palazzone.
giandriolo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2016 19:07
Località: Triveneto

Re: Orange wine

Messaggioda giandriolo » 01 mar 2018 18:06

gpetrus ha scritto:non so di dove sei ma il 27 aprile a Izola d'Istria c'e' proprio una manifestazione che si chiama cosi' .


Sicuro che sia il 27 aprile?
Il sito non è aggiornato...
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
giandriolo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2016 19:07
Località: Triveneto

Re: Orange wine

Messaggioda giandriolo » 01 mar 2018 18:12

Oltre a quanto già indicato (tutti ottimi nomi), aggiungo Franco Terpin, nel Collio, e Stemberger, in Slovenia.
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
littlewood
Messaggi: 3062
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Orange wine

Messaggioda littlewood » 01 mar 2018 19:06

Anche i bravissimi Marko Fon e Matej Skerlj di la e di qua del confine. Ma anche la buonissima ribolla ris di Slavcek
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Orange wine

Messaggioda gpetrus » 01 mar 2018 19:36

giandriolo ha scritto:
gpetrus ha scritto:non so di dove sei ma il 27 aprile a Izola d'Istria c'e' proprio una manifestazione che si chiama cosi' .


Sicuro che sia il 27 aprile?
Il sito non è aggiornato...

Go letto su feissbuk
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Orange wine

Messaggioda gpetrus » 01 mar 2018 19:37

gpetrus ha scritto:
giandriolo ha scritto:
gpetrus ha scritto:non so di dove sei ma il 27 aprile a Izola d'Istria c'e' proprio una manifestazione che si chiama cosi' .


Sicuro che sia il 27 aprile?
Il sito non è aggiornato...

Go letto su feissbuk

Cercado e confermo :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Orange wine

Messaggioda arnaldo » 01 mar 2018 19:44

gpetrus ha scritto:aggiungo Rencel e Jnk ( questo a me piace parecchio per la sua macerazione piu' soft ) parte Slovenia , Paraschos e Dario Princic dalla ns parte


Ecco....JNK sentito parlare molto bene...Kristina...tra l'altro spessissimo in Italia a rassegne (domenica x dire è a milano al LIve wine).......versante Dobrovo invece sentito parlare bene di KABAJ ........ti dice niente..??? E' un francese che ha sposato una slovena.....bella accoppiata direi......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Orange wine

Messaggioda arnaldo » 01 mar 2018 19:47

Visto che sto studiando.....a Dobrovo c'è un bel gruppetto di bravi...a cominciare da EDI SIMCIC, poi KLINEC.....indi BORUT BLAZIC che sono andato a trovare poco tempo fa......una bella gamma che parte da macerazioni brevi....fino agli orange nelle selezioni importanti...... diciamo che in un fazzoletto di pochi km ce ne sono 6 o 7 di bravi.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Orange wine

Messaggioda gpetrus » 01 mar 2018 20:26

arnaldo ha scritto:
gpetrus ha scritto:aggiungo Rencel e Jnk ( questo a me piace parecchio per la sua macerazione piu' soft ) parte Slovenia , Paraschos e Dario Princic dalla ns parte


Ecco....JNK sentito parlare molto bene...Kristina...tra l'altro spessissimo in Italia a rassegne (domenica x dire è a milano al LIve wine).......versante Dobrovo invece sentito parlare bene di KABAJ ........ti dice niente..??? E' un francese che ha sposato una slovena.....bella accoppiata direi......

Kabaj li ho sempre trovati sempliciotti, non sono nelle mie corde
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Orange wine

Messaggioda Kalosartipos » 01 mar 2018 20:57

arnaldo ha scritto:versante Dobrovo invece sentito parlare bene di KABAJ ........ti dice niente..??? E' un francese che ha sposato una slovena.....bella accoppiata direi......

A luglio 2016 stappammo un suo "Amfora" 2006.. veramente non nelle corde mie e di tutto il tavolo.. il conferitore lo maledice ancora adesso :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Orange wine

Messaggioda arnaldo » 02 mar 2018 00:02

gpetrus ha scritto:Kabaj li ho sempre trovati sempliciotti, non sono nelle mie corde


Strano...dipende forse quali....a parte la ribolla..gli altri fanno tutti barrique dopo macerazioni di 24 ore...e poi c e' l Amphora in omaggio alla Georgia...
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
endamb
Messaggi: 210
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: Orange wine

Messaggioda endamb » 02 mar 2018 00:18

Anche Denis Montanar - Uis Blancis e Verduzzo.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Orange wine

Messaggioda dc87 » 02 mar 2018 00:37

Kalosartipos ha scritto:
arnaldo ha scritto:versante Dobrovo invece sentito parlare bene di KABAJ ........ti dice niente..??? E' un francese che ha sposato una slovena.....bella accoppiata direi......

A luglio 2016 stappammo un suo "Amfora" 2006.. veramente non nelle corde mie e di tutto il tavolo.. il conferitore lo maledice ancora adesso :mrgreen:


Un orange credo non sia mai nelle tue corde :mrgreen:
declar
Messaggi: 593
Iscritto il: 16 giu 2007 14:18

Re: Orange wine

Messaggioda declar » 02 mar 2018 02:53

Mi pare di capire che non c e Uno che spicca in partcolare ..
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Orange wine

Messaggioda gpetrus » 02 mar 2018 07:51

declar ha scritto:Mi pare di capire che non c e Uno che spicca in partcolare ..

Gravner e Radikon allora, per risponderti . Ma i Radikon di Stsnko sarebbero da provare una volta nella vita. Ora il figlio ha filosofia più " commerciale " .....e i vini non fanno o non faranno affinamenti così lunghi. Vedremo ...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Orange wine

Messaggioda Kalosartipos » 02 mar 2018 09:34

dc87 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
arnaldo ha scritto:versante Dobrovo invece sentito parlare bene di KABAJ ........ti dice niente..??? E' un francese che ha sposato una slovena.....bella accoppiata direi......

A luglio 2016 stappammo un suo "Amfora" 2006.. veramente non nelle corde mie e di tutto il tavolo.. il conferitore lo maledice ancora adesso :mrgreen:


Un orange credo non sia mai nelle tue corde :mrgreen:

Ma pure di TUTTO il tavolo, conferitore compreso.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
littlewood
Messaggi: 3062
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Orange wine

Messaggioda littlewood » 02 mar 2018 09:39

gpetrus ha scritto:
declar ha scritto:Mi pare di capire che non c e Uno che spicca in partcolare ..

Gravner e Radikon allora, per risponderti . Ma i Radikon di Stsnko sarebbero da provare una volta nella vita. Ora il figlio ha filosofia più " commerciale " .....e i vini non fanno o non faranno affinamenti così lunghi. Vedremo ...

Nn confondiamo il sacro (Gravner) col profano (Radikon junior) x cortesia! Josko e' come Quintarelli old in valpollicella. C' e' LUI e poi il resto del gruppo sgranato
littlewood
Messaggi: 3062
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Orange wine

Messaggioda littlewood » 02 mar 2018 09:40

E maglia nera metterei propio Denis Montanar.... :cry:
littlewood
Messaggi: 3062
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Orange wine

Messaggioda littlewood » 02 mar 2018 09:40

E maglia nera metterei propio Denis Montanar.... :cry:
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Orange wine

Messaggioda gpetrus » 02 mar 2018 10:26

littlewood ha scritto:
gpetrus ha scritto:
declar ha scritto:Mi pare di capire che non c e Uno che spicca in partcolare ..

Gravner e Radikon allora, per risponderti . Ma i Radikon di Stsnko sarebbero da provare una volta nella vita. Ora il figlio ha filosofia più " commerciale " .....e i vini non fanno o non faranno affinamenti così lunghi. Vedremo ...

Nn confondiamo il sacro (Gravner) col profano (Radikon junior) x cortesia! Josko e' come Quintarelli old in valpollicella. C' e' LUI e poi il resto del gruppo sgranato

infatti ho scritto entrambi...i vecchi Radikon non pagano tanto dazio rispetto a Gravner, e forse non si capisce, ma sono d'accordo che il nuovo corso di casa Radikon e' molto diverso
Slovenia
Messaggi: 4022
Iscritto il: 12 mag 2016 12:14
Località: Trieste
Contatta:

Re: Orange wine

Messaggioda Slovenia » 02 mar 2018 10:44

arnaldo ha scritto:
gpetrus ha scritto:aggiungo Rencel e Jnk ( questo a me piace parecchio per la sua macerazione piu' soft ) parte Slovenia , Paraschos e Dario Princic dalla ns parte


Ecco....JNK sentito parlare molto bene...Kristina...tra l'altro spessissimo in Italia a rassegne (domenica x dire è a milano al LIve wine).......versante Dobrovo invece sentito parlare bene di KABAJ ........ti dice niente..??? E' un francese che ha sposato una slovena.....bella accoppiata direi......


Kabaj è da provare. Alcuni li trovo molto pesanti, tipo il Ravan, altri come l'Amfora sono stupendi.

Vicino a Dobrovo consiglio une visita ad Erzetic, fa sia freschi che macerati in anfora.
Importazioni dirette.
Emetto fattura. Accetto bonifico, Satispay e carte di credito.
Spedisco da lunedì a giovedì.
https://enotecaadriatica.com/shop
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Orange wine

Messaggioda zampaflex » 02 mar 2018 14:48

Slovenia ha scritto:Kabaj è da provare. Alcuni li trovo molto pesanti, tipo il Ravan, altri come l'Amfora sono stupendi.


Kalosartipos ha scritto:A luglio 2016 stappammo un suo "Amfora" 2006.. veramente non nelle corde mie e di tutto il tavolo.. il conferitore lo maledice ancora adesso :mrgreen:


Ahia. Tenderei a fidarmi del caro vecchio K.... :mrgreen:
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, dani23, emigrato, gpetrus, Stefano-zaccarini, zan8 e 110 ospiti