LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda davidef » 15 ott 2017 17:49

.
Ultima modifica di davidef il 05 nov 2018 01:32, modificato 1 volta in totale.
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Fedevarius » 15 ott 2017 19:26

paperofranco ha scritto:Chardonnay 2015 Vignai da Duline.
Se il 2013 mi aveva stupito, in quanto prima bottiglia da me bevuta, questa è una solida conferma e migliora ulteriormente la mia considerazione per questo vino, facendomelo collocare fra i migliori bianchi italiani in circolazione, per il sottoscritto.
Un vino profumato e saporito, elegante e complesso. Direi una mano felicissima.



Bevuto sabato a Montecatini, non ho l'esperienza per dire che è "uno dei migliori bianchi italiani" ma confermo il giudizio in generale, complesso e leggiadro al contempo, piaciuto molto.
Il produttore parlando con un tizio che era lì prima di me suggeriva abbinamenti un po' fuori dagli schemi, quale ad esempio la carne di bue...
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda vinogodi » 15 ott 2017 19:28

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bicchieratina defatigante fra poco con qualche amico... aperte le bocce ... apperò... :P
...interessanti anche alla prova del bicchiere , domani qualche commento . Cosa?

Preaperitivo per chi aspettva : Jacquesson 740 :D :D :D :)

Aperitivo : Oenoteque Dom perignon 1996 : :D :D :D :D :D


POi:
- Richebourg Anne Gros 2006 : :D :D :D :D :)
- Richebourg Thiebault Ligier Belair 2009 :D :D :D :D :)
- Richebourg Domaine Gros Freres 2002 :D :D :D :D
- Monfortino 2002 :D :D :D :D :)
- Richebourg 2008 Méo Camuzet :D :D :D :D :D :P :P
- Richebourg 2001 Domaine de la Romanée Conti :D :D :D :D :D :P
- Richebourg 2001 Domaine Leroy :D :D :D :D :D :P :P :P
- Finale : Dom Perignon 1985 :D :D :D :D :D
- Finale Dolce : Vin de Paille 2004 Labet :D :D :D :D :)
... c'è di peggio nella vita ...
..dimenticavo il desinare:
- Preaperitivo focaccine con salmone da me affumicato (norvegese) , pancetta , cicciolata e spalla cotta del salumificio Ducale di Colorno (il top)
- Aperitivo: Con involtini di zucchine parzialmente essiccate ripiene di pomodori secchi , acciughe e capperi, salame artigianale mantovano (all'aglio) e Culatello Supremo
- Poi : Suprema d'oca con biete e fagiolini cotti a vapore , rallegrati da olio extravergine toscano e Cima di bitonto pugliese (sulla suprema d'oca) e aceto balsamico tradizionale di Modena
- Poi: Mariola artigianale con porcini (freschi) e secchi e Finferli freschi trifolati
- Poi: Bagoss 50 mesi e Parmigiano Reggiano 36 mesi con aceto Balsamico di reggio Emilia 15 anni "Razzo"
PS: beklla compagnia di un caciaroso da mal di testa: qualche infiltrato forumista non è riuscito a rovinare , per fortuna , la spensierata bicchierata . Continua l'inserimento di amici "internazionali" , mostrando una volta di più come Bue House sia un crocicchio di viandanti da tutto il mnondo e oltre ( c'erano presenti : Chang per la prima volta, un grande ristoratore "fusion" originario della Cina ma che parla l'italiano meglio del 67% dei forumisti :lol: e ne capisce di vino più del 71% dei medesimi . Wsqzrswyytrq proveniente da Sirio : qualche difficoltà nel bere dai bicchieri che gli ho dato (non se li era portati da casa) perchè la proboscide entrava a fatica ... ma alla fine , pur di bere Leroy e DRC (ma soprattutto Méo) ha creato un'estensione per gemmazione delle dimensioni giuste e non ha lasciato una goccia... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda arnaldo » 15 ott 2017 19:43

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bicchieratina defatigante fra poco con qualche amico... aperte le bocce ... apperò... :P
...interessanti anche alla prova del bicchiere , domani qualche commento . Cosa?

Preaperitivo per chi aspettva : Jacquesson 740 :D :D :D :)

Aperitivo : Oenoteque Dom perignon 1996 : :D :D :D :D :D


POi:
- Richebourg Anne Gros 2006 : :D :D :D :D :)
- Richebourg Thiebault Ligier Belair 2009 :D :D :D :D :)
- Richebourg Domaine Gros Freres 2002 :D :D :D :D
- Monfortino 2002 :D :D :D :D :)
- Richebourg 2008 Méo Camuzet :D :D :D :D :D :P :P
- Richebourg 2001 Domaine de la Romanée Conti :D :D :D :D :D :P
- Richebourg 2001 Domaine Leroy :D :D :D :D :D :P :P :P
- Finale : Dom Perignon 1985 :D :D :D :D :D
- Finale Dolce : Vin de Paille 2004 Labet :D :D :D :D :)
... c'è di peggio nella vita ...

Quindi Marco la Madame ha battuto DRC?.. confermi? Cosa di fatto crea questo stacco?
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda marcolanc » 15 ott 2017 20:08

Completamente d'accordo con le valutazioni di Marco: stessa identica classifica di preferenze.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda vinogodi » 15 ott 2017 20:27

arnaldo ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bicchieratina defatigante fra poco con qualche amico... aperte le bocce ... apperò... :P
...interessanti anche alla prova del bicchiere , domani qualche commento . Cosa?

Preaperitivo per chi aspettva : Jacquesson 740 :D :D :D :)

Aperitivo : Oenoteque Dom perignon 1996 : :D :D :D :D :D


POi:
- Richebourg Anne Gros 2006 : :D :D :D :D :)
- Richebourg Thiebault Ligier Belair 2009 :D :D :D :D :)
- Richebourg Domaine Gros Freres 2002 :D :D :D :D
- Monfortino 2002 :D :D :D :D :)
- Richebourg 2008 Méo Camuzet :D :D :D :D :D :P :P
- Richebourg 2001 Domaine de la Romanée Conti :D :D :D :D :D :P
- Richebourg 2001 Domaine Leroy :D :D :D :D :D :P :P :P
- Finale : Dom Perignon 1985 :D :D :D :D :D
- Finale Dolce : Vin de Paille 2004 Labet :D :D :D :D :)
... c'è di peggio nella vita ...

Quindi Marco la Madame ha battuto DRC?.. confermi? Cosa di fatto crea questo stacco?
...DRC meraviglioso ed ispirato , ma Mèo più completo e potente (tutto però in straordinario equilibrio) ... però Madame aveva una marcia in più , vino galattico e inserito di diritto della top three dell'anno (non certo avaro di bevute), assolutamente incredibile...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
biodinamico
Messaggi: 1322
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda biodinamico » 15 ott 2017 20:36

CORTESE-LANGHE NEBBIOLO 2011
Granato brillante,ciliegia,pepe nero e eucalipto.Si beve che é un piacere,molto gourmand.

FARAONE-MONTEPULCIANO D'ABRUZZO SANTA MARIA DELL'ARCO 2001
Granato cupo,ciliegia sotto spirito,chiodo di garofano,pepe,caffè e fiori secchi.Bocca vigorosa,tannino ancora ben presente anche se fine,buona la persistenza.Non pensavo di trovarlo ancora così in forma.Piaciuto!

MESA-CANNONAU DI SARDEGNA MORO 2015
Rubino impenetrabile,frutta rossa è nota alcolica,squilibrato e con leggera carbonica,bocciato.

CANTINA ORGOSA-CANNONAU DI SARDEGNA 2015
Rubino intenso,ciliegia,terra bagnata e tocco balsamico.intenso e con alcol ben gestito che non appesantisce la beva agile considerando i 15%...

DETTORI-TUDERI 2011
Rubino,melograno,marasca,resina e macchia mediterranea.Morbido e di buona intensità,alcol ben integrato,piaciuto.

SEDILESU-CANNONAU RISERVA CARNEVALE 2010
Rubino cupo,marasca,macchia mediterranea e tocco balsamico.Potente,tannino fitto,grande persistenza.

ANGIOI-MALVASIA DI BOSA SALTO DI COLORAS 2014
Dorato,ananas,pompelmo,papaya.Bocca di buona grassezza,bilanciato,intenso e con buona personalità.

PAUL DANGIN & FILS-CHAMPAGNE BRUT 2008
Paglierino,bollicina abbastanza fine,agrumato e con una bella nota di crema pasticciera.Elegante e di buona sapidità,bella bollicina che si fa bere con piacere.

VALDESPINO-SHERRY FINO INOCENTE DRY
Paglierino scarico,mandorla e mineralitá(iodio).Intenso ed equilibrato,aperitivo diverso è molto piacevole.

MONTEVERTINE-LE PERGOLE TORTE 2004
Tappo malefico :evil:

BIONDI SANTI-BRUNELLO DI MONTALCINO 1998
Granato,prugna,pepe,marasca,cuoio,fiori secchi e tocco balsamico.Intenso,grande acidità che gli dona freschezza,finale persistente con tannino fitto e setoso.Gran bel vino!

DR.WEINS PRUM-GRAACHER DOMPROBST RIESLING AUSLESE 2009
Dorato,cedro e frutta tropicale,leggero idrocarburo.Morbido e equilibrato,molto fresco e beverino,avercene!

MONTEVERTINE-PIAN DEL CIAMPOLO 2007
Granato,naso tutto sui terziari con cuoio,foglie secche e nota ferruginosa.Bocca semplice con acidità ben presente,non attenderei oltre,maturo.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda marcolanc » 15 ott 2017 20:37

Fedevarius ha scritto:
paperofranco ha scritto:Chardonnay 2015 Vignai da Duline.
Se il 2013 mi aveva stupito, in quanto prima bottiglia da me bevuta, questa è una solida conferma e migliora ulteriormente la mia considerazione per questo vino, facendomelo collocare fra i migliori bianchi italiani in circolazione, per il sottoscritto.
Un vino profumato e saporito, elegante e complesso. Direi una mano felicissima.



Bevuto sabato a Montecatini, non ho l'esperienza per dire che è "uno dei migliori bianchi italiani" ma confermo il giudizio in generale, complesso e leggiadro al contempo, piaciuto molto.
Il produttore parlando con un tizio che era lì prima di me suggeriva abbinamenti un po' fuori dagli schemi, quale ad esempio la carne di bue...

Assaggiato anch'io a Montecatini: un produttore che si conferma ai vertici tra i bianchisti italiani. Fatico a trovare uno chardonnay migliore del loro (parlo sempre di italiani): grandissima personalità, oltre che una tecnica ineccepibile. Chapeau!
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Vinos » 15 ott 2017 21:07

Panoramica Richerbourg:
Oenoteque 1996: sale, note affumicate, crosta di pane, acidità che sprigiona giovinezza, ti rapisce e poi ti scuote, infine ti afferra, ti sbatte in faccia la realtà, ti ricorda che Lui è uno dei migliori champagne prodotti negli ultimi 20 anni.

Anne gros richebourg 2006:parte sul frutto, mai urlato,tenue, quasi a nascondere la vigoria del suo terroir, poi evolve e inizia a richiamare l'attenzione, il naso cambia registro, squilla, lo assaggi e avverti una giovinezza che non ti aspetti, ma nel frattempo continui a bere,non puoi farne a meno e pensi Ops siamo solo all'inizio :-)

thibault liger belair richebourg 2009: subito l'annata mostra i muscoli, il legno fa da contorno, caffè, amarena, doppie le dimensioni rispetto ad anne gros, poi però vira su note animalesche che portano il vino su un profilo rodanesco e oltre , spinto,perde fascino nonostante la bocca poderosa.

gros frere et soeur richebourg 2002: lattico, yogurt alla fragola, ha bisogno di tempo, diverso rispetto alla boccia bevuta 2 anni fa, poi si ripulisce e la parte lattica sparisce, in bocca esplode per fruttosità, ruffiano, goloso, puttana, fuochi d'artificio per palati poco allenati, pinot noir barocco.

Barolo monfortino 2002: intenso, angurioso, balsamico, complesso, ti scuote, la progressione è continua, si differenza dagli altri pinot per vigoria e tannino, lungo, incazzato più del solito, ti stordisce.

Richerbourg meo camuzet 2008: wow, qui si sale di livello, lo stacco con gli altri vini è netto, cambiano le proporzioni, pirotecnico , energico, ibl palato viene violentato da un' onda che travolge e sconvolge, tutto è sparato a mille, frutto,tannino, acidità, un groviglio di eccessi che lottando tra loro portano al paradosso, ovvero equilibrio.Il miglior vino della giornata? Per alcuni SI!!

domaine romanee conti richebourg 2001 e leroy 2001: scontro tra i Titani.
Nei vini di dcr e leroy attraverso i vari cru c'è sempre un filo conduttore, il famoso manico, l'incenso per leroy, per dcr un frutto tridimensionale, diverso, che non ritrovo in nessun altro vino e che non riesco a descrivere, questa volta leroy è debordante più del solito e dcr ne soffre ma recupera in finezza, l'impatto con la violenza di Meo è stato forte perciò è difficile dare meriti e demeriti, forse dcr soffre un po' la spavalderia degli altri. Qui tutto è soggettivo, gli ultimi sono tre grandissimi vini dove scegliere un podio è complicato.
Leroy, Meo,Dcr per gli amanti di madame
Meo, leroy, dcr per chi cerca stupore in Richerbourg
Dcr, leroy, meo per chi cerca nel pinot nero a tutti costi la finezza anche in un cru dove si può chiedere molto di più

Dom perignon 1985: grazie Marco per avermi assecondato/accontentato...che grande champagne, fusione tra note boschive e mielose, con una bolla carezzevole, che incanta, armonizza e ti accompagna in un finale che da ristoro . Da bocce come questa si capisce perché dom perignon è tra le maison più importanti in assoluto in champagne.
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Messner » 15 ott 2017 21:31

Giulio Ferrari 2006: Arancia, cedro, cardamomo, crosta di pane, burroso e leggiadro, elegante e persistente, bel prodotto. Anche se la mia preferenza verte, seppur differente in vinificazione, affinamento e terroir, sull' Hausmannhof di pari annata. Ricordandoci che il prezzo è decisamente a favore di quest'ultimo, senza se e senza ma, perchè il portafoglio vuole dannatamente la sua parte, soprattutto quando si parla di cifre abiette ai più...
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda merlotto85 » 16 ott 2017 11:06

Malvasia 2014 Skerlj

bel colore dorato , naso di frutto macerato avvolto da una mineralita rocciosa, in bocca fresco bel ritorno di frutto e marcata sapidità, bel vino
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda GabrieleB. » 16 ott 2017 11:28

Un paio di bottiglie nel fine settimana
Champagne Fleury Extra Brut 2002 12° 80%PN 20% Ch. 10 anni sui lieviti.Colore Giallo oro carico,al naso è molto complesso:Pasticcieria,agrumi canditi,terrosità e note balsamiche si susseguono in una bella mobilità,la bollicina è molto fine,cremosa,la carbonica tenue,ha una bella acidità perfettamente integrata che pulisce bene e lo rende bello dritto in bocca sul finale tornano note balsamiche,miele e mandorla tostata.Molto molto buono

I Sodi di San Niccolò Castellare di Castellina 1998 13,5° 85% Sangiovese,15% Malvasia Nera.Bellissimo esempio di Toscano maturo,elegante che ha sposato in maniera splendida una costata di Angus..Rosso rubino con tendenza al granato,al naso è una grande terziarizzazione di Sangiovese,tabacco biondo,cuoio,terra smossa,eucalipto e rosmarino,ferro.La bocca è setosa,elegante,il vino accarezza davvero il palato,un tannino quasi risolto che si fa sentire giusto nel finale dando quel pizzico di brio in più,legno non pervenuto.Ottimamente integrata l’acidità che lo rende ancora più equilibrato.Grande bevuta.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 16 ott 2017 11:45

massolino, langhe nebbiolo 15: naso classico floreale racchiuso da un legno appena accennato che aggiunge austerità, bocca che ti apre in due..tanta potenza, soprattutto in termini di acidità e alcol..tannino un po' trascinato, forse paga l'essere nato l'altro ieri, lo aspetterò al varco tra qualche tempo :D :D :D :)

Brezza, langhe nebbiolo 15: un naso fruttoso, dolcino, ammaliante, veramente interessante nella sua freschezza, lascia presagire una bocca succosa, dissetante..purtroppo al palato, le sensazioni agrumate eccedono sfociando nell'amarognolo..un gran peccato, ma di certo non è stata una cattiva bevuta :D :D :D
Lorenzo
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda landmax » 16 ott 2017 12:08

marcolanc ha scritto:
Fedevarius ha scritto:
paperofranco ha scritto:Chardonnay 2015 Vignai da Duline.
Se il 2013 mi aveva stupito, in quanto prima bottiglia da me bevuta, questa è una solida conferma e migliora ulteriormente la mia considerazione per questo vino, facendomelo collocare fra i migliori bianchi italiani in circolazione, per il sottoscritto.
Un vino profumato e saporito, elegante e complesso. Direi una mano felicissima.



Bevuto sabato a Montecatini, non ho l'esperienza per dire che è "uno dei migliori bianchi italiani" ma confermo il giudizio in generale, complesso e leggiadro al contempo, piaciuto molto.
Il produttore parlando con un tizio che era lì prima di me suggeriva abbinamenti un po' fuori dagli schemi, quale ad esempio la carne di bue...

Assaggiato anch'io a Montecatini: un produttore che si conferma ai vertici tra i bianchisti italiani. Fatico a trovare uno chardonnay migliore del loro (parlo sempre di italiani): grandissima personalità, oltre che una tecnica ineccepibile. Chapeau!


Se n'era già parlato su questi schermi il mese scorso (del 2015 intendo). L'avevo bevuto quest'estate e mi era parso davvero bello. Riassaggiato a Montecatini, l'ho trovato un pò più legnosetto e chiuso di quanto me lo ricordassi. La cosa potrebbe avere una sua spiegazione, in quanto la bottiglia che avevo bevuto a luglio non era neppure ufficialmente in commercio (l'aveva presa direttamente in cantina un mio amico), come mi hanno riferito gli stessi produttori a Montecatini. Per cui, credo, la maggior permanenza in bottiglia ha fatto un pò "chiudere" il vino (non ci ho ritrovato quelle note floreali che ricordavo). Secondo me ha bisogno di tempo, comunque uno chardonnay davvero interessante e con personalità da vendere (nulla a che vedere con gli stilemi borgognoni). Rimanendo nella loro produzione, però, Morus Alba '13 e soprattutto Gialloditocai '15 sono vini di una profondità (anche territoriale) superiore.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda zampaflex » 16 ott 2017 12:27

Ma chi è stato a Montecatini può riferire dei vari assaggi? Grazie :D
Non progredi est regredi
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda landmax » 16 ott 2017 12:38

zampaflex ha scritto:Ma chi è stato a Montecatini può riferire dei vari assaggi? Grazie :D


Quanto mi dai? :mrgreen: :lol:
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 16 ott 2017 12:43

Messner ha scritto:Giulio Ferrari 2006: Arancia, cedro, cardamomo, crosta di pane, burroso e leggiadro, elegante e persistente, bel prodotto.


testato qualche volta e non mi ritrovo neanche per sbaglio..ma nemmeno nelle virgole..burroso e persistente proprio mai..ma magari ho beccato bocce sfigate, o magari non ci capisco una mazza quando si tratta di ferrari..a questo punto sono quasi rassegnato :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda marcolanc » 16 ott 2017 13:09

A proposito di Montecatini, assaggiati uno dietro l'altro:
Zidarich Vitovska Kamen 15 - elegantissimo, lungo, dinamico
Vignai da Duline Chardonnay 15 - di cui ho già detto (a proposito, nel mio bicchiere nessun problema particolare di legno... anzi, una nota che proprio mi è piaciuta tanto è stata la florealità, oltre ad una delicatezza che mi ha conquistato, ma rispetto a Massimo l'ho bevuto in momento e probabilmente anche da bottiglia diversi).
Volpe Pasini - Sauvignon Zuc di Volpe 16 - vino noiosissimo, come tutti quelli che ho sentito negli ultimi anni da questo produttore. Ma come tutti gli anni è premiato praticamente da tutte le guide (al contrario dei precedenti). Sicuramente è un mio problema, che non colgo il suo valore, ma davvero non mi spiego come possa essere valutato meglio questo bianco omologatissimo rispetto ai due precedenti. Oltre tutto, essendo rimasto sul banco senza nessuno a servirlo (come pure Zidarich), ho anche potuto versarmene una porzione abbondante, per cui non ho neanche l'alibi della quantità insufficiente.
Ultima modifica di marcolanc il 16 ott 2017 13:20, modificato 1 volta in totale.
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda alleg » 16 ott 2017 13:14

gbaenergiaeco10 ha scritto:
Messner ha scritto:Giulio Ferrari 2006: Arancia, cedro, cardamomo, crosta di pane, burroso e leggiadro, elegante e persistente, bel prodotto.


testato qualche volta e non mi ritrovo neanche per sbaglio..ma nemmeno nelle virgole..burroso e persistente proprio mai..ma magari ho beccato bocce sfigate, o magari non ci capisco una mazza quando si tratta di ferrari..a questo punto sono quasi rassegnato :mrgreen: :mrgreen:


Guarda io sono sempre stato molto critico verso questo vino! Dal 2000 al 2005 non ho trovato un'annata che appena immessa sul mercato giustificasse minimamente il blasone ed i giudizi entusiastici su questo vino. Avendo avuto occasione di riassaggiarle a distanza di un paio d'anni di distanza ho rivisto il mio giudizio e adesso qualche bottiglia in cantina la metto. Tuttavia la 2006 mi è sembrata decisamente più intelleggibile delle annate precedenti a questo stadio.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Andyele » 16 ott 2017 13:45

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bicchieratina defatigante fra poco con qualche amico... aperte le bocce ... apperò... :P
...interessanti anche alla prova del bicchiere , domani qualche commento . Cosa?

Preaperitivo per chi aspettva : Jacquesson 740 :D :D :D :)

Aperitivo : Oenoteque Dom perignon 1996 : :D :D :D :D :D


POi:
- Richebourg Anne Gros 2006 : :D :D :D :D :)
- Richebourg Thiebault Ligier Belair 2009 :D :D :D :D :)
- Richebourg Domaine Gros Freres 2002 :D :D :D :D
- Monfortino 2002 :D :D :D :D :)
- Richebourg 2008 Méo Camuzet :D :D :D :D :D :P :P
- Richebourg 2001 Domaine de la Romanée Conti :D :D :D :D :D :P
- Richebourg 2001 Domaine Leroy :D :D :D :D :D :P :P :P
- Finale : Dom Perignon 1985 :D :D :D :D :D
- Finale Dolce : Vin de Paille 2004 Labet :D :D :D :D :)
... c'è di peggio nella vita ...


Complimentoni Marco!!
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda Fedevarius » 16 ott 2017 14:07

zampaflex ha scritto:Ma chi è stato a Montecatini può riferire dei vari assaggi? Grazie :D


dico 2 parole 2 :

Montevertine / Pergole torte: ottimi entrambi, ho quasi timore a dirlo ma mi è parso + interessante e "territoriale" il primo, grande slancio e sapidità, più pieno e pronto il secondo.

Spiriti Ebbri neostos: assaggiato dato che si era parlato molto bene del produttore qui sul forum, piaciuto molto anche questo, una sorpresa, anche se mi è stato servito quasi ghiacciato il che ha ovviamente penalizzato molto il naso.

Breg Gravner : naso veramente esplosivo, molto più della ribolla che invece ha più struttura. Mi chiedo se smettere di fare questo vino sia la scelta migliore.

Felsina riserva Rancia: amo questo produttore, il vino è giovane e un po' irruento ma succoso e già godibile. Buono ma un po' più "precisino" il Fontalloro.

Fontodi Flaccianello: in questo momento si sente tanto il legno, a me non è piaciuto gran che, ad altri che erano con me sì... da riprovare tra un po'.

Brezza Sarmassa: ovviamente molto giovane, ma con una nota speziata gradevole che in qualche modo lo distingue dagli altri baroli pari annata e "categoria". piaciuto.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 16 ott 2017 14:10

Fedevarius ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ma chi è stato a Montecatini può riferire dei vari assaggi? Grazie :D


Fontodi Flaccianello: in questo momento si sente tanto il legno


quoto e straquoto
Lorenzo
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda gp » 16 ott 2017 14:20

gbaenergiaeco10 ha scritto:massolino, langhe nebbiolo 15: naso classico floreale racchiuso da un legno appena accennato che aggiunge austerità, bocca che ti apre in due..tanta potenza, soprattutto in termini di acidità e alcol..tannino un po' trascinato, forse paga l'essere nato l'altro ieri, lo aspetterò al varco tra qualche tempo :D :D :D :)

Brezza, langhe nebbiolo 15: un naso fruttoso, dolcino, ammaliante, veramente interessante nella sua freschezza, lascia presagire una bocca succosa, dissetante..purtroppo al palato, le sensazioni agrumate eccedono sfociando nell'amarognolo..un gran peccato, ma di certo non è stata una cattiva bevuta :D :D :D

La descrizioni che fornisci danno una netta idea di vini di risulta, che è esattamente quello che la maggior parte dei Langhe Nebbiolo dei barolisti e barbareschisti oggi sono. Eppure sono vini che affollano gli scaffali di alcune enoteche: grazie al richiamo del nome del vitigno evidentemente si vendono bene, a prezzi oltretutto spesso esosi (anche oltre i 20 euro a scaffale).
gp
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda landmax » 16 ott 2017 14:35

landmax ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ma chi è stato a Montecatini può riferire dei vari assaggi? Grazie :D


Quanto mi dai? :mrgreen: :lol:


Al volo.
Tra i nebbioli molto buoni il Bricco Boschis '11 di Cavallotto (classico e dal tannino finissimo) e la Ris. 2010 di Borgogno (ancor più classico se possibile, dal ventaglio aromatico ampio e austero). Ottimo anche il Sarmassa '13 di Brezza, più caldo ma di notevole dinamica. Più pronto e godibile (ma non per questo "facile") il Barbaresco Martinenga '14 dei Marchesi di Gresy. Scoperta interessante il Filari Corti '15 di Brandini.

Tra i sangiovese, Montevertine '14 davvero sussurrato (forse troppo), già leggibile il Pergole '14, che ha più stoffa e profondità. Tra i Brunello, Stella di Campalto '11 bocca veramente notevole (naso ancora abbastanza chiuso), piaciuto anche il Phenomena di Sesti '11, dal profilo olfattivo molto complesso, anche se forse un poco ruffiano.
Una bomba di sapore la Riserva '11 di Castell'in Villa (grande vino).
Potenza senza precedenti nel Chianti classico (non ris.) 2015 di Val delle Corti, da aspettare qualche anno (buonissimo comunque). Al contrario la Ris. '14 è già bella ora, modulata, fine, elegante.

Buono il Syrah '14 di Amerighi, ma davvero eccellente l'Apice '13, dal timbro speziato e fumè, secondo solo alla mora che lo serviva ( :P ).

Extra: eccellente all'assaggio l'Aetneus '11 dei Custodi delle Vigne dell'Etna (naso invece piuttosto ridotto, ma l'assaggio è stato veloce, credo che adeguatamente areato si sarebbe ripulito). Eccellente anche l'Amarone '11 di Marco Secondo, grande eleganza nonostante il tenore alcolico, nascosto molto bene (al naso riecheggiava qualche timbro quintarelliano). Piaciuto molto anche il Lunare '13 di Movia (anche se da aspettare).

Bonus track: come vino quotidiano il Sangiovese Crete Azzurre '15 di Marta Valpiani, elegante e molto goloso. Davvero una bella scoperta.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 16 ott 2017 14:46

gp ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:massolino, langhe nebbiolo 15: naso classico floreale racchiuso da un legno appena accennato che aggiunge austerità, bocca che ti apre in due..tanta potenza, soprattutto in termini di acidità e alcol..tannino un po' trascinato, forse paga l'essere nato l'altro ieri, lo aspetterò al varco tra qualche tempo :D :D :D :)

Brezza, langhe nebbiolo 15: un naso fruttoso, dolcino, ammaliante, veramente interessante nella sua freschezza, lascia presagire una bocca succosa, dissetante..purtroppo al palato, le sensazioni agrumate eccedono sfociando nell'amarognolo..un gran peccato, ma di certo non è stata una cattiva bevuta :D :D :D

La descrizioni che fornisci danno una netta idea di vini di risulta, che è esattamente quello che la maggior parte dei Langhe Nebbiolo dei barolisti e barbareschisti oggi sono. Eppure sono vini che affollano gli scaffali di alcune enoteche: grazie al richiamo del nome del vitigno evidentemente si vendono bene, a prezzi oltretutto spesso esosi (anche oltre i 20 euro a scaffale).


ma io questo ragionamento non l'ho mai capito..vini di risulta? forse si, forse non tutti, ma diamine li paghi la metà, a volte un terzo..hanno più freschezza, più beva, e meglio si adattano alla diversità di una tavola..sono pensati per essere vini quotidiani e, a parer mio, ciò nonostante impegnano e non poco i sensi e le papille gustative..tanto vale bere barolo e barbaresco? accomodatevi, ma cacciate più moneta e preparatevi a fare i conti con le durezze di un nebbiolo maturato almeno 3 annetti al suo primo confronto con la tavola..
seguendo questo ragionamento perchè bere chianti base e non il riserva o il gran selezione? perchè bere valpolicella o rosso di montalcino? di certo un produttore non userà mai la sua migliore produzione per un vino base, ma questo non significa che la qualità sia per forza di cose scarsa o che non valga il prezzo della bottiglia che stai pagando..la vita è fatta anche di vini spensierati, no?
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiaCam, Jurko e 112 ospiti