RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 29 gen 2018 10:01

...domenica 25 Febbraio, in Bue House . Per rendere originale la bicchierata , volevo fare un approfondimento su un paio di "argomenti" del Rodano , non usuali (almeno, a memoria non ricordo sia stato fatto) . Ho un occhio dì affetto e riguardo verso Chapouitier quindi direi di organizzare la bicchierata in questo modo:

- Ermitage : Valutazione dei grandi Cru di Chapouitier della stessa annata per vedere le analogie (soprattutto di stile) e le differenze (territoriali) quindi Meal vs Pavillon vs Ermite ( con ringer e ospite d'onore sua maestà Chave)
- Cote Rotie : approfondimento della La Landonne con i maggiori produttori : Gerin - Guigal - Rostaing (con ringer/ospite d'onore Jamet oppure Grange Penfold's)
- ... su richiesta ...Bonneau (Celestin oppure Cuvée Speciale 1998)
Espana : solo i tre supertop vicini , Pingus , Palacios (Ermita), Vega Sicilia Unico
... chiaramente si partirà con qualche superbolla e si finirà con qualche Vin de Paille...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 29 gen 2018 10:48

..fra i non partecipanti il forum , già Nicola, Bassano & C , Galenico e suo amico hanno aderito . Maxer ha già estrinsecato interesse, aspetto la colonia trentina e "Bassanese" + chi ha interesse , forum e non ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda tenente Drogo 2 » 29 gen 2018 11:10

ho interesse al 200%, ma sono sicuro solo al 90% (motivi familiari)

posso confermartelo definitivamente all'inizio della prossima settimana?

ciao!
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 29 gen 2018 11:27

tenente Drogo 2 ha scritto:ho interesse al 200%, ma sono sicuro solo al 90% (motivi familiari)

posso confermartelo definitivamente all'inizio della prossima settimana?

ciao!
...ci mancherebbe , Nico... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda Vinos » 29 gen 2018 12:17

Mi segno..
Buzzi
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 apr 2012 22:24

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda Buzzi » 29 gen 2018 12:34

Ci sono
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda maxer » 29 gen 2018 15:21

Estrinseco ufficialmente.
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda zampaflex » 30 gen 2018 13:35

Mi aggiungo alla lista, Marco.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda tenente Drogo 2 » 31 gen 2018 14:18

confermo la mia presenza :)

finalmente ci si rivede Zampa!
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda zampaflex » 31 gen 2018 15:18

tenente Drogo 2 ha scritto:confermo la mia presenza :)

finalmente ci si rivede Zampa!


Nico :wink:
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2018 16:12

...lunedi metto una prima bozza di presenti . Se qualcuno ha interesse , così chiudo il tavolo già... o quasi
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 05 feb 2018 13:05

...per ora:
- Zampaflex
- Tenente Drogo
- Vinos
- Buzzy
- Maxer
- Galenico
- Amico di Galenico
- Chicco (da confermare)
- Latour 66
- Aji Anderson
- Ermes
Ultima modifica di vinogodi il 08 feb 2018 22:13, modificato 3 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
latour66
Messaggi: 658
Iscritto il: 04 ago 2010 20:40

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda latour66 » 05 feb 2018 17:19

Confermo la mia presenza.

Grazie.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 12 feb 2018 13:13

vinogodi ha scritto:...per ora:
- Zampaflex
- Tenente Drogo
- Vinos
- Buzzy
- Maxer
- Galenico
- Amico di Galenico
- Chicco (da confermare)
- Latour 66
- Aji Anderson
- Ermes
- Augusto (Massif - da confermare)
...se Chicco volesse contattarmi per eventuale conferma, grazie. Vinos mi ha già scritto le sue incertezze e vorrei chiudere il tavolo , con eventuali "amici locali" che me l'hanno chiesto ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2018 14:42

...le bocce sono in piedi e ci staranno ancora per una decina di giorni, poi le stappiamo ... :mrgreen:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 20 feb 2018 09:37

aggiorno
- Zampaflex
- Amico di Zampaflex
- Tenente Drogo
- Vinos
- Buzzy
- Maxer
- Galenico
- Giorgio
- Latour 66
- Aji Anderson
- Ermes
- Augusto (Massif )
- ....- Chicco (da confermare)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 20 feb 2018 09:37

... bottiglie in piedi . Confermo il layout vini:
- Preaperitivo champagnoso
- Aperitivo con Champagne e un grande bianco del Rodano
- Batteria "confronto" fra i tre cru di Chapouitier della stessa annata per valutazione analogie e differenze (Meal - Ermite - Pavillon)
- Batteria di La Landonne dei tre migliori esponenti della Cote Rotie
- Batteria dei tre top Spagna
- Ringers
- Finale dolce
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 22 feb 2018 12:20

vinogodi ha scritto:aggiorno
- Zampaflex
- Amico di Zampaflex
- Tenente Drogo
- Vinos
- Buzzy
- Maxer
- Galenico
- Giorgio
- Latour 66
- Aji Anderson
- Ermes
- Augusto (Massif )
- ....- Chicco (da confermare)
...ma chicco , viene?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda tenente Drogo 2 » 23 feb 2018 15:58

giorni radice, giorni frutto, giorni foglia, giorni fiori, giorni di qua, giorni di là, giorni di 'sta minchia ....
domenica dovrebbe esserci un bel freddone, ideale per vini che scaldano il cuore e i sensi

domenica sarà un giorno Rodano
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 23 feb 2018 16:51

.,.. menu non certo per vegani , anzi ... tanta carnazza neppure tanto cotta... tartare , scanello di Fassona già ordinato dal macellaio, un petto d'anatra da affumicare...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 25 feb 2018 21:30

...giurin giurello, cercherò di impegnarmi con qualche commento "di condivisione" ma stasera ho ospiti e domani sono in Fiera a Carrara , così come quasi tutta la settimana in giro per lavoro ... ma cinque minuti li troverò. Amante del Rodano, giornata per me splendida con vini sessulamente compatibili . Cosa?

Preaperitivo: Champagne "Poret" Dumenil in doppia bottiglia , assolutamente il miglior aperitivo che possa sperare :D :D :D :)
Aperitivo :
- Cristal Roederer 2002 ... il miglior Cristal dell'ultimo quinquennio, che fa il paio con il 1997 appena trangugiato alla grande :D :D :D :D :)
- Krug Vintage 2003 ... oeh , datemene tutti i giorni e vi fò vedere , ma non è certo all'altezza del blasone e prezzo :D :D :D :)

POI , Prima Batteria:
- Hermiatge "Meal" 2008 Chapouitier ... da sola gran boccia , elegante , raffinato ... si , insomma , troppe poche tette e trippa ... :D :D :D :)
- Hermitage 2008 "Pavillon" Chapouitier : altra marcia. Di equilibrio spettacolare , intenso di profumi ed sensuale in bocca . Vino eccelente e di bevibilità assurda :D :D :D :D :)
- Hermitage "Ermite" 2008 Chapouitier ... fini sce il trittico alla grande , più potente dei precedentied anche più "Sirah" per spezie e carne , articolato nei toni come un arcobaleno d'estate dopo un temporale ( :P ) :D :D :D :D :D
- Ringer : Hermitage 2007 Chave : potenza pura , controllo elettronico delle emozioni, vino da sballo e da berne a secchiate . Sesso puro :D :D :D :D :)

Seconda Batteria :
- Cote Rotie La Landonne 2000 Rostaing ... magnifico , fra i più bei Rostaing dell'ultimo lustro, lo ricordo in questa annata selvatico e rusticano, oggi no , oggi rasentava la perfezione :D :D :D :D
- Cote Rotie La Landonne 2000 Gerin : il naso della giornata , sembrava un Pinot Nero con una bocca di un Sirah . Pirotecnico , solo una lunghezza non eterna ne inficiava il massimo del punteggio :D :D :D :D :)
- Cote Rotie 2001 La Landonne Guigal : chevvidevo dire , potenza e compelssità, eleganza e profondità, godimento palatale puro : :D :D :D :D :D
- Ringer : sua maestà CNdP Réserve de Celestin 2008 ... boh , tutte le volte che lo bevo sono feliche di avere speso quel fracco di soldi che costa oggi, fra le più belle emozioni enologiche che conosca :D :D :D :D :D

Terza Batteria :
- Réserva Royal 1997 Torres ... finalmente , dopo il "tappo" dell'anno scorso, un replay di tutt'altro spessore . L'ho riproposto perché è un fenomeno sensoriale , un incrocio fra un Premier di Bordeaux e un Sassicaia ... amplificato. Indenne agli insulti del tempo, innaturale per complessità e capacità di coinvolgimento. Sapido , fersco , mibnerale ... che vino .... :D :D :D :D :)
- Vega Sicilia Unico 1996 : sempre splendido splendente , rimane un mio vino del cuore . Potente ma elegante , profondo, carezzevole ma senza sdolcinate cedevolezze. Giovane? No giovanissimo , ma che buono ... :D :D :D :D :D
- Pingus 2000 : innaturale , rosso vivissimo , sembra appena imbottigliato, con un frutto sparato , poderoso, per certi versi difficile da concepire, per la forza virile che emana , l potenza che sprigiona. Oeh , io ho un debole quindi soaròanche parziale , ma è il vino che più mi prende tutte le volte che lo inserisco in qualsiasi contesto... :D :D :D :D :D

Finale , solito, vintage : Champagne Le Petit Renard 1990 Dufour ... il vino che più ha diviso e così ha da essere . Personalmente ho adorato una bocca ispiratissima e "meditativa" , qualche profumo di evoluto che piace tanto ai vintagisti , meno ai "taglienti mineralisti" ... ci sta . :D :D :D :)

Dolce :
- Moscato D'asti Vite Vecchia Ca'D'Gal 2014 ... passa in parte inosservato causa ormai delirio etilico di molti, ma questo è un vero gioiello italiano :D :D :D :)
- Vinsangiusto 1999 San Giusto a Rentennano ... meraviglioso per densa libidine , stesso discorso del precedente . Malloso, noccioloso, burroso , oleoso ... 'na bestia ... :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
latour66
Messaggi: 658
Iscritto il: 04 ago 2010 20:40

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda latour66 » 26 feb 2018 03:02

Un grazie di cuore a Marco per avermi concesso di partecipare ad una bicchierata epica, accompagnata da piatti sopraffini.
Un ringraziamento anche ai colleghi della tavolata che hanno reso il tutto una giornata indimenticabile.

Mauro
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda tenente Drogo 2 » 26 feb 2018 16:56

latour66 ha scritto:Un ringraziamento anche ai colleghi della tavolata che hanno reso il tutto una giornata indimenticabile.

Mauro


E' stato un piacere Mauro, alla prossima!

Nico
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda vinogodi » 26 feb 2018 21:23

latour66 ha scritto:Un grazie di cuore a Marco per avermi concesso di partecipare ad una bicchierata epica, accompagnata da piatti sopraffini.
Un ringraziamento anche ai colleghi della tavolata che hanno reso il tutto una giornata indimenticabile.

Mauro
..vorrei pubblicamente ringraziarti per la più buona torta (al cioccolato) che abbia mai mangiato in vita mia . I famigliari ringraziano (fottuta i tre quarti stasera senza ritegno...) . Chi è l'artista che l'ha prodotta? ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
latour66
Messaggi: 658
Iscritto il: 04 ago 2010 20:40

Re: RODANO (super) vs SUPER ESPANA

Messaggioda latour66 » 26 feb 2018 23:32

Sono felice che vi sia piaciuta.

E’una pasticceria di Padova.

Mauro

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: McLovin, ORSO85 e 120 ospiti