Clos Marie Les Gloriouses

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Clos Marie Les Gloriouses

Messaggioda Messner » 19 feb 2018 12:18

Qualcuno l'ha bevuto?
È realmente un gran vino come decantano le guide francesi? Ci calcano la mano con il legno?
Ho bevuto altro di Clos Marie e non sono mai rimasto deluso, ma visto la nomea del top di casa mi chiedevo se qualcuno lo conoscesse per colmare l'eventuale lacuna
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Clos Marie Les Gloriouses

Messaggioda Messner » 20 feb 2018 17:44

Nessuno l'ha bevuto? :roll:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Clos Marie Les Gloriouses

Messaggioda vinogodi » 20 feb 2018 18:05

...mi spiace. Ne ho sentito parlare parecchio , penso l'abbia anche Guido (proprio con lui siamo entrati in argomento più volte argomentando del sud della Francia , Languedoc in particolare) , ma non l'ho mai bevuto, limite mio che non ho voluto approfondire causa prezzo non proprio popolarissimo . Era in "agenda" , ora accelero eventuale acquisto e assaggio, quindi non parlo finchè non l'avrò nel bicchiere ... come non sopporto questa mia insostenibile ignoranza... :?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Clos Marie Les Gloriouses

Messaggioda Messner » 20 feb 2018 18:44

vinogodi ha scritto:...mi spiace. Ne ho sentito parlare parecchio , penso l'abbia anche Guido (proprio con lui siamo entrati in argomento più volte argomentando del sud della Francia , Languedoc in particolare) , ma non l'ho mai bevuto, limite mio che non ho voluto approfondire causa prezzo non proprio popolarissimo . Era in "agenda" , ora accelero eventuale acquisto e assaggio, quindi non parlo finchè non l'avrò nel bicchiere ... come non sopporto questa mia insostenibile ignoranza... :?


No infatti a quel prezzo compri molto bene in Rodano(anche se Cote Rotie e Hermitage costano decisamente di più) ed è per questo che mi è sorto spontaneo chiedere se qualcuno l'avesse già bevuto. Taglio in parti uguali di Syrah e Grenache, i francesi sostengono che con l'invecchiamento ricordi molto i grandi vini della Borgogna, però chi lo sa, io non ho le prove per poter confermare o dissentire
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Clos Marie Les Gloriouses

Messaggioda zampaflex » 22 feb 2018 17:35

Ho in cantina una 2011 ma deve attendere...bevuto due volte Simon, che ha medesimo uvaggio, non male.
Non progredi est regredi
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Clos Marie Les Gloriouses

Messaggioda Messner » 22 feb 2018 17:53

zampaflex ha scritto:Ho in cantina una 2011 ma deve attendere...bevuto due volte Simon, che ha medesimo uvaggio, non male.


Giovincello in effetti, fai bene a tenerlo lì. Non riesco ad avere sul loro Top informazioni sul tipo di contenitore utilizzato in fase di affinamento (penso Stockinger 1300l e un foudre ovale da 1500l)sapresti dirmi se nuovi o di più passaggi?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Clos Marie Les Gloriouses

Messaggioda zampaflex » 22 feb 2018 20:09

Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ho in cantina una 2011 ma deve attendere...bevuto due volte Simon, che ha medesimo uvaggio, non male.


Giovincello in effetti, fai bene a tenerlo lì. Non riesco ad avere sul loro Top informazioni sul tipo di contenitore utilizzato in fase di affinamento (penso Stockinger 1300l e un foudre ovale da 1500l)sapresti dirmi se nuovi o di più passaggi?


Chiedi troppo. Frugando in rete ho trovato questo passaggio: "Representing co-fermented, 100% vendange entier Syrah-Grenache, and tasted from the 1,300-liter Stockinger round and 1,500 liter oval foudres in which its totality matures, the Clos Marie 2010 Coteaux du Languedoc Pic Saint-Loup Les Glorieuses...". Non credo che siano botti nuove, a naso.
Non progredi est regredi
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Clos Marie Les Gloriouses

Messaggioda Messner » 23 feb 2018 10:30

zampaflex ha scritto:
Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ho in cantina una 2011 ma deve attendere...bevuto due volte Simon, che ha medesimo uvaggio, non male.


Giovincello in effetti, fai bene a tenerlo lì. Non riesco ad avere sul loro Top informazioni sul tipo di contenitore utilizzato in fase di affinamento (penso Stockinger 1300l e un foudre ovale da 1500l)sapresti dirmi se nuovi o di più passaggi?


Chiedi troppo. Frugando in rete ho trovato questo passaggio: "Representing co-fermented, 100% vendange entier Syrah-Grenache, and tasted from the 1,300-liter Stockinger round and 1,500 liter oval foudres in which its totality matures, the Clos Marie 2010 Coteaux du Languedoc Pic Saint-Loup Les Glorieuses...". Non credo che siano botti nuove, a naso.

Stesso passaggio che avevo letto anche io, ma ti ringrazio per la disponibilità nella ricerca

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea e 139 ospiti