MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda landmax » 10 ott 2017 18:24

venicka ha scritto:Secondo me villa favorita o la fivi con la cosa di modena c'entrano poco per una semplice parola: champagne.
...
Champagne è qualcosa che va oltre il vino, se fai una degustazione (grossa e con tanta pubblicità come quella di domenica ) di champagne indipendentemente dal valore delle bocce la cosa diventa come dire... "popolare", numericamente importante.
Ecco, se devo fare un paragone mi viene in mente, in piccolo ovviamente, il vinitaly: in entrambi i casi il numero di gente che va lì senza essere minimamente appassionata di vino è alto, molto.


Continuo a non essere d'accordo con te. Lascia stare la "qualità" delle persone che affollavano la manifestazione (appassionati o dilettanti), io mi limito alla "quantità". Da questo punto di vista Modena è perfettamente paragonabile, numericamente, al mercato FIVI di Piacenza, che però ha: enorme parcheggio esterno, entrata ampia, location adeguata, ché anche quando c'è tanta, tanta gente non ti senti soffocare. Cerea con meno gente di Modena? Anche qui, ne dubito.

venicka ha scritto:i 55 pulciosi euro: ho controllato ora quanto costa la fete a londra: 300 sterline per una ventina di produttori, che probabilmente portano solo i base.
Ora ok che lì è più caro ma c'è una differenza abissale, a modena c'erano tonnellate di produttori e tonnellate di cuvée de prestige.
Organizzata a cazzo di cane, caldo, folla, fila, rabbia giustificata ma il prezzo era obiettivamente molto basso (ovviamente non in assoluto ma per quello che offrivano).


Se vedi quel che ho scritto, il mio non era un ragionamento sul prezzo corretto per una manifestazione come quella, ma sul significato "assoluto" di 55 euro. 55 euro è una somma di denaro con cui molta gente ci campa 3 giorni!!! Per cui io ci andrei piano a dire: ma dai, cosa ti aspettavi con 55 euro! Poi, in ogni caso, se avessero riempito i bicchieri, 55 euro sarebbero stati effettivamente nulla, ma dato che con una bottiglia facevano ad occhio 25/30 bevute, alla fine io, che sono stato lì 3 ore e mezzo, avrò bevuto sì e no una bottiglia... non mi pare di averci lucrato granché. Si poteva bere di più? Certo, ma il grosso della gente non credo abbia bevuto più di me. Che il prezzo fosse invitante non c'è dubbio, che lo debbano alzare per eliminare la "marmaglia" altrettanto. Ma in sé quel prezzo credo abbia consentito agli organizzatori di guadagnarci un bel pò.

venicka ha scritto:Vabbè l'anno prossimo se rifanno sta cosa dello champagne organizziamo una mega lambruscata con tagliatella e rutto libero e fanculo ai francesi :mrgreen:


Questa sì che mi piace :D (ma da buon romagnolo io con la tagliatella ci preferisco il sangio)
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda Smarco » 10 ott 2017 20:01

Qualcuno ha assaggiato per caso Eliane Delalot?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
lorenzodom
Messaggi: 424
Iscritto il: 06 giu 2007 20:16
Località: Ravenna

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda lorenzodom » 10 ott 2017 20:07

per chi volesse ripetere o provare quest'esperienza ci sarà nuovamente a Merano il 14/11/2017 se controllate nel programma del Merano Wine Festival ci saranno praticamente gli stessi Champagne al costo di 30 euro e in una location senz'altro all'altezza .
Marcolanc venite con noi il prossimo anno !
saluti Lorenzo
«Sono un barolista chinato, ma cerco di avere sempre la schiena diritta»TEOBALDO CAPPELLANO
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda videodrome » 10 ott 2017 21:06

lorenzodom ha scritto:per chi volesse ripetere o provare quest'esperienza ci sarà nuovamente a Merano il 14/11/2017 se controllate nel programma del Merano Wine Festival ci saranno praticamente gli stessi Champagne al costo di 30 euro e in una location senz'altro all'altezza .
Marcolanc venite con noi il prossimo anno !
saluti Lorenzo

Che la location sia all'altezza avrei qualcosa da ridire.
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda 0891ricky » 11 ott 2017 00:51

andrea ha scritto:Ma non era riservata agli operatori HORECA e ai giornalisti/blogger?


magari :roll: :roll:
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda 0891ricky » 11 ott 2017 00:55

lorenzodom ha scritto:per chi volesse ripetere o provare quest'esperienza ci sarà nuovamente a Merano il 14/11/2017 se controllate nel programma del Merano Wine Festival ci saranno praticamente gli stessi Champagne al costo di 30 euro e in una location senz'altro all'altezza .
Marcolanc venite con noi il prossimo anno !
saluti Lorenzo


..l'anno scorso , il giorno dopo il meraner hanno fatto una giornata solo champagne ma solo per HORECA... la gente era tanta ma non c' era sicuramente la ressa di Modena.
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 11 ott 2017 13:14

Ragazzi, la giornata di Modena, a livello organizzativo, si è dimostrata uno scandalo! Di alcune cose abbiamo già parlato, ed era impossibile non notarle (coda chilometrica all'ingresso SENZA NESSUNA COMUNICAZIONE SUI TEMPI DI ATTESA, ressa incredibile che neanche a Fornovo), ma la sensazione che ne ho tratto è stata di totale approssimazione ed inesperienza a tutti i livelli; e la scusante dell'esordio non serve a nulla, nemmeno quella della location provinciale.

Esempio: è possibile che se a Modena fai un punto di ristoro dove servi i salumi di una nota azienda modenese, sul tagliere ti ritrovi San Daniele (immangiabile) coppa piacentina e salame milanese?!? Sembrerà un dettaglio, una sciocchezza, ma è dalle piccole cose che si vede la preparazione di un evento, qualunque esso sia. Parliamo del vino che più di tutti incarna la qualità ed il prestigio e poi mettiamo in mezzo dei dilettanti che nemmeno sanno pubblicizzare i propri prodotti? (e sorvoliamo sulla signora alla cassa che, ben prima che potessi fare l'ordinazione, mi ha detto: "Non accettiamo pagamenti col bancomat". Ma dove si è mai visto?!?!?!?).

Per quanto mi riguarda, prima ed ultima volta per questa fantomatica Champagne Experience!
Che poi a fine serata con qualche collega ci siamo rinfrancati con dei Lambruschi modenesi da favola allo Stallo del Pomodoro, che ci hanno fatto rimpiangere di non essere andati a Modena solo per qualche bel Sorbara!
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda il chiaro » 15 ott 2017 14:14

Sulla coda non so che dire: io sono entrato praticamente subito.
Però ho dovuto aspettare all'interno una buona mezz'ora affinché la stragrande maggioranza dei banchetti avesse lo champagne in temperatura: ci vuole tanto a fornire il ghiaccio mezz'ora prima dell'orario di apertura e obbligare i produttori a esser sul posto per portare in temperatura il vino?

Gli spazi erano indecenti, giusto dividere i produttori per zona, ma mettere le maison tutte in fondo in un vicolo cieco significa obbligare tutti a una calca indecente.

Cibo scarso.

Ok invitare tanti importatori, ma forse un buon 35% dei produttori poteva esser scremato tramite una selezione a monte. Capisco che faccian gola i soldi della quota di partecipazione, ma poi gente come Cavalli si toglie dalla manifestazione perché aveva previsto tutta questa serie di disguidi che hanno fatto si che la manifestazione avesse più il sapore della sagra di paese, insomma un modo maldestro di presentare un vino come lo champagne.

Quota partecipativa: io ero accreditato, ma capisco che se scuci 55€ ti aspetti un andazzo migliore.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
MattiaDosio
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2017 09:39
Località: Codogno

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda MattiaDosio » 31 ott 2017 16:13

Potrà non essere accettata la scusante dell'inesperienza, ma obiettivamente, per essere stata la prima volta mi sento di affermare che l'evento abbia avuto un notevole successo, sia a livello mediatico che di partecipazione.
Mancava nel panorama italiano ed ha permesso a molti di farsi un'idea più precisa sul livello raggiunto da alcuni RM.
Promossi per me.
Wine is life :lol:
Patatasd
Messaggi: 934
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE....

Messaggioda Patatasd » 31 ott 2017 16:33

MattiaDosio ha scritto:Mancava nel panorama italiano ed ha permesso a molti di farsi un'idea più precisa sul livello raggiunto da alcuni RM.
Promossi per me.


Immagino che nonostante questo sia il tuo primo commento sul forum la tua promozione sia assolutamente disinteressata... :roll:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti