Qualche giorno nelle Langhe...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda Wraith » 03 dic 2017 00:21

gpetrus ha scritto:
Wraith ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Mike76 ha scritto: poi da uno tra Brezza, Vajra o Massolino.
Tra queste tre cosa mi consigliate per piacevolezza visita e possibilità di acquistare qualcosa in cantina a prezzi onesti?
Il costo della visita a quanto ammonta?

Anche se il ricordo risale al 2007, per la piacevolezza della visita sceglierei Vajra.. per l'onestà dei prezzi, rispetto ai prezzi delle rivendite, direi Brezza.
Da questi produttori non mi è stato chiesto un obolo per la visita e degustazione.

E poi da Brezza c'é la simpatica Samantha , mi pare si chiami cosí , che arriva da Boston e che di solito ti apre anche vecchie annate :mrgreen:


oddio simpatica :mrgreen: :mrgreen:

Estrosa ? :mrgreen: ....con noi però si é comportata bene :D


senz'altro gentile e disponibile a far assaggiare lo scibile, ma un pò (tanto) pesantina nelle varie divagazioni, almeno per i miei gusti :mrgreen: ...ma non si può avere tutto dalla vita :D
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda dc87 » 04 dic 2017 12:36

Mike76 ha scritto:A quanto vendono il Bricco delle Viole e il Sarmassa Riserva?
E che annate si trovano?


Bricco delle Viole due anni fa veniva 36+iva agli operatori... ora non saprei.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda Mike76 » 04 dic 2017 17:39

Su tannico lo vedo a 63 iva inclusa.
Però...
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda Mike76 » 24 dic 2017 02:02

News.
Bricco delle Viole 2013 non degustabile e terminato.
Unica annata disponibile in azienda la 2009 a 85 €. :mrgreen:

Passaremo da Brezza...qualcuno sa quanto viene in azienda il Riserva e il Sarmassa?
E il Vigna Rionda di Massolino?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda Kalosartipos » 24 dic 2017 09:59

Mike76 ha scritto:
Passaremo da Brezza...qualcuno sa quanto viene in azienda il Riserva e il Sarmassa?

Sarmassa 13 mi pare di averlo pagato 35€.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda zampaflex » 24 dic 2017 15:28

Mike76 ha scritto:News.
Bricco delle Viole 2013 non degustabile e terminato.
Unica annata disponibile in azienda la 2009 a 85 €. :mrgreen:

Passaremo da Brezza...qualcuno sa quanto viene in azienda il Riserva e il Sarmassa?
E il Vigna Rionda di Massolino?


Visto che vai da Brezza prova il Sarmassa Riserva.
Non progredi est regredi
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda gpetrus » 24 dic 2017 18:39

Mike76 ha scritto:News.
Bricco delle Viole 2013 non degustabile e terminato.
Unica annata disponibile in azienda la 2009 a 85 €. :mrgreen:

Passaremo da Brezza...qualcuno sa quanto viene in azienda il Riserva e il Sarmassa?
E il Vigna Rionda di Massolino?

Telefonato a settembre a Massolino, ma sembra che anche qui bisogna esser nella lista, nonostante conoscessi Paolo mi hanno detto che ai privati lo fanno 85 e solo in pochi esemplari .....bisogna abituarci ormai a queste risposte.Alla fine però lo avevo trovato allo stesso prezzo in giro in Langa.Parlo della ris '10
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda Mike76 » 26 dic 2017 12:57

Passando da Barbaresco, volevo fermarmi all'enoteca regionale.
Un paio di nomi da comprare?
C'è un'enoteca che mi volete consigliare, a parte questa?
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda maxer » 26 dic 2017 14:05

Mike76 ha scritto:Passando da Barbaresco, volevo fermarmi all'enoteca regionale.
Un paio di nomi da comprare?
C'è un'enoteca che mi volete consigliare, a parte questa?

Montestefano di Teobaldo Rivella
carpe diem 8)
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda BarbarEdo » 26 dic 2017 15:18

Al nido della cinciallegra, in centro a Neive.
Primum bibere deinde philosophari
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda gpetrus » 26 dic 2017 17:48

maxer ha scritto:
Mike76 ha scritto:Passando da Barbaresco, volevo fermarmi all'enoteca regionale.
Un paio di nomi da comprare?
C'è un'enoteca che mi volete consigliare, a parte questa?

Montestefano di Teobaldo Rivella

Roccalini,Castello di Neive,Cortese.....
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda Kevmit » 28 dic 2017 00:02

BarbarEdo ha scritto:Al nido della cinciallegra, in centro a Neive.



Confermo ottimo enoteca
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda Mike76 » 30 dic 2017 12:36

Piccolo resoconto del viaggio di Langa.
Prima di tutto direi: ma quanto si mangia bene in Langa?
E' distruttivo andarci tra Natale e Capodanno perché a fine feste ci saranno decine di kg da buttar giù...comunque, siamo stati bene come sempre.
Grazie dei consigli sulle enoteche, sono passato a Neive al nido della cinciallegra...preso qualcosa di Vietti e Clerico...prezzi buoni.
Poi all'enoteca regionale di Barbaresco, dove era esaurito il Montestefano di Rivella (come anche in cantina)...e allora ci siamo rifatti con Sottimano, Marchesi di Gresy e Rizzi.
Poi visita da Brezza.
Cantina sottostante al loro hotel, con saletta degustazione in stile rustico.
Buoni i Barolo: impalpabile il Castellero, davvero leggerissimo.
Si comincia a tirar fuori il tannino con il Cannubi, ma è il Sarmassa quello davvero ottimo..tannino fine, profumato, e buona persistenza. Purtroppo niente riserva.
Prezzi ottimi, 35€ per il Sarmassa, che è il più caro.
Infine, da Vajra credevo di aver disdetto ma poi hanno insistito perché passassimo a trovarli...ed abbiamo fatto bene a farlo.
Bella cantina, con vetrate colorate e molto pulita.
Il vero pezzo forte è la piccola casetta che funge da sala degustazione...bella, accogliente e con finestra sul vigneto.
Simpaticissima Miriam, che ci ha illustrato tutto in maniera davvero completa.
Anche qui tutti i cru terminati, c'era solo il Barolo Albe.
Mi ha fatto assaggiare il Bricco delle Viole 2014, da campione...per me è buonissimo.
Alla fine ho ceduto e mi sono preso il 2009 per 85€, prezzo alto, ma almeno l'ho preso dalla cantina. Oltretutto ci hanno omaggiato del prezzo della visita/degustazione.
Un'ultima riflessione, anzi una mera constatazione...era qualche anno che non passavo in langa, ma i prezzi che ho visto mi hanno spaventato...prima nella fascia 20-40 euro si prendevano diversi Barolo...ora sono sempre più rari e la fascia 60-90 € è diventata la fascia media e quelli che la abitavano prima (anche il Monprivato), sono schizzati al doppio...sigh...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda vinogodi » 30 dic 2017 12:55

Mike76 ha scritto:...Un'ultima riflessione, anzi una mera constatazione...era qualche anno che non passavo in langa, ma i prezzi che ho visto mi hanno spaventato...prima nella fascia 20-40 euro si prendevano diversi Barolo...ora sono sempre più rari e la fascia 60-90 € è diventata la fascia media e quelli che la abitavano prima (anche il Monprivato), sono schizzati al doppio...sigh...
...vorrei fare pure io una constatazione , conoscendo davvero tanti produttori in Langa , da un paio di generazioni (personalmente è una quarantina d'anni che frequento regolarmente la zona):
- Anni '60 (qualche giro con mio nonno, chiaramente) : macchina media FIAT 850 , qualche Bianchina e rare FIAT 1100 (le FIAT 500 quasi assenti perché non riuscivano a fare i saliscendi per i pendii)
- Anni settanta : molte FIAT 127 , pochissime Alfa , le prime Golf
- Anni 80 : tante Golf e Audi 80 , qualche Peugeot e Renault , sempre meno FIAT (i più ricchi la Croma , quella si)
- Anni '90 : le Punto come seconde macchina (anche da campagna) , i primi pik up , le prime Mercedes 200 e ancora tante Audi
- Anni 2000 : si intravvedono le prime Audi A6 , la Audi A4 Avant la più gettonata , la Golf diventa la seconda macchina , si iniziano a vedere SUV importanti
- Anni over 2010 (soprattutto gli ultimi 5 anni) : Mercedes , BMW e Audi ormai generalizzate , SUV ormai presenti , parecchie JEEP , cominciano a vedersi le prime Porsche e cilindrate over 2000 , dove in Langa (salvo eccezioni) si sentono molto più imprenditori e sempre meno agricoltori , con gli annessi e connessi gadget del lusso ...
PS: amico mio , la stessa evoluzione c'è stata in Borgogna , dove là siamo al Porsche (Cajenne o Carrera ) generalizzato ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda gpetrus » 30 dic 2017 13:35

vinogodi ha scritto:
Mike76 ha scritto:...Un'ultima riflessione, anzi una mera constatazione...era qualche anno che non passavo in langa, ma i prezzi che ho visto mi hanno spaventato...prima nella fascia 20-40 euro si prendevano diversi Barolo...ora sono sempre più rari e la fascia 60-90 € è diventata la fascia media e quelli che la abitavano prima (anche il Monprivato), sono schizzati al doppio...sigh...
...vorrei fare pure io una constatazione , conoscendo davvero tanti produttori in Langa , da un paio di generazioni (personalmente è una quarantina d'anni che frequento regolarmente la zona):
- Anni '60 (qualche giro con mio nonno, chiaramente) : macchina media FIAT 850 , qualche Bianchina e rare FIAT 1100 (le FIAT 500 quasi assenti perché non riuscivano a fare i saliscendi per i pendii)
- Anni settanta : molte FIAT 127 , pochissime Alfa , le prime Golf
- Anni 80 : tante Golf e Audi 80 , qualche Peugeot e Renault , sempre meno FIAT (i più ricchi la Croma , quella si)
- Anni '90 : le Punto come seconde macchina (anche da campagna) , i primi pik up , le prime Mercedes 200 e ancora tante Audi
- Anni 2000 : si intravvedono le prime Audi A6 , la Audi A4 Avant la più gettonata , la Golf diventa la seconda macchina , si iniziano a vedere SUV importanti
- Anni over 2010 (soprattutto gli ultimi 5 anni) : Mercedes , BMW e Audi ormai generalizzate , SUV ormai presenti , parecchie JEEP , cominciano a vedersi le prime Porsche e cilindrate over 2000 , dove in Langa (salvo eccezioni) si sentono molto più imprenditori e sempre meno agricoltori , con gli annessi e connessi gadget del lusso ...
PS: amico mio , la stessa evoluzione c'è stata in Borgogna , dove là siamo al Porsche (Cajenne o Carrera ) generalizzato ...

direi triste constatazione Marco......saro' un romantico ? forse si .....quando poi per fare un esempio un Rivella mi alza il prezzo di 5 euro in un anno beh......mi vien da pensare che in un futuro molto prossimo arriveremo a prezzi stile borgogna . Peccato davvero ...
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda maxer » 30 dic 2017 14:20

gpetrus ha scritto:direi triste constatazione Marco......saro' un romantico ? forse si .....quando poi per fare un esempio un Rivella mi alza il prezzo di 5 euro in un anno beh......mi vien da pensare che in un futuro molto prossimo arriveremo a prezzi stile borgogna . Peccato davvero ...

Ma fra tutti gli arricchiti degli ultimi anni, proprio Teobaldo Rivella sei andato a scegliere come esempio di avidità :shock: ?
Che solo quest' anno ha aumentato di ben 5 (cinque) €uro, cifra pazzesca (!), il suo grande Montestefano, dopo averlo venduto sempre allo stesso prezzo da tempo !
Ma per favore ... c'è ben da guardare altrove
(e non mi sembra di aver visto Porsche parcheggiate davanti a casa ... ma forse le ha nascoste :mrgreen:)
carpe diem 8)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda gpetrus » 30 dic 2017 14:59

maxer ha scritto:
gpetrus ha scritto:direi triste constatazione Marco......saro' un romantico ? forse si .....quando poi per fare un esempio un Rivella mi alza il prezzo di 5 euro in un anno beh......mi vien da pensare che in un futuro molto prossimo arriveremo a prezzi stile borgogna . Peccato davvero ...

Ma fra tutti gli arricchiti degli ultimi anni, proprio Teobaldo Rivella sei andato a scegliere come esempio di avidità :shock: ?
Che solo quest' anno ha aumentato di ben 5 (cinque) €uro, cifra pazzesca (!), il suo grande Montestefano, dopo averlo venduto sempre allo stesso prezzo da tempo !
Ma per favore ... c'è ben da guardare altrove
(e non mi sembra di aver visto Porsche parcheggiate davanti a casa ... ma forse le ha nascoste :mrgreen:)

No , citato Rivella per dire che è caduto anche uno degli ultimi baluardi di Langa.....ora spero il messaggio sia più chiaro
Buon anno a tutti
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda vinogodi » 30 dic 2017 15:01

maxer ha scritto:
gpetrus ha scritto:direi triste constatazione Marco......saro' un romantico ? forse si .....quando poi per fare un esempio un Rivella mi alza il prezzo di 5 euro in un anno beh......mi vien da pensare che in un futuro molto prossimo arriveremo a prezzi stile borgogna . Peccato davvero ...

Ma fra tutti gli arricchiti degli ultimi anni, proprio Teobaldo Rivella sei andato a scegliere come esempio di avidità :shock: ?
Che solo quest' anno ha aumentato di ben 5 (cinque) €uro, cifra pazzesca (!), il suo grande Montestefano, dopo averlo venduto sempre allo stesso prezzo da tempo !
Ma per favore ... c'è ben da guardare altrove
(e non mi sembra di aver visto Porsche parcheggiate davanti a casa ... ma forse le ha nascoste :mrgreen:)
...ognuno ha il sacrosanto diritto di ambire ad una dignità economica , fa parte della natura umana. Se il mercato ti da ragione , sarebbe autolesionistico non approfittarne, tutti lo faremmo. La redditività di un prodotto è facile calcolarla , stabilendo il delta fra prezzo di vendita , sottratte tasse e costi variabili e fissi + ammortamenti. Più questo delta si allarga , più ci si guadagna, mica ci vuole un premio Nobel per l'economia per capirlo. Oggi l'articolo tira e il mercato fa il prezzo , i produttori non fanno che assecondare questa tendenza , pena il deprezzamento (anche di immagine) della loro produzione . Da prodotto sottopagato a prodotto superpagato ci sta un mondo di profitto. Ho parlato di auto perché mi è venuto in mente questo esempio, ma assai più palesi sarebbero le cantine de novo che nel frattempo (parlo degli ultimi 20 anni) si sono costruite o ristrutturate a suon di milioni di Euro e questo si è specchio dell'andamento reale del mercato del Nebbiolo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda gpetrus » 30 dic 2017 15:12

vinogodi ha scritto:
maxer ha scritto:
gpetrus ha scritto:direi triste constatazione Marco......saro' un romantico ? forse si .....quando poi per fare un esempio un Rivella mi alza il prezzo di 5 euro in un anno beh......mi vien da pensare che in un futuro molto prossimo arriveremo a prezzi stile borgogna . Peccato davvero ...

Ma fra tutti gli arricchiti degli ultimi anni, proprio Teobaldo Rivella sei andato a scegliere come esempio di avidità :shock: ?
Che solo quest' anno ha aumentato di ben 5 (cinque) €uro, cifra pazzesca (!), il suo grande Montestefano, dopo averlo venduto sempre allo stesso prezzo da tempo !
Ma per favore ... c'è ben da guardare altrove
(e non mi sembra di aver visto Porsche parcheggiate davanti a casa ... ma forse le ha nascoste :mrgreen:)
...ognuno ha il sacrosanto diritto di ambire ad una dignità economica , fa parte della natura umana. Se il mercato ti da ragione , sarebbe autolesionistico non approfittarne, tutti lo faremmo. La redditività di un prodotto è facile calcolarla , stabilendo il delta fra prezzo di vendita , sottratte tasse e costi variabili e fissi + ammortamenti. Più questo delta si allarga , più ci si guadagna, mica ci vuole un premio Nobel per l'economia per capirlo. Oggi l'articolo tira e il mercato fa il prezzo , i produttori non fanno che assecondare questa tendenza , pena il deprezzamento (anche di immagine) della loro produzione . Da prodotto sottopagato a prodotto superpagato ci sta un mondo di profitto. Ho parlato di auto perché mi è venuto in mente questo esempio, ma assai più palesi sarebbero le cantine de novo che nel frattempo (parlo degli ultimi 20 anni) si sono costruite o ristrutturate a suon di milioni di Euro e questo si è specchio dell'andamento reale del mercato del Nebbiolo...

Pensavo già più volte di aprire un thread dal titolo : i barolo e barbaresco più sopravvalutati, un po' come per la Borgogna....penso sarebbe interessante, proprio in relazione ai prezzi crescenti oltre alla qualità, che però èsempre molto soggettiva. Penso sarebbe curioso veder quel che salta fuori
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda maxer » 30 dic 2017 16:45

gpetrus ha scritto:
maxer ha scritto:
gpetrus ha scritto:quando poi per fare un esempio un Rivella mi alza il prezzo di 5 euro in un anno beh......mi vien da pensare che in un futuro molto prossimo arriveremo a prezzi stile borgogna . Peccato davvero ...

Ma fra tutti gli arricchiti degli ultimi anni, proprio Teobaldo Rivella sei andato a scegliere come esempio di avidità :shock: ?
Che solo quest' anno ha aumentato di ben 5 (cinque) €uro, cifra pazzesca (!), il suo grande Montestefano, dopo averlo venduto sempre allo stesso prezzo da tempo !
Ma per favore ... c'è ben da guardare altrove
(e non mi sembra di aver visto Porsche parcheggiate davanti a casa ... ma forse le ha nascoste :mrgreen:)

No , citato Rivella per dire che è caduto anche uno degli ultimi baluardi di Langa.....ora spero il messaggio sia più chiaro
Buon anno a tutti

Citazione secondo me sbagliata, tutto qui.
Da 35 a 40 €uro dopo anni = Borgogna :? ?
Valeva anni fa i trentacinque e li deve mantenere a vita ?
Baluardo sì, masochista no ...
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda maxer » 30 dic 2017 17:10

vinogodi ha scritto:...ognuno ha il sacrosanto diritto di ambire ad una dignità economica , fa parte della natura umana. Se il mercato ti da ragione , sarebbe autolesionistico non approfittarne, tutti lo faremmo. La redditività di un prodotto è facile calcolarla , stabilendo il delta fra prezzo di vendita , sottratte tasse e costi variabili e fissi + ammortamenti. Più questo delta si allarga , più ci si guadagna, mica ci vuole un premio Nobel per l'economia per capirlo. Oggi l'articolo tira e il mercato fa il prezzo , i produttori non fanno che assecondare questa tendenza , pena il deprezzamento (anche di immagine) della loro produzione . Da prodotto sottopagato a prodotto superpagato ci sta un mondo di profitto. Ho parlato di auto perché mi è venuto in mente questo esempio, ma assai più palesi sarebbero le cantine de novo che nel frattempo (parlo degli ultimi 20 anni) si sono costruite o ristrutturate a suon di milioni di Euro e questo si è specchio dell'andamento reale del mercato del Nebbiolo...

Konkordo con te su ambedue gli esempi che hai portato (auto e soprattutto cantine nuove, a volte anche inguardabili ...).
Le Langhe sono comunque ancora molto distanti, per quanto riguarda le quotazioni, dalla Borgogna, tu ne sai qualcosina ... :D : a parte cinque-sei produttori all'apice, almeno nella media.
E poi stiamo parlando di un territorio che esprime vini fra i migliori al mondo, che si stanno imponendo in tutti i mercati con una richiesta che sta aumentando e una produzione proporzionalmente bassa. Se Teobaldo mi aumenta di 5 €uro il Montestefano o il Beppe di 7 il suo Barolo mi viene da ridere, quando poi vai in cantina e, o non lo trovi più perché ne fanno poco e lo vendono tutto in largo anticipo oppure te ne danno solo poche bottiglie con il contagocce.
Poi però qui sul forum ci sono gli avvoltoi che ci speculano alla grande e partecipano loro al banchetto, molto più dei produttori. E senza faticare.
Ultima modifica di maxer il 30 dic 2017 17:18, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda gpetrus » 30 dic 2017 17:18

Evidente che 5 euri non semvrano tanto per alcuni.In percentuale quasi il 18 % di aumento da un anno all'altro non mi pare poco.Ma parlare di prezzi dei vini è argomento scottante , e ne abbiamo discusso ampiamente su questi schermi .
Un buon 2018 a tutti :mrgreen:
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda maxer » 30 dic 2017 17:22

gpetrus ha scritto:Evidente che 5 euri non semvrano tanto per alcuni.In percentuale quasi il 18 % di aumento da un anno all'altro non mi pare poco.Ma parlare di prezzi dei vini è argomento scottante , e ne abbiamo discusso ampiamente su questi schermi .
Un buon 2018 a tutti :mrgreen:

Rivella SCANDALOSO !
Ok ? Contento ?
Buon 2018 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
carpe diem 8)
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda gpetrus » 30 dic 2017 17:24

maxer ha scritto:
gpetrus ha scritto:Evidente che 5 euri non semvrano tanto per alcuni.In percentuale quasi il 18 % di aumento da un anno all'altro non mi pare poco.Ma parlare di prezzi dei vini è argomento scottante , e ne abbiamo discusso ampiamente su questi schermi .
Un buon 2018 a tutti :mrgreen:

Rivella SCANDALOSO !
Ok ? Contento ?
Buon 2018 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Peccato che continui a polemizzar
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Qualche giorno nelle Langhe...

Messaggioda Mike76 » 30 dic 2017 17:36

Monprivato a 170 €, quasi triplicato in 5 anni, che aumento in percentuale è? :mrgreen:
Dai, è evidente che un certo aumento annuale non possa che esserci, soprattutto in un settore che tira tantissimo adesso (non parlo dei vini in generale, ma della Langa -Barolo soprattutto- in particolare).
Dal 5 al 15% si può rientrare in aumenti ancora accettabili (dopotutto non si parla di bolletta della luce o di paniere della spesa, ma di mercato del lusso), ma ci sono produttori che sparano anche un bel 50% e oltre...anche qui tutto lecito e tutto comprensibile (se fossi figlio del tale produttore, vorrei anch'io che papà comprasse il Cayenne, magari per poi ribaltrlo ubriaco tra un Bric e l'altro -tirando e bevendo coca- il sabato sera successivo).
Rimane la tristezza degli appassionati non ricchi, che vedono volare la bottiglina di Barolo con le ali, dalla loro cantina di fantasia allo scatolone in un container diretto in Cina o in qualche altro posto, dove probabilmente verrà aperto, in maniera distratta, tra una bottiglia di vodka con le foglie d'oro dentro e un bello champagnone da 18 litri in confezione missile.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, Bärlach, dani23, littlewood, paperopap, tenente Drogo, zampaflex e 123 ospiti