Champagne - de gustibus

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda Smarco » 12 nov 2017 16:33

ZEL WINE ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Smarco ha scritto:Il dom perignon rose non mi ha mai fatto impazzire, preferisco di gran lunga il dom ruinart rose, quindi il cristal in questo caso se la gioca meglio


Dom rose e P2 rose sono gli stessi vini. Strano che l’affinamento sia così “influente” sul gusto

Mi prendi per il culo? :D

Perhce’? Cosa non ti e’ chiaro ?

L oeno e’ la sublimazione del dom, trovo una dicotomia nel preferire uno e aborrire l’altro

Be oddio zel se era la stessa cosa non lo avrebbero lasciato sui lieviti per più anni ma lo avrebbero solo fatto uscire tot anni dopo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda maxer » 12 nov 2017 16:54

Andyele ha scritto:
maxer ha scritto::mrgreen: NON DIVAGHIAMO TROPPO ! QUESTO È UN TOPIC DI CLASSIFICA SECCA (ammessi solo brevissimi commenti sulle 3 scelta) :mrgreen:
Siete a rischio cartellino giallo. :!:
Per commenti, pareri, discussioni, chiose e postille, esistono già decine e decine di topic già aperti ...


A maxer ma non c'hai proprio niente da fa? :mrgreen: :lol:

So' ppensionato e a nnoi ce bbasta na' minestrina de matina e en cafelatte de sera. Me passo er tempo en pochetto smanetando sur forumme, pijando en pò per er culo quarcuno, ma senza mai eser cativo, solo 'n pò ironico daie ... Me faccio 'ste 100/105 cenette all'anno (sempre co' amicci più gggiovani de me, così me conservo gggiovane pur' io ...) bevendo sempre solo goccetti ( :mrgreen: ), me faccio 'ste 20 aziende all' anno, 'sti 6/7 enoviaggetti più lunghi pe' nà a visità bei teritori, inzomma, me faccio passà er tempo che mme manca a ... :evil: in modo tranquillo e che mme sodisfa. Pe' qquanto riguarda artre cosucce ( 8) ), sò 'n pochetto riservato come se dovrebbe sempre esse e nun me và de racontà e decantà le mie, manco a tte. En po' de praivassi e dè signorilità ce vvole sempre, pè pprincippio e pe' rispetto ale pàtnere.
carpe diem 8)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda ZEL WINE » 12 nov 2017 17:57

Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Dom rose e P2 rose sono gli stessi vini. Strano che l’affinamento sia così “influente” sul gusto

Mi prendi per il culo? :D

Perhce’? Cosa non ti e’ chiaro ?

L oeno e’ la sublimazione del dom, trovo una dicotomia nel preferire uno e aborrire l’altro

Be oddio zel se era la stessa cosa non lo avrebbero lasciato sui lieviti per più anni ma lo avrebbero solo fatto uscire tot anni dopo

Premesso che il vino e’ lo stesso e su questo spero siamo tutti d’accordo, la permanenza sui lieviti per molti CdC (tra cui krug pre finanza) non dona proprio nulla in più dopo i 7/10 anni canonici d’affinento se non regargli una seconda vita “ibernando” il vino.
Da qui il mio stupore nella tua affermazione in cui cassi il dom rose e incensi l’oeno trattandosi della medesima cosa a parte sfumature. Come se non ti piacesse più la stessa somma perché si è fatta le mèche.
Tutto qui
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda videodrome » 12 nov 2017 18:07

videodrome ha scritto:AGGIORNAMENTO
(la seconda votazione di champagnelover non è stata considerata, né quella di Bruciato, troppo vaga)

_______________________

1) Krug 1988: 11 pts
2) Krug Collection 1985 / Dom perignon Oeno 1996: 7 pts
4) Dom Perignon P3 1988: 5 pts
5) Krug 1985: 4 pts

3 pts:
Dom Perignon Rosè 1988
Dom Perignon P2 rosè 1996 (almeno penso che smarco si riferisse alla 96)
Krug Clos Du Mesnil 1979
Perrier Jouet Belle epoque 1995
Bollinger GA 1990
Krug Clos du Mesnil 1982
Bollinger VVF 1988
Beaufort Polisy 1988
Krug Clos d'ambonnay 1996
kRUG 1989
Dom perignon 1961


2 pts:
Dom Perignon 1976
Beaufort Ambonnay 1996
Krug Collection 1964
Krug Clos Du Mesnil 1996
Bollinger VVF 2002
Jacquesson DT 1988
Bollinger Rd 1990
Krug Clos du Mesnil 1990
KRUG GC


1 pt:
Salon 1976
Bollinger VVF 1998
Henri Giraud Fut de Chene 1996
Krug Gran Cuvée 1964
Bollinger RD 1985
Dom Perignon 1996
Selosse Le bout du clos
Bollinger RD 1996
Egly-Ouriet Brut Tradition Gran Cru.

_______________________________

Classifica per maison:
1) Krug: 43 Pts
2) Dom perignon 24 pts
3) Bollinger 13 pts
4) Beaufort 5 pts
5) Perrier Jouet 3 pts
6) Jacquesson 2 pts
7) Egly Ouriet, Salon, H. Giraud, Selosse 1 pt
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda Smarco » 12 nov 2017 18:21

ZEL WINE ha scritto:
Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Smarco ha scritto:Mi prendi per il culo? :D

Perhce’? Cosa non ti e’ chiaro ?

L oeno e’ la sublimazione del dom, trovo una dicotomia nel preferire uno e aborrire l’altro

Be oddio zel se era la stessa cosa non lo avrebbero lasciato sui lieviti per più anni ma lo avrebbero solo fatto uscire tot anni dopo

Premesso che il vino e’ lo stesso e su questo spero siamo tutti d’accordo, la permanenza sui lieviti per molti CdC (tra cui krug pre finanza) non dona proprio nulla in più dopo i 7/10 anni canonici d’affinento se non regargli una seconda vita “ibernando” il vino.
Da qui il mio stupore nella tua affermazione in cui cassi il dom rose e incensi l’oeno trattandosi della medesima cosa a parte sfumature. Come se non ti piacesse più la stessa somma perché si è fatta le mèche.
Tutto qui

Be non dico che il dom rose faccia schifo, bevuto tempo fa il 2003 e mi è piaciuto, a differenza del 2000, quello che dici tu lo ritrovo sul p2 classico, li sono d'accordo con te, ma non sul p2 rose... magari a questo punto li devo bere insieme cosa che ora che ci penso non ho mai fatto
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda ZEL WINE » 12 nov 2017 18:30

Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Perhce’? Cosa non ti e’ chiaro ?

L oeno e’ la sublimazione del dom, trovo una dicotomia nel preferire uno e aborrire l’altro

Be oddio zel se era la stessa cosa non lo avrebbero lasciato sui lieviti per più anni ma lo avrebbero solo fatto uscire tot anni dopo

Premesso che il vino e’ lo stesso e su questo spero siamo tutti d’accordo, la permanenza sui lieviti per molti CdC (tra cui krug pre finanza) non dona proprio nulla in più dopo i 7/10 anni canonici d’affinento se non regargli una seconda vita “ibernando” il vino.
Da qui il mio stupore nella tua affermazione in cui cassi il dom rose e incensi l’oeno trattandosi della medesima cosa a parte sfumature. Come se non ti piacesse più la stessa somma perché si è fatta le mèche.
Tutto qui

Be non dico che il dom rose faccia schifo, bevuto tempo fa il 2003 e mi è piaciuto, a differenza del 2000, quello che dici tu lo ritrovo sul p2 classico, li sono d'accordo con te, ma non sul p2 rose... magari a questo punto li devo bere insieme cosa che ora che ci penso non ho mai fatto

Ecco l’ultima che hai detto fa la differenza. Sono prove che ho avuto il piacere di fare diverse volte anche con il GF. Non sempre le bottiglie con maggior permanenza sui lieviti hanno performato meglio, anzi. Logicamente occorre confrontare i medesimi millesimi conservati a modo. La cosa più precisa sarebbe farla con bottiglie della maison; ho letto di chi le ha fatte e i risultati sono sempre altalenanti. Ovviamente all’interno della qualità e piacevolezza del medesimo vino.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda alì65 » 12 nov 2017 18:43

ZEL WINE ha scritto:Ecco l’ultima che hai detto fa la differenza. Sono prove che ho avuto il piacere di fare diverse volte anche con il GF. Non sempre le bottiglie con maggior permanenza sui lieviti hanno performato meglio, anzi. Logicamente occorre confrontare i medesimi millesimi conservati a modo. La cosa più precisa sarebbe farla con bottiglie della maison; ho letto di chi le ha fatte e i risultati sono sempre altalenanti. Ovviamente all’interno della qualità e piacevolezza del medesimo vino.


vedasi Collection 90 con il vintage a favore del secondo...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda Smarco » 12 nov 2017 18:44

alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Ecco l’ultima che hai detto fa la differenza. Sono prove che ho avuto il piacere di fare diverse volte anche con il GF. Non sempre le bottiglie con maggior permanenza sui lieviti hanno performato meglio, anzi. Logicamente occorre confrontare i medesimi millesimi conservati a modo. La cosa più precisa sarebbe farla con bottiglie della maison; ho letto di chi le ha fatte e i risultati sono sempre altalenanti. Ovviamente all’interno della qualità e piacevolezza del medesimo vino.


vedasi Collection 90 con il vintage a favore del secondo...

Sinceramente io questi due li ho trovati uguali :mrgreen:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda alì65 » 12 nov 2017 18:59

Smarco ha scritto:
alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Ecco l’ultima che hai detto fa la differenza. Sono prove che ho avuto il piacere di fare diverse volte anche con il GF. Non sempre le bottiglie con maggior permanenza sui lieviti hanno performato meglio, anzi. Logicamente occorre confrontare i medesimi millesimi conservati a modo. La cosa più precisa sarebbe farla con bottiglie della maison; ho letto di chi le ha fatte e i risultati sono sempre altalenanti. Ovviamente all’interno della qualità e piacevolezza del medesimo vino.


vedasi Collection 90 con il vintage a favore del secondo...

Sinceramente io questi due li ho trovati uguali :mrgreen:


o ti è andata bene con la prima o ti è andata male con la seconda... :wink:
pensa al business della cantina....sti cazzi!!! ma la 88 la prenderò ugualmente, ma ho paura del costo!!! :evil:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda maxer » 12 nov 2017 20:35

Io non avrò niente da fare, ma anche voi ...
:mrgreen: :shock: :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda vinnae » 12 nov 2017 20:41

maxer ha scritto:Io non avrò niente da fare, ma anche voi ...
:mrgreen: :shock: :mrgreen:

Sai..... la bolla transalpina ha il suo fascino!!
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda maxer » 13 nov 2017 19:40

Champagnaro da pochi anni , fra quelli assaggiati:

Krug 1988
Bollinger RD 1996
Dom Perignon 2002
carpe diem 8)
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda gmi1 » 14 nov 2017 16:39

magari averli bevuti tutti quelli menzionati nel post, io ho ricordi fascinosi da questi 3 (non solo peró :D )
Selosse Origine sboccatura 1999 con 9-10 anni dalla stessa
Dom Ruinart Rosé 1988
Egly Ouriet Blanc de Noirs Vieilles Vignes «Les Crayères», anche questo con un discreto numero di anni dalla sboccatura
Biavo
Messaggi: 994
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda Biavo » 14 nov 2017 18:45

gmi1 ha scritto:magari averli bevuti tutti quelli menzionati nel post, io ho ricordi fascinosi da questi 3 (non solo peró :D )
Selosse Origine sboccatura 1999 con 9-10 anni dalla stessa
Dom Ruinart Rosé 1988
Egly Ouriet Blanc de Noirs Vieilles Vignes «Les Crayères», anche questo con un discreto numero di anni dalla sboccatura



Ho ancora una boccia di "Origine", grandissima bottiglia :D
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Champagne - de gustibus

Messaggioda gmi1 » 15 nov 2017 15:17

Biavo ha scritto:
gmi1 ha scritto:magari averli bevuti tutti quelli menzionati nel post, io ho ricordi fascinosi da questi 3 (non solo peró :D )
Selosse Origine sboccatura 1999 con 9-10 anni dalla stessa
Dom Ruinart Rosé 1988
Egly Ouriet Blanc de Noirs Vieilles Vignes «Les Crayères», anche questo con un discreto numero di anni dalla sboccatura



Ho ancora una boccia di "Origine", grandissima bottiglia :D


miglior tipologia di Selosse mai bevuta, anche se, mancandomi il 1996, vorrei togliermi la curiositá per confermarlo con piú sicurezza... :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti