SASSICAIA 2015 SECONDO JAMES SUCKLING E PARKER...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2015 SECONDO JAMES SUCKLING E PARKER...

Messaggioda vinogodi » 08 mar 2018 09:25

...il Sassicaia rimane un monumento e un leader dell'enologia italiana. Paradossalmente , per onestà o correttezza commerciale (o posizionamento di mercato), sta di fatto che è fra vini che , nonostante aumenti continui, non ha mai "spaccato" dal punto di vista economico, salvo alcune annate celebrate dalla critica , similmente a Solaia . Forse i due vini che più si avvicinano al concetto di Premier di Bordeaux . Secondo me sono una certezza , per costanza qualitativa . Se il Marchese Incisa avesse tenuto ( e non spiantato) un nucleo storico di vitigni vecchi per fare una "selezione" di vecchie vigne o una riserva , ritengo sarebbe fra i top italiani anche per prezzo , ma la politica commerciale di Meregalli, da sempre suo distributore autorizzato unico, che proprio per questo ha condizionato le scelte (penso condividendole con la proprietà) è sempre stata quella di tenere Sassicaia come unico "premium" aziendale senza mai entrare nel merito , Guidalberto o ciappini vari permettendo. Avendo seguito l'intera genesi della storia di Sassicaia , ho solo notato negli ultimi lustri (decenni?) un rigore tecnico eccezionale , una costanza impressionante (salvo un paio di cadute di stile episodici in annate del cazzo da non produrre o declassare) ma una perdita , rispetto alle origini , di una emozionalità che gli riconoscevo ... ma forse che anche noi , come bevitori, gli anni li sentiamo? ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: SASSICAIA 2015 SECONDO JAMES SUCKLING E PARKER...

Messaggioda Bruciato » 08 mar 2018 20:01

vinotec ha scritto:...ho chiesto all'agente di zona per Meregalli se riusciva a mandarmi un'altra cassa di Sassicaia 2015; mi ha risposto che non lo sapeva: "sa dottore, l'unico problema che non abbiamo è la richiesta di sassicaia soprattutto dall'estero"...nonostante la produzione che ora credo si avvicini se non superi le 200.000 bottiglie... :shock:
Deduco che a qualcuno piacerà... 8)


le magnum quest'anno sembrano impossibili d'avere
altririmedi
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giu 2020 12:42
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015 SECONDO JAMES SUCKLING E PARKER...

Messaggioda altririmedi » 08 set 2020 10:53

vinogodi ha scritto:... nonostante aumenti continui, non ha mai "spaccato" dal punto di vista economico, salvo alcune annate celebrate dalla critica , similmente a Solaia. ... 8)

Meglio così forse, mi spiace per chi vuole trarci profitto ma sono contento non sia un vino da 1000 euro a bottiglia. Almeno una volta nella vita lo si può comprare e bere :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jimmy Brown, tenente Drogo, Ziliovino e 339 ospiti