Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda maxer » 27 dic 2017 13:28

Ok descrivere il vino in tutte la sue espressioni, ma perché non aggiungere anche con che piatto è stato abbinato ?
Spesso (direi quasi sempre ...) l' accostamento vino/cibo può esaltare, mutare o addirittura rovinare le proprieta organolettiche e i sapori di entrambi gli elementi o di uno dei due. È pura chimica.
Basterebbe aggiungere una brevissima noticina tipo "bevuto con ...", che tra l' altro potrebbe anche essere utile a tutti per allargare le proprie conoscenze gastronomiche.
O no ? :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda Raido » 27 dic 2017 13:35

Io sarei daccorderrimo, ho chiesto un paio di volte quando ci sono stati i report delle mega-degustazioni quali fossero stati i piatti abbinati ma senza risultato... :cry: :)
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda Smarco » 27 dic 2017 13:44

Aggiungerei anche con chi: bionda, mora, bruna, oppure: prosperosa, piatta, o anche la categoria: milf, lesbo, squirting, ebony e shaved
Giusto così per fare le cose bene come dovrebbero essere fatte 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda maxer » 27 dic 2017 13:45

Raido ha scritto:Io sarei daccorderrimo, ho chiesto un paio di volte quando ci sono stati i report delle mega-degustazioni quali fossero stati i piatti abbinati ma senza risultato... :cry: :)

Tutti etilisti talmente ebbri a fine degustazione da non ricordare nemmeno che cosa hanno mangiato ? ? ?
Non credo proprio ...
Dai, un piccolo sforzo, su !
:D :D :D
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda maxer » 27 dic 2017 13:56

Smarco ha scritto:Aggiungerei anche con chi: bionda, mora, bruna, oppure: prosperosa, piatta, o anche la categoria: milf, lesbo, squirting, ebony e shaved
Giusto così per fare le cose bene come dovrebbero essere fatte 8)

Perché no rossa ?
Nun te piace ? :D
carpe diem 8)
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda Smarco » 27 dic 2017 14:13

maxer ha scritto:
Smarco ha scritto:Aggiungerei anche con chi: bionda, mora, bruna, oppure: prosperosa, piatta, o anche la categoria: milf, lesbo, squirting, ebony e shaved
Giusto così per fare le cose bene come dovrebbero essere fatte 8)

Perché no rossa ?
Nun te piace ? :D

A periodi
Ma non rientra comunque tra le mie preferenze
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 27 dic 2017 14:47

da anni lamento la poca partecipazione nella sezione abbinamenti, per me la più interessante in assoluto..sono stato per lo più ignorato e a tratti schernito..maledetti piscia borgogna!! :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda alì65 » 27 dic 2017 15:43

perchè alcuni rompono i coglioni solo con il vino, figurati se ci fosse anche il piatto in abbinamneto...(mi ci metto io per primo!! :wink: )
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda maxer » 27 dic 2017 19:06

gbaenergiaeco10 ha scritto:da anni lamento la poca partecipazione nella sezione abbinamenti, per me la più interessante in assoluto..sono stato per lo più ignorato e a tratti schernito..maledetti piscia borgogna!! :mrgreen: :mrgreen:

Per non andare nella sezione 'abbinamenti' (maggiormente analitica) basterebbe, ripeto, uno stringato "bevuto con ..." senza approfondimenti riguardo al piatto.
Maledetti mangiatori di solo pane e formaggio
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
carpe diem 8)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda landmax » 27 dic 2017 19:39

maxer ha scritto:Ok descrivere il vino in tutte la sue espressioni, ma perché non aggiungere anche con che piatto è stato abbinato ?
Spesso (direi quasi sempre ...) l' accostamento vino/cibo può esaltare, mutare o addirittura rovinare le proprieta organolettiche e i sapori di entrambi gli elementi o di uno dei due. È pura chimica.
Basterebbe aggiungere una brevissima noticina tipo "bevuto con ...", che tra l' altro potrebbe anche essere utile a tutti per allargare le proprie conoscenze gastronomiche.
O no ? :wink:


No.

(Per me il tema "abbinamento perfetto cibo-vino" è uno dei più noiosi in assoluto).
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vino, vino, vino ... ma, e il CIBO ABBINATO ?

Messaggioda zampaflex » 28 dic 2017 09:54

landmax ha scritto:
maxer ha scritto:Ok descrivere il vino in tutte la sue espressioni, ma perché non aggiungere anche con che piatto è stato abbinato ?
Spesso (direi quasi sempre ...) l' accostamento vino/cibo può esaltare, mutare o addirittura rovinare le proprieta organolettiche e i sapori di entrambi gli elementi o di uno dei due. È pura chimica.
Basterebbe aggiungere una brevissima noticina tipo "bevuto con ...", che tra l' altro potrebbe anche essere utile a tutti per allargare le proprie conoscenze gastronomiche.
O no ? :wink:


No.

(Per me il tema "abbinamento perfetto cibo-vino" è uno dei più noiosi in assoluto).


Io non ho voluto fare il terzo livello AIS proprio perché non me ne fregava una mazza :D anche se il vino può essere esaltato dal piatto a cui lo si accosta.
Ma di solito, se bevo a casa, assaggio il vino prima di mangiare. E se bevo fuori, nelle degustazioni con amici, il cibo è più o meno un intermezzo tra una batteria ed un'altra. :mrgreen:
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Avvinazzato1970, cavallo bianco, dani23, mennella, mic78, rossobarbagia, vinogodi e 82 ospiti