Bastianich

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Bastianich

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 08 dic 2017 14:12

Sento ben parlare del plus..che ne pensate di questo vino e del resto della gamma? Vale la pena comprarsi un lotto di assaggi?
Lorenzo
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bastianich

Messaggioda Kalosartipos » 08 dic 2017 16:48

Per me, no.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
docfa0332
Messaggi: 5836
Iscritto il: 20 apr 2009 18:00

Re: Bastianich

Messaggioda docfa0332 » 08 dic 2017 17:08

passerei oltre, se proprio devi magari il vespa
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bastianich

Messaggioda gpetrus » 08 dic 2017 17:11

Assaggiato poco tempo fa il Plus, non mi ha entusiasmato per niente
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bastianich

Messaggioda vinogodi » 08 dic 2017 17:17

gbaenergiaeco10 ha scritto:Sento ben parlare del plus..che ne pensate di questo vino e del resto della gamma? Vale la pena comprarsi un lotto di assaggi?
...ogni vino , dicono, rispecchi la personalità del suo produttore. Anche se sono convinto che il simpaticone di masterchef manco li vede, il vigneto e la cantina, tale massima è assolutamente confermata se bevi i suoi vini ... dei personaggi pubblici che si beano di vitiviticulura , fin'ora quello che mi ha più convinto è il "Magnum Rocco Siffredi" di Castorani ... tra l'altro , l'ho fatto assaggiare (e conoscere Rocco) ad una mia amica ad un Vinitaly (ci siamo reincontrati poi ad un Cibus) e ne è risultata ... entusiasta ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: Bastianich

Messaggioda Carlitos83 » 08 dic 2017 17:52

vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Sento ben parlare del plus..che ne pensate di questo vino e del resto della gamma? Vale la pena comprarsi un lotto di assaggi?
...ogni vino , dicono, rispecchi la personalità del suo produttore. Anche se sono convinto che il simpaticone di masterchef manco li vede, il vigneto e la cantina, tale massima è assolutamente confermata se bevi i suoi vini ... dei personaggi pubblici che si beano di vitiviticulura , fin'ora quello che mi ha più convinto è il "Magnum Rocco Siffredi" di Castorani ... tra l'altro , l'ho fatto assaggiare (e conoscere Rocco) ad una mia amica ad un Vinitaly (ci siamo reincontrati poi ad un Cibus) e ne è risultata ... entusiasta ... 8)


Mi chiedo come ti vengano certe perle :lol:
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bastianich

Messaggioda maxer » 08 dic 2017 18:45

Oltre a Bastianich, Vespa e Al Bano ( :shock: ) c' è anche Oliviero Toscani che produce vino.
In provincia di Pisa, a 350 metri sulle colline di Casale Marittimo, dove vive dal 1980, ha una sua azienda agricola coltivata a vite e ulivo seguita principalmente dal figlio Rocco.
I vitigni sono Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot e Teroldego, scelte controcorrente come d' altronde la sua personalità. All' inizio è stato consigliato dal suo grande amico Angelo Gaja, che lo ha aiutato nel progetto.
Produce tre vini rossi: io ho provato il suo top di gamma, l' OT, 50% Syrah, 35 % Cabernet Franc e 15 % Petit Verdot, dopo aver letto una recensione sul Venerdì. Me lo ricordo piacevole ed elegante, fresco, con un bel naso di frutti rossi, liquirizia e pepe, con una buona persistenza.
Insomma, una buona bottiglia molto particolare che non ha niente di regionalità toscana, reperita online per curiosità: considero infatti Oliviero Toscani un genio della fotografia, un personaggio libero e al di fuori di ogni schema. Volevo provarlo all' opera anche con il vino e non mi ha deluso per niente. Anzi.
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Bastianich

Messaggioda Timoteo » 08 dic 2017 19:20

pirzunalmente cerco di seguire un minimo di etica negli acquisti (non vado nei ristoranti dove evadono le tasse, per esempio).
quindi questo sta bellobello nella lista nera.
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2549595/Fork-Celebrity-chef-Mario-Bataliu.html
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Bastianich

Messaggioda george7179 » 08 dic 2017 19:27

Provati quasi tutti al vinitaly e bevuto un vespa bianco acquistato in enoteca... Per me vini piuttosto deludenti che non lasciano un bel ricordo e non viene voglia di ricomprare... in Friuli sono nella parte bassa della classifica. Ergo, provar non nuoce, ma io prima, proverei molto altro.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Bastianich

Messaggioda Bruciato » 08 dic 2017 19:40

i prodotti d'ingresso sono squallidini
sia i bianchi che i rossi
non territoriali, per nulla caratteristici... inutili.
oltremodo cari (visto lo squallore)

i cannoni sono oggettivamente buoni
oggettivamente perchè sono costruiti in toto (dal colore alla gradazione ..)
potrebbero essere fatti in Friuli come in Puglia come in California
oltremodo cari (visto il prezzo)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Bastianich

Messaggioda george7179 » 08 dic 2017 20:53

Bruciato ha scritto:i prodotti d'ingresso sono squallidini
sia i bianchi che i rossi
non territoriali, per nulla caratteristici... inutili.
oltremodo cari (visto lo squallore)

i cannoni sono oggettivamente buoni
oggettivamente perchè sono costruiti in toto (dal colore alla gradazione ..)
potrebbero essere fatti in Friuli come in Puglia come in California
oltremodo cari (visto il prezzo)

Ti quoto in tutto e per tutto.
Riguardo ai cannoni per me deludenti proprio perché non anno un'anima.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Bastianich

Messaggioda marcolanc » 08 dic 2017 21:37

Ricordo ancora, qualche anno fa al Vinitaly, quando passeggiando tra gli stand, mi fermai in quello di Bastianich e chiesi alla ragazza che serviva i vini: “A parte Vespa Bianco, cosa mi consigli di assaggiare?”
Lei, in maniera assolutamente naturale, mi rispose: “Niente!”. :D
Ogni volta che ci ripenso, mi scappa da ridere...
Ovviamente, assaggiai solo Vespa Bianco (stessa impressione: un vinone ben fatto, ma senza anima). Poi, molto tempo dopo, mi è capitato di bere qualche altro suo vino a prezzi più contenuti: non me ne è piaciuto nessuno.
Joe sopravviverà certamente anche senza avere il sottoscritto come cliente.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bastianich

Messaggioda vinogodi » 09 dic 2017 10:40

...ma pensate davvero che questi personaggi abbiano qualche recondito interesse ad avere consulenze in cantina da Dante Scaglione o ricevere consigli da Roberto Conterno , Bruno Giacosa oppure Maria Teresa Mascarello? O se ci fossero ancora in vita "Bicchierino" Gambelli o Giacomo Tachis? Per scienza e conoscenza li ho assaggiati tutti (anche con una certa dose di masochismo enointellettuale) e mi sono sembrati tutti, dico tutti , "veri" come la banconota da 7 euro... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 09 dic 2017 13:55, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Bastianich

Messaggioda Francesco M » 09 dic 2017 12:22

bastianich mai provato.
e il vino di Massimino d'Alema, com'è???
La ragione ha torto
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Bastianich

Messaggioda venicka » 09 dic 2017 12:50

Beh se organizzi un'orizzontale dei vini di bastianich e magari c'aggiungi un bel ca' del bosco come aperitivo io ci sono, a qualunque prezzo e in qualunque posto, una bevuta simile non me la perderei per nulla al mondo.

Figliuolo, ma che male ti hanno fatto i soldi che ti piace buttarli via così?
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bastianich

Messaggioda vinogodi » 09 dic 2017 12:55

venicka ha scritto:Beh se organizzi un'orizzontale dei vini di bastianich e magari c'aggiungi un bel ca' del bosco come aperitivo io ci sono, a qualunque prezzo e in qualunque posto, una bevuta simile non me la perderei per nulla al mondo.

Figliuolo, ma che male ti hanno fatto i soldi che ti piace buttarli via così?
...enocultura. Se un vino non lo conosco , non ne parlo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Bastianich

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 09 dic 2017 13:00

venicka ha scritto:Beh se organizzi un'orizzontale dei vini di bastianich e magari c'aggiungi un bel ca' del bosco come aperitivo io ci sono, a qualunque prezzo e in qualunque posto, una bevuta simile non me la perderei per nulla al mondo.

Figliuolo, ma che male ti hanno fatto i soldi che ti piace buttarli via così?


Ahahahah ma adesso non si può nemmeno chiedere a titolo informativo? Avevo sentito e letto pareri positivi e, siccome il pregiudizio non mi appartiene per nascita, volevo conoscere la sentenza dei forumisti..a quanto pare di rigetto assoluto..rinuncerò al test a questo punto..anche se, Giorgione insegna, un test non si nega mai... :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Bastianich

Messaggioda venicka » 09 dic 2017 13:16

vinogodi ha scritto:...enocultura. Se un vino non lo conosco , non ne parlo... 8)

d'accordissimo, infatti per me di certe cose non se ne dovrebbe manco parlare :mrgreen:

gbaenergiaeco10 ha scritto:Ahahahah ma adesso non si può nemmeno chiedere a titolo informativo? Avevo sentito e letto pareri positivi e, siccome il pregiudizio non mi appartiene per nascita, volevo conoscere la sentenza dei forumisti..a quanto pare di rigetto assoluto..rinuncerò al test a questo punto..anche se, Giorgione insegna, un test non si nega mai... :mrgreen: :mrgreen:

Chiedere a titolo informativo per una boccia ancora ancora sarebbe stato moralmente tollerabile ma addirittura un lotto no, è troppo, scatta la gogna :mrgreen:
Ascolta a me, comprati un lotto dei clivi, tra l'altro fanno anche una ribolla con le bolle deliziosa così sfanculi pure il franciacorta e hai preso due piccioni con una fava :mrgreen:
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Bastianich

Messaggioda eno » 09 dic 2017 13:52

maxer ha scritto: c' è anche Oliviero Toscani che produce vino.
In provincia di Pisa, a 350 metri sulle colline di Casale Marittimo, dove vive dal 1980, ha una sua azienda agricola coltivata a vite e ulivo seguita principalmente dal figlio Rocco.
I vitigni sono Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot e Teroldego, scelte controcorrente come d' altronde la sua personalità. All' inizio è stato consigliato dal suo grande amico Angelo Gaja, che lo ha aiutato nel progetto.
Produce tre vini rossi: io ho provato il suo top di gamma, l' OT, 50% Syrah, 35 % Cabernet Franc e 15 % Petit Verdot, dopo aver letto una recensione sul Venerdì. Me lo ricordo piacevole ed elegante, fresco, con un bel naso di frutti rossi, liquirizia e pepe, con una buona persistenza.
Insomma, una buona bottiglia molto particolare che non ha niente di regionalità toscana, reperita online per curiosità: considero infatti Oliviero Toscani un genio della fotografia, un personaggio libero e al di fuori di ogni schema. Volevo provarlo all' opera anche con il vino e non mi ha deluso per niente. Anzi.


Allora è migliorato. Io ho assaggiato a una deg la sua (credo) prima annata. :? :shock:
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Bastianich

Messaggioda eno » 09 dic 2017 13:53

Il nulla, intendo,
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bastianich

Messaggioda Kalosartipos » 09 dic 2017 13:54

"Per scienza e conoscenza".. ma solo se offerto.
:mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bastianich

Messaggioda maxer » 10 dic 2017 03:01

Annotazione : prima bevete (ma bevete veramente ...) l' OT 2009 di Toscani e poi giudicate senza preconcetti e troppo facili ironie . Secondo me è una buona e originale bottiglia, migliore di tante altre magari più incensate per piaggeria o per moda, pur senza raggiungere vette inenarrabili.
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Bastianich

Messaggioda Alberto » 10 dic 2017 18:29

OK, allora, in conclusione...se qualcuno ha in cantina qualche boccia di Plus che volesse regalar via, mi sacrifico io. :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Bastianich

Messaggioda eno » 11 dic 2017 01:34

io non ricordo che annata fosse l'ot di Toscani. Ricordo pero' che l'abbiamo bevuto "veramente" in parecchi, quella sera, e il giudizio fu unanime
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bastianich

Messaggioda maxer » 11 dic 2017 03:19

eno ha scritto:
maxer ha scritto:
eno ha scritto:c' è anche Oliviero Toscani che produce vino.
In provincia di Pisa, a 350 metri sulle colline di Casale Marittimo, dove vive dal 1980, ha una sua azienda agricola coltivata a vite e ulivo seguita principalmente dal figlio Rocco.
I vitigni sono Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot e Teroldego, scelte controcorrente come d' altronde la sua personalità. All' inizio è stato consigliato dal suo grande amico Angelo Gaja, che lo ha aiutato nel progetto.
Produce tre vini rossi: io ho provato il suo top di gamma, l' OT, 50% Syrah, 35 % Cabernet Franc e 15 % Petit Verdot, dopo aver letto una recensione sul Venerdì. Me lo ricordo piacevole ed elegante, fresco, con un bel naso di frutti rossi, liquirizia e pepe, con una buona persistenza.
Insomma, una buona bottiglia molto particolare che non ha niente di regionalità toscana, reperita online per curiosità: considero infatti Oliviero Toscani un genio della fotografia, un personaggio libero e al di fuori di ogni schema. Volevo provarlo all' opera anche con il vino e non mi ha deluso per niente. Anzi.


Allora è migliorato. Io ho assaggiato a una deg la sua (credo) prima annata. :? :shock:


Il nulla, intendo,

La prima annata di OT è del 2006.
Io ho bevuto la 2009.
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti