Languedoc-Roussillon

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Languedoc-Roussillon

Messaggioda Messner » 14 dic 2017 17:53

Sarei curioso di sapere da forumisti molto più esperti e navigati di me quali sono le etichette più pregevoli che si possano trovare in zona, bianche e rosse, blend e monovitigno. Tralasciamo i soliti Peyre Rose e Gauby, il Léone e Muntada sono tra il top in zona a mio avviso, ma hanno anche un prezzo nettamente superiore ad altri vini di buona fattura sempre provenienti da questa zona. MAS Amiel, Pithon, Rock des Anges, Clos Marie, Alain Chabanon, Montcalmés, La Terrasse d'Elise e cosi via..Cosa ne dite voi? Si ovvio non stiamo bevendo ne Hermitage ne Pommard pero sarei curioso di sapere la vostra opinione
Grazie in anticipo
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda il chiaro » 15 dic 2017 00:33

domaine des aurelles fuoriclasse, ma ci vogliono i dobloni
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11747
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda zampaflex » 15 dic 2017 10:18

Anche Camin Larredya va nel gruppo degli interessanti.
Non progredi est regredi
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Messner » 15 dic 2017 12:02

zampaflex ha scritto:Anche Camin Larredya va nel gruppo degli interessanti.


Larredya molto molto buono, ma geograficamente parlando la zona Jurancon appartiene dal punto di vista vitivinicolo al Sud-Ouest francese. Comunque hai fatto lo stesso bene a citarlo, ottimo produttore qualora qualche lettore non lo conoscesse giá
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11747
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda zampaflex » 15 dic 2017 12:19

Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:Anche Camin Larredya va nel gruppo degli interessanti.


Larredya molto molto buono, ma geograficamente parlando la zona Jurancon appartiene dal punto di vista vitivinicolo al Sud-Ouest francese. Comunque hai fatto lo stesso bene a citarlo, ottimo produttore qualora qualche lettore non lo conoscesse giá


Vero.
Nel complesso, comunque, hai citato bene o male il top della zona.
Salvo exploit estemporanei (nel 2013 per esempio il clima è stato perfetto e un po' tutti hanno prodotto cose buone), quelli meritevoli sono in elenco.

A proposito di exploit, mi ricordo una bevuta di quasi vent'anni fa, il Point d'interrogation della Cave Cooperative d'Embres et Castelmaure, realizzato in macerazione carbonica, un profluvio di frutti neri...très joli...ma allora imperava IL VATE. :D
Non progredi est regredi
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Messner » 15 dic 2017 12:46

zampaflex ha scritto:
Messner ha scritto:
zampaflex ha scritto:Anche Camin Larredya va nel gruppo degli interessanti.


Larredya molto molto buono, ma geograficamente parlando la zona Jurancon appartiene dal punto di vista vitivinicolo al Sud-Ouest francese. Comunque hai fatto lo stesso bene a citarlo, ottimo produttore qualora qualche lettore non lo conoscesse giá


Vero.
Nel complesso, comunque, hai citato bene o male il top della zona.
Salvo exploit estemporanei (nel 2013 per esempio il clima è stato perfetto e un po' tutti hanno prodotto cose buone), quelli meritevoli sono in elenco.

A proposito di exploit, mi ricordo una bevuta di quasi vent'anni fa, il Point d'interrogation della Cave Cooperative d'Embres et Castelmaure, realizzato in macerazione carbonica, un profluvio di frutti neri...très joli...ma allora imperava IL VATE. :D


Non conosco altri produttori di quel livello in zona, ma ammetto di non essere super ferrato, quindi probabilmente ce ne saranno alcuni leggermente meno famosi che comunque sfornano ottimi jurancon
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda merlotto85 » 15 dic 2017 12:49

Nel Languedoc ovvero nel Minervois c' è il domaine Anne Gros e Tollot , non li ho assaggiati i loro vini , ma ne ho letto bene, stile gourmand e minerale ma con quid di eleganza.... qualcuno li ha assaggiati ? ...
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Messner » 15 dic 2017 17:47

merlotto85 ha scritto:Nel Languedoc ovvero nel Minervois c' è il domaine Anne Gros e Tollot , non li ho assaggiati i loro vini , ma ne ho letto bene, stile gourmand e minerale ma con quid di eleganza.... qualcuno li ha assaggiati ? ...


To be honest non ne ho mai sentito parlare, mi informeró.. La zona di Minervois non è però una zona cosi vocata come potrebbero essere Faugeres,Pic Saint Loup, Terrasses Du Larzac, Herault e Pezenas
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11747
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda zampaflex » 15 dic 2017 18:13

Ah, non nominasti Daumas Gassac
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Kalosartipos » 15 dic 2017 19:08

Nessuno ha citato Léon Barral?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Messner » 15 dic 2017 20:25

Kalosartipos ha scritto:Nessuno ha citato Léon Barral?


Vero, dimenticavo quest'ottimo produttore Triple A. Cuvèe Jadis gran bel prodotto, quando l'eleganza accompagna la struttura
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda il chiaro » 15 dic 2017 23:01

il più grande di tutti direi sia Grange de Peres, per me davvero supelativo

interessanti pure Domaine laguerre e Mas Jullien
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda picenum » 15 dic 2017 23:09

il chiaro ha scritto:il più grande di tutti direi sia Grange de Peres, per me davvero supelativo


mi sembrava non fosse citato come mi fa strano non vedere anche Matassa.

Leon Barral da provare sicuro. Bei vini anche quelli di La sorga, Clos Fantine e Les Foulards Rouges.

se qualcuno li ha provati sono molto curioso di Ludovic Engelvin
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda il chiaro » 15 dic 2017 23:27

picenum ha scritto:
il chiaro ha scritto:il più grande di tutti direi sia Grange de Peres, per me davvero supelativo


mi sembrava non fosse citato come mi fa strano non vedere anche Matassa.

Leon Barral da provare sicuro. Bei vini anche quelli di La sorga, Clos Fantine e Les Foulards Rouges.

se qualcuno li ha provati sono molto curioso di Ludovic Engelvin


Matassa a me piace, ma qualche annno fa era decisamente più fresco e interessante
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Ludi » 16 dic 2017 09:52

Sono buoni i vini di Domaine de Bila Haut (parte della "scuderia" Chapoutier).
Mi pare nessuno abbia menzionato Grange de Peres, che però come prezzi sta davvero esagerando. Buonissimo (ma non certo economico) anche Clos des Truffiers di Chateau La Negly.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda il chiaro » 16 dic 2017 22:18

Ludi ha scritto:Sono buoni i vini di Domaine de Bila Haut (parte della "scuderia" Chapoutier).
Mi pare nessuno abbia menzionato Grange de Peres, che però come prezzi sta davvero esagerando. Buonissimo (ma non certo economico) anche Clos des Truffiers di Chateau La Negly.


7 eurini please
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Ludi » 17 dic 2017 20:54

il chiaro ha scritto:
Ludi ha scritto:Sono buoni i vini di Domaine de Bila Haut (parte della "scuderia" Chapoutier).
Mi pare nessuno abbia menzionato Grange de Peres, che però come prezzi sta davvero esagerando. Buonissimo (ma non certo economico) anche Clos des Truffiers di Chateau La Negly.


7 eurini please


:oops:
Hydro91
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 dic 2017 19:47

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Hydro91 » 18 dic 2017 23:22

Buonasera, so che questo non è Il treth giusto, ma sono un neofita e volevo fare un po di avvicinemanto al vino; sapendolo assaporare e riconoscere le varie sfumature.
Ero intenzionato a fare un corso da somelier, per diletto, ma poi, leggendo vari post, ho deciso di seguire il suggerimento di comprare vini, bere e partecipare a degustazioni “guidate”. Il mio proncipale dilemma è che non so bene che vini mi piacciano, in quanto non so la differenza tra fruttato, speziato, aromatico complesso....
I miei vini preferiti sono primitivo 60anni e merlot vinattieri (ticino).
Perciò volevo chiedervi dove venivano comunicati Le varie degustazioni o eventi.

Ps: riguardo al merlot sapere consigliarmi alcuni merlot fruttati?
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Ludi » 19 dic 2017 17:29

Hydro91 ha scritto:Buonasera, so che questo non è Il treth giusto, ma sono un neofita e volevo fare un po di avvicinemanto al vino; sapendolo assaporare e riconoscere le varie sfumature.
Ero intenzionato a fare un corso da somelier, per diletto, ma poi, leggendo vari post, ho deciso di seguire il suggerimento di comprare vini, bere e partecipare a degustazioni “guidate”. Il mio proncipale dilemma è che non so bene che vini mi piacciano, in quanto non so la differenza tra fruttato, speziato, aromatico complesso....
I miei vini preferiti sono primitivo 60anni e merlot vinattieri (ticino).
Perciò volevo chiedervi dove venivano comunicati Le varie degustazioni o eventi.

Ps: riguardo al merlot sapere consigliarmi alcuni merlot fruttati?


ciao, per poterti segnalare degustazioni dovremmo sapere di che zona sei....
Un piccolo consiglio tra il serio ed il faceto: se ti presenti in questo forum chiedendo consigli su Merlot fruttati attirerai qualche commento....come definirlo...scherzoso :wink:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Kalosartipos » 19 dic 2017 22:11

Ludi ha scritto:Un piccolo consiglio tra il serio ed il faceto: se ti presenti in questo forum chiedendo consigli su Merlot fruttati attirerai qualche commento....come definirlo...scherzoso :wink:


Oppure nessun commento :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Ludi » 20 dic 2017 10:25

Kalosartipos ha scritto:
Ludi ha scritto:Un piccolo consiglio tra il serio ed il faceto: se ti presenti in questo forum chiedendo consigli su Merlot fruttati attirerai qualche commento....come definirlo...scherzoso :wink:


Oppure nessun commento :mrgreen:


aspetta che Marco adocchi questo post.... :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11747
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda zampaflex » 20 dic 2017 12:15

Ludi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Ludi ha scritto:Un piccolo consiglio tra il serio ed il faceto: se ti presenti in questo forum chiedendo consigli su Merlot fruttati attirerai qualche commento....come definirlo...scherzoso :wink:


Oppure nessun commento :mrgreen:


aspetta che Marco adocchi questo post.... :mrgreen:


E perché, Pippuz? :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda Ludi » 20 dic 2017 14:06

zampaflex ha scritto:
Ludi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Ludi ha scritto:Un piccolo consiglio tra il serio ed il faceto: se ti presenti in questo forum chiedendo consigli su Merlot fruttati attirerai qualche commento....come definirlo...scherzoso :wink:


Oppure nessun commento :mrgreen:


aspetta che Marco adocchi questo post.... :mrgreen:


E perché, Pippuz? :mrgreen:


giusto, lui adora i Merlot in purezza. Specie se molto fruttati.
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda pstrada75 » 20 dic 2017 14:11

picenum ha scritto:La sorga


Di loro ne hai provato qualcuno in particolare? Ho trovato un sito che ne vende ma non vorrei rischiare di trovarmi davanti qualcosa di troppo estremo naturale puzzone imbevibile .......
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Languedoc-Roussillon

Messaggioda picenum » 20 dic 2017 19:55

pstrada75 ha scritto:
picenum ha scritto:La sorga


Di loro ne hai provato qualcuno in particolare? Ho trovato un sito che ne vende ma non vorrei rischiare di trovarmi davanti qualcosa di troppo estremo naturale puzzone imbevibile .......


non me la prendo questa responsabiltà. non sono attendibile. a me piacciono i vini estremi.
ne ho bevuti diversi e l'ho trovati tutti molto belli. in particolare il 2014 French Wines is Not Dead 100% macabeu per me molto buono. se legge da poco abbiamo stappato il fier heretique con gaprile, sicuramente più attendibile di me. resto in attesa di assaggiare il suo cinsault in purezza. bella bevuta e facile da trovare (credo) il blend Africa (cinsault e grenache).
intanto anche se link esterni mi pare non si possono mettere ...ci provo, qui un pezzo che reputo interessante
http://tipicamente.it/2014/06/lisola-di-wight-del-vino/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Biavo, cecaba, dani23, gottino, lapoelcan e 143 ospiti