Sconosciuti e fuori zona: Peri Bigogno

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Sconosciuti e fuori zona: Peri Bigogno

Messaggioda puspo » 04 ott 2017 10:16

Dopo tanti anni sono andato, sabato, a trovare il mio amico Andrea alle cantine Peri di Castenedolo (BS).
A dire il vero, fino a poco tempo fa non ci avrei scommesso molto (Andrea non si offenderà): Peri era il vino di casa mia quando ero piccolo, mio papà lo comprava sfuso e raramente qualche bottiglia. Poi, un giorno al Ristorante, assaggio casualmente il loro "Gobbo 2010" e mi riprometto di andare a trovarlo.

Bella e ampia cantina, tutto è molto pulito e tecnico. La filosofia aziendale è chiara e impostata su una lunga tradizione (nelle etichette) e una mano certamente più moderna. Uso di barrique e tonneau, dove serve. Vini puliti, di cui alcuni degni di nota particolare, anche per l rapporto qualità/prezzo abbastanza imbarazzante (in positivo)
I migliori secondo me sono:
-Gobbo: cabernet, merlot e marzemino. Morbido e piacevole.
-Santa Giustina: Merlot, non un merlottone potente, ma giocato più sulle finezze. Legno presente, ma ben integrato.
-Talento Pas Dosè: questo mi ha veramente stupito, mi è piaciuto molto di più della maggior parte dei metodi classici italiani. Devo riassaggiarlo con calma. L'azienda produce metodo classico dal 1980 (molto prima, ad esempio, della maggior parte dei Franciacorta) ... l'esperienza secondo me qui si sente!

Qualcun'altro conosce la cantina e i vini e ha pareri con cui confrontarmi?
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: Sconosciuti e fuori zona: Peri Bigogno

Messaggioda Roland » 05 ott 2017 21:03

puspo ha scritto:Dopo tanti anni sono andato, sabato, a trovare il mio amico Andrea alle cantine Peri di Castenedolo (BS).
A dire il vero, fino a poco tempo fa non ci avrei scommesso molto (Andrea non si offenderà): Peri era il vino di casa mia quando ero piccolo, mio papà lo comprava sfuso e raramente qualche bottiglia. Poi, un giorno al Ristorante, assaggio casualmente il loro "Gobbo 2010" e mi riprometto di andare a trovarlo.

Bella e ampia cantina, tutto è molto pulito e tecnico. La filosofia aziendale è chiara e impostata su una lunga tradizione (nelle etichette) e una mano certamente più moderna. Uso di barrique e tonneau, dove serve. Vini puliti, di cui alcuni degni di nota particolare, anche per l rapporto qualità/prezzo abbastanza imbarazzante (in positivo)
I migliori secondo me sono:
-Gobbo: cabernet, merlot e marzemino. Morbido e piacevole.
-Santa Giustina: Merlot, non un merlottone potente, ma giocato più sulle finezze. Legno presente, ma ben integrato.
-Talento Pas Dosè: questo mi ha veramente stupito, mi è piaciuto molto di più della maggior parte dei metodi classici italiani. Devo riassaggiarlo con calma. L'azienda produce metodo classico dal 1980 (molto prima, ad esempio, della maggior parte dei Franciacorta) ... l'esperienza secondo me qui si sente!

Qualcun'altro conosce la cantina e i vini e ha pareri con cui confrontarmi?



Concordo , buoni gli spumanti, molto buono il pas dosè
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Sonny
Messaggi: 176
Iscritto il: 15 ott 2016 11:32
Località: Brescia

Re: Sconosciuti e fuori zona: Peri Bigogno

Messaggioda Sonny » 06 ott 2017 21:58

Interessante, possibile sapere a quanto stanno in cantina?

Grazie
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Sconosciuti e fuori zona: Peri Bigogno

Messaggioda puspo » 06 ott 2017 22:21

Tutti i rossi tra i 6 e i 9 euro
Il Talento parte da 10 del base (24 mesi affinamento sui lieviti) a 16 il Pas Dosè (36 mesi) che è il prodotto di punta.
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Sonny
Messaggi: 176
Iscritto il: 15 ott 2016 11:32
Località: Brescia

Re: Sconosciuti e fuori zona: Peri Bigogno

Messaggioda Sonny » 07 ott 2017 00:11

Ottimo, come i prezzi...un giretto in cantina a breve allora
Grazie

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti