Barolo 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Barolo 2014

Messaggioda arnaldo » 12 apr 2018 14:59

Kalosartipos ha scritto:Ieri un giretto a Serralunga... da LUIGI PIRA, in mezzo ad una gamma di vini veramente degna di nota, segnalo il suo Barolo Serralunga 2014: in questa annata non ha prodotto i cru, ma solo questo generico, che è piaciuto ed una me la sono comprata

Immagine


Come una ??? 1 ???? Ma non sei quello dei cartoni /X ???? :lol: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Barolo 2014

Messaggioda Kalosartipos » 12 apr 2018 15:12

arnaldo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ieri un giretto a Serralunga... da LUIGI PIRA, in mezzo ad una gamma di vini veramente degna di nota, segnalo il suo Barolo Serralunga 2014: in questa annata non ha prodotto i cru, ma solo questo generico, che è piaciuto ed una me la sono comprata

Immagine


Come una ??? 1 ???? Ma non sei quello dei cartoni /X ???? :lol: :lol: :lol:

A cartoni compro solo i bianchi :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barolo 2014

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2018 16:09

Kalosartipos ha scritto:
arnaldo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ieri un giretto a Serralunga... da LUIGI PIRA, in mezzo ad una gamma di vini veramente degna di nota, segnalo il suo Barolo Serralunga 2014: in questa annata non ha prodotto i cru, ma solo questo generico, che è piaciuto ed una me la sono comprata

Immagine


Come una ??? 1 ???? Ma non sei quello dei cartoni /X ???? :lol: :lol: :lol:

A cartoni compro solo i bianchi :mrgreen:
...quindi hai assaggiato anche il suo Barolo Bianco 2014?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: Barolo 2014

Messaggioda giucas » 12 apr 2018 21:30

gpetrus ha scritto:
vinogodi ha scritto:
giucas ha scritto:...Infine aggiungo, già che ci sono (..Vinogodi aiuto !! 8) ) :..CA' D'MORISSIO 2010....bono, bonissimo, o mitico ?...Grazie a tutti per l'aiuto ad impoverimi con maggior consapevolezza e raziocinio :lol:
...assaggiato "en primeur" chiuso come un riccio e potente come poche versioni. Mi esprimerò meglio fra qualche settimana a "bocce ferme" assaggiandolo dalla bottiglia . Secondo me una versione storica per il vino (recente) ma ancora meno espressivo di quello che fu Monfortino allo stesso stadio. Ad oggi 96-97 ...

di mitico questi vini hanno solo il prezzo ormai :lol: :shock: 8)


...capisco ma dissento :roll: . Non sono certo miliardario e non godo a pagare cifre immorali per 0.75 di vino. Ma il forum ha proprio per questo il suo perchè. Ci si confronta, si legge, si regala pareri e bevute. Ascoltando i piu' competenti ed imparando. Sono un pigro bolognese che non è mai andato in Bue House o al Vinitaly :shock: , con mille bottiglie nella cantinetta di campagna accumulate in tanti anni di curiosità. E' solo passione. E poi, dai...se anche tre dita di Ca' d'Morissio 2010 costano 30 euro a testa, beh, basta avere degli amici appassionati :lol: ...Poi se non ti piace lo racconti, mica nei hai comprato un bancale da rivendere ai russi :D :D .
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Barolo 2014

Messaggioda Ziliovino » 12 apr 2018 22:55

vinogodi ha scritto: ...quindi hai assaggiato anche il suo Barolo Bianco 2014?


Dovrebbe uscire anche la versione abboccata o amabile, revival del passato :mrgreen:
Immagine
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Barolo 2014

Messaggioda maxer » 14 apr 2018 17:01

Appena tornato da un blitz a Verduno da BURLOTTO per ritirare finalmente un po' di bottiglie (era da ottobre che fra mail e telefonate "rompevo" ...).

Monvigliero 2014 :D :D :D :D :D
È sempre quello splendido Barolo che ogni volta mi conquista: anche in annate difficili come la 2014 (piogge intense, produzione ridotta del 25/30 %, almeno per loro senza grandine), riesce a mantenere quell' eleganza inconfondibile che lo ha reso, secondo me, la migliore espressione della zona.
Naso pulito, fragolina di bosco che firma sempre questo vino, acidità piacevolissima e tannini di seta che danno una struttura ovviamente non marcata ma che fanno presagire con il loro equilibrio un lungo futuro.
Assaggiato con Fabio, fidatevi, è una grande bottiglia ! Anche da bere subito, senza dover aspettare anni nascosta in cantina.
Barolo 2014 :D :D :D :D
Per il 2014 i Burlotto non hanno denominato i Barolo Acclivi e Cannubi, ma hanno prodotto questo blend: è stata una sorpresa piacevole.
È senz' altro un vino da aspettare qualche anno, ma parte bene. Di struttura più vigorosa, con tannini ben sottolineati ma non eccessivi, ha davanti a sé una vita promettente.
carpe diem 8)
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Barolo 2014

Messaggioda Francesco M » 15 apr 2018 09:50

Ieri a cerea rinaldi e figlie hanno portato il tre tine e brunate 2014. A mio modestissimo parere non è sembrata proprio un'annata minore( È innegabile sia stata un'annata atipica, ma è l'uovo di Pulcinella), devo ricredermi rispetto ai pregiudizi che avevo. Chi ha braccio e sensibilità si adatta alla materia che ha e la interpreta con stile.
La ragione ha torto
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo 2014

Messaggioda gpetrus » 15 apr 2018 10:09

Francesco M ha scritto:Ieri a cerea rinaldi e figlie hanno portato il tre tine e brunate 2014. A mio modestissimo parere non è sembrata proprio un'annata minore( È innegabile sia stata un'annata atipica, ma è l'uovo di Pulcinella), devo ricredermi rispetto ai pregiudizi che avevo. Chi ha braccio e sensibilità si adatta alla materia che ha e la interpreta con stile.


Buonissimi entrambi i barolo
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Barolo 2014

Messaggioda Francesco M » 15 apr 2018 12:41

Non si sa che caz volevo dire con "uovo di Pulcinella". Ho fatto una crasi tra uovo di Colombo e segreto di Pulcinella :?
La ragione ha torto
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo 2014

Messaggioda gpetrus » 15 apr 2018 14:05

Francesco M ha scritto:Non si sa che caz volevo dire con "uovo di Pulcinella". Ho fatto una crasi tra uovo di Colombo e segreto di Pulcinella :?

Che poi magari è anche meglio dell'uovo di Cracco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Barolo 2014

Messaggioda Francesco M » 15 apr 2018 15:44

gpetrus ha scritto:
Francesco M ha scritto:Non si sa che caz volevo dire con "uovo di Pulcinella". Ho fatto una crasi tra uovo di Colombo e segreto di Pulcinella :?

Che poi magari è anche meglio dell'uovo di Cracco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

O ancora dell'uovo (di cemento) di casonaletti :)
La ragione ha torto
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo 2014

Messaggioda gpetrus » 15 apr 2018 16:04

Anche se non è barolo ( ma quasi quasi ...) ottimo il Montestefano '14 di Rivella....non so ma sti 2014 più esili ma più godibili mi soddisfano.....comincerò ad invecchiar ma son stufo di metter via bt per aspettar lustri.....me ne sbatto e li bevo :mrgreen:
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Barolo 2014

Messaggioda Francesco M » 15 apr 2018 16:23

Sono d'accordo, l'ho trovato più godibile del 2013 in una fase un po' inespressiva. Ma vediamo a chi darà ragione il tempo.
Al di là del 2013 meno concessivo e più cupo, rivella ha una bellissima mano, con sti tannini che accompagnano la materia in bocca con grande piglio senza asciugare o appesantire... mi hanno fatto star bene. E lui con un signor nessuno come me è stato molto disponibile. Bravo!
La ragione ha torto
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo 2014

Messaggioda gpetrus » 15 apr 2018 16:32

Francesco M ha scritto:Sono d'accordo, l'ho trovato più godibile del 2013 in una fase un po' inespressiva. Ma vediamo a chi darà ragione il tempo.
Al di là del 2013 meno concessivo e più cupo, rivella ha una bellissima mano, con sti tannini che accompagnano la materia in bocca con grande piglio senza asciugare o appesantire... mi hanno fatto star bene. E lui con un signor nessuno come me è stato molto disponibile. Bravo!

Lo conosco da quasi vent'anni.....ma è sempre stato così , non mi sorprendono le tue parole :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, littlewood, michelep e 130 ospiti