...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda maxer » 10 nov 2017 12:32

A questo punto viene proposta una VERTICALONA nazionale di Vega Sicilia Unico e RE con queste due UNICHE regole assolutamente non derogabili:
1) si terrà nel mese di dicembre 2017 in una località neutra, possibilmente in centro Italia, facilmente raggiungibile (aereo, treno, automobile, autostop, cavallo, carro, ape, gambe)
2) ogni partecipante dovrà depositare nel sito scelto almeno una bottiglia (meglio se magnum) di annata dal 1900 al 1985, ovviamente conservata in modo perfetto, 30 giorni prima della serata, con successiva ossigenazione da 1 a 2 giorni a seconda dell'annata. Se ne porterà due (!) avrà diritto ad essere accompagnato da un amico o da un'amica (meglio ...). Numero massimo di partecipanti: 13 (porta bbbene). Cibo: UNICAMENTE ciccia alla brace toscana o piemontese in grande quantità (no salumi !) anche come antipasto, primo e dessert.
Al termine della lunghissima serata votazione a scrutinio segreto per la proclamazione del miglior Vega della storia. L'ex proprietario della bottiglia verrà premiato con il diritto a sdraiarsi subito nell' UNICO scomodo divano per poter smaltire immediatamente i postumi della serata.
Sono aperte da ora le prenotazioni.
P.S. : possibilità di ulteriori suggerimenti UNICAMENTE per date e località preferite.
carpe diem 8)
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda sbrega » 10 nov 2017 13:28

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
... io sono giovane di bevute e , di conseguenza, di gusti semplici ed ancora in aperta elaborazione cognitiva e conoscitiva. Proprio per questo mi permetto di aggiungere un personalissimo giudizio , frutto , appunto , di inesperienza , per cui spero sia preso con benevolenza da chi ha più esperienza e sensibilità di me : io la penso in maniera diametralmente opposta di quanto hai scritto su Vega Sicilia, per una volta tanto non trovandomi neppure con qualche virgola a caso con quanto hai scritto, esempio fulgido che il gusto personale può trasalire e far differire in maniera clamorosa con quanto a due esseri umani può apparire in un bicchiere .



MAI ho letto, durante i miei lunghi anni, incipit migliore per esordire in un confronto di opinioni diverse e antitetiche, al fine di esprimere il proprio parere.
Questa è arte dell'eloquenza e della comunicazione !


se l'incipt lo avessi scritto io .. ok...
ma da uno che non passa momento per sottolineare che i primi DRC li bevve a 18 anni, che ha piramidi intere di bordeaux in cantina, che ha bevuto 2 guerre mondiali dei più grandi vini esistenti... a me sembra una perculata ... e nemmeno tanto velata!
come il vino... tutto è soggettivo
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda videodrome » 10 nov 2017 13:40

alì65 ha scritto:pensa, io più vado a vanti e più semplifico le bevute in due categorie; mi piace, non mi piace
secondo me è il miglior modo per esprimere gli anni passati ad assaggiare liquidi.....tutto il resto....pippe!!!
(scusate se non ho letto tutto e tutti ma non ce la faccio, dopo anni di forum ho l'imbastigo)

Claudio Io sono ancor più per la semplificazione: bòn, mia bòn (scusate l'accento sbagliato ma non trovavo sulla tastiera quello acuto)
Cos'è l'imbastigo? :D
Ultima modifica di videodrome il 10 nov 2017 13:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda arnaldo » 10 nov 2017 13:43

Sono perfettamente d accordo con quanto scritto da Alessandro, oltretutto l argomento e'trito e ritrito. Ma tutto possiamo dire meno che VEGA SICILIA non sia un vino immenso...che attraversa intatto i decenni...e per me di una bevibilita' pazzesca.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda videodrome » 10 nov 2017 13:44

pippuz ha scritto:Volevo sapere se per scrivere qualcosa devo chiedere il permesso al comandante, visto che ho scoperto di "far capo a lui".

Vi basta una dichiarazione firmata?

No, una pec :D
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda pippuz » 10 nov 2017 13:46

Volevo sapere se per scrivere qualcosa devo chiedere il permesso al comandante, visto che ho scoperto di "far capo a lui".

Vi basta una dichiarazione firmata?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda pippuz » 10 nov 2017 13:50

videodrome ha scritto:
pippuz ha scritto:Volevo sapere se per scrivere qualcosa devo chiedere il permesso al comandante, visto che ho scoperto di "far capo a lui".

Vi basta una dichiarazione firmata?

No, una pec :D

Pheega non ce l'ho. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda maxer » 10 nov 2017 15:07

sbrega ha scritto:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
... io sono giovane di bevute e , di conseguenza, di gusti semplici ed ancora in aperta elaborazione cognitiva e conoscitiva. Proprio per questo mi permetto di aggiungere un personalissimo giudizio , frutto , appunto , di inesperienza , per cui spero sia preso con benevolenza da chi ha più esperienza e sensibilità di me : io la penso in maniera diametralmente opposta di quanto hai scritto su Vega Sicilia, per una volta tanto non trovandomi neppure con qualche virgola a caso con quanto hai scritto, esempio fulgido che il gusto personale può trasalire e far differire in maniera clamorosa con quanto a due esseri umani può apparire in un bicchiere .



MAI ho letto, durante i miei lunghi anni, incipit migliore per esordire in un confronto di opinioni diverse e antitetiche, al fine di esprimere il proprio parere.
Questa è arte dell'eloquenza e della comunicazione !


se l'incipit lo avessi scritto io .. ok...
ma da uno che non passa momento per sottolineare che i primi DRC li bevve a 18 anni, che ha piramidi intere di bordeaux in cantina, che ha bevuto 2 guerre mondiali dei più grandi vini esistenti... a me sembra una perculata ... e nemmeno tanto velata!
come il vino... tutto è soggettivo

:shock: NO COMMENT :shock:
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda vinogodi » 10 nov 2017 15:08

sbrega ha scritto:
se l'incipt lo avessi scritto io .. ok...
ma da uno che non passa momento per sottolineare che i primi DRC li bevve a 18 anni ...
...falso , e mi dispiace sia proprio tu, un amico , a scrivere certe falsità. Avevo 17 anni (Romanée Conti 1947 ... mi piacque talmente poco che aprii subito un Romanée Conti 1945 , già meglio...) ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda maxer » 10 nov 2017 15:25

Dal profondo della mia ignoranza, di due termini usati recentemente non ho assolutamente capito il significato intrinseco:

A) lurkato di Wineduck
B) imbastigo di ali65

Prego i due forumisti, all'origine di questo mio grande malessere, di illuminarmi su ciò.
Grazie . :D
carpe diem 8)
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda pstrada75 » 10 nov 2017 15:26

maxer ha scritto: NO COMMENT


Beh dai, non e' che SBREGA abbia tutti i torti....credo che per la maggiorparte dei lettori sia suonata come una "perculata"...... :wink:
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda vinogodi » 10 nov 2017 15:41

pstrada75 ha scritto:
maxer ha scritto: NO COMMENT


Beh dai, non e' che SBREGA abbia tutti i torti....credo che per la maggiorparte dei lettori sia suonata come una "perculata"...... :wink:
...oeh , regà ... 'nsi può neppure fare un pò sfoggio di retorica, da queste parti? Eppoi io e landmax siamo due compagni di bevute (anche piuttosto frequenti) e sai quante volte discutiamo di massimi sistemi enoici ognuno difendendo a baionetta spianata le nostre posizioni? Lui è un grande degustatore con cui mi piace duellare partendo dai nostri gusti personali, ma è chiusa li . "Perculare" mi sembra eccessivo , anzi, come dice maxer mi sembrava una bella prefazione ammantata di sana "falsa modestia" , assai propedeutica ( e didattica) per chi leggesse per la prima volta senza conoscerci ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda videodrome » 10 nov 2017 15:45

maxer ha scritto:Dal profondo della mia ignoranza, di due termini usati recentemente non ho assolutamente capito il significato intrinseco:

A) lurkato di Wineduck


Prego i due forumisti, all'origine di questo mio grande malessere, di illuminarmi su ciò.
Grazie . :D

Questa la so
Il lurker è chi legge regolarmente un forum senza mai intervenire, senza dare alcun apporto alla discussione , se non in sporadici casi e solo per polemizzare, contestare, ecc... 8)

L'imbastigo è molto più difficile.... :oops:
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda maxer » 10 nov 2017 15:50

vinogodi ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
maxer ha scritto: NO COMMENT


Beh dai, non e' che SBREGA abbia tutti i torti....credo che per la maggiorparte dei lettori sia suonata come una "perculata"...... :wink:
...oeh , regà ... 'nsi può neppure fare un pò sfoggio di retorica, da queste parti? Eppoi io e landmax siamo due compagni di bevute (anche piuttosto frequenti) e sai quante volte discutiamo di massimi sistemi enoici ognuno difendendo a baionetta spianata le nostre posizioni? Lui è un grande degustatore con cui mi piace duellare partendo dai nostri gusti personali, ma è chiusa li . "Perculare" mi sembra eccessivo , anzi, come dice maxer mi sembrava una bella prefazione ammantata di sana "falsa modestia" , assai propedeutica ( e didattica) per chi leggesse per la prima volta senza conoscerci ... :lol:

Disse al tramonto Etstikatzi:
" Ironia difficile da fare ma ancor più ardua da capire ... "
E poi si addormentò, non prima di aver fumato avidamente da calumet.
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda maxer » 10 nov 2017 15:56

videodrome ha scritto:
maxer ha scritto:Dal profondo della mia ignoranza, di due termini usati recentemente non ho assolutamente capito il significato intrinseco:

A) lurkato di Wineduck


Prego i due forumisti, all'origine di questo mio grande malessere, di illuminarmi su ciò.
Grazie . :D

Questa la so
Il lurker è chi legge regolarmente un forum senza mai intervenire, senza dare alcun apporto alla discussione , se non in sporadici casi e solo per polemizzare, contestare, ecc... 8)

L'imbastigo è molto più difficile.... :oops:


Tenkiu

ali65, se ci sei, batti un colpo imbastigato !
carpe diem 8)
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 10 nov 2017 16:15

maxer ha scritto:
videodrome ha scritto:
maxer ha scritto:Dal profondo della mia ignoranza, di due termini usati recentemente non ho assolutamente capito il significato intrinseco:

A) lurkato di Wineduck


Prego i due forumisti, all'origine di questo mio grande malessere, di illuminarmi su ciò.
Grazie . :D

Questa la so
Il lurker è chi legge regolarmente un forum senza mai intervenire, senza dare alcun apporto alla discussione , se non in sporadici casi e solo per polemizzare, contestare, ecc... 8)

L'imbastigo è molto più difficile.... :oops:


Tenkiu

ali65, se ci sei, batti un colpo imbastigato !


In parmense "Imbastig" si usa per qualcosa che procura il voltastomaco; italianizzazione per "ho la nausea!".
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8661
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda andrea » 10 nov 2017 16:37

Wineduck ha scritto:Queste parole del validissimo landmax sintetizzano meglio di tutte le altre scritte in 15 anni di forum sulla "cortina di ferro" o se volete "muro di Berlino" anzi direi "Grande Muraglia Cinese" che mi separa dalla categoria di degustatori a cui lui appartiene (insieme a moltissimi altri).
Direi anzi che la storia del forum, in estrema sintesi, sia stata proprio questa: sovranisti della bevibilità vs. globalisti del gusto senza schemi precostituiti. Al gruppo di landmax sono appartenuti (ed ancora appartengono) gli AVR ed i loro fedeli compagni di merende, la colonna milanese che faceva capo al Comandante, alcuni romagnoli fondamentalisti e più recentemente il De Cristofaro ed i suoi seguaci di Tipicamente. Con loro anche la maggioranza silenziosa (o semi silenziosa) che ha prevalentemente solo lurkato il forum in questi anni.
Fra i globalisti oltre al sottoscritto e Vinogodi (la cui analisi del Vega Sicilia ovviamente sposo in pieno), il grandissimo Corto Maltese (se ci sei batti un colpo), il sempre validissimo Arnaldo (sperando che non si rovini con le cattive frequentazioni di certi dubbi personaggi :mrgreen: ), il magnifico Ludi e pochi altri (mi scuso se avessi dimenticato qualcuno ma comunque siamo in pochi, veramente pochi). Ovviamente questa è una divisione di massima, gli estremi di una linea continua lungo la quale si distribuiscono moltissimi soggetti intermedi (paperofranco per esempio è tendenzialmente un sovranista ma il suo spirito anarchico gli impedisce di essere pienamente classificabile :lol: ).
Discussioni come queste erano all'ordine del giorno fino a pochi anni or sono, adesso sono una rarità e fa piacere constatare che adesso possono essere riproposte con la dovuta moderazione (in assenza dei facinorosi provocatori in stile "blackblock" che si sono visti bazzicare per anni).

Landamax ha centrato magnificamente il punto dirimente: cosa ci divide più di ogni altra cosa? La BEVIBILITA' un concetto che ricordo benissimo essere stato al centro di tante discussioni: la concezione del vino come "bibita" contro la concezione di vino come "alimento". Per me il vino è nato e sarà sempre, nei secoli dei secoli, un alimento, un complemento ai piatti a cui è abbinato e quindi, per definizione, non potrà mai avere un unico stile, una sola interpretazione (di vigna e/o di cantina), non può esserci un solo profilo da considerare ideale (dinamico, dettagliato, aromaticamente sottile ...o come diceva Francesco baroloonline alcuni anni fa... dotato di "potenza senza peso"). Io capisco che è più rassicurante (ed anche facile dal punto di vista delle tecniche degustative) crearsi un modello ideale a cui fare riferimento e confrontarlo mentalmente con quello che si ha nel bicchiere ma così facendo si fa torto alla grandezza di tutti gli altri vini che non corrispondono a quell'ideale. E' come se decidessi a tavolino che le donne belle debbano essere tutte alte 180 cm, bionde e con misure 90-60-90 e che tutte le altre fossero racchie o comuqnue non delle gran bellezze! Mi perderei il 98% della bellezza femminile, porca paletta! Nella metafora questo riguarda soprattutto l'uso dei legni per i quali il gruppo dei sovranisti ha una sensibilità decisamente fuori registro, anzi direi fuori da ogni logica. La vicenda del Vega mi ha ricordato alcune degustazioni del passsato quando, bicchiere-a-bicchiere mi sono trovato a confrontarmi con dei sovranisti sul GranBussia 96, sul Percarlo 90 o addirittura sul Percarlo 99 (con quel presunto fenomeno di De Cristofaro che vorrebbe spacciarsi per grande degustatore e critico obiettivo pur non sapendo percepire la grandezza di un vino assoluto come il Percarlo 99) in cui ho provato quello che hanno provato vingodi e maxer. La percezione palatale di certi tannini nel vino (solo in parte dovuta alla cessione del legno ed in gran parte provenienti dal patrimonio polifenolico di certi vinaccioli) da parte dei sovranisti è letteralmente inattendibile. Per spiegare questo concetto ho usato spesso un'altra metafora sulla bellezza femminile, ricordando che fino a quando lo standard di bellezza assoluta lo stabiliranno gli omosessuali, le donne fuori standard soffriranno sempre di frustrazione! Ma quasi tutti gli eterosessuali sanno che non è quello lo standard assoluto, anzi che non esiste (per fortuna)!
La bevibilità in certi vini è apprezzabilissima ma perchè rientra nel loro DNA, hanno scelto quello stile e propongono quella caratteristica. Altri vini hanno altre "frecce" nel loro arco e basano la loro grandezza su fattori diversi che un grande degustatore dovrebbe riconoscere ed apprezzare. Dopodichè può dire che non stapperebbe quella bottiglia per fare una serata in allegria con i suoi migliori amici ma questo non toglie niente al fatto che possa essere un vino supremo.
Personalmente cerco di approcciarmi al bicchiere nel modo più "laico" possibile: prima studiare il vino e poi cercare di capirne le qualità (sempre che ne abbia). Anche in questo sono un positivista: ogni essere umano ha una dote, non sempre è quella che servirebbe in una determinata circostanza ma non significa che la persona, in quanto tale, debba essere bocciata. Lo stesso vale per il vino: di vini che hanno elevate qualità ce ne sono molti ed è compito di chi è intellettualmente curioso scoprirle.
Se poi uno preferisce bere "con il cappuccio in testa", liberissimo di farlo. Però io non lo classifico come un degustatore capace ma solo come un "esperto" di un certo stile.

Che svalangata di boiate Ale! Davvero, sei in grado di scrivere e dire cose molto più sensate e molto meglio motivate. Ti inventi una dicotomia che non esiste tra bibita e alimento, dividi il mondo in due senza definire né confini né caratteri comuni (o Globalista e Sovranista li ritieni elementi esplicativi? Per me sono etichette polemiche). Il tutto per poi sperare di mettere alla berlina chi non la pensa come te, in specie sul San Percarlo a Rentennano.
Poi in tutto il discorso non c'è uno straccio di SECONDO ME, che renderebbe il tutto lievemente meno spocchioso.
Ah, e gli schemi precostituiti sono il telaio sottostante a tutto il tuo discorso, altro che le bevibilità...
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda maxer » 10 nov 2017 16:50

AedesLaterani2012 ha scritto:
maxer ha scritto:
videodrome ha scritto:
maxer ha scritto:Dal profondo della mia ignoranza, di due termini usati recentemente non ho assolutamente capito il significato intrinseco:

A) lurkato di Wineduck


Prego i due forumisti, all'origine di questo mio grande malessere, di illuminarmi su ciò.
Grazie . :D

Questa la so
Il lurker è chi legge regolarmente un forum senza mai intervenire, senza dare alcun apporto alla discussione , se non in sporadici casi e solo per polemizzare, contestare, ecc... 8)

L'imbastigo è molto più difficile.... :oops:


Tenkiu

ali65, se ci sei, batti un colpo imbastigato !


In parmense "Imbastig" si usa per qualcosa che procura il voltastomaco; italianizzazione per "ho la nausea!".


Ri-tenkiu

Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo (non sarà molto, ma è sempre qualcosa)
carpe diem 8)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda landmax » 13 nov 2017 16:42

Ritorno un attimo sull'argomento perchè l'intervento di Wineduck mi ha fatto riflettere (grazie :wink: ).

Innanzitutto, credo che dividere il mondo degli appassionati in sovranisti (della bevibilità) e globalisti (del gusto) non renda assolutamente la complessità del reale. Non rende la mia, ad esempio, che in molte occasioni ho apprezzato il Percarlo, tanto per dire. Come nella vita, anche nel vino non c'è mai il bianco o il nero, ma un'infinita scala di grigi, che è poi ciascuno di noi, con le proprie tendenze, i propri gusti, ecc.

Allo stesso modo mi sembra un azzardo la distinzione tra vino come bevanda e come alimento. Il vino è entrambe le cose, inscindibilmente. Persino quando lo si beve da solo (altrimenti lo si mangerebbe a fette, no? :mrgreen: ).

Ci sono del resto vini di struttura possente - penso al Barrosu di Giovanni Montisci, tanto per fare un nome - di cui riuscirei a scolarmi la bottiglia tanto quanto un grignolino d'Asti. Non è quindi il peso specifico che conta, in sé e per sé.

Io, ad esempio, da quando 15 anni fa ho incominciato a bere "seriamente", ho modificato progressivamente e continuamente il mio gusto e il mio approccio al vino. E non perché qualche guru mi abbia detto di farlo. Semplicemente perché mi sforzo di riflettere criticamente su ciò bevo (magari sbagliando, eh).

E nel riflettere criticamente sul vino, io - come credo ciascuno di noi - mi sono fatto una mia idea di vino "di qualità" (sempre perfettibile e soggetta a "falsificazione", sia chiaro). L'intrinseca contraddizione del ragionamento di Wineduck sta proprio qui: se non ci fossero delle caratteristiche a priori che, per ciascuno di noi, definiscono un vino di qualità, dovremmo apprezzare alla stessa stregua un tavernello e un Mouton Rothschild.

E tra le caratteristiche che, dal mio punto di vista, un vino di qualità deve possedere per poter essere considerato tale c'è anche la bevibilità. All'inizio non era così: avevo la smania di bere vini "mappazzoni", molto spesso scontati a livello aromatico, che oggi non bevo né desidero bere più.

Ribadisco: il concetto di bevibilità non ha nulla a che fare con il peso specifico di un vino. Un vino può essere perfettamente bevibile, ed invogliare al secondo bicchiere, anche avendo 16 gradi e un estratto secco importante.

Volendo riprendere la metafora delle donne, potrei dire che a me piacciono tutte le donne, bionde rosse o more, magre o grasse, basse o alte, purché siano autentiche e, possibilmente, eleganti (che non significa poco sexy, al contrario). Non mi piacciono invece quelle con le tette o gli zigomi rifatti, o con certi vestiti e trucco da "baldraccona". Sono limitato io? Se è così me ne farò una ragione.

Sono invece perfettamente d'accordo con Wineduck quando scrive "Personalmente cerco di approcciarmi al bicchiere nel modo più "laico" possibile: prima studiare il vino e poi cercare di capirne le qualità (sempre che ne abbia). Anche in questo sono un positivista: ogni essere umano ha una dote, non sempre è quella che servirebbe in una determinata circostanza ma non significa che la persona, in quanto tale, debba essere bocciata. Lo stesso vale per il vino: di vini che hanno elevate qualità ce ne sono molti ed è compito di chi è intellettualmente curioso scoprirle".

E' esattamente ciò che cerco di fare quando mi approccio a un vino.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...ZINGARATA DA RICORDARE, CON GRANDI AMICI...

Messaggioda vinotec » 26 lug 2019 18:35

...a volte è bello anche solo ricordare certi genuini momenti passati insieme...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DarioFurio22, l'oste, rossobarbagia e 282 ospiti