...siamo una bolla sospesa ormai...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda Andyele » 03 feb 2018 00:58

alì65 ha scritto:Ora sembra che sia obbligatorio scrivere qualsiasi bt bevuta ....mi sembra un mestiere....ho altro da fare, scusate


Io, per un motivo o l'altro, purtroppo non lo faccio, ma apprezzo e ammiro chi invece scrive e descrive le bottiglie che ogni volta beve. Ogni tanto mi sento in "debito" leggendo e basta e allora scrivo anche io due righe.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda Wineduck » 03 feb 2018 02:00

alì65 ha scritto:Ma poi, scusate; quando non esistevano social è forum vari non si beveva? Sarà stato un giro limitato ma era genuino
Ora sembra che sia obbligatorio scrivere qualsiasi bt bevuta ....mi sembra un mestiere....ho altro da fare, scusate


Ma hai riletto cosa hai scritto? Cioè ho capito bene? Stai scrivendo in un forum di enoappassionati che NON devono condividere la loro passione frequentando un forum appositamente nato per questo? Quel forum da cui voi avete imparato una fetta gigantesca del vostro K-W sul vino? Quel forum sul quale tu ogni giorno te ne esci con una battutina sui prezzi, una su quello che bevevi una volta, una sul modo di porsi di tizio o caio..... :shock: :shock: :shock:

Cioè tu che sei ormai una leggenda di questo forum per la capacità mitica di rompere i coglioni a tutti senza mai degnarti di dare il benché minimo contributo sui vini bevuti, tu che lo usi solo per il compra vendi o per organizzare cene a casa tua TU dai a me della comare? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma per favore Claudio vedi anche tu di andartene affanculo passando per la tangenziale, vai! :mrgreen:
Se questo forum ti sta stretto, come pure Facebook o quant'altro, perché non smetti di frequentarlo scomparendo definitivamente? Ma cosa caxxo volete da noi? Perché vuoi impedire a tante persone che hanno meno esperienza di noi di usare questo forum da "nave scuola" come hai avuto modo di fare tu? Ti sarebbe piaciuto se 15 anni fa qualcuno avesse vomitato merda su questo forum come stai facendo tu ora?
A parte il fatto che vorrei sapere dove sono questi luoghi di grande apertura mentale, pensate che noi frequentatori assidui del Forum, si sia degli uomini delle caverne che vivono isolati dal mondo? Noi non giriamo, non ci confrontiamo, non sperimentiamo? Solo voi lo fate? E se a me i vini naturali, quelli di garage e quelli biotriosupermegaecotricoanforati facessero cagare e non desiderassi neppure citarli? Per questo sono una comare ottusa?
Ma va a cagher, va!
Ma poi, anche se fosse, perché siete ancora qui? Solo per fare gli snob e sputarci addosso? Ripeto: cancellate il vostro nick domani se non vi piace il forum oppure portate voi aria nuova, portate idee, temi nuovi, polemiche nuove! O siete di capaci di fare i fatti altrimenti evitate di fare i ququaraquà: sparite e andate nei luoghi in cui circola aria fresca!
Di italiani che si lamentano per poi essere totalmente incapaci di mettere in pratica la benché minima proposta alternativa ne abbiamo i marroni pieni, soprattutto in politica! Almeno il vino lasciatelo stare, porta paletta! :twisted:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda l'oste » 03 feb 2018 02:27

Il progresso di internet con i social e della tecnologia con whatsapp, insieme al naturale aumento di impegni e responsabilità nel quotidiano (uguale meno tempo) forse hanno disperso molti forumisti.
Ma il forum GR per me ha ancora una funzione di divulgazione interessante, per qualche nome nuovo di produttore, per leggere (da chi sai come la pensa) l'evoluzione nel tempo del vino x che hai anche tu in cantina, per il compravendi o per leggere le note su vini che magari per gusti si bevono meno (parlo di note anche brevi, non i voti o le faccine, scusate ma sono all'antica, due parole su un vino da 4 faccette ti verrano o no?).
Trovo anche che rispetto ad altri "contenitori" il forum sia più democratico, aperto alle opinioni più diverse perché figlie di formazione vinicola diversa.
Questo contenitore è comunque una nicchia, sempre di alto livello conoscitivo e passionale, forse un pochino meno raffinato dal punto di vista intellettuale rispetto ad un decennio fa, quando forse si sentiva anche maggiormente lo "stile" Porthos.
Che fuori c'è il mondo è veritá assoluta, ma lo sapevo anche prima ed è importante tenere le antenne sul mondo anche per capire dove andrá il vino.
Penso però che a volte tornare nel vecchio winebar abbia anche qualcosa di romantico, forse fa rallentare il tempo e stimola i ricordi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda maxer » 03 feb 2018 02:40

Wineduck ha scritto:
alì65 ha scritto:Ma poi, scusate; quando non esistevano social è forum vari non si beveva? Sarà stato un giro limitato ma era genuino
Ora sembra che sia obbligatorio scrivere qualsiasi bt bevuta ....mi sembra un mestiere....ho altro da fare, scusate


Ma hai riletto cosa hai scritto? Cioè ho capito bene? Stai scrivendo in un forum di enoappassionati che NON devono condividere la loro passione frequentando un forum appositamente nato per questo? Quel forum da cui voi avete imparato una fetta gigantesca del vostro K-W sul vino? Quel forum sul quale tu ogni giorno te ne esci con una battutina sui prezzi, una su quello che bevevi una volta, una sul modo di porsi di tizio o caio..... :shock: :shock: :shock:

Cioè tu che sei ormai una leggenda di questo forum per la capacità mitica di rompere i coglioni a tutti senza mai degnarti di dare il benché minimo contributo sui vini bevuti, tu che lo usi solo per il compra vendi o per organizzare cene a casa tua TU dai a me della comare? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma per favore Claudio vedi anche tu di andartene affanculo passando per la tangenziale, vai! :mrgreen:
Se questo forum ti sta stretto, come pure Facebook o quant'altro, perché non smetti di frequentarlo scomparendo definitivamente? Ma cosa caxxo volete da noi? Perché vuoi impedire a tante persone che hanno meno esperienza di noi di usare questo forum da "nave scuola" come hai avuto modo di fare tu? Ti sarebbe piaciuto se 15 anni fa qualcuno avesse vomitato merda su questo forum come stai facendo tu ora?
A parte il fatto che vorrei sapere dove sono questi luoghi di grande apertura mentale, pensate che noi frequentatori assidui del Forum, si sia degli uomini delle caverne che vivono isolati dal mondo? Noi non giriamo, non ci confrontiamo, non sperimentiamo? Solo voi lo fate? E se a me i vini naturali, quelli di garage e quelli biotriosupermegaecotricoanforati facessero cagare e non desiderassi neppure citarli? Per questo sono una comare ottusa?
Ma va a cagher, va!
Ma poi, anche se fosse, perché siete ancora qui? Solo per fare gli snob e sputarci addosso? Ripeto: cancellate il vostro nick domani se non vi piace il forum oppure portate voi aria nuova, portate idee, temi nuovi, polemiche nuove! O siete di capaci di fare i fatti altrimenti evitate di fare i ququaraquà: sparite e andate nei luoghi in cui circola aria fresca!
Di italiani che si lamentano per poi essere totalmente incapaci di mettere in pratica la benché minima proposta alternativa ne abbiamo i marroni pieni, soprattutto in politica! Almeno il vino lasciatelo stare, porta paletta! :twisted:

Tempus erat, VinumAnas ! Tibi gratias ago.
In toto subscribe. 8)
carpe diem 8)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda davidef » 03 feb 2018 10:30

.
Ultima modifica di davidef il 05 nov 2018 01:13, modificato 1 volta in totale.
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda maxer » 03 feb 2018 12:23

davidef ha scritto:quindi anche te sottoscrivi le offese, bene, vedo che la cultura ed educazione è un elemento ormai fondante di questo gruppo ristretto di appassionati.
però, ragazzi, senza cultura ed educazione....

Quod nimium est, nimium !
(Sed absit iniuria verbo ...)
:wink:
carpe diem 8)
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda Mike76 » 03 feb 2018 12:50

Mi sembra che qui la si stia buttando in vacca per non sopiti rancori personali.
Ma diciamo invece che questa piccola cerchia del forum, nel 2018, è un posto raro.
Fb e gruppi whatsapp lasciamoli frequentare a chi vuole...mi tocca già sopportarli per altre cose, il vino invece vorrei bermelo in pace e leggere/scrivere qui, anche saltuariamente. Anzi, trovo che per parlare di una cosa come il vino, questo forum sia più adatto di altri contenitori.
E complimenti a chi ancora, anche solo ogni tanto, ha la forza di buttare giù due righe (o due faccine) su qualcosa che è piaciuto o non piaciuto.
Chi si è stancato o non trova più stimoli, può benissimo andare altrove senza sputare su chi rimane; e magari tra qualche video di Fb o altro trova anche il tempo di leggere (di nascosto) qualche nota qui sul forum.
Non sentitevi in obbligo di dirci quanto è antiquato o peggiorato questo forum, e divertitevi ad esplorare il mondo.
Quando posso lo faccio anch'io, ma quando torno a casa e mi apro una bottiglia, mi piace leggere qualche opinione (e polemica) qui...e scrivere quando ho qualcosa di più o meno interessante da dire.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda davidef » 03 feb 2018 13:26

.
Ultima modifica di davidef il 05 nov 2018 01:14, modificato 1 volta in totale.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda davidef » 03 feb 2018 13:28

.
Ultima modifica di davidef il 05 nov 2018 01:14, modificato 1 volta in totale.
danielebiga
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 nov 2016 19:59

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda danielebiga » 03 feb 2018 13:44

io da poco più di un anno leggo costantemente questo forum, avendo iniziato il corso da sommelier, che a breve avrà la sua spero degna conclusione.
ho trovato molti spunti, imparato un sacco di cose sul mondo del vino, preso spunto di consigli di etichette poi acquistate nelle offerte di questo stesso forum....
ho letto molto, senza mai scrivere, perchè per scrivere di vino ci vogliono le basi e le conoscenze, che piano piano mi sto costruendo.
ma di questo forum non posso che parlarne bene, perlomeno di chi parla di vino.
....la cosa che forse manca, e che sarebbe di sicuro difficile da organizzare, sono delle degustazioni, in giro per l'Italia....mi spiego meglio: leggo ogni tanto di serate qui e là, ma organizzate più o meno sempre nei medesimi luoghi. Io che vengo da Cuneo, sono un attimo fuori porta. Mi piacerebbe, con la capacità di organizzazione e di bevuta dei più assidui forumisti, con la loro esperienza, ascoltare, degustare, ascoltare, degustare, degustare....è il modo migliore per imparare qualcosa.
in tutto questo il forum è un'ottima scuola..... :D
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda maxer » 03 feb 2018 14:34

maxer ha scritto:
davidef ha scritto:Quod nimium est, nimium !
(Sed absit iniuria verbo ...)
:wink:

si certo, a posteriori, va bene nessun problema

Numquam est nimis sero !
carpe diem 8)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda davidef » 03 feb 2018 14:44

.
Ultima modifica di davidef il 05 nov 2018 01:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda george7179 » 03 feb 2018 15:40

davidef ha scritto:
maxer ha scritto:
maxer ha scritto:
davidef ha scritto:Quod nimium est, nimium !
(Sed absit iniuria verbo ...)
:wink:

si certo, a posteriori, va bene nessun problema

Numquam est nimis sero !



La cosa è stucchevole, porta pazienza ma a me non diverte per nulla, se poi vogliamo fare i colti torniamo sul bicchiere ed allora possiamo fare i fenomeni almeno a tema così li si che ci si diverte sul serio

Passo e chiudo, discussione morta per me

Maxer perdonami, ma visto che sottoscrivi la difesa del forum di Alessandro, e questo ci può stare, prova a guardare quanti dei tuoi 699 interventi parlano di vino e quanti sono solo battute, freddure, stupidate, citazioni, ecc.
Mi spiace ma non posso che concordare con Devide che la cosa è stucchevole e, alla lunga, poco divertente.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda la_crota1925 » 03 feb 2018 16:20

george7179 ha scritto:Maxer perdonami, ma visto che sottoscrivi la difesa del forum di Alessandro, e questo ci può stare, prova a guardare quanti dei tuoi 699 interventi parlano di vino e quanti sono solo battute, freddure, stupidate, citazioni, ecc.
Mi spiace ma non posso che concordare con Devide che la cosa è stucchevole e, alla lunga, poco divertente.

non posso che quotare.
spedizione al ricevimento del pagamento.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda Timoteo » 03 feb 2018 16:32

sarà che so' froidiano, ma pare evidente la carenza di fica.
(di vino non ne capisco)
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda pstrada75 » 03 feb 2018 16:36

la_crota1925 ha scritto:
george7179 ha scritto:Maxer perdonami, ma visto che sottoscrivi la difesa del forum di Alessandro, e questo ci può stare, prova a guardare quanti dei tuoi 699 interventi parlano di vino e quanti sono solo battute, freddure, stupidate, citazioni, ecc.
Mi spiace ma non posso che concordare con Devide che la cosa è stucchevole e, alla lunga, poco divertente.

non posso che quotare.


Come non quotare? 70% di interventi leccate di culo a Vinogodi, 20% battutine, 10% ad esagerare si parla di vino...bah...
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda maxer » 03 feb 2018 17:29

george7179 ha scritto:Maxer perdonami

Perdonato
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda maxer » 03 feb 2018 17:32

la_crota1925 ha scritto:
george7179 ha scritto:Maxer perdonami

non posso che quotare.

Perdonato
carpe diem 8)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda george7179 » 03 feb 2018 17:37

maxer ha scritto:
la_crota1925 ha scritto:
george7179 ha scritto:Maxer perdonami

non posso che quotare.

Perdonato

Dai, sii magnanimo, perdona anche Paolo, così arrivi 702 interventi... di cazzate... :wink:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda maxer » 03 feb 2018 17:38

pstrada75 ha scritto:
la_crota1925 ha scritto:
george7179 ha scritto:Maxer perdonami

non posso che quotare.

Come non quotare?

Perdonato
carpe diem 8)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda george7179 » 03 feb 2018 17:55

maxer ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
la_crota1925 ha scritto:
george7179 ha scritto:Maxer perdonami

non posso che quotare.

Come non quotare?

Perdonato

Guarda, io, con i dovuti modi, ti ho detto quello che penso, poi, siccome ti piace il latino... intelligenti pauca...

passo e chiudo.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda zampaflex » 03 feb 2018 18:17

Mah.
Qui mi pare si scateni la dialettica in assenza di contenuti.
Signori, un po' di contegno!
Non progredi est regredi
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda Mike76 » 03 feb 2018 21:15

zampaflex ha scritto:Mah.
Qui mi pare si scateni la dialettica in assenza di contenuti.
Signori, un po' di contegno!

Come non quotare...
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda puspo » 03 feb 2018 21:17

Sapete che dopo 3 bei bicchieri di Sangiovese nostrano forse saremmo tutti più amici?
Appunto perché di “passioni” parliamo, è giusto debordare ... ma torniamo al bicchiere, brindiamo e festeggiamo che possiamo ancora bere!

Buona serata a tutti! :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: ...siamo una bolla sospesa ormai...

Messaggioda Vinos » 04 feb 2018 01:58

Ho letto tutta la discussione e mi sono reso conto che il 70 % delle persone che hanno scritto, sono persone che ho conosciuto personalmente( grazie a questo forum),con cui ho incrociato i calici ,scambiato pareri e opinioni( non solo sul vino)..... sono persone che mi hanno fatto crescere , ma soprattutto che STIMO molto.....
Grazie Ragazzi.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti