LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Wineduck » 31 ott 2017 15:10

gmi1 ha scritto:
Spectator ha scritto:..Percarlo 1999,san Giusto R.Un signor vino!Annata nn eccellentissima o forse ancora un tantino giovane,ma ad avercene di vinelli cosi'.Complesso,gustoso ed avvolgente a ogni sorso.Goduto +.


il 1999 é sicuramente annata piccola per Percarlo, come per la Toscana tutta.... :lol:


@giuseppe scusami non ho fatto in tempo a scriverti in pvt di correggere il tiro per evitare di essere perculato da qualcuno...come puntualmente è successo!
In realtà la 99 di Percarlo è un'annata straordinaria (in un quadro ottimo per tutta la Toscana come pure per il Piemonte), seconda solo alla '90 ed a fianco della 2006 che in futuro sarà un sangiovese al livello dei migliori Soldera... pur costando meno della metà!).
Quello che hai sentito è solo gioventù, gioventù, nient'altro che gioventù... considera che è un vino con gittata di 30-40 anni se conservato in modo perfetto :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Francesco M » 31 ott 2017 15:48

comunque ieri sera e nei giorni precedenti:
arpepe rosso di valtellina 2015:
davvero piacevole, bel rosso rubino/granato molto tenue, naso gradevole e netto con frutti rossi freschi, violetta appassita, erbe balsamiche (menta), la bocca appare all'inizio molto semplice dall'ingresso alla chiusura, con un tannino a primo acchito inesistente ma che nei sorsi successivi si rivela convinto, vino bilanciatissimo, sapidità e acidità ben presenti, lungo e da bere senza ritegno, anche troppo. piccola curiosità: fa macerazione per 100 gg in tini di legno da 50 hl :shock: (il 2014, 65 gg)

cambrugiano belisario verdicchio riserva 2012:
non sono un fan di belisario e del cambrugiano; ribadisco il mio parere, anche se questo è oggettivamente un vino ben fatto, pure troppo didattico: giallo dorato limpido, odori intensi che iniziano con miele di castagno e arancia candita, poi frutta a polpa gialla essiccata, gradevoli erbette di campo balsamiche; entra (e continua) con un bel corpo, prima morbido e poi qualche spigolatura amaricante (ma ci deve stare), sempre sostenuto da una bella sapidità, la freschezza arranca un pochettino e il calore alcolico si sente, persiste netto e convinto. un vino rotondetto e orizzontale che non mi emoziona (e non sono un talebano delle acidità che infilzano)

felsina fontalloro 2013:
l'ho stappato troppo presto per curiosità, legnosetto ma grande stoffa, piacevolezza e finezza (vedremo le prossime bottiglie negli anni a venire, non vedo l'ora 8) )

verdicchio d'antan cavalieri 2013: non filtrato, non stabilizzato, non chiarificato; bello bello bello, un verdicchio di matelica ortodosso e di gran classe, versato lentamente rivela un bel giallo paglierino carico e limpido (ma se vi piacciono torbidi, shackerate pure), naso intenso e fine di anice, finocchietto e altre erbette di campo, mela e pera delicatissime, minerale; gran struttura, tutto al posto giusto e bel amalgamato, lungo e piacevole, la voglia di continuare a berlo persiste sorso dopo sorso.
La ragione ha torto
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Spectator » 01 nov 2017 12:07

Wineduck ha scritto:
gmi1 ha scritto:
Spectator ha scritto:..Percarlo 1999,san Giusto R.Un signor vino!Annata nn eccellentissima o forse ancora un tantino giovane,ma ad avercene di vinelli cosi'.Complesso,gustoso ed avvolgente a ogni sorso.Goduto +.


il 1999 é sicuramente annata piccola per Percarlo, come per la Toscana tutta.... :lol:


@giuseppe scusami non ho fatto in tempo a scriverti in pvt di correggere il tiro per evitare di essere perculato da qualcuno...come puntualmente è successo!
In realtà la 99 di Percarlo è un'annata straordinaria (in un quadro ottimo per tutta la Toscana come pure per il Piemonte), seconda solo alla '90 ed a fianco della 2006 che in futuro sarà un sangiovese al livello dei migliori Soldera... pur costando meno della metà!).
Quello che hai sentito è solo gioventù, gioventù, nient'altro che gioventù... considera che è un vino con gittata di 30-40 anni se conservato in modo perfetto :wink:


..Avendo io un approccio..tattile con il vino,ho scritto quel poco che so..descrivere :lol: .Tranquillo,vuol dire che me ne cederai un'altra boccia..x capire meglio :D .
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda piergi » 01 nov 2017 12:09

Cantine Eubea- aglianico del vulture Dioniso 2007
Parte con un naso veramente troppo estremo, nettissime note termali di zolfo e uovo marcio.
In bocca è scomposto è ridotto.
Con il passare di minuti si ripulisce, escono fuori note di frutta rossa matura, cioccolato fondente, mirto. Anche in bocca, pur mantenendo un profilo abbastanza scapigliato, diventa più godibile. Certo il tannino è ancora ruvido, ma il frutto si schiarisce e alla distanza esce fuori bene, ottima la pai.
Mi è piaciuto molto!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2155
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda kubik » 01 nov 2017 17:03

Ogni tanto gliela fò a scrivere qualcosa :roll: :mrgreen:

Galardi, Terra di lavoro 2005: nein, aromaticamente inbolsito dal legno nonostante qualche barlume d'altro ci sia, un buon contrappunto che dona scioltezza alla beva c'è ma la pesantezza è li, l'impressione è di una materia che sia stata di primo'ordine purtroppo stravolta dal manico..

Castello d Lispida, Terralba 2015 : tanta roba, pulitissimo e intenso senza ruffianerie, un lieve accenno macerativo forse,
succoso, saporito, sapido, gran bella beva, un bianco da bere a sorsi pieni, goloso assai.

Casale Pozzuolo, Montecucco Rosso della Porticcia ris 2006: maturo un po troppo per l'età anagrafica che ha, dove il legno, ancora da digerire, deve aver contribuito a sfibrare ed ossidare precocemente.

La Porta di vertine, Chianti cl. ris. 2006 : gran bel sangiovese, integrità e gioventù in beva convincente, il legno si sente un pò (anche nella parte tannica) ma il frutto è ancora ben espresso, gran bella dinamica, succoso e appena salino veicola pienezza e lunghezza, tra qualche anno potrebbe essere ancora meglio. Ottimo compagno di una bistecca di brontosauro razza piemontese, frollata un mese :mrgreen:
Ultima modifica di kubik il 05 nov 2017 21:40, modificato 1 volta in totale.
Brodsky
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gen 2017 15:59

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Brodsky » 02 nov 2017 11:33

piergi ha scritto:Cantine Eubea- aglianico del vulture Dioniso 2007
Parte con un naso veramente troppo estremo, nettissime note termali di zolfo e uovo marcio.
In bocca è scomposto è ridotto.
Con il passare di minuti si ripulisce, escono fuori note di frutta rossa matura, cioccolato fondente, mirto. Anche in bocca, pur mantenendo un profilo abbastanza scapigliato, diventa più godibile. Certo il tannino è ancora ruvido, ma il frutto si schiarisce e alla distanza esce fuori bene, ottima la pai.
Mi è piaciuto molto!

Scusami, ma il Dioniso lo fa Eleano, non Eubea.
Ciao
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda piergi » 02 nov 2017 15:31

Brodsky ha scritto:
piergi ha scritto:Cantine Eubea- aglianico del vulture Dioniso 2007
Parte con un naso veramente troppo estremo, nettissime note termali di zolfo e uovo marcio.
In bocca è scomposto è ridotto.
Con il passare di minuti si ripulisce, escono fuori note di frutta rossa matura, cioccolato fondente, mirto. Anche in bocca, pur mantenendo un profilo abbastanza scapigliato, diventa più godibile. Certo il tannino è ancora ruvido, ma il frutto si schiarisce e alla distanza esce fuori bene, ottima la pai.
Mi è piaciuto molto!

Scusami, ma il Dioniso lo fa Eleano, non Eubea.
Ciao

Naturalmente hai ragione!! :D
Grazie a te
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda paperofranco » 02 nov 2017 23:55

Francesco M ha scritto:
paperofranco ha scritto:[b]Morellino di Scansano 2016 Antonio Camillo[/b].
Il ciliegiolo non mi è mai piaciuto, giustamente, ma questo è davvero buono. Succoso e gastronomico, con un bel frutto in eviidenza, non privo di una certa complessità. Tipologia che non sentivo da tantissimo tempo. Assolutamente da provare.

t'è piaciuto perché è sangiovese! :D


Va da sé, e rispondo qui anche a Miccel che aveva scritto sulla Maremma maiala......il ciliegiolo di Camillo è ben fatto, ma è sempre un ciliegiolo, non potrà mai essere buono come un sangiovese, è un'uva che dà vini che possono arrivare fino ad un certo punto, e basta.
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Francesco M » 02 nov 2017 23:59

paperofranco ha scritto:
Francesco M ha scritto:
paperofranco ha scritto:[b]Morellino di Scansano 2016 Antonio Camillo[/b].
Il ciliegiolo non mi è mai piaciuto, giustamente, ma questo è davvero buono. Succoso e gastronomico, con un bel frutto in eviidenza, non privo di una certa complessità. Tipologia che non sentivo da tantissimo tempo. Assolutamente da provare.

t'è piaciuto perché è sangiovese! :D


Va da sé, e rispondo qui anche a Miccel che aveva scritto sulla Maremma maiala......il ciliegiolo di Camillo è ben fatto, ma è sempre un ciliegiolo, non potrà mai essere buono come un sangiovese, è un'uva che dà vini che possono arrivare fino ad un certo punto, e basta.

concordo!
però non ho capito se hai bevuto il ciliegiolo o il morellino
La ragione ha torto
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda paperofranco » 03 nov 2017 00:02

supersonic76 ha scritto:
gp ha scritto:
paperofranco ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Pian del Ciampolo 2015 Montevertine :shock:
Spaventoso.
Forse il miglior vino bevuto quest'anno.
Ha la complessità e la classe del Grande Vino e la semplicità (e piacevolezza) del vino giovane.Ieri l'ho bevuto, pardonne, traccannato con una lasagna forse un po' "secca" e ha fatto la sua parte meravigliosamente.Dissetando, oltre che sbalordire per i suoi profumi da gigantesco sangiovese.
Bevuto anni fa' un 2012 mi era piaciuto ma non mi aveva esaltato.Non vi avevo trovato il "mito" di Montevertine, pur nella sua economica versione base.
Stavolta (complice anche una buona annata?) mi è sembrato veramente disumano

:shock:


A me invece non mi è garbato per niente, pesante e troppo "caldo", calore non adeguatamente supportato dalla struttura, maturità eccessiva del frutto in evidenza.

...il che collimerebbe con l'impressione che dopo alcune belle riuscite del passato anche recente (vedi 2009) questo troisieme vin sia stato normalizzato a favore dei fratelli maggiori, diventando un vino ordinario che incassa senza reagire i colpi dell'annata (oltretutto a un prezzo non proporzionato).
Non ho ancora sentito la 2015, che nella descrizione del papero risulta una piccola summa dei rischi dell'annata calda, ma la 2014 assaggiata l'anno scorso a Radda nel bicchiere mi aveva dato la netta impressione di un vino stenterello, specchio dei tratti peggiori di quell'annata difficile.



Secondo me la maturità non è eccessiva ma è perfettamente raggiunta.
Ovvero, non credo che tra, chèssò, 5 anni sia migliore.Anzi.Bisogna ahimè :D berseli tutti a breve.

Ma quello che mi ha proprio esaltato è che sia un vino "tutto e adesso".
Certo non è un peso piuma.La 2012 che avevo bevuto in precedenza mi è sembrato molto più un vinello (con i pro e i contro).Questo è un vinone di grandissima personalità.
Credo con con quello che costa non abbia poi così tanti rivali nel genere...


Mah, secondo me invece ha proprio smarrito la sua da sempre piccola personalità, in quest'annata dove si è notevolmente appesantito, era già successo nella 2011. Pian del Ciampolo è' sempre stata la sciacquatura della botte, quindi anche in annate calde e potenti non veniva mai un vino così. Riguardo ai rivali nel genere, che poi è un genere non specifico, per me ci sono tanti chianti classico meglio.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda paperofranco » 03 nov 2017 00:04

Francesco M ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Francesco M ha scritto:
paperofranco ha scritto:[b]Morellino di Scansano 2016 Antonio Camillo[/b].
Il ciliegiolo non mi è mai piaciuto, giustamente, ma questo è davvero buono. Succoso e gastronomico, con un bel frutto in eviidenza, non privo di una certa complessità. Tipologia che non sentivo da tantissimo tempo. Assolutamente da provare.

t'è piaciuto perché è sangiovese! :D


Va da sé, e rispondo qui anche a Miccel che aveva scritto sulla Maremma maiala......il ciliegiolo di Camillo è ben fatto, ma è sempre un ciliegiolo, non potrà mai essere buono come un sangiovese, è un'uva che dà vini che possono arrivare fino ad un certo punto, e basta.

concordo!
però non ho capito se hai bevuto il ciliegiolo o il morellino


...eccheccazzo, c'è scritto in cima, nel caso specifico ho parlato del morellino, ma ho bevuto anche il ciliegiolo, liconosco entrambi.
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Francesco M » 03 nov 2017 00:07

paperofranco ha scritto:
Francesco M ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Francesco M ha scritto:
paperofranco ha scritto:[b]Morellino di Scansano 2016 Antonio Camillo[/b].
Il ciliegiolo non mi è mai piaciuto, giustamente, ma questo è davvero buono. Succoso e gastronomico, con un bel frutto in eviidenza, non privo di una certa complessità. Tipologia che non sentivo da tantissimo tempo. Assolutamente da provare.

t'è piaciuto perché è sangiovese! :D


Va da sé, e rispondo qui anche a Miccel che aveva scritto sulla Maremma maiala......il ciliegiolo di Camillo è ben fatto, ma è sempre un ciliegiolo, non potrà mai essere buono come un sangiovese, è un'uva che dà vini che possono arrivare fino ad un certo punto, e basta.

concordo!
però non ho capito se hai bevuto il ciliegiolo o il morellino


...eccheccazzo, c'è scritto in cima, nel caso specifico ho parlato del morellino, ma ho bevuto anche il ciliegiolo, liconosco entrambi.



ahhhhh, fermi tutti, ho capito.
ho frainteso quel che hai scritto, pensavo che non ti piacessero i ciliegiolo in generale, ma che questo t'avesse entusiasmato.
invece volevi dire che il ciliegiolo di Antonio Camillo non t'è mai piaciuto e invece questo morellino sì.

per questo mi pareva strano che avessi confuso il morellino col ciliegiolo, invece non avevo capito una mazza io. :x
La ragione ha torto
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda paperofranco » 03 nov 2017 00:07

Ok, forse si poteva confondere, ho bevuto il morellino.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda supersonic76 » 03 nov 2017 11:24

paperofranco ha scritto:Pian del Ciampolo è' sempre stata la sciacquatura della botte


Come direbbe Pozzetto "Elamadonnaaaa!"
:lol:
Memento Audere Semper
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda gp » 08 nov 2017 16:16

paperofranco ha scritto:
supersonic76 ha scritto:
gp ha scritto:
paperofranco ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Pian del Ciampolo 2015 Montevertine :shock:
Spaventoso.
Forse il miglior vino bevuto quest'anno.
Ha la complessità e la classe del Grande Vino e la semplicità (e piacevolezza) del vino giovane.Ieri l'ho bevuto, pardonne, traccannato con una lasagna forse un po' "secca" e ha fatto la sua parte meravigliosamente.Dissetando, oltre che sbalordire per i suoi profumi da gigantesco sangiovese.
Bevuto anni fa' un 2012 mi era piaciuto ma non mi aveva esaltato.Non vi avevo trovato il "mito" di Montevertine, pur nella sua economica versione base.
Stavolta (complice anche una buona annata?) mi è sembrato veramente disumano

:shock:


A me invece non mi è garbato per niente, pesante e troppo "caldo", calore non adeguatamente supportato dalla struttura, maturità eccessiva del frutto in evidenza.

...il che collimerebbe con l'impressione che dopo alcune belle riuscite del passato anche recente (vedi 2009) questo troisieme vin sia stato normalizzato a favore dei fratelli maggiori, diventando un vino ordinario che incassa senza reagire i colpi dell'annata (oltretutto a un prezzo non proporzionato).
Non ho ancora sentito la 2015, che nella descrizione del papero risulta una piccola summa dei rischi dell'annata calda, ma la 2014 assaggiata l'anno scorso a Radda nel bicchiere mi aveva dato la netta impressione di un vino stenterello, specchio dei tratti peggiori di quell'annata difficile.



Secondo me la maturità non è eccessiva ma è perfettamente raggiunta.
Ovvero, non credo che tra, chèssò, 5 anni sia migliore.Anzi.Bisogna ahimè :D berseli tutti a breve.

Ma quello che mi ha proprio esaltato è che sia un vino "tutto e adesso".
Certo non è un peso piuma.La 2012 che avevo bevuto in precedenza mi è sembrato molto più un vinello (con i pro e i contro).Questo è un vinone di grandissima personalità.
Credo con con quello che costa non abbia poi così tanti rivali nel genere...


Mah, secondo me invece ha proprio smarrito la sua da sempre piccola personalità, in quest'annata dove si è notevolmente appesantito, era già successo nella 2011. Pian del Ciampolo è' sempre stata la sciacquatura della botte, quindi anche in annate calde e potenti non veniva mai un vino così. Riguardo ai rivali nel genere, che poi è un genere non specifico, per me ci sono tanti chianti classico meglio.

Per aggiornare l'elenco dei "pro" e dei "contro" rispetto al Ciampolo 2015:
a febbraio su Tipicamente, Boco ha scritto:Pian del Ciampolo capace di far superare la sua proverbiale sindrome, tanto è rigoglioso, docile e ben dimensionato. Sarà forse considerato leggermente atipico dai sui ultrà, ma che delizia!
oggi sempre su Tipicamente, Boco ha scritto:Il duo meraviglia firmato Montevertine mi permette di tornare su un Pian del Ciampolo ’15***** che, come avevo già detto, fa superare la sua proverbiale sindrome, tanto è appagante e compiuto (segno che le annate temperate fanno bene a questa etichetta, come dimostra un 2007 pimpante e in piena forma).

Il giudizio sull'annata potrebbe essere determinante nel caso di Boco e magari di altri che si schierano tra i "pro": infatti nella tornata di assaggi chiantigiani che lui racconta, i cinque vini secondo lui a cinque stelle sono tutti e solo "base" 2015, e mettono in fila a livello di valutazione riserve del calibro del Poggio di Monsanto ‘13**** e Borro del Diavolo ‘13 Ormanni**** :!: . Come già detto, la mia idea è che un'annata calda e solare come la 2015 tende a polarizzare i giudizi tra chi ne apprezza gli effetti più goderecci senza andare tanto per il sottile e chi non ci ritrova la tipicità delle denominazioni.
Ultima modifica di gp il 13 nov 2017 19:32, modificato 1 volta in totale.
gp
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 09 nov 2017 23:30

Les clos perdus frezas 2013
Prima volta che testo l'azienda, bottiglia presa dal Gianni insieme a qualche bel Sangiovese chiantigiano..mi ha ricordato i sentori di frutta matura di certi primitivi, ma senza quella pesantezza stucchevole..note agrumate spuntano qua e là..bocca corposa ma anche di buona freschezza, con richiami di zenzero e pepe..piaciuto :D :D :D
Lorenzo
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda supersonic76 » 12 nov 2017 13:48

gp ha scritto:Come già detto, la mia idea è che un'annata calda e solare come la 2015 tende a polarizzare i giudizi tra chi ne apprezza gli effetti più goderecci senza andare tanto per il sottile e chi non ci ritrova la tipicità delle denominazioni.


Pienamente d'accordo
Memento Audere Semper

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti