cantina nel chianti con ristorante...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Kevmit » 08 ott 2017 14:39

Nell'altro post cercavo conferme per le cantine/enoteche da vedere nelle langhe, ora vi chiedo invece consiglie per una cantina con ristorante nel chianti...

Partendo da Roma, direzione langhe, mi vorrei fermare a metà strada nel Chianti...

che cantina mi consigliate che produce un buon chianti per qualità/prezzo ed ha anche un buon ristorante :mrgreen: :mrgreen:

da una prima ricerca sono emersi :

- Lamole di lamole ====> 40 euro visita + pranzo ( 4 portate + 4 vini )
- Badia a Coltibuono
- Volpaia
- Castello di Ama

mi piacerebbe qualcosa dall'aria famigliare più che "azienda vinicola" ...


grazie per l'aiuto :D :D
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Kevmit » 08 ott 2017 14:51

Mi piacerebbe Castellinuzza e Piuca non hanno ristorante, ma forse cucinano??? :D
archie
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 giu 2007 11:25
Località: MILANO

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda archie » 08 ott 2017 16:17

Stavo anch'io guardando per motivi simili

Leggo sotto dal sito di Castellinuzza e Piuca

"Da quest’anno possiamo ospitarvi per degustazioni, pranzi e cene in azienda. Potete degustare i nostri vini accompagnandoli con ottimo cibo cucinato da nonna Anna!

Da un semplice spuntino ad un pranzo o una cena completi nella nostra nuova attività agrituristica in una location accogliente e dal panorama ineguagliabile.

Contattateci per maggiori informazioni".
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Kevmit » 08 ott 2017 19:04

archie ha scritto:Stavo anch'io guardando per motivi simili

Leggo sotto dal sito di Castellinuzza e Piuca

"Da quest’anno possiamo ospitarvi per degustazioni, pranzi e cene in azienda. Potete degustare i nostri vini accompagnandoli con ottimo cibo cucinato da nonna Anna!

Da un semplice spuntino ad un pranzo o una cena completi nella nostra nuova attività agrituristica in una location accogliente e dal panorama ineguagliabile.

Contattateci per maggiori informazioni".



vero l'ho letto ora sul loro sito...

domani provo a chiamarli, vediamo cosa dicono...
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda seeionoou2 » 09 ott 2017 16:42

Fattoria Montagliari a Panzano


saluti
Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
Pako
Messaggi: 264
Iscritto il: 04 nov 2010 13:06
Località: Brianza

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Pako » 09 ott 2017 17:50

Fattoria Le Corti a San Casciano
....io bevo solo bianco perchè il rosso mi fa venir mal di testa.... ma vai a c.....................!!!
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Kevmit » 09 ott 2017 19:09

grazie vado a dare un'occhiata!!
Barolo1971
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 ott 2017 20:27

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Barolo1971 » 09 ott 2017 20:56

Kevmit ha scritto:
archie ha scritto:Stavo anch'io guardando per motivi simili

Leggo sotto dal sito di Castellinuzza e Piuca

"Da quest’anno possiamo ospitarvi per degustazioni, pranzi e cene in azienda. Potete degustare i nostri vini accompagnandoli con ottimo cibo cucinato da nonna Anna!

Da un semplice spuntino ad un pranzo o una cena completi nella nostra nuova attività agrituristica in una location accogliente e dal panorama ineguagliabile.

Contattateci per maggiori informazioni".



vero l'ho letto ora sul loro sito...

domani provo a chiamarli, vediamo cosa dicono...



Sono stato questa estate a Lamole. Territorio e vini molto interessanti, sullo stile Montalcino un po' per l'altura dei vigneti, per il Sangiovese grosso diffuso nella zona, profumi ed eleganza dei vini.
Ho visitato i 3 produttori di Castellinuzza. Cinuzzi su tutti, il vecchio nobile del borghetto. Mi sono piaciuti i vini di Castelinuzza e Piuca, onesti e ben fatti, meno quelli di Podere Castellinuzza. Ho fatto un aperitivo nel chiosco ma sinceramente per la cena ti consiglierei di andare altrove tipo il Ristoro di Lamole dove potrai trovare tutti i vini della zona. Molto buono anche l'olio di Castellinuzza.
Immancabile a mio avviso la visita a Paolo Socci. Personaggio interessante ed illuminante che potrà illustrarvi la storia di Lamole trasmettendo passione ed esperienza. Ottima tutto la linea, su tutti gli antichi Lamole e le viti di Livio, buona anche la linea le Stinche, veramente valido anche il bianco da uve Chardonnay e Sauvignon con vigneti in Radda. Nota negativa i prezzi non proprio da prima fascia.
Non sono stato dai Fabbri ma conosco bene i loro vini, assolutamente consigliati.
Ho avuto modo di assaggiare anche il nuovo di Fontodi, filetta di Lamole, molto buono anch'esso.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Alberto » 10 ott 2017 07:21

Barolo1971 ha scritto:Sono stato questa estate a Lamole. Territorio e vini molto interessanti, sullo stile Montalcino un po' per l'altura dei vigneti, per il Sangiovese grosso diffuso nella zona, profumi ed eleganza dei vini.

Mah... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda emigrato » 10 ott 2017 09:39

Se non sbaglio avevo letto che anche da Bucciarelli cucinano (tipo la nonna :wink: ), era in un report di una visita in azienda (molto consigliata, a parte che Massimo ti fa provare tutto anche da botte se vuoi, un paio d'ore volano via come nulla), prova a chiamare, dei loro vini se n'e' parlato abbastanza :)
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Kevmit » 16 ott 2017 12:30

prenotato da Castellinuzza e Piuca!!! taglieri con affettati e formaggi , vino ecc..

vi farò sapere
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Kevmit » 09 nov 2017 13:06

Come avevo scrito avevo prenotato da Castellinuzza e piuca, che dire, mi è sembrato di stare a casa!! tagliere con salumi e formaggi ed un primo piatto! Bevuti anche i loro vini ed assaggiato anche i loro due tipi di Olio!!

consigliato!!!
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda merlotto85 » 10 nov 2017 16:04

Kevmit ha scritto:Come avevo scrito avevo prenotato da Castellinuzza e piuca, che dire, mi è sembrato di stare a casa!! tagliere con salumi e formaggi ed un primo piatto! Bevuti anche i loro vini ed assaggiato anche i loro due tipi di Olio!!

consigliato!!!


Com é il chianti 2015 ? Hai assaggiato anche qualcosa del 2013...
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: cantina nel chianti con ristorante...

Messaggioda Kevmit » 13 nov 2017 15:35

solo il 2015... piaciuto, era la prima volta che lo bevevo, mi ha colpito positivamente! un ottimo chianti classico al giusto prezzo! insomma come ho letto qui sul forum in cantina qualche bottiglia di questo chianti non dovrebbe mancare

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti