LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Ziliovino » 27 nov 2017 23:47

Immagine

Immagine

Brunello di Montalcino 1975 - Fattoria dei Barbi. Visto che a venderle danno due dita negli occhi, ho deciso di tenerla e rischiare: miracolo! Ancora bello il colore, ha tutte le declinazioni fumé: carne alla griglia, affumicato, cenere. Ma ha ancora un bel ribes, ed il giorno dopo il frutto si fa anche più vivo e il fumé si fa in disparte. Bocca senza asperità, fresco e succoso.
Mi ha riappacificato con le bottiglie agée, che spesso tradiscono...

Dolcetto d'Alba 2000 - Conterno Giacomo. La foto già dice molto: un dolcetto highlander, cristallizzato come appena fatto, fruttato, fresco, e con anche un bel tannino. Certo, resta sempre un vino da pane e salame, ma quando il manico c'è...

Bolgheri Sup. Guado al Tasso 2000 - Antinori. Abbondante frutta scura e prugne, spezie dolci, col tempo un accenno di pepe e note tostate e di caffetteria. Bocca piena, c'è struttura e rotondità ma senza pesantezze, finale di liquirizia. Pettinato ma ben fatto. Certo che ai prezzi a cui girano le ultime annate anche no.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Vinos » 28 nov 2017 00:36

kiascian ha scritto:Ieri sera nella mia house
io
karrot
fidelio
breka
apple
mia moglie

1 magnum chateau lafite 1959

2 cros parentaux henri payer 1999

3 screaming eagle 1999

4 La romanee liger belair 2013

5 vega sicilia 1966

6 vega sicilia 1989

7 troplong mondot 1959

8 clos st jaques fourrier 1993 2006

9 clos st jaques fourrier 2006

10 bonnes mares 1999 roumier

11 les reignots liger belair 2005


Porca miseriaccia che bevuta, avevo visto le foto su Facebook di breka ma non tutte. Complimenti
maxer
Messaggi: 5682
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda maxer » 28 nov 2017 01:53

Vinos ha scritto:
kiascian ha scritto:Ieri sera nella mia house
io
karrot
fidelio
breka
apple
mia moglie

1 magnum chateau lafite 1959

2 cros parentaux henri payer 1999

3 screaming eagle 1999

4 La romanee liger belair 2013

5 vega sicilia 1966

6 vega sicilia 1989

7 troplong mondot 1959

8 clos st jaques fourrier 1993 2006

9 clos st jaques fourrier 2006

10 bonnes mares 1999 roumier

11 les reignots liger belair 2005


Porca miseriaccia che bevuta, avevo visto le foto su Facebook di breka ma non tutte. Complimenti

Per diritto alla privacy puoi anche non rispondermi, sia chiaro.
Ma tua moglie è una bevitrice appassionata come voi, e soprattutto con le stesse quantità ? Perché la mia purtroppo è quasi astemia (eccettuato un minimo assaggio di tre o quattro tipi di bianchi, un po' di bolle e niente rossi ... sigh). In caso di risposta negativa sulle stesse quantità, in cinque vi sareste praticamente sparate ben 12 bottiglie (magnum compresa) :shock: :D :shock: . Mica di prosecchino leggero (aaahhhgggrrr che cosa triste bersi 12 bottiglie di prosecco ... :? : non ci voglio nemmeno più pensare, scusate.)
E di che bei vini impegnativi poi ...
:lol:
carpe diem 8)
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Francesco M » 28 nov 2017 02:18

ci sarà stata la sputacchiera :lol:
(seee)
La ragione ha torto
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda egio » 28 nov 2017 12:51

Solita, spettacolare merendona ieri in quel di Trecasali, ospite sublime il supremo pablo20...
Il burro montanaro clamoroso protagonisteggiava con le acciughe carnose e nocciolose a far da spalla preziosa. Il salame ormai vicino all'anno di età era un concentrato di Felino, Rinfrescante la buzzonaglia di tonno coi borlotti e il sedano. Da applausi le varie stagionature del Parmigiano da Bruna Alpina. Il dessert di salame fresco fritto, con la Polenta, è stato un assoluto di confort.
Prima del Macallan 1988 Caledonian Selection da sballo, davanti al quale anche il Bas Armagnac 1977 di Lamiable e un Rum della serie pappagalli di Moon che ho trascurato, han dovuto inchinarsi, si è bevuto:
Guy Michel Brut 1982: Il 1996 Folies de Paris bevuto la settimana scorsa mi aveva impressionato assai, per freschezza e vitalità. Questo fratello maggiore mantiene quelle caratteristiche aggiungendo la giusta dose di note autunnali, e con gli accenni ossidativi e di rancio ancien regime che tanto mi affascinano. La stufa economica dove la polenta è tenuta in caldo, il camino acceso nell'angolo del salone e Romeo, felino rapinatore, sulle ginocchia a pretendere di controllare tutto quanto, esaltano la sensazione avvolgente e inclusiva del calice. E tutto è di colpo al suo posto.
Selosse Initial: Riesumato dai meandri della cantna brisighellese di Claudio Vinumbonum, dove riposava da almeno 5 anni. Sboccatura dunque anteriore, ma non si sa di quanto, visto che la controetichetta non lo riporta. La bottiglia di Initial più integra, fresca, complessa, profonda, dinamica e di soddisfazione che mi sia capitato di bere.
Guy Charlemagne Grand Cru 2002 Mesnillésime: Ecco lo Chardonnay di Mesnil, nella sua veste nobile. Un naso clamorosamente ammaliante, variegato, complesso. In bocca tutta la potenza che ci si aspetta, ma con grande equilibrio e vitalità. Col passare dei minuti acquista ancor più vigore e forza espressiva; la piacevolezza di beva non gli ha però ahimè concesso l'attesa nei calici che ancor più avrebbe esaltato le sue doti notevolissime. Etichetta inguardabile.
Pettinella Tauma Rosato 2016: Per chiudere con un vino "merendoso"... Al naso ipnotico, incantatore, un mix di spezie e fiori e frutti da stordire. Bocca assai succulenta, un vino tutt'altro che esile al contrario di quanto colore e gradazione alcolica contenuti possano far ipotizzare, ma l'impatto al palato, intenso e energico, si riequilibra con una chiusura rinfrescante e elegante. Lo vedo meraviglioso con qualche anno in più sulle spalle.

Grazie mille, Paolo!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda pippuz » 28 nov 2017 13:13

maxer ha scritto:
Vinos ha scritto:
kiascian ha scritto:Ieri sera nella mia house
io
karrot
fidelio
breka
apple
mia moglie

1 magnum chateau lafite 1959

2 cros parentaux henri payer 1999

3 screaming eagle 1999

4 La romanee liger belair 2013

5 vega sicilia 1966

6 vega sicilia 1989

7 troplong mondot 1959

8 clos st jaques fourrier 1993 2006

9 clos st jaques fourrier 2006

10 bonnes mares 1999 roumier

11 les reignots liger belair 2005


Porca miseriaccia che bevuta, avevo visto le foto su Facebook di breka ma non tutte. Complimenti

Per diritto alla privacy puoi anche non rispondermi, sia chiaro.
Ma tua moglie è una bevitrice appassionata come voi, e soprattutto con le stesse quantità ? Perché la mia purtroppo è quasi astemia (eccettuato un minimo assaggio di tre o quattro tipi di bianchi, un po' di bolle e niente rossi ... sigh). In caso di risposta negativa sulle stesse quantità, in cinque vi sareste praticamente sparate ben 12 bottiglie (magnum compresa) :shock: :D :shock: . Mica di prosecchino leggero (aaahhhgggrrr che cosa triste bersi 12 bottiglie di prosecco ... :? : non ci voglio nemmeno più pensare, scusate.)
E di che bei vini impegnativi poi ...
:lol:

Dodici bocce in sei ?
Dovresti fare una delle cene qui a Milano o a Genova. :mrgreen:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
maxer
Messaggi: 5682
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda maxer » 28 nov 2017 14:54

pippuz ha scritto:
maxer ha scritto:
Vinos ha scritto:
kiascian ha scritto:Ieri sera nella mia house
io
karrot
fidelio
breka
apple
mia moglie

1 magnum chateau lafite 1959

2 cros parentaux henri payer 1999

3 screaming eagle 1999

4 La romanee liger belair 2013

5 vega sicilia 1966

6 vega sicilia 1989

7 troplong mondot 1959

8 clos st jaques fourrier 1993 2006

9 clos st jaques fourrier 2006

10 bonnes mares 1999 roumier

11 les reignots liger belair 2005


Porca miseriaccia che bevuta, avevo visto le foto su Facebook di breka ma non tutte. Complimenti

Per diritto alla privacy puoi anche non rispondermi, sia chiaro.
Ma tua moglie è una bevitrice appassionata come voi, e soprattutto con le stesse quantità ? Perché la mia purtroppo è quasi astemia (eccettuato un minimo assaggio di tre o quattro tipi di bianchi, un po' di bolle e niente rossi ... sigh). In caso di risposta negativa sulle stesse quantità, in cinque vi sareste praticamente sparate ben 12 bottiglie (magnum compresa) :shock: :D :shock: . Mica di prosecchino leggero (aaahhhgggrrr che cosa triste bersi 12 bottiglie di prosecco ... :? : non ci voglio nemmeno più pensare, scusate.)
E di che bei vini impegnativi poi ...
:lol:

Dodici bocce in sei ?
Dovresti fare una delle cene qui a Milano o a Genova. :mrgreen:

18 ?
20 ?
22 ?
24 ?
Eh osti ... :shock:
Idrovore !
carpe diem 8)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda marcolanc » 28 nov 2017 15:52

I primi due galloni li reggono bene, al terzo diventano nostalgici e ci può scappare la rissa... :D
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda pippuz » 28 nov 2017 15:56

marcolanc ha scritto:I primi due galloni li reggono bene, al terzo diventano nostalgici e ci può scappare la rissa... :D

Grandissimo !!!

(Galina però non c'è mai :lol: )
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda pippuz » 28 nov 2017 15:59

maxer ha scritto:
pippuz ha scritto:
maxer ha scritto:
Vinos ha scritto:
kiascian ha scritto:Ieri sera nella mia house
io
karrot
fidelio
breka
apple
mia moglie

1 magnum chateau lafite 1959

2 cros parentaux henri payer 1999

3 screaming eagle 1999

4 La romanee liger belair 2013

5 vega sicilia 1966

6 vega sicilia 1989

7 troplong mondot 1959

8 clos st jaques fourrier 1993 2006

9 clos st jaques fourrier 2006

10 bonnes mares 1999 roumier

11 les reignots liger belair 2005


Porca miseriaccia che bevuta, avevo visto le foto su Facebook di breka ma non tutte. Complimenti

Per diritto alla privacy puoi anche non rispondermi, sia chiaro.
Ma tua moglie è una bevitrice appassionata come voi, e soprattutto con le stesse quantità ? Perché la mia purtroppo è quasi astemia (eccettuato un minimo assaggio di tre o quattro tipi di bianchi, un po' di bolle e niente rossi ... sigh). In caso di risposta negativa sulle stesse quantità, in cinque vi sareste praticamente sparate ben 12 bottiglie (magnum compresa) :shock: :D :shock: . Mica di prosecchino leggero (aaahhhgggrrr che cosa triste bersi 12 bottiglie di prosecco ... :? : non ci voglio nemmeno più pensare, scusate.)
E di che bei vini impegnativi poi ...
:lol:

Dodici bocce in sei ?
Dovresti fare una delle cene qui a Milano o a Genova. :mrgreen:

18 ?
20 ?
22 ?
24 ?
Eh osti ... :shock:
Idrovore !

Il record credo sia un 16 bocce in 4 appena dopo natale qualche anno fa dal comandante. C'è da dire che alcune bocce non erano finite del tutto.

Se no a Genova l'ultima volta furono 39 bottiglie in 10-11 (cena + pranzo) e spesso ci scappa pure il cocktail dopo cena.

Oppure dai toscani. Pranzo + cena + pranzo ... manco le abbiamo contate, so solo che avevamo portato almeno 6 bottiglie a testa.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda ZEL WINE » 28 nov 2017 16:41

mi permetto sommessamente di sottolineare la QUALITA' delle bottiglie piu' che il numero che in questo caso e' del tutto secondario.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
kiascian
Messaggi: 1691
Iscritto il: 28 dic 2010 01:25

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda kiascian » 28 nov 2017 16:51

maxer ha scritto:
Vinos ha scritto:
kiascian ha scritto:Ieri sera nella mia house
io
karrot
fidelio
breka
apple
mia moglie

1 magnum chateau lafite 1959

2 cros parentaux henri payer 1999

3 screaming eagle 1999

4 La romanee liger belair 2013

5 vega sicilia 1966

6 vega sicilia 1989

7 troplong mondot 1959

8 clos st jaques fourrier 1993 2006

9 clos st jaques fourrier 2006

10 bonnes mares 1999 roumier

11 les reignots liger belair 2005


Porca miseriaccia che bevuta, avevo visto le foto su Facebook di breka ma non tutte. Complimenti

Per diritto alla privacy puoi anche non rispondermi, sia chiaro.
Ma tua moglie è una bevitrice appassionata come voi, e soprattutto con le stesse quantità ? Perché la mia purtroppo è quasi astemia (eccettuato un minimo assaggio di tre o quattro tipi di bianchi, un po' di bolle e niente rossi ... sigh). In caso di risposta negativa sulle stesse quantità, in cinque vi sareste praticamente sparate ben 12 bottiglie (magnum compresa) :shock: :D :shock: . Mica di prosecchino leggero (aaahhhgggrrr che cosa triste bersi 12 bottiglie di prosecco ... :? : non ci voglio nemmeno più pensare, scusate.)
E di che bei vini impegnativi poi ...
:lol:


Si tutte le volete che faccio questa degustazione, l ultimo venerdì di novembre, mia moglie partecipa e beve :D
maxer
Messaggi: 5682
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda maxer » 28 nov 2017 17:05

pippuz ha scritto:
maxer ha scritto:
pippuz ha scritto:
maxer ha scritto:
Vinos ha scritto:
Porca miseriaccia che bevuta, avevo visto le foto su Facebook di breka ma non tutte. Complimenti

Per diritto alla privacy puoi anche non rispondermi, sia chiaro.
Ma tua moglie è una bevitrice appassionata come voi, e soprattutto con le stesse quantità ? Perché la mia purtroppo è quasi astemia (eccettuato un minimo assaggio di tre o quattro tipi di bianchi, un po' di bolle e niente rossi ... sigh). In caso di risposta negativa sulle stesse quantità, in cinque vi sareste praticamente sparate ben 12 bottiglie (magnum compresa) :shock: :D :shock: . Mica di prosecchino leggero (aaahhhgggrrr che cosa triste bersi 12 bottiglie di prosecco ... :? : non ci voglio nemmeno più pensare, scusate.)
E di che bei vini impegnativi poi ...
:lol:

Dodici bocce in sei ?
Dovresti fare una delle cene qui a Milano o a Genova. :mrgreen:

18 ?
20 ?
22 ?
24 ?
Eh osti ... :shock:
Idrovore !

Il record credo sia un 16 bocce in 4 appena dopo natale qualche anno fa dal comandante. C'è da dire che alcune bocce non erano finite del tutto.

Se no a Genova l'ultima volta furono 39 bottiglie in 10-11 (cena + pranzo) e spesso ci scappa pure il cocktail dopo cena.

Oppure dai toscani. Pranzo + cena + pranzo ... manco le abbiamo contate, so solo che avevamo portato almeno 6 bottiglie a testa.

Mi konfesso:
la mia pegg... ops migliore esperienza è stata, dopo una gran bella bevuta anche di qualità e dopo due Caol Ila, due splendidi Negroni in bicchiere grande, ma che più buoni di così non ne ho mai più bevuti.
Successivamente devo dire che non ho grossi ricordi: mi sembra di essere stato riportato a casa da un taxi e di aver passato una notte un po' agitata.
Ero più giovine.
Ognuno ha i suoi scheletri nell' armadietto :roll:
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2017 17:07

pippuz ha scritto:Il record credo sia un 16 bocce in 4 appena dopo natale qualche anno fa dal comandante. C'è da dire che alcune bocce non erano finite del tutto.

Se no a Genova l'ultima volta furono 39 bottiglie in 10-11 (cena + pranzo) e spesso ci scappa pure il cocktail dopo cena.

Oppure dai toscani. Pranzo + cena + pranzo ... manco le abbiamo contate, so solo che avevamo portato almeno 6 bottiglie a testa.


:shock:
Complimenti... con la Compagnia delle Nebbie siamo fermi a 27 bottiglie in 9.. e pure 24 bottiglie in 8.
Anche se non del livello assoluto di Kiascian..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda AmoSlade » 29 nov 2017 13:29

Domenica scorsa, visto che quest'anno mi è saltato l'appuntamento con Fivi, ho fatto un salto a Milano per La Terra Trema. Contesto ovviamente "ruspante e pittoresco", com'è giusto che fosse, ma del buon vino c'era.
Su tutti segnalo Orgosa con il suo cannonau 2016, giovane ma con una bella macchia mediterranea al naso e 15.5 gradi che ti chiedi dove siano; il verdicchio di Ca' Liptra, di cui ho preferito il base 2016, più fresco rispetto alla riserva 2015. Simpatici come la produttrice i vini di Cantine Barbera e mi ha incuriosito molto Nino Barraco, soprattutto il particolarissimo grillo che mi proverò a casa con più calma.

Ieri sera invece invitato da amici a bere qualche vino toscano (non scelti da me, ma a caval donato... :mrgreen: ), mi sono stati offerti un Chianti classico Castellare 2015, un Bruciato 2015 e un Brunello casanova di neri 2012. Che dire, forse dei tre il meno peggio è stato il chianti (che alcuni dei miei amici ritenevano imbevibile perché troppo acido :? ), il bruciato era coperto da una coltre vanigliosa di legno, il brunello era "scuro" ed aveva un tono di vernice/medicinale che non mi piaceva, oltre al fatto che non vi ho trovato il "profumo di toscana" che mi aspetto da un brunello...non spenderei mai 40/50 euro per questo vino...
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda venicka » 29 nov 2017 18:56

un po' di bocce bevute recentemente.

2016 Crick - Lammidia
Rosato rifermentato da montepulciano, colore chiarissimo, naso che oltre una panosità lievitosa offre poco, bocca piacevole di inusuale freschezza, leggero, va via subito, (10 gradi di alcol).
Piaciuto ma non è roba da pasti o salumate vastase.

2002 Cuvée des Archives - Collard Picard
Carico già dal colore, naso maltoso, mela golden lasciata aperta, chantilly, tabacco, sherry, albicocca candita e zenzero, bocca con bolle che hanno visto momenti migliori, potente e acidone, molto gastronomico, è migliorato tanto con l'aria, buono ma non ce li spenderei mai i soldi che chiedono.

2005 Barbaresco Rabaja - Bruno Giacosa
Parte molto tra il balsamico e il dolce con tabacco da pipa, poi fragola matura e fiori secchi, lieve terrosità con liquirizia, bocca grossa, compressa, dura, a mio parere sgraziata con ritorni alcolici per niente piacevoli.
Ok la gioventù ma dubito che diventerà mai il tipo di nebbiolo che amo.

2006 Arbois Pupillin Poulsard - Overnoy
Speziatissimo, parte di china e carrubba, poi tamarindo e ciliegia rossa sparata e croccante, bocca fresca, sottile e salina.
Un bel rosso da aperitivo

2014 The Vino - Marco Merli
Vino di cui so una mazza, dovrebbe essere una malvasia di candia con lunga macerazione sulle bucce.
Colore molto carico, siamo più dalle parti del friuli che di un trebbiano di pepe o un testalonga, temevo un vinone pesantone improbabile invece che buono.
Floreale, quasi gelsomino, poi scia di sale marino proprio salsedine, lieve speziatura poi agrume candito, bocca cremosa, non un mostro di lunghezza ma buona tanto, quasi dolce di frutto, vino scrauso ma piaciuto davvero.
Prima volta con sto produttore, qualcuno sa qualcosa?

2010 Cotes du Rhone Blanc - Chateau des Tours
Era da parecchio che mi sconfinferava l'idea di piazzare una grenache blanc su una carbonara in cerca di alternative al valentini, finalmente ho trovato testa di farlo.
Subito tanta mineralità, idrocarburo e pirica ad alternarsi, sensazioni rocciose, frutto con pesca matura e melone, bocca viscosa, grossa, decisamente calda, che detta così pare nammerda ma con la carbonara c'è stato semplicemente be-nis-si-mo.
Abbinamento straconsigliato, una goduria totale.
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda egio » 29 nov 2017 19:22

venicka ha scritto:un po' di bocce bevute recentemente.

2014 The Vino - Marco Merli

Prima volta con sto produttore, qualcuno sa qualcosa?


Non ho mai sentito il The Vino, ma i suoi bianchi li bevo da un po' e con grande godimento, ringraziando Ezio Mofise; Brucisco su tutti, ma anche Zerodibabo, Tristo. Ignoranza unita a classe contadina. Nel genere, tra i più bravi.
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda venicka » 29 nov 2017 19:51

egio ha scritto:
venicka ha scritto:un po' di bocce bevute recentemente.

2014 The Vino - Marco Merli

Prima volta con sto produttore, qualcuno sa qualcosa?


Non ho mai sentito il The Vino, ma i suoi bianchi li bevo da un po' e con grande godimento, ringraziando Ezio Mofise; Brucisco su tutti, ma anche Zerodibabo, Tristo. Ignoranza unita a classe contadina. Nel genere, tra i più bravi.

rustico ma con classe sì mi ci ritrovo, curioso di provare le altre bocce a sto punto.
giandriolo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2016 19:07
Località: Triveneto

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda giandriolo » 29 nov 2017 23:01

egio ha scritto:
venicka ha scritto:un po' di bocce bevute recentemente.

2014 The Vino - Marco Merli

Prima volta con sto produttore, qualcuno sa qualcosa?


Non ho mai sentito il The Vino, ma i suoi bianchi li bevo da un po' e con grande godimento, ringraziando Ezio Mofise; Brucisco su tutti, ma anche Zerodibabo, Tristo. Ignoranza unita a classe contadina. Nel genere, tra i più bravi.


Confermo tutto.
Unica pecca, secondo me, la variabilità di certe bottiglie non proprio esaltante, ma devo ammettere che non ho assaggiato le ultime annate.
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Francesco M » 29 nov 2017 23:11

venicka ha scritto:
egio ha scritto:
venicka ha scritto:un po' di bocce bevute recentemente.

2014 The Vino - Marco Merli

Prima volta con sto produttore, qualcuno sa qualcosa?


Non ho mai sentito il The Vino, ma i suoi bianchi li bevo da un po' e con grande godimento, ringraziando Ezio Mofise; Brucisco su tutti, ma anche Zerodibabo, Tristo. Ignoranza unita a classe contadina. Nel genere, tra i più bravi.

rustico ma con classe sì mi ci ritrovo, curioso di provare le altre bocce a sto punto.


assaggiato a fornovo, purtroppo in maniera distratta causa folla e comunque non ero rilassatissimo e concentrato ché pure lui non è che fosse il ritratto dell'accoglienza.
produce una gamma molto variegata di vini, mi ha detto che imbottiglia addirittura durante tutto l'anno.
mi pare che coltivi parecchie uve e vinifichi in modi parecchio diversi, ricordo che il the vino (mi pare malvasia di candia), brucisco e tristo non mi sono dispiaciuti, ottima freschezza e piacevolezza in bocca, belli decisi, nessuna pesantezza o stucchevolezza, ma è una sensazione più che un ricordo nitido.
comunque andrò a trovarlo in cantina in umbria dopo le festività natalizie.
La ragione ha torto
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Alessio » 30 nov 2017 01:30

questa sera Pergole Torte 2008, seguito da Cuvée Bois di Les Cretes del 2009 ed infine Nebbiolo 2013 di Voerzio.
Tutte e tre bottiglie molto interessanti, facile vincitore della serata il Pergole anche se era troppo freddo e non c'é stato troppo tempo per goderselo nel bicchiere. Quello che mi ha impressionato é la persistenza, davvero infinita, splendido vino, beverino, goloso, tannino bello pronto senza astringenze di rilievo, speziato, balsamico, succoso.
Lo chardonnay non mi ha fatto impazzire ma i commensali hanno apprezato, naso strano per me, molto solare ma non quello che cerco in uno chardonnay, troppa frutta gialla, cocco o qualcosa di simile. Bocca corretta piu' sui marker classici dello chardonnay. Voerzio molto piacione e bevibile, solo alla lunga é venuto fuori un tannino un po' scontroso. Come giusto che sia neanche lontanamente parente per complessita e persistenza del Pergole, ma non era neanche quello che cercavamo. Nel complesso una piacevolissima serata.
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda venicka » 30 nov 2017 10:35

giandriolo ha scritto:Confermo tutto.
Unica pecca, secondo me, la variabilità di certe bottiglie non proprio esaltante, ma devo ammettere che non ho assaggiato le ultime annate.


la variabilità con un certo tipo di produttori e prodotti è qualcosa che bene o male do per scontato.

Francesco M ha scritto:assaggiato a fornovo, purtroppo in maniera distratta causa folla e comunque non ero rilassatissimo e concentrato ché pure lui non è che fosse il ritratto dell'accoglienza.
produce una gamma molto variegata di vini, mi ha detto che imbottiglia addirittura durante tutto l'anno.
mi pare che coltivi parecchie uve e vinifichi in modi parecchio diversi, ricordo che il the vino (mi pare malvasia di candia), brucisco e tristo non mi sono dispiaciuti, ottima freschezza e piacevolezza in bocca, belli decisi, nessuna pesantezza o stucchevolezza, ma è una sensazione più che un ricordo nitido.
comunque andrò a trovarlo in cantina in umbria dopo le festività natalizie.


esattamente ciò che ha colpito anche me, ho visto ora che la malvasia fa tipo 35 giorni di macerazione sulle bucce, ciò nonostante un vino pieno di grazia e di gran bevibilità.
Chapeau.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Kalosartipos » 30 nov 2017 10:46

Produttore a me sconosciuto (l'amico che ha conferito la bottiglia ha detto di averla comprata da Simone/Tuscany), vino molto giovane ma decisamente interessante.. sarebbe da risentire fra almeno due/tre anni.

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Smarco » 30 nov 2017 11:47

ieri sera in quel di Ancona:
aperitivo
Philipponnat brut royal reserve :D :D :)
Laurent Bernard vendage 2010 :D :D :)

Aurelien Verdet - vosne romanee vv 2014 :D :D :)
Bruno Clair - vosne romanee champs perdix 2012 :D :D :D :)
Thibault Liger Belair - vosne romanee aux reas 2012 :D :D :D
Jean Grivot - vosne romanee Bossieres 2011 :D :D :D :D
Bruno Clavalier - vosne romane hauts de beaux monts 2012 :D :D :)
Michel Gros - vosne romanee clos de reas 2012 :D :D :D :)
DRC - echezeaux 2007 :D :D :D :D :)

coperta Alphonse Mellot - grands champs 2009 :) :?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2017

Messaggioda Francesco M » 30 nov 2017 15:00

Smarco ha scritto:ieri sera in quel di Ancona:
aperitivo
Philipponnat brut royal reserve :D :D :)
Laurent Bernard vendage 2010 :D :D :)

Aurelien Verdet - vosne romanee vv 2014 :D :D :)
Bruno Clair - vosne romanee champs perdix 2012 :D :D :D :)
Thibault Liger Belair - vosne romanee aux reas 2012 :D :D :D
Jean Grivot - vosne romanee Bossieres 2011 :D :D :D :D
Bruno Clavalier - vosne romane hauts de beaux monts 2012 :D :D :)
Michel Gros - vosne romanee clos de reas 2012 :D :D :D :)
DRC - echezeaux 2007 :D :D :D :D :)

coperta Alphonse Mellot - grands champs 2009 :) :?


:o e la champagnata???
La ragione ha torto

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Bärlach, Eliogabalo, emigrato, Nexus1990, Raido, VinLux e 334 ospiti