Sassicaia 2007 in due formati

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Sassicaia 2007 in due formati

Messaggioda Nitrox » 08 nov 2017 23:40

Qualche gg fa in compagnia di alcuni amici abbiamo stappato due Sassicaia 2007 , una da 0,75 acquistata da me all’uscita e sempre consevata in cantina con temperature minime di 12 gradi in inverno e 18 in estate , l’altra in magnum acquistata qui sul forum a fine estate e non conosco i suoi parametri di conservazione.
Alla degustazione i vini pur essendo in teoria stesso vino e stessa annata si sono rivelati estremamente differenti risultando la magnum molto piu pronta della piccola , sembrava gia matura senza spigoli già rotonda all’apertura avvenuta qualche ora prima ma non decanta visto le caratteristiche iniziali ,la picccola di suo sembrava piu giovane evendenziando un tannino ancora ben presente che qualche ora di decanter ha calmato un po’ ma le differenze sono sempre rimaste marcate e i due vini si sono sovrapposti solo per pochi parametri.
Ora la domanda è per chi conosce bene il Sassicaia, quale delle due bottiglie era più veritiera?
La 2007 ora deve essere pronta qundi la magnum era in maturazione ottimale oppure doveva essere ancora giovane e aggressiva come la 0,75 ??
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Sassicaia 2007 in due formati

Messaggioda Nitrox » 10 nov 2017 19:37

Nessuno che dice la sua !!! :-(
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Sassicaia 2007 in due formati

Messaggioda Bruciato » 10 nov 2017 19:54

secondo me quando hai scritto che hai usato il decanter molti sono svenuti :)

ho bevuto la 2007 l'anno scorso, due anni fa e di recente
sempre perfetta, sono stato fortunato

secondo me è prontissima da bere e ha davanti ancora un bel lustro abbondante
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Sassicaia 2007 in due formati

Messaggioda Nitrox » 11 nov 2017 09:13

Bruciato ha scritto:secondo me quando hai scritto che hai usato il decanter molti sono svenuti :)

ho bevuto la 2007 l'anno scorso, due anni fa e di recente
sempre perfetta, sono stato fortunato

secondo me è prontissima da bere e ha davanti ancora un bel lustro abbondante


Grazie del tuo intervento . :-) ho aperto preventivamente le bottiglie tre ore prima perché la volta prima una 2006 stappata e bevuta comincio’ a dire qualcosa nel bicchiere quando la bottiglia era finita , la magnum però non è stata decantata .
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2007 in due formati

Messaggioda maxer » 11 nov 2017 10:46

Nitrox ha scritto:
Bruciato ha scritto:secondo me quando hai scritto che hai usato il decanter molti sono svenuti

Grazie del tuo intervento . :-) ho aperto preventivamente le bottiglie tre ore prima perché la volta prima una 2006 stappata e bevuta comincio’ a dire qualcosa nel bicchiere quando la bottiglia era finita , la magnum però non è stata decantata .

Solo perché non c' era a portata di mano un bel decanterone grosso grosso ? :mrgreen:
carpe diem 8)
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Sassicaia 2007 in due formati

Messaggioda Nitrox » 11 nov 2017 15:53

maxer ha scritto:
Nitrox ha scritto:
Bruciato ha scritto:secondo me quando hai scritto che hai usato il decanter molti sono svenuti

Grazie del tuo intervento . :-) ho aperto preventivamente le bottiglie tre ore prima perché la volta prima una 2006 stappata e bevuta comincio’ a dire qualcosa nel bicchiere quando la bottiglia era finita , la magnum però non è stata decantata .

Solo perché non c' era a portata di mano un bel decanterone grosso grosso ? :mrgreen:


Belin oh ora nessuno usa più un decanter , che sfigato che sono devo fare qualche penitenza ??
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2007 in due formati

Messaggioda maxer » 11 nov 2017 18:54

Nitrox ha scritto:
maxer ha scritto:
Nitrox ha scritto:
Bruciato ha scritto:secondo me quando hai scritto che hai usato il decanter molti sono svenuti

Grazie del tuo intervento . :-) ho aperto preventivamente le bottiglie tre ore prima perché la volta prima una 2006 stappata e bevuta comincio’ a dire qualcosa nel bicchiere quando la bottiglia era finita , la magnum però non è stata decantata .

Solo perché non c' era a portata di mano un bel decanterone grosso grosso ? :mrgreen:


Belin oh ora nessuno usa più un decanter , che sfigato che sono devo fare qualche penitenza ??

Anch' io, fino a una ventina di anni fa, usavo il decanter. Poi qualcuno di cui mi fidavo mi ha consigliato che, per raggiungere una più corretta ossigenazione di un vino, meno invasiva e aggressiva verso le sue proprietà organolettiche, chimiche e sensoriali, era metodo migliore il seguente:
a) dopo aver stappato la bottiglia (farlo sempre ... :D ), versare nell' adatto bicchiere una buona quantità del vino (fino a circa la metà del bicchiere stesso) e 'annusare' tappo e vino sperando che tutto sia regolare
b) riporre il bicchiere davanti alla sua bottiglia aperta e al suo tappo (altrimenti se si aprono più bottiglie contemporaneamente non si capisce più un ca..o) e andarsene a fare altro. Ogni tanto ripassare per ri-annusare il vino, ri-sperando che tutto sia regolare
c) dopo aver lasciato il tutto per il tempo giudicato necessario (a seconda della varietà del vino e della sua annata, e qui non mi dilungo ...) ovviamente non al sole ( :shock: ), riversare lentamente il vino dal bicchiere nella bottiglia di provenienza usando un imbuto, tenendo la bottiglia stessa piegata a 45 gradi, in modo che il vino non precipiti con 'violenza' in verticale nel vino rimasto.
Tutto ciò può sembrare pedante o esagggerato o da fighetti del vino sul modello Albanese ( :lol: ), ma ha un suo perché razionale: con il decanter l' ossigenazione può, come velatamente anticipato, interferire con le proprietà del vino, essendo troppo ampia la superficie cui viene improvvisamente esposto, dopo anni trascorsi in silenziosa maturazione con una minima superficie 'libera' data solo dal contatto a tu per tu con la microporosità del tappo.
E questo spesso si rivela deleterio, soprattutto per vini di annate importanti.
Da puntualizzare anche che per vini vintage di annate mooolto mooolto remote, riecco apparire come d' incanto il decanter, usato con estrema delicatezza nel versamento, con tempi molto più lunghi per l' ossigenazione. Ma questi sono casi particolari, che ho saputo essere usati solo da pochi fortunati amici possessori di straordinarie bottiglie che si sono poi dimostrate perfette sia nella conservazione che nella rinascita dopo l'apertura.
Per cui, caro Nitrox, nessuna sfiga e nessuna penitenza ! Usa questo metodo che, secondo la maggioranza degli appassionati e anche a mio parere, rappresenta il miglior modo per rispettare un vino.
P.S. : non so se ti sei accorto, ma ultimamente per riuscire vendere un decanter le aziende del ramo offrono al pubblico oggetti sempre più intorcolati, serpentoni di vetro o cristallo, peraltro costosissimi :shock: , cosiddetti di moderno design, tra l' altro impossibili da lavare se non in lavatrice ..., che secondo me sono pensati solo per fregare persone modaiole che del vino non sanno nulla.
Se me ne regalassero uno, lo userei come bel centro tavola portafiori, con dentro una bella rosa !
carpe diem 8)
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Sassicaia 2007 in due formati

Messaggioda Nitrox » 11 nov 2017 19:13

Grazie dei consigli che tra l’altro metto in pratica ogni tanto pure io come non disdegno usare il famigerato decanter quando apro vini giovani e irruenti o come ho voluto fare con il Sassicaia memore di una precedente esperienza , per la cronaca là magnum non l’ho decantata perché come già detto quando l’ho aperta era già ottima così .
Comunque grazie e fiuuu nessuna penitenza :-)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: piergi e 347 ospiti