ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda maxer » 23 nov 2017 12:48

giandriolo ha scritto:
tricky123 ha scritto:
giandriolo ha scritto:
tricky123 ha scritto:
giandriolo ha scritto:Scusami, solo per capire, dove vedresti concretamente il rischio di essere imputato di ricettazione?


Il reato di ricettazione è descritto nel codice penale e lo trovi li sancito: ciò che dovrebbe dissuadere da azioni illecite non è il rischio di imputazione ma la propria coscienza.


Forse ti dirò delle ovvietà, ma continuo a non capire il tuo discorso, perciò vorrei precisare.
Si sta parlando di acquisto di beni all'incanto, in un contesto giudiziale. Non c'è nulla di illecito nell'aggiudicarsi un lotto di beni all'asta, al di sotto del prezzo corrente di mercato, per poi rivenderli a prezzo più alto. Si tratta, per qualcuno (non io, che faccio tutt'altro :mrgreen: ), di un business vero e proprio.
Il reato di ricettazione è altra cosa: cioè l'acquisto di un bene nella consapevolezza della provenienza illecita (da delitto) dello stesso. Detto in soldoni, se sei a conoscenza di persone che rubano bottiglie per poi rivenderle, e nella piena consapevolezza di ciò, comunque te le compri allora commetti il reato.

Il mio primo post in questo thread è appunto riferito a beni di provenienza illecita (fa riferimento all'articolo di cronaca citato).


Si, ma se li dovessi comprare da un'asta giudiziaria (questo è il topic) non commetti reato :wink:

Secondo me, il motivo di discussione non deve essere tanto l' aspetto penale, quanto quello etico. È chiaro che sotto il piano legale è tutto perfettamente in ordine.
Però, e qui non voglio fare la morale a nessuno (ognuno può ovviamente agire come meglio crede), io per principio non ho mai partecipato ad un' asta e non lo farò mai, per qualsiasi offerta: mi sembrerebbe di comportarmi come un avvoltoio o un caimano, che solo per uno scopo economico sfrutti le sventure finanziarie altrui, magari di un semplice sfigato, avventandomi sulla preda senza nessun ritegno.
Mi sembrava che anche Tricky123 la pensasse un po' così. O no ?
carpe diem 8)
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda Ziliovino » 23 nov 2017 13:11

maxer ha scritto:
giandriolo ha scritto:
tricky123 ha scritto:
giandriolo ha scritto:
tricky123 ha scritto:
Il reato di ricettazione è descritto nel codice penale e lo trovi li sancito: ciò che dovrebbe dissuadere da azioni illecite non è il rischio di imputazione ma la propria coscienza.


Forse ti dirò delle ovvietà, ma continuo a non capire il tuo discorso, perciò vorrei precisare.
Si sta parlando di acquisto di beni all'incanto, in un contesto giudiziale. Non c'è nulla di illecito nell'aggiudicarsi un lotto di beni all'asta, al di sotto del prezzo corrente di mercato, per poi rivenderli a prezzo più alto. Si tratta, per qualcuno (non io, che faccio tutt'altro :mrgreen: ), di un business vero e proprio.
Il reato di ricettazione è altra cosa: cioè l'acquisto di un bene nella consapevolezza della provenienza illecita (da delitto) dello stesso. Detto in soldoni, se sei a conoscenza di persone che rubano bottiglie per poi rivenderle, e nella piena consapevolezza di ciò, comunque te le compri allora commetti il reato.

Il mio primo post in questo thread è appunto riferito a beni di provenienza illecita (fa riferimento all'articolo di cronaca citato).


Si, ma se li dovessi comprare da un'asta giudiziaria (questo è il topic) non commetti reato :wink:

Secondo me, il motivo di discussione non deve essere tanto l' aspetto penale, quanto quello etico. È chiaro che sotto il piano legale è tutto perfettamente in ordine.
Però, e qui non voglio fare la morale a nessuno (ognuno può ovviamente agire come meglio crede), io per principio non ho mai partecipato ad un' asta e non lo farò mai, per qualsiasi offerta: mi sembrerebbe di comportarmi come un avvoltoio o un caimano, che solo per uno scopo economico sfrutti le sventure finanziarie altrui, magari di un semplice sfigato, avventandomi sulla preda senza nessun ritegno.
Mi sembrava che anche Tricky123 la pensasse un po' così. O no ?


Scusami, ma se tu fossi il creditore dell'azienda fallita, oppure fossi il dipendente di un creditore (magari in difficoltà nel pagamento degli stipendi per via dei crediti da riscuotere), la vedresti allo stesso modo? e solitamente con le aste ripianano solo in minima parte buco... credo vedresti la situazione da un'altra prospettiva, e anzi pregheresti perchè l'asta sia ben affollata e ricca di rilanci.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda supersonic76 » 23 nov 2017 13:11

A mio modesto parere non c'è niente di male a comprare e rivendere (magari qui) i vini acquistati in un'asta giudiziaria.

Il problema è quello legato alla trasparenza.Ovvero, se ne vendi di molto importanti (e costosi) devi scrivere "sempre conservati alla perfezione" SOLO se hai la certezza che sia vero........
Memento Audere Semper
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda maxer » 23 nov 2017 13:15

Ziliovino ha scritto:
maxer ha scritto:Secondo me, il motivo di discussione non deve essere tanto l' aspetto penale, quanto quello etico. È chiaro che sotto il piano legale è tutto perfettamente in ordine.
Però, e qui non voglio fare la morale a nessuno (ognuno può ovviamente agire come meglio crede), io per principio non ho mai partecipato ad un' asta e non lo farò mai, per qualsiasi offerta: mi sembrerebbe di comportarmi come un avvoltoio o un caimano, che solo per uno scopo economico sfrutti le sventure finanziarie altrui, magari di un semplice sfigato, avventandomi sulla preda senza nessun ritegno.
Mi sembrava che anche Tricky123 la pensasse un po' così. O no ?


Scusami, ma se tu fossi il creditore dell'azienda fallita, oppure fossi il dipendente di un creditore (magari in difficoltà nel pagamento degli stipendi per via dei crediti da riscuotere), la vedresti allo stesso modo? e solitamente con le aste ripianano solo in minima parte buco... credo vedresti la situazione da un'altra prospettiva, e anzi pregheresti perchè l'asta sia ben affollata e ricca di rilanci.

Dico solo che io non parteciperei a nessuna asta.
Liberi gli altri dal farlo (ma non mi sono mai sembrati dei benefattori ... anzi :mrgreen: )
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda maxer » 23 nov 2017 13:33

giandriolo ha scritto:
maxer ha scritto:Dico solo che io non parteciperei a nessuna asta.
Liberi gli altri dal farlo (ma non mi sono mai sembrati dei benefattori ... anzi :mrgreen: )


@maxer
capisco la tua posizione :wink:
tuttavia, se posso permettermi, non ne farei una questione di principio, le aste hanno una funzione (talvolta anche pubblica) assolutamente necessaria; che poi chi vi partecipa abbia un interesse proprio, è ovvio - ma ti assicuro che non sempre lo fa per mera speculazione

Lasciami i miei grossi dubbi sull' ultima tua frase (parliamo sempre di aste 'giudiziarie')
:D
carpe diem 8)
giandriolo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2016 19:07
Località: Triveneto

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda giandriolo » 23 nov 2017 13:37

maxer ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
maxer ha scritto:Secondo me, il motivo di discussione non deve essere tanto l' aspetto penale, quanto quello etico. È chiaro che sotto il piano legale è tutto perfettamente in ordine.
Però, e qui non voglio fare la morale a nessuno (ognuno può ovviamente agire come meglio crede), io per principio non ho mai partecipato ad un' asta e non lo farò mai, per qualsiasi offerta: mi sembrerebbe di comportarmi come un avvoltoio o un caimano, che solo per uno scopo economico sfrutti le sventure finanziarie altrui, magari di un semplice sfigato, avventandomi sulla preda senza nessun ritegno.
Mi sembrava che anche Tricky123 la pensasse un po' così. O no ?


Scusami, ma se tu fossi il creditore dell'azienda fallita, oppure fossi il dipendente di un creditore (magari in difficoltà nel pagamento degli stipendi per via dei crediti da riscuotere), la vedresti allo stesso modo? e solitamente con le aste ripianano solo in minima parte buco... credo vedresti la situazione da un'altra prospettiva, e anzi pregheresti perchè l'asta sia ben affollata e ricca di rilanci.

Dico solo che io non parteciperei a nessuna asta.
Liberi gli altri dal farlo (ma non mi sono mai sembrati dei benefattori ... anzi :mrgreen: )


@maxer
capisco la tua posizione :wink:
tuttavia, se posso permettermi, non ne farei una questione di principio, le aste hanno una funzione (talvolta anche pubblica) assolutamente necessaria; che poi chi vi partecipa abbia un interesse proprio, è ovvio - ma ti assicuro che non sempre lo fa per mera speculazione
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda tenente Drogo » 23 nov 2017 13:39

maxer ha scritto:
Secondo me, il motivo di discussione non deve essere tanto l' aspetto penale, quanto quello etico. È chiaro che sotto il piano legale è tutto perfettamente in ordine.
Però, e qui non voglio fare la morale a nessuno (ognuno può ovviamente agire come meglio crede), io per principio non ho mai partecipato ad un' asta e non lo farò mai, per qualsiasi offerta: mi sembrerebbe di comportarmi come un avvoltoio o un caimano, che solo per uno scopo economico sfrutti le sventure finanziarie altrui, magari di un semplice sfigato, avventandomi sulla preda senza nessun ritegno.
Mi sembrava che anche Tricky123 la pensasse un po' così. O no ?


concordo con Ziliovino: partecipando a un'asta giudiziaria aiuti i creditori a recuperare parte dei loro crediti
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda alì65 » 23 nov 2017 15:18

supersonic76 ha scritto:A mio modesto parere non c'è niente di male a comprare e rivendere (magari qui) i vini acquistati in un'asta giudiziaria.

Il problema è quello legato alla trasparenza.Ovvero, se ne vendi di molto importanti (e costosi) devi scrivere "sempre conservati alla perfezione" SOLO se hai la certezza che sia vero........


quoto al 100%; il mio dubbio è sempre e solo legato alla conservazione perchè ho visto come alcuni fallimneti vengono gestiti
chiaro che non tutti sono uguali ma i funzionari (solitamente facchini) che rimuovo i prodotti dal locale non vanno molto per il sottile e lo stoccaggio è molto superficiale....nessuno si preoccupa della destinazione, interessa solo la pecunia.....ma non mi sembra ci sia niente di nuovo, anche altre offerte sono gestite allo stesso modo e non sono prodotti provenienti da fallimenti, quindi...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda maxer » 23 nov 2017 15:29

tenente Drogo ha scritto:
concordo con Ziliovino: partecipando a un'asta giudiziaria aiuti i creditori a recuperare parte dei loro crediti

Ripeto, io di tutta questa folla di generosi benefattori che partecipano ad un' asta giudiziaria se non per mero interesse speculativo, non ho mai sentito parlare (forse solo nelle favole, ma neanche ...).
Ma se voi li conoscete, vi credo sulla parola.
:shock: :wink: :shock:
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda tenente Drogo » 24 nov 2017 11:53

certamente molti clienti di queste aste saranno cinici opportunisti con il pelo sullo stomaco, comunque anche i loro soldi contribuiscono alla causa dei creditori coinvolti nel fallimento

e poi se uno fallisce si vede che ha sbagliato qualcosa e non è stato un bravo imprenditore: massima solidarietà umana ma non facciamone una vittima
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda Carlitos83 » 24 nov 2017 13:58

tenente Drogo ha scritto:certamente molti clienti di queste aste saranno cinici opportunisti con il pelo sullo stomaco, comunque anche i loro soldi contribuiscono alla causa dei creditori coinvolti nel fallimento

e poi se uno fallisce si vede che ha sbagliato qualcosa e non è stato un bravo imprenditore: massima solidarietà umana ma non facciamone una vittima



Migliaia di aziende che hanno chiuso vuol dire che non sono stati bravi imprenditori???
Gente si è suicidata per errori e scelte di sistema che lo hanno portato a fallire..
Certe uscite sono imbarazzanti per non dire altro... :evil:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda tenente Drogo » 24 nov 2017 15:01

Carlitos83 ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:certamente molti clienti di queste aste saranno cinici opportunisti con il pelo sullo stomaco, comunque anche i loro soldi contribuiscono alla causa dei creditori coinvolti nel fallimento

e poi se uno fallisce si vede che ha sbagliato qualcosa e non è stato un bravo imprenditore: massima solidarietà umana ma non facciamone una vittima



Migliaia di aziende che hanno chiuso vuol dire che non sono stati bravi imprenditori???
Gente si è suicidata per errori e scelte di sistema che lo hanno portato a fallire..
Certe uscite sono imbarazzanti per non dire altro... :evil:


lasciando perdere il facile argomento strappalacrime dei suicidi - che naturalmente sono una tragedia - è ovvio che se un'azienda fallisce sono stati commessi degli errori

ma ci allontaniamo dal tema del post
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda Timoteo » 24 nov 2017 15:32

Pippuz!!!!!!!
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda Ziliovino » 24 nov 2017 15:46

Carlitos83 ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:certamente molti clienti di queste aste saranno cinici opportunisti con il pelo sullo stomaco, comunque anche i loro soldi contribuiscono alla causa dei creditori coinvolti nel fallimento

e poi se uno fallisce si vede che ha sbagliato qualcosa e non è stato un bravo imprenditore: massima solidarietà umana ma non facciamone una vittima



Migliaia di aziende che hanno chiuso vuol dire che non sono stati bravi imprenditori???
Gente si è suicidata per errori e scelte di sistema che lo hanno portato a fallire..
Certe uscite sono imbarazzanti per non dire altro... :evil:


quindi divaghiamo un po' che voglio capire... Se vendo 20mila euro di vino ad un ristorante, che poi fallisce, e ne ha in casa ancora 10mila, cosa dovremmo fare? gli diamo una pacca sulla spalla, lo rassicuriamo, e gli diciamo: vendi pure e incassa anche i vini rimanenti e tante care cose! e io resto lì col cerino in mano e 20 mila euro di vino che devo, giustamente, pagare ai fornitori? perchè sia mai, che fare fare un'asta ingrasso solo dei luridi speculatori che guadagnano sui suicidi altrui...

Comunque le aziende possono fallire per diversi motivi, imperizia imprenditoriale, gestione delinquenziale, "crisi del mercato" (ma qui dovremmo discuterne ed approfondire), ma anche per crediti inesigibili verso clienti che falliscono, mi pare. Il giudice fallimentare dovrebbe decidere anche quando è etico/non etico procedere ad un asta? :roll:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda maxer » 24 nov 2017 16:08

Capisco tutto, ma l' unico grande dubbio che continuo ad avere riguardo alle aste giudiziarie sta nel modo di porsi della grande maggioranza dei PARTECIPANTI all' asta stessa, alla loro assoluta insensibilità nello SPECULARE sulla pelle di altre PERSONE, siano esse delinquenti, sfigate, incapaci, ingannate, sfortunate ma sempre PERSONE.
Tutto qui.
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda Timoteo » 24 nov 2017 16:11

maxer ha scritto:Capisco tutto, ma l' unico grande dubbio che continuo ad avere riguardo alle aste giudiziarie sta nel modo di porsi della grande maggioranza dei PARTECIPANTI all' asta stessa, alla loro assoluta insensibilità nello SPECULARE sulla pelle di altre PERSONE, siano esse delinquenti, sfigate, incapaci, ingannate, sfortunate ma sempre PERSONE.
Tutto qui.


a roma le aste giudiziare (parlo per aste di immobili) sono completamente controllate.
e non dall'autorità.
sono controllate con vincitori certi dell'aggiudicazione, tale e quale ai concorsi pubblici.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda pippuz » 24 nov 2017 16:13

Timoteo ha scritto:Pippuz!!!!!!!

Che ti devo dire?
Io mica sono esperto di imprenditoria. :shock:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda Timoteo » 24 nov 2017 16:14

pippuz ha scritto:
Timoteo ha scritto:Pippuz!!!!!!!

Che ti devo dire?
Io mica sono esperto di imprenditoria. :shock:


sei popo un poveraccio.
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda FERRARI » 24 nov 2017 16:45

Non analizzando i motivi specifici di un fallimento perchè sono innumerevoli e a volte le leggi non aiutano ... e considerando anche le motivazioni etiche dell'acquisto in asta giudiziaria poste da maxer come da altri forumisti, proverei a porre un esempio specifico di un mio cliente che circa 15 anni fa ( ultimo anno della lira ) ha fatto un ''piccolo'' fallimento pilotato da oltre 100 miliardi di lire ( alla fine non pagava più nessuno :x quindi non escluderei che nell'asta fallimentare ci fosse anche vino essendone un collezionista ) ( naturalmente oggi è ''tranquillo'' ( immagino sia per natura privo di etica o morale ) con le sue supercar, ville d'epoca, ecc.... - merito delle leggi del nostro paese )
Come considerate tutti gli acquirenti dell'asta post fallimento che se non ricordo male hanno permesso di ''ristorare'' circa un quarto ( per valore ) dei creditori ?
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda maxer » 24 nov 2017 17:12

FERRARI ha scritto:Non analizzando i motivi specifici di un fallimento perchè sono innumerevoli e a volte le leggi non aiutano ... e considerando anche le motivazioni etiche dell'acquisto in asta giudiziaria poste da maxer come da altri forumisti, proverei a porre un esempio specifico di un mio cliente che circa 15 anni fa ( ultimo anno della lira ) ha fatto un ''piccolo'' fallimento pilotato da oltre 100 miliardi di lire ( alla fine non pagava più nessuno :x quindi non escluderei che nell'asta fallimentare ci fosse anche vino essendone un collezionista ) ( naturalmente oggi è ''tranquillo'' ( immagino sia per natura privo di etica o morale ) con le sue supercar, ville d'epoca, ecc.... - merito delle leggi del nostro paese )
Come considerate tutti gli acquirenti dell'asta post fallimento che se non ricordo male hanno permesso di ''ristorare'' circa un quarto ( per valore ) dei creditori ?

Azz ... quante bottiglie aveva in cantina il tuo bel cliente per poter contribuire, da parte dei generosi e disinteressati acquirenti, diciamo almeno a solo un 1,00 % dei 25 mld di lire recuperati = 250 mln ??? (1 mld a prezzo pieno) :shock:
Mah ... esempio un po' azzardato e, anche prendendolo per buono, mi sembra l' eccezione che conferma la regola.

P.S.: qualcuna di quelle bottiglie, il furbacchione te l' ha regalata ? :D
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda maxer » 24 nov 2017 17:25

Timoteo ha scritto:
maxer ha scritto:Capisco tutto, ma l' unico grande dubbio che continuo ad avere riguardo alle aste giudiziarie sta nel modo di porsi della grande maggioranza dei PARTECIPANTI all' asta stessa, alla loro assoluta insensibilità nello SPECULARE sulla pelle di altre PERSONE, siano esse delinquenti, sfigate, incapaci, ingannate, sfortunate ma sempre PERSONE.
Tutto qui.


a roma le aste giudiziare (parlo per aste di immobili) sono completamente controllate.
e non dall'autorità.
sono controllate con vincitori certi dell'aggiudicazione, tale e quale ai concorsi pubblici.

Ma ché c' entra il controllo con l' essere acquirenti avvoltoi e/o caimani affamati di fare affari tipicamente speculativi sulla pelle di altre persone ?
Chiaro il 'concetto' ?
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda Timoteo » 24 nov 2017 17:27

maxer ha scritto:
Timoteo ha scritto:
maxer ha scritto:Capisco tutto, ma l' unico grande dubbio che continuo ad avere riguardo alle aste giudiziarie sta nel modo di porsi della grande maggioranza dei PARTECIPANTI all' asta stessa, alla loro assoluta insensibilità nello SPECULARE sulla pelle di altre PERSONE, siano esse delinquenti, sfigate, incapaci, ingannate, sfortunate ma sempre PERSONE.
Tutto qui.


a roma le aste giudiziare (parlo per aste di immobili) sono completamente controllate.
e non dall'autorità.
sono controllate con vincitori certi dell'aggiudicazione, tale e quale ai concorsi pubblici.

Ma ché c' entra il controllo con l' essere acquirenti avvoltoi e/o caimani affamati di fare affari tipicamente speculativi sulla pelle di altre persone ?
Chiaro il 'concetto' ?


hai letto da qualche parte che c'entra?
e comunque così è.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda maxer » 24 nov 2017 17:35

timoteo ha scritto:
a roma le aste giudiziare (parlo per aste di immobili) sono completamente controllate.
e non dall'autorità.
sono controllate con vincitori certi dell'aggiudicazione, tale e quale ai concorsi pubblici.

Scusa, ho riletto e ho capito ... (67 anni per niente - sigh :cry: )

E non solo a Roma.
carpe diem 8)
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda la_crota1925 » 24 nov 2017 17:47

maxer ha scritto:Capisco tutto, ma l' unico grande dubbio che continuo ad avere riguardo alle aste giudiziarie sta nel modo di porsi della grande maggioranza dei PARTECIPANTI all' asta stessa, alla loro assoluta insensibilità nello SPECULARE sulla pelle di altre PERSONE, siano esse delinquenti, sfigate, incapaci, ingannate, sfortunate ma sempre PERSONE.
Tutto qui.

partecipare ad un'asta giudiziaria non è ne più ne meno di partecipare ad un'asta normale. Chi ci partecipa spera di comperare al minor prezzo possibile indipendentemente dalle circostanze di come gli oggetti siano finiti all'asta.
Anche chi partecipa ad aste blasonate tipo sotheby's, christie's etc... dove trattano mobilio, dipinti, tappeti, argenteria, non penso si ponga il problema che magari a fonte gli oggetti provengono da famiglie un tempo benestanti e adesso ridotte sul lastrico.
spedizione al ricevimento del pagamento.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: ACQUISTARE DA ASTE GIUDIZIARIE (ON LINE)

Messaggioda Timoteo » 24 nov 2017 17:58

la_crota1925 ha scritto:
maxer ha scritto:Capisco tutto, ma l' unico grande dubbio che continuo ad avere riguardo alle aste giudiziarie sta nel modo di porsi della grande maggioranza dei PARTECIPANTI all' asta stessa, alla loro assoluta insensibilità nello SPECULARE sulla pelle di altre PERSONE, siano esse delinquenti, sfigate, incapaci, ingannate, sfortunate ma sempre PERSONE.
Tutto qui.

partecipare ad un'asta giudiziaria non è ne più ne meno di partecipare ad un'asta normale. Chi ci partecipa spera di comperare al minor prezzo possibile indipendentemente dalle circostanze di come gli oggetti siano finiti all'asta.
Anche chi partecipa ad aste blasonate tipo sotheby's, christie's etc... dove trattano mobilio, dipinti, tappeti, argenteria, non penso si ponga il problema che magari a fonte gli oggetti provengono da famiglie un tempo benestanti e adesso ridotte sul lastrico.


diventa un discorso complesso.
dove entrano anche i lavoratori schiavi in cina e tutto il sud est asiatico, da dove proviene tutto: telefonini americani, macchine fotografiche giapponesi, scarpe da running, tutto il black & decker, ecc (senza fine).
i raccoglitori di frutta e verdura schiavi in italia meridionale.
bisognerebbe mettere molta attenzione negli acquisti e anche avere informazioni.
l'etica nell'acquisto è difficile, credo.
e alla maggior parte della gente frega pure poco.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, gpetrus, RotalTerry16 e 120 ospiti