PINOT NERO ITALIANI..

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda Raido » 16 nov 2017 13:07

dc87 ha scritto:Ne ho bevuti pochi onestamente.
A me è piaciuto Semel Pater di Anselmet e, non ricordo assolutamente il vino, ma ricordo che mi era piaciuto quello di Manincor.
Qualcuno può confermare?


Il Mason 2015 di Manincor bevuto qualche mese fa mi era piaciuto parecchio
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda Spectator » 16 nov 2017 18:05

..grazie a tutti :D .
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda il chiaro » 16 nov 2017 22:15

merlotto85 ha scritto:
il chiaro ha scritto:per me questi:
podere santa felicita, se trovi il Cuna vigneto Brendino, ma va bene pure il Cuna entry level (annata 2011 adesso in stato di grazia, 2013 ancora compressa, ma molto promettente)
Civettaja
Le due terre
Castel Juval
Kranzl


il cuna ne merita davvero assagiarlo considerando il prezzo ?....anche in annata 2014....


Il 14 ti viene incontro, mentre il 13 (uscito dopo il 14) è ancora compresso e sembra pronto a esplodere.
Per me Staderini ha la mano felice
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda merlotto85 » 16 nov 2017 22:41

il chiaro ha scritto:
merlotto85 ha scritto:
il chiaro ha scritto:per me questi:
podere santa felicita, se trovi il Cuna vigneto Brendino, ma va bene pure il Cuna entry level (annata 2011 adesso in stato di grazia, 2013 ancora compressa, ma molto promettente)
Civettaja
Le due terre
Castel Juval
Kranzl


il cuna ne merita davvero assagiarlo considerando il prezzo ?....anche in annata 2014....


Il 14 ti viene incontro, mentre il 13 (uscito dopo il 14) è ancora compresso e sembra pronto a esplodere.
Per me Staderini ha la mano felice


Grazie della delucidazione...penso che lo proverò
Marcozzo
Messaggi: 84
Iscritto il: 11 dic 2015 14:04

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda Marcozzo » 20 nov 2017 16:36

maxer ha scritto:Di Hoffstatter ti consiglio il Barthenau, grande bottiglia, molto 'borgognese', per me fra i migliori Pinot Noir ITALIANI bevuti, in particolare annate 2008 - 2010 - 2011 a tua scelta. Costicchia un po': sui 50/60 €.


Ma secondo te volendo spendere i 50/60 meglio andare in Francia? Ipotizzo un Village?
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda arnaldo » 20 nov 2017 18:04

anche no. spesso la spesa sul village non giustifica il costo. salvo andare su produttori molto importanti e di manico.....che non si trovano cosi' facilmente. a quel punto vai su Hofstatter.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda paperofranco » 20 nov 2017 22:02

l'oste ha scritto:
davidef ha scritto:
Cristianmark ha scritto:se vuoi provare un pn che non sembra un pn e quindi tutti si chiedono se è pn
citofona a quel rosso democristiano del Bressan


Un vino snaturato, coperto da altro che cancella vitigno, per carità dai su

Bevuto un mesetto fa, concordo in ogni sillaba con davidef. Sento ancora, senza piacere di memoria, quei profumi innaturali, da bazar.


...e io ci riquoto sopra, e siccome sono un po' meno elegante di voi due, dico che per me il pn di Bressan fa schifo al cazzo ora e sempre, e mi freno dal dire quel che penso del personaggio.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda paperofranco » 20 nov 2017 22:15

arnaldo ha scritto:anche no. spesso la spesa sul village non giustifica il costo. salvo andare su produttori molto importanti e di manico.....che non si trovano cosi' facilmente. a quel punto vai su Hofstatter.


...ma anche no invece, generalizzazione e semplificazione che mischia le carte, confonde le idee e basta, data la complessità dell'argomento, e tu dovresti saperlo bene Aldo. Poi, a dire il vero, per me l'argomento è invece molto semplice, perché ritengo che il Pinot nero buono sia quello che si fa in Borgogna, punto. E non è vero manco per il cazzo che per bere bene si debba bere Rousseau o Roumier o simili, se no è tutta acquetta.

Per rientrare in tema, semplificando al massimo, direi che gli unici PN che si possono provare per scienza e conoscenza sono gli AA ( che ad oggi non mi sembrano neanche così tanto a buon mercato, se proprio vogliamo dirla tutta ); lascerei stare tutti i toscani, dei quali qualcuno, se non ci fosse quella schifezza imbevibile di Bressan, ambirebbe tranquillamente al titolo di peggiore.
maxer
Messaggi: 5676
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda maxer » 20 nov 2017 23:56

Marcozzo ha scritto:
maxer ha scritto:Di Hoffstatter ti consiglio il Barthenau, grande bottiglia, molto 'borgognese', per me fra i migliori Pinot Noir ITALIANI bevuti, in particolare annate 2008 - 2010 - 2011 a tua scelta. Costicchia un po': sui 50/60 €.


Ma secondo te volendo spendere i 50/60 meglio andare in Francia? Ipotizzo un Village?

Konkordo assolutamente con arnaldo.
Se vuoi andare sui Pinot Noir francesi di qualità, devi spendere mooolto di più di 50 €.
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda Kalosartipos » 21 nov 2017 10:28

maxer ha scritto:
Marcozzo ha scritto:
maxer ha scritto:Di Hoffstatter ti consiglio il Barthenau, grande bottiglia, molto 'borgognese', per me fra i migliori Pinot Noir ITALIANI bevuti, in particolare annate 2008 - 2010 - 2011 a tua scelta. Costicchia un po': sui 50/60 €.


Ma secondo te volendo spendere i 50/60 meglio andare in Francia? Ipotizzo un Village?

Konkordo assolutamente con arnaldo.
Se vuoi andare sui Pinot Noir francesi di qualità, devi spendere mooolto di più di 50 €.

Mi permetto di dissentire.. con 50€ posso ancora bere Pinot Noir borgognoni molto buoni e nettamente superiori ai competitors.. certo, niente grand cru, niente produttori di fascia alta ma, sapendo scegliere il premier cru giusto, in annata giusta, di produttore giusto, per me, non c'è paragone.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5676
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda maxer » 21 nov 2017 10:31

Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:
Marcozzo ha scritto:
maxer ha scritto:Di Hoffstatter ti consiglio il Barthenau, grande bottiglia, molto 'borgognese', per me fra i migliori Pinot Noir ITALIANI bevuti, in particolare annate 2008 - 2010 - 2011 a tua scelta. Costicchia un po': sui 50/60 €.


Ma secondo te volendo spendere i 50/60 meglio andare in Francia? Ipotizzo un Village?

Konkordo assolutamente con arnaldo.
Se vuoi andare sui Pinot Noir francesi di qualità, devi spendere mooolto di più di 50 €.

Mi permetto di dissentire.. con 50€ posso ancora bere Pinot Noir borgognoni molto buoni e nettamente superiori ai competitors.. certo, niente grand cru, niente produttori di fascia alta ma, sapendo scegliere il premier cru giusto, in annata giusta, di produttore giusto, per me, non c'è paragone.

Sui francesi a buon prezzo imparagonabili dacci un po' di indicazioni, che possono sempre servire.
carpe diem 8)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda arnaldo » 21 nov 2017 10:35

paperofranco ha scritto:
arnaldo ha scritto:anche no. spesso la spesa sul village non giustifica il costo. salvo andare su produttori molto importanti e di manico.....che non si trovano cosi' facilmente. a quel punto vai su Hofstatter.


...ma anche no invece, generalizzazione e semplificazione che mischia le carte, confonde le idee e basta, data la complessità dell'argomento, e tu dovresti saperlo bene Aldo. Poi, a dire il vero, per me l'argomento è invece molto semplice, perché ritengo che il Pinot nero buono sia quello che si fa in Borgogna, punto. E non è vero manco per il cazzo che per bere bene si debba bere Rousseau o Roumier o simili, se no è tutta acquetta.

Per rientrare in tema, semplificando al massimo, direi che gli unici PN che si possono provare per scienza e conoscenza sono gli AA ( che ad oggi non mi sembrano neanche così tanto a buon mercato, se proprio vogliamo dirla tutta ); lascerei stare tutti i toscani, dei quali qualcuno, se non ci fosse quella schifezza imbevibile di Bressan, ambirebbe tranquillamente al titolo di peggiore.


Ok allora diciamo due nomi , ma solo due bastano in AA per capire meglio. STROBLHOF . Pinot nero base a 19 euro e la RISERVA a 29 euro. Gottardi pinot nero base a 22/23 euro. Passo e chiudo. altro che 50 euro....perchè ormai pure coi village in Borgogna siamo intorno a quelle cifre, se penso agli aumenti tra 14 e 15 raga ....Vi vengono i brividi pure a Voi....credetemi....anzi....agiornateVi sui prezzi..... :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda Messner » 21 nov 2017 11:33

Beh che il Pinot Noir si esprima ai massimi livelli in Borgogna sibi constat, ma da li a dire che in Italia fa cagare ce ne passa di acqua sotto i ponti. Il Pinot Nero di Podere della Civettaja alla cieca può giocarsela con diversi Villages, poi ad un prezzo assolutamente competitivo e guarda caso viene dalla Toscana. Ma poi sono espressioni differenti date da terroir differenti, quindi anche un confronto alla cieca è più fatto per diletto che per l'altro. Calabretta fa un Pinot Nero a 900m che è interessantissimo, a me non pare faccia cagare anzi, ricorda vagamente un Vosnè (qui qualcuno potrebbe spararmi, ma le somiglianze ci sono) :D
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda paperofranco » 21 nov 2017 11:52

arnaldo ha scritto:
paperofranco ha scritto:
arnaldo ha scritto:anche no. spesso la spesa sul village non giustifica il costo. salvo andare su produttori molto importanti e di manico.....che non si trovano cosi' facilmente. a quel punto vai su Hofstatter.


...ma anche no invece, generalizzazione e semplificazione che mischia le carte, confonde le idee e basta, data la complessità dell'argomento, e tu dovresti saperlo bene Aldo. Poi, a dire il vero, per me l'argomento è invece molto semplice, perché ritengo che il Pinot nero buono sia quello che si fa in Borgogna, punto. E non è vero manco per il cazzo che per bere bene si debba bere Rousseau o Roumier o simili, se no è tutta acquetta.

Per rientrare in tema, semplificando al massimo, direi che gli unici PN che si possono provare per scienza e conoscenza sono gli AA ( che ad oggi non mi sembrano neanche così tanto a buon mercato, se proprio vogliamo dirla tutta ); lascerei stare tutti i toscani, dei quali qualcuno, se non ci fosse quella schifezza imbevibile di Bressan, ambirebbe tranquillamente al titolo di peggiore.


Ok allora diciamo due nomi , ma solo due bastano in AA per capire meglio. STROBLHOF . Pinot nero base a 19 euro e la RISERVA a 29 euro. Gottardi pinot nero base a 22/23 euro. Passo e chiudo. altro che 50 euro....perchè ormai pure coi village in Borgogna siamo intorno a quelle cifre, se penso agli aumenti tra 14 e 15 raga ....Vi vengono i brividi pure a Voi....credetemi....anzi....agiornateVi sui prezzi..... :lol: :lol:


Io sono aggiornatissimo Arnaldo, fidati.
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda merlotto85 » 21 nov 2017 12:07

concordo che il pinot nero si esprima al meglio in terra di Borgogna , e qui non ci sono dubbi , ma per concordo che il pinot della civettaja è proprio buono, poi certo se si parla di terroir il paragone non puo essere fatto, pero mi e capitato di assagiare dei village nn proprio eccezionali , che non sono proprio regalati, forse l' unico produttore che secondo me a un buon q/p è Marechal con i suoi volnay e pommard , sicuramente ci sarà anche di meglio ma bisogna salire decisamente...
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda arnaldo » 21 nov 2017 12:54

paperofranco ha scritto:Io sono aggiornatissimo Arnaldo, fidati.


Bene, allora approfondiamo. cos'hai comprato 2015 best price in borgogna ????
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda paperofranco » 21 nov 2017 13:19

arnaldo ha scritto:
paperofranco ha scritto:Io sono aggiornatissimo Arnaldo, fidati.


Bene, allora approfondiamo. cos'hai comprato 2015 best price in borgogna ????


Non mi permetterei mai Aldo, tu hai Davide. :D
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda Messner » 21 nov 2017 13:39

merlotto85 ha scritto:concordo che il pinot nero si esprima al meglio in terra di Borgogna , e qui non ci sono dubbi , ma per concordo che il pinot della civettaja è proprio buono, poi certo se si parla di terroir il paragone non puo essere fatto, pero mi e capitato di assagiare dei village nn proprio eccezionali , che non sono proprio regalati, forse l' unico produttore che secondo me a un buon q/p è Marechal con i suoi volnay e pommard , sicuramente ci sarà anche di meglio ma bisogna salire decisamente...


Marechal ha un buon q/p ma comunque ci vogliono sui 40 eurini per un Villages. Allora tanto vale dirottarsi verso zone meno vocate in cui con 50 euro puoi prendere dei Premier di tutto rispetto, anzi.. Per me Pernand-Vergelesses è un ottima zona, ma ce ne sono molte altre.. Basta escludere i cru più vocati che non tutti gli anni tra l'altro sono mostri di finezza ed eleganza
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda zampaflex » 21 nov 2017 13:57

...e Marsannay, che sputa in testa spesso ai village dei paesi più rinomati?

Poi, qualcuno ha provato i Sancerre rossi? Pinard, Mellot per esempio? Io non ancora, gradirei un parere.

Fermo restando che in Italia sponsorizzo per l'ennesima volta Anselmet.
Non progredi est regredi
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda alì65 » 21 nov 2017 16:11

per quello che vale il mio parere....
io preferisco un produttore di punta in zona secondaria nel top di gamma che un produttore di spicco in zona sfigata
naturalmente il millesimo vale sempre
più che Marsannay Fixin è meglio; PV per i bianchi, come Corton...lascerei stare i rossi
poi i gusti son gusti, chi piace la chiusura amaricante, chi piace il rotondone perfettone, chi il classicone....insomma, di roba in Borgogna se ne trova senza scomodare AA....(sempre per me; ripeto, AA i soldi più mal spesi nel vino)

Luciano, lascia stare Sancerre, peggio che andare di notte; un po come cercare grandi vini a Chinon o le altrenative in Bourgueil...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda arnaldo » 21 nov 2017 17:22

Preferisco parlare coi nomi che fare battutine inutili. Marsannay, prendiamo Bart .....nella gamma dei 5/6 marsannay che produce....ce n'è uno (non ricordo quale) che spicca sempre x intensita' e polpa in bocca,,,,gli altri mi lasciano sempre molto indifferente pur non avendo difetti o storture. Qui siamo gia' nell area dei 24/30 euri....non poco eh....ma se bevo questi per poter dire Borgogna....allora prendo i due citati da me in AA a quei prezzi TUTTTTAAA LA VITAAAAA.......
Inoltre la differenza tra questi denominazioni "minori" rispetto ad un village nobile come Gevrey, o Chambolle, c'è tutta ed eccome se si sente........ecco magari a Nuits o Morey trovi ancora qualcosa intorno al Trentello....ma village eh intendiamoci, mica premier......i prezzi nel 2015 ai Domaine sono tutti appen appena cambiati. Idem i nostri poveri distributori (che hanno sempre meno bottiglie....e forse forse non sono nemmeno cosi' dispiaciuti) 8) 8)
Ultima modifica di arnaldo il 21 nov 2017 17:25, modificato 1 volta in totale.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda arnaldo » 21 nov 2017 17:24

paperofranco ha scritto:
arnaldo ha scritto:
paperofranco ha scritto:Io sono aggiornatissimo Arnaldo, fidati.


Bene, allora approfondiamo. cos'hai comprato 2015 best price in borgogna ????


Non mi permetterei mai Aldo, tu hai Davide. :D


Anche qua ti devo aggiornare: anche no!!! Aspetto i nomi dei best prices tuoi.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda alì65 » 21 nov 2017 17:48

arnaldo ha scritto:... Qui siamo gia' nell area dei 24/30 euri....non poco eh....ma se bevo questi per poter dire Borgogna....allora prendo i due citati da me in AA a quei prezzi TUTTTTAAA LA VITAAAAA.......


contento tu.....

per fare due nomi, Mortet e sopratutto Camuzet; Meo fa un 1er da leccarsi i baffi
Bart mai piaciuto, ma qui siamo nell'area del gusto personale e ci sta tutto
negli ultimi anni ho mollato il discorso Borgogna per ovvie ragioni di budget (destinato su altre aree) ma quelli assaggiati negli anni (a parte i due citati) non ho trovato altro di godibile...e lo cercavo, sempre per una questione di prezzo
a Morey potrebbe esserci come a Chambolle, essendo due aree notoriamente più "eleganti" e godibili anche da subito ma non saprei perchè i prezzi sono decollati in tutte le case...
quel poco che acquisto in zona è bianco, tutto quello che ha del colore comincia a farmi venire i brividi... :evil:

e comunque, dite quello che volete, ma l'Italia non è e non sarà mai una terra da PN...è così storicamente
Oltrepo è radicato ma è tutta un'altra storia
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda arnaldo » 21 nov 2017 17:59

alì65 ha scritto:
per fare due nomi, Mortet e sopratutto Camuzet; Meo fa un 1er da leccarsi i baffi


Grazie Ale....scopertona....stiamo parlando anche in base ai prezzi....forse... :D :D i due sopracitati (che immagino stra buoni)...a che prezzo invece ???? :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
maxer
Messaggi: 5676
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: PINOT NERO ITALIANI..

Messaggioda maxer » 21 nov 2017 18:51

maxer ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
maxer ha scritto:
Marcozzo ha scritto:
maxer ha scritto:Di Hoffstatter ti consiglio il Barthenau, grande bottiglia, molto 'borgognese', per me fra i migliori Pinot Noir ITALIANI bevuti, in particolare annate 2008 - 2010 - 2011 a tua scelta. Costicchia un po': sui 50/60 €.


Ma secondo te volendo spendere i 50/60 meglio andare in Francia? Ipotizzo un Village?

Konkordo assolutamente con arnaldo.
Se vuoi andare sui Pinot Noir francesi di qualità, devi spendere mooolto di più di 50 €.

Mi permetto di dissentire.. con 50€ posso ancora bere Pinot Noir borgognoni molto buoni e nettamente superiori ai competitors.. certo, niente grand cru, niente produttori di fascia alta ma, sapendo scegliere il premier cru giusto, in annata giusta, di produttore giusto, per me, non c'è paragone.

Sui francesi a buon prezzo imparagonabili dacci un po' di indicazioni, che possono sempre servire.

Sto ancora aspettando il LISTONE con tutti gli innumerevoli splendidi Pinot Noir francesi a basso prezzo ... :wink: :D :mrgreen: :D :wink:
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti