Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Kalosartipos » 23 nov 2017 15:37

Seguirà..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Alberto » 23 nov 2017 18:01

Kalosartipos ha scritto:Una sorta di Vin Jaune fortificato..

Immagine

Che annata era il Macvin di Macle, se ce l'aveva?
Di quello di Ganevat mi sono rimaste ancora un paio di bottiglie da due diversi lotti di imbottigliamento...peccato che non sia evidenziata l'annata in etichetta... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Kalosartipos » 23 nov 2017 18:18

Alberto ha scritto:Che annata era il Macvin di Macle, se ce l'aveva?

Non ho visto indicazioni di annata..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Kalosartipos » 23 nov 2017 18:20

I rossi "da négoce" non hanno riscosso molto successo.. ho visto alcuni sversare rapidamente.. a me non sono dispiaciuti, certo dovrebbero costare una manciata di euro :roll:

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Kalosartipos » 23 nov 2017 18:29

Questo l'ho preferito al precedente

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Kalosartipos » 23 nov 2017 18:30

La sola bottiglia sfortunata della sera.. già seduto

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Kalosartipos » 23 nov 2017 18:32

Colore scarico e velato.. sicuramente gradevole, ma non pagherei il prezzo che chiedono :roll:

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda zampaflex » 24 nov 2017 10:06

Ho appena cominciato a berne qualcuno, ma mi viene il sospetto che il Trousseau sia destinato a dare vinelli.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Kalosartipos » 24 nov 2017 13:25

zampaflex ha scritto:ma mi viene il sospetto che il Trousseau sia destinato a dare vinelli.

L'hai detto, Z.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Andyele » 24 nov 2017 13:28

zampaflex ha scritto:Ho appena cominciato a berne qualcuno, ma mi viene il sospetto che il Trousseau sia destinato a dare vinelli.


Io devo ancora cominciare a bere Trousseau e Poulsard, li ho appena ordinati e mi sono arrivati ieri, per cortesia non demoralizzatemi prima di iniziare...mi si affloscia subito altrimenti :?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda videodrome » 24 nov 2017 14:20

Qualche considerazione veloce:
Aperitivo: Domaine Pigner Cremant du Jura L’Autre Brut, niente di che, si può anche farne a meno.

Cuvee Marguerite 2011 magnum. Grande prestazione di Marguerite, quasi chablieseggiante, minerale, teso, bella bocca di freschezza e complessità, pietra focaia. Piaciuto molto
Les Vignes de mon Pote 2011. Altro bel vino, mai bevuto prima, più largo e meno verticale di Marguerite ma con equilibrio, finisce sul pepe bianco, bella persistenza.
Grusse en Billat 2011 naso compresso, vino al momento non molto espressivo.
Cuvee Fiorine 2011 naso interessante su note floreali ma bocca leggerina assai, dovrebbe essere uno dei vini d'entrata del produttore.
Les Chalesses V.V 2012.(chardonnay) Il migliore della serata, certo il vino è ancora parecchio giovane ma è il più completo di quelli bevuti, a partire dal naso dove il cote floreale si sviluppa su sensazioni di limone, verbena, ananas, pera. Bocca profonda con una spina acida ancora elevata che non sovrasta.

Les Grands Teppes V.V. 2011(chardonnay) vino sottotono, non mi pare mal messo ma poco espressivo sia al naso che in bocca.

Cuvee Madalon Nature 2015
Le Jaja du Ben 2015(negoce – gamay + varie locali)
Sous la Roche Plein Sud 2014(trousseau)
Julien en Billat 2012(pinot noir)
Sui 4 rossi sono tranchant, erano freddi che magari non ha aiutato, dico solo che se vini del genere non li avesse fatti Ganevat ma un produttore italiano qualunque , non oso immmaginare i commenti. Varie puzzette di stallatico e carbonica chiaramente avvertibile in bocca. L'unico bevibile era il PN che pian pian è migliorato, dopo che inizialmente sembrava scollinato.


Les Vignes de mon Pere 2003(savagnin). La notizia è intanto che IMHO non è stato il vincitore della serata a mani basse come doveva essere. Alla lunga è rimasto un pò monocorde su note di finocchio e resina . In bocca si sente che la struttura è di grana più spessa (la stessa sensazione di quando si passa da un 1er di borgogna ad un Gran cru) ma nonostante la struttura importante, mancano le sfumature.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda videodrome » 24 nov 2017 14:21

Andyele ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ho appena cominciato a berne qualcuno, ma mi viene il sospetto che il Trousseau sia destinato a dare vinelli.


Io devo ancora cominciare a bere Trousseau e Poulsard, li ho appena ordinati e mi sono arrivati ieri, per cortesia non demoralizzatemi prima di iniziare...mi si affloscia subito altrimenti :?

Auguri.... :D tanto per motivarti.... :D :D :D
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Ziliovino » 24 nov 2017 16:05

Kalosartipos ha scritto:Invece, questa l'ho apprezzata (mio primo assaggio di questa cuvée).. strano, l'etichetta frontale è quella delle bottiglie del domaine, ma sul retro riporta "Anne et Jean François Ganevat", come le bottiglie del négoce..



pote=amico
potrebbe essere da uve acquistate/vigneto in affitto?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda picenum » 24 nov 2017 16:47

cuvee marguerite anch’io l’ho sempre vista solo magnum.
ok, i bianchi hanno un’altra rilevanza e il suo vin jeaune è tra i migliori in assoluto (per me molto più buono dello chateau chalon di macle); personalmente però amo molto anche i suoi rossi, tutti.
gran parte delle sue etichette d’entrata, che dovrebbero essere Y’a bon, Madelon, de toute beaute, J'en Veux encore, Le Jaja du Ben, Le p'tiot Roukin, Libre K, ma ce ne saranno altre (quasi tutte da gamay e syrah) sono molto esili, sottili ma molto minerali e gastronomici. Sono vin de soif che dividono; a chi piacciono molto (a me) a chi non piacciono per niente. Ci sta. Trovo comunque bere questa tipologia di vini ad una tavolata vinosa un errore. Non te le godi. Ed è capitato anche a me che li adoro. Invece la sera, a tavola, da soli, o con la propria compagna meglio, ti fai la bottiglia con enorme soddisfazione, perché hanno tanto da raccontare. Esili si ma mai banali; e se si bevono in un zalto borgogna ancora meglio (sarà suggestione ma li apprezzo ancora di più). Hanno un corredo olfattivo incredibile (la fragolina di bosco del Madelon è fantastica) ed una bevibilità estrema. È talmente piacevole la beva che non riesci a staccarti dal bicchiere. È sempre un viaggio.
Poi oh de gustibus. C’è chi anni fa diceva che il suo vino sapeva di talpa morta. Ci sta, se questo ci sentiva. Pensa che palle se a tutti noi piacessero gli stessi vini.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Kalosartipos » 24 nov 2017 17:17

picenum ha scritto:gran parte delle sue etichette d’entrata, che dovrebbero essere Y’a bon, Madelon, de toute beaute, J'en Veux encore, Le Jaja du Ben, Le p'tiot Roukin, Libre K, ma ce ne saranno altre (quasi tutte da gamay e syrah) sono molto esili, sottili ma molto minerali e gastronomici. Sono vin de soif che dividono; a chi piacciono molto (a me) a chi non piacciono per niente.

A me non sono dispiaciuti e sono d'accordo con te che andrebbero bevuti in diverso contesto.
Peccato che il mercato li spinge a quotazioni alle quali scelgo altro.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda Smarco » 25 nov 2017 10:46

picenum ha scritto: Y’a bon, Madelon, de toute beaute, J'en Veux encore, Le Jaja du Ben, Le p'tiot Roukin, Libre K,

e che è arabo? :lol: :lol: :lol: :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Parma mercoledì 22/11 J.F. Ganevat - 1 posto libero

Messaggioda picenum » 25 nov 2017 15:09

Kalosartipos ha scritto:
picenum ha scritto:gran parte delle sue etichette d’entrata, che dovrebbero essere Y’a bon, Madelon, de toute beaute, J'en Veux encore, Le Jaja du Ben, Le p'tiot Roukin, Libre K, ma ce ne saranno altre (quasi tutte da gamay e syrah) sono molto esili, sottili ma molto minerali e gastronomici. Sono vin de soif che dividono; a chi piacciono molto (a me) a chi non piacciono per niente.

A me non sono dispiaciuti e sono d'accordo con te che andrebbero bevuti in diverso contesto.
Peccato che il mercato li spinge a quotazioni alle quali scelgo altro.

stanno sui 20€ e per una bevuta che ti fa cmq stare bene ci sta. chiaro sulla cifra c'è molto altro ma anche l'anno è molto lungo :-)

Smarco ha scritto:
picenum ha scritto: Y’a bon, Madelon, de toute beaute, J'en Veux encore, Le Jaja du Ben, Le p'tiot Roukin, Libre K,

e che è arabo? :lol: :lol: :lol: :lol:

pensa che fatica io per scrivere 'sto post :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C2H6O e 200 ospiti